Entra

View Full Version : Il PC non si spenge da solo

leokid71
05-01-2006, 09:02
Buongiorno,
ho questo problema sul mio pc. Quando stà poco acceso.. tipo 1 o 2 ore max quando lo spengo fà tutta la sessione di chiusura correttamente... quando invece è tanto che è acceso.. che sò.. anche mezza giornata o più non riesce a fare lo spegnimento correttamente.. e si ferma sulla schermata blu di XP con scritto "Chiusura in corso...." e poi si blocca.... e non ho altro modo che staccare la spina :doh:

La cosa che per ora mi consola è che alla successiva riaccensione non vengono visualizzati messaggi di errore o altro.. si avvia normalmente e buonanotte.... ma ovviamente non posso tenere il pc in queste condizioni !!! :muro:

Che posso fare ? ci sono programmi o utility che monitorano passo per passo le fasi di chiusura e creano un file log da dove si possa vedere che cosa va in errore ?

Help me :rolleyes:

Grazie.. ciao :)

aLLaNoN81
05-01-2006, 11:06
Buongiorno,
ho questo problema sul mio pc. Quando stà poco acceso.. tipo 1 o 2 ore max quando lo spengo fà tutta la sessione di chiusura correttamente... quando invece è tanto che è acceso.. che sò.. anche mezza giornata o più non riesce a fare lo spegnimento correttamente.. e si ferma sulla schermata blu di XP con scritto "Chiusura in corso...." e poi si blocca.... e non ho altro modo che staccare la spina :doh:

La cosa che per ora mi consola è che alla successiva riaccensione non vengono visualizzati messaggi di errore o altro.. si avvia normalmente e buonanotte.... ma ovviamente non posso tenere il pc in queste condizioni !!! :muro:

Che posso fare ? ci sono programmi o utility che monitorano passo per passo le fasi di chiusura e creano un file log da dove si possa vedere che cosa va in errore ?

Help me :rolleyes:

Grazie.. ciao :)
Se non ti compaiono messaggi d'errore al riavvio mi vien da pensare che windows si chiuda correttamente ma poi interviene un problema hardware che impedisce lo spagnimento. Per escludere problemi software potresti provare ad usare utility di shutdown come Fast Shutdown o al limite in caso estremo un bel formattone...

ingpeo
05-01-2006, 12:16
Prima del formattone io proverei a vedere un po' di cose, per prime quelle software.
Controlla di essere libero da virus o spyware, controlla che non ci siano processi indesiderati all'avvio.
Aggiorna con winupdate ed aggiorna i driver.
Se hai periferiche usb attaccate controlla se te lo fa lo stesso anche con quelle scollegate.
Dai un occhio alle temperature che non fa mai male.

aLLaNoN81
05-01-2006, 12:36
Prima del formattone io proverei a vedere un po' di cose, per prime quelle software.
Controlla di essere libero da virus o spyware, controlla che non ci siano processi indesiderati all'avvio.
Aggiorna con winupdate ed aggiorna i driver.
Se hai periferiche usb attaccate controlla se te lo fa lo stesso anche con quelle scollegate.
Dai un occhio alle temperature che non fa mai male.
Il problema gli sorge solo in casi di funzionamento prolungato nel tempo del pc, tutte le cose che hai elencato tu provocherebbero problemi anche solo dopo 10 minuti di attività...

ingpeo
05-01-2006, 13:13
Non necessariamente...
Poi i blocci da uso prolungato o sono software o sono hardware (vedi temperature). Nel secondo caso il formattone non serve a nulla.