View Full Version : Hitachi Travelstar 7k100 o Seagate Momentus 7200.1?
MArCoZ_46
05-01-2006, 14:54
Essendo l'hd uno dei componenti fondamentali di un NB, vorrei montare un 100 gb
7200 rpm (p-ata e non s-ata) sul mio asus w1vb, ma sono indeciso su quale modello scegliere, anche perché i prezzi sono abbastanza alti...
Seagate e Hitachi credo si equivalgano, inoltre non mi sembra ci siano molte alternative a 7200 rpm...
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti! :)
entrambi ottimi HD!
Diciamo che si equivalgono prestazionalmente.
Il Seagate ha dalla sua maggiore silenziosità mentre l'Hitachi il fatto che costa molto meno.
entrambi ottimi HD!
Diciamo che si equivalgono prestazionalmente.
Il Seagate ha dalla sua maggiore silenziosità mentre l'Hitachi il fatto che costa molto meno.
Quoto. ;)
Personalmente uso un Hitachi della serie Travelstar a 5400 giri ed è moolto silenzioso se non fosse per il clic che di tanto in tanto produce la meccanica dell'hard disk sarebbe il massimo. :sofico:
Se vuoi il top buttati su Seagate, altrimenti (come già detto) per risparmiare Hitachi rappresenta una scelta comunque validissima.
gino1221
07-01-2006, 08:58
Se vuoi il top buttati su Seagate, altrimenti (come già detto) per risparmiare Hitachi rappresenta una scelta comunque validissima.
non sono tanto d'accordo sul TOP. cmq
seagate, più silenzioso, anche se non ho potuto testare, e forse più fresco.
hitachi: leggermente più prestazionale e con qualche minutino in più di autonomia.
io sono rimasto molto sorpreso cmq dalla silenziosità del 7k100, che ho avuto la fortuna di avere. persino il regime rotazionale, anche nel silenzio, è quasi impercettibile! a questo punto sarei curiosissimo di provare un seagate! :) solo che è pure difficile trovarli, oltre ad essere più costoso!
e cmq se dovessi prendere il seagate fatti anche un giro nel test hd tach sull'hd :D
MArCoZ_46
07-01-2006, 13:58
Grazie a tutti per le risposte!
Credo che prenderò l'hitachi, appena trovo un buon prezzo almeno sotto i 200 euro... Anzi, se qualcuno ha un bel linkozzo da passarmi :D
Ciao!!
non sono tanto d'accordo sul TOP.
In effetti la mia affermazione era un po' aleatoria, visto che nel segmento Desktop i Seagate parrebbero essere i migliori, e credevo che lo stesso discorso valesse per i Notebook. :p
Fermo restando che, lo ripeto, Hitachi è un ottimo produttore, con una vastissima esperienza in campo mobile.
diciamo che Hitachi meglio se si usano file di grosse dimensioni, quando si fanno spostamenti sul hd a causa del transfer rate migliore... per uso più generico meglio Seagate che ha un transfer rate inferiori ma prestazioni in I/O superiori :)
gino1221
08-01-2006, 07:38
diciamo che Hitachi meglio se si usano file di grosse dimensioni, quando si fanno spostamenti sul hd a causa del transfer rate migliore... per uso più generico meglio Seagate che ha un transfer rate inferiori ma prestazioni in I/O superiori :)
sì, questo è assolutamente vero
MArCoZ_46
24-01-2006, 13:25
Ho visto che c'è anche un altro modello hitachi denominato e7k100, qualcuno sa la differenza tra quest'ultimo e il 7k100 che tutti conosciamo?
P.s. Se avete dei link o conoscete un posto dove posso trovare questi hd a prezzi tra virgolette bassi potreste illuminarmi per favore? :)
Ciao a tutti!
Ho visto che c'è anche un altro modello hitachi denominato e7k100, qualcuno sa la differenza tra quest'ultimo e il 7k100 che tutti conosciamo?
P.s. Se avete dei link o conoscete un posto dove posso trovare questi hd a prezzi tra virgolette bassi potreste illuminarmi per favore? :)
Ciao a tutti!
purtroppo non ricordo la differenza ma credo che sul sito di Hitachi sia possibile trovare delle informazioni abbastanza specifiche :O
EDIT
Hitachi TravelStar E7K100 è specificatamente pensato per operazioni "non-stop" al contrario del "fratello" TravelStar 7K100 che è un drive standard ;)
insomma, dovrebbe essere più "robusto" sotto stress :O
MArCoZ_46
24-01-2006, 14:28
Ti ringrazio, se la differenza di prezzo è minima credo allora che opterò per il fratello palestrato :D
mi pare che la serie E sia sconsigliata per i portatili
mi pare che la serie E sia sconsigliata per i portatili
sono entrambi per notebook ;) sono a 2.5" :D
ma il 7k100 dove lo trovate?
io non riesco ad averlo?
subvertigo
03-03-2006, 10:55
la serie E7k100 è pensata per i server. Tale hard disk non dispone di funzioni di risparmio energetico, vitali per l'utilizzo in un notebook.
Le prestazioni invece sono identiche al 7k100.
PS: non mi risulta che il momentus 7200 80 giga sia più costoso dell'7k100 80 giga (vedo il contrario)... non trovo invece modelli del momentus a 60 giga...
MArCoZ_46
03-03-2006, 17:57
A breve verranno commercializzati nuovi modelli seagate da 160 gb a 5400 rpm, forse sarà meglio aspettare per cambiare hd!
Riguardo i seagate, vorrei aggiungere che se vi si guasta in garanzia come al sottoscritto, ve lo sostituiranno con un'altro disco analogo RIPARATO con tanto di bella etichetta "disco riparato". Nel mio caso il primo disco sostituito funzionava peggio di quello inviato e sinceramente non affiderei i miei dati ad un disco riparato con il timore che si rompa da un momento all'altro...
Personalmente preferisco HITACHI che ricordo essere un produttore di hdd per notebook da diversi anni, una grande esperienza, pochi problemi e da qualche anno ha inglobato le veloci tecnologie IBM sugli HDD per notebook.
Per la rumorosita' potete scaricare dal sito hitachi un apposita utility per impostare il disco a vostro piacimento.
Utilizzando il beckmark del disco di sysoft sandra, il 7200rpm SATA hitachi indica 40 GB/s di transfer rate con File system NTFS e settaggi per massime prestazioni. Lo stesso disco impostato in modalita' sileziosa e quindi con minori prestazioni (e maggiore autonomia) indicava 39mb/s ...una differenza trascurabile IMHO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.