Herod2k
05-01-2006, 01:05
Salve ragazzi, ho un problema (ma va!),
ho messo da poco ARCHLinux la 0.7.1 veramente un'ottima distro, ma da un paio di giorni mi è comparso un'errore che visualizzo durante l'avvio.
ArchLinux, avvia il kernel e poi sysinit e durante quest'ultimo mi compare questo errore.
Reiserfs super block in block 16 on 0x308 of format 3.6 with standard
journal
Blocks (total/free): 873526/158189 by 4096 bytes
Filesystem is clean
Filesystem seems mounted read-only. Skipping journal replay.
Checking internal tree..finished
Ho scartabbellato un po tra i vari log e mi sono accorto di questo messaggio durante il caricamento del Kernel:
ReiserFS: hda2: found reiserfs format "3.6" with standard journal
ReiserFS: hda2: using ordered data mode
ReiserFS: hda2: journal params: device hda2, size 8192, journal first block 18, max trans len 1024, max batch 900,
max commit age 30, max trans age 30
Secondo me, visto che il ReiserFS è stato montato 30 volte ora deve fare il check, ma durante l'init non riesce a farlo perché il sistema è Read-Only :muro: il computer prosegue e il sistema funziona correttamente perché "Filesystem is clean".
Ho provato ad avviare con una distro live (Gentoo RR4) e fare un reiserfsck /dev/hda2 che funziona perfettamente e viene portato a termine con successo, ma la situazione non cambia il problema persiste.
Ovviamente ho provato a fare il check ache da sistema avviato ma non riesco perché mi da il seguente errore:
Partition /dev/hda2 is mounted with write permissions, cannot check it
ma era ovvio, so che questi comandi vanno dati a partizione smontata, ma non miricordo come si entra in modalità senza root montato, avete presente quando vi crasha spesso il sistema e linux vi obbliga a dare l'fsck?? Come ci si arriva?
Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una editare il file rc.sysinit
e trasformare la riga da:
/bin/mount -n -o remount,ro /
a
/bin/mount -n -o remount,rw /
ma mi pare un po' "sporca" e poi ho un po paura di perdere dati dall'HD e quindi attendo vostre idee a riguardo...
Penso di aver spiegato abbastanza bene la situazione ora vi lascio un po' di dati Utili:
Distro: ArchLinux 0.7.1
Kernel: 2.6.15-ARCH
/etc/fstab:none /dev/pts devpts defaults 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cd iso9660 ro,users,noauto,unhide 0 0
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 0 2
/dev/hda4 /mnt/dati reiserfs defaults 0 0
192.168.0.3:/export/home/scambio /mnt/scambio nfs rw 0 0
192.168.0.3:/export/home/dati /mnt/server nfs rw 0 0
192.168.0.3:/export/home/lavori /mnt/lavori nfs rw 0 0
Per ora è tutto...
Grazie.
H2K
ho messo da poco ARCHLinux la 0.7.1 veramente un'ottima distro, ma da un paio di giorni mi è comparso un'errore che visualizzo durante l'avvio.
ArchLinux, avvia il kernel e poi sysinit e durante quest'ultimo mi compare questo errore.
Reiserfs super block in block 16 on 0x308 of format 3.6 with standard
journal
Blocks (total/free): 873526/158189 by 4096 bytes
Filesystem is clean
Filesystem seems mounted read-only. Skipping journal replay.
Checking internal tree..finished
Ho scartabbellato un po tra i vari log e mi sono accorto di questo messaggio durante il caricamento del Kernel:
ReiserFS: hda2: found reiserfs format "3.6" with standard journal
ReiserFS: hda2: using ordered data mode
ReiserFS: hda2: journal params: device hda2, size 8192, journal first block 18, max trans len 1024, max batch 900,
max commit age 30, max trans age 30
Secondo me, visto che il ReiserFS è stato montato 30 volte ora deve fare il check, ma durante l'init non riesce a farlo perché il sistema è Read-Only :muro: il computer prosegue e il sistema funziona correttamente perché "Filesystem is clean".
Ho provato ad avviare con una distro live (Gentoo RR4) e fare un reiserfsck /dev/hda2 che funziona perfettamente e viene portato a termine con successo, ma la situazione non cambia il problema persiste.
Ovviamente ho provato a fare il check ache da sistema avviato ma non riesco perché mi da il seguente errore:
Partition /dev/hda2 is mounted with write permissions, cannot check it
ma era ovvio, so che questi comandi vanno dati a partizione smontata, ma non miricordo come si entra in modalità senza root montato, avete presente quando vi crasha spesso il sistema e linux vi obbliga a dare l'fsck?? Come ci si arriva?
Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una editare il file rc.sysinit
e trasformare la riga da:
/bin/mount -n -o remount,ro /
a
/bin/mount -n -o remount,rw /
ma mi pare un po' "sporca" e poi ho un po paura di perdere dati dall'HD e quindi attendo vostre idee a riguardo...
Penso di aver spiegato abbastanza bene la situazione ora vi lascio un po' di dati Utili:
Distro: ArchLinux 0.7.1
Kernel: 2.6.15-ARCH
/etc/fstab:none /dev/pts devpts defaults 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cd iso9660 ro,users,noauto,unhide 0 0
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 0 2
/dev/hda4 /mnt/dati reiserfs defaults 0 0
192.168.0.3:/export/home/scambio /mnt/scambio nfs rw 0 0
192.168.0.3:/export/home/dati /mnt/server nfs rw 0 0
192.168.0.3:/export/home/lavori /mnt/lavori nfs rw 0 0
Per ora è tutto...