View Full Version : radeon 9600 xt ottimizzarlo + hardware
salve a tutti so poco o nulla di hardware e vorrei conoscere qlc in merito. spero che mi potriate dare una mano.
Ho la seguente scheda video radeon 9600 xt,la scheda madre Asus A8V Deluxe, processore AMD Athlon 64, 2200 MHz (11 x 200) 3500+ e vorrei spremerle il + possibile. solo che non vorrei combinare dei guai.
mi potete dare qlk consiglio.
ho provato a scaricare i driver per optimezed qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/16062.html) ma qnd clicco su download mi porta a una pagina Link Remoto.
vi ringrazio per il vostro aiuto.
Bulz rulez
05-01-2006, 13:43
Se vuoi na mano io ho na 9600xt e ti posso aiutare per overclokkarla...
dimmi tutto...i rischi o meno...poi overclokkarla che significa di preciso?tipo miglioralo di molto sopra gli standard?!grazie ancora
ps:hai scaricato i dowloand quelli non riesco a scaricarli?!
zanardi84
05-01-2006, 20:25
dimmi tutto...i rischi o meno...poi overclokkarla che significa di preciso?tipo miglioralo di molto sopra gli standard?!grazie ancora
ps:hai scaricato i dowloand quelli non riesco a scaricarli?!
Overclockare significa alzare le frequenze di lavoro di processore (radeon 9600xt) e memorie video. Questo comporta rischi e vantaggi.
I rischi sono:
1-Comparsa di artefatti sullo schermo (le temperature di lavoro della scheda si alzano troppo oppure le frequenze sono tropo fuori specifica). Questi spariscono se si abbassano le frequenze o si mette un dissipatore adeguato.
2-(Conseguenza irreparabile del primo punto) La scheda si guasta o nelle memorie (guasto più frequente) oppure si "fonde" il processore. In questi casi c'è ben poco da fare se non buttare la scheda o mandarla in assistenza, sperando non si accorgano che è stata overclockata.
In generale l'overclock non migliora sensibilmente le prestazioni. Esistono dei casi in cui questa operazione può potare un incremento pari anche al 10% dell'originale.
Nel tuo caso credo che ci fermeremmo al 2-3%. Le frequenze sono già alte e non ci sono molti margini di salita.
Perciò: scaricati i driver omega o i dna e lascia la scheda così come è.
salve..io c'e l'ho...ho provato a fare qualche oc ....ma con la ram non si riesce......mi impalla il pc dopo qualche secondo.......invece per il core anche li non va su un cavolo..........le temperature rimangono abbastanza stabili non superVO I 50 GRADI.....in pratica e meglio lasciarla cosi com'e..
Ciao io ho una Sapphire Ati Radeon 9600XT 256MB; posso consigliarti di scaricare Ati Tool e trovare (Find Max Core) e (Find Max Mem). Ricorda che per la mem non ti dovrebbe salire di molto!!!. Io sono arrivato da 500/300 a 570/330; e non ho nessun problema. :cool:
Poi scarichi Riva Tuner e con questo imposti le frequenze.
Se vuoi altri aiuti fatti sentire. :D
Ps: specifica la marca e i MB della tua scheda.
Ciao :p
Ciao io ho una Sapphire Ati Radeon 9600XT 256MB; posso consigliarti di scaricare Ati Tool e trovare (Find Max Core) e (Find Max Mem). Ricorda che per la mem non ti dovrebbe salire di molto!!!. Io sono arrivato da 500/300 a 570/330; e non ho nessun problema. :cool:
Poi scarichi Riva Tuner e con questo imposti le frequenze.
Se vuoi altri aiuti fatti sentire. :D
Ps: specifica la marca e i MB della tua scheda.
Ciao :p
Mi sono dimenticato di dirti di usare i driver Catalyst.
Io avevo la 9600xt e da 500/300 l'ho portata a 600/400 tranquillamente
.beati voi.........pero avevo sentito di altra gente che non riusciva..puo essere??dipende dalle memorie??
Io avevo la 9600xt e da 500/300 l'ho portata a 600/400 tranquillamente
:eekk: Che scheda è? Che sistema di dissipazione usavi?
Anch'io ho una 9600xt e a 535/370 ci arriva solo a colpi di legno!
ti ringrazio per la risposta ora alcuni dubbi li ho dissipati...battutina...ma non riesco a scaricare pèrò i driver necessari...tipo questi (http://www.hwupgrade.it/news/software/16062.html) mi da link remoto ecc...perchè?!
Capellone
06-01-2006, 13:33
Installa i driver Catalist ufficiali che sono più che sufficienti, ricordandoti di disabilitare il fast write dal bios e dal pannellino di controllo del driver stesso. Poi se la scheda è forunata con l'overclock puoi avere miglioramenti significativi, ma devi mettere dei dissipatori efficaci su gpu e ram.
Come mai bisogna disabilitare il fastwrite? Non si può overcloccare la scheda lo stesso?
terranux
07-01-2006, 11:56
il fast write abilitato e molto sensibile (in molte schede madri del tipo abit o asus)all'oc sia video che hardware..
A89ndr87
07-01-2006, 14:10
Io uso atitool e con la mia 9600xt sono arrivato a 562 per la gpu e 338 per le memorie.
Prova con atitool ad andare su settings, miscellaneus e spuntare remove radeon 9200/9550/9600 clock lock
Ciao, ma secondo voi si nota molto la ati radeon 9600XT ovecloccata?.
Nel senso che con le frequenze originali si comporta anche bene. :)
ma che serve overcloccarla solo per aver un guadagno massimo del 3%?!
Capellone
07-01-2006, 20:29
Il fast write disturba le schede radeon in generale rendendole instabili sia in default che in oc;
Se raffreddi bene puoi overcloccare anche oltre il 10% e allora i miglioramenti si vedono.
BaZ....!!!!
08-01-2006, 17:51
Dna driver??? mai sentiti..... sn come gli omega oppure sono + performanti????
----------------------------
Io fossi in te cambierei il raffreddamento..... oppure scheda video!!! :D
Che scheda è? Che sistema di dissipazione usavi?
Anch'io ho una 9600xt e a 535/370 ci arriva solo a colpi di legno!
Era della sapphire e come dissipatore avevo lo zalman non mi ricordo quale
Cmq era molto buono :sofico:
ati 9600 xt 256
388 core
353 ram
finito ora ora il test
ati tool rileva molto prima errori e sono anche visibili gia a 370/333
ma con il 3d mark miglioro in fluidita e nessun errore percepibile con temperature normali
3d mark 2005 2310.....se aumento le frequenze cala il punteggio...
standard quasi 2000
ati 9600 xt 256
388 core
353 ram
finito ora ora il test
ati tool rileva molto prima errori e sono anche visibili gia a 370/333
ma con il 3d mark miglioro in fluidita e nessun errore percepibile con temperature normali
3d mark 2005 2310.....se aumento le frequenze cala il punteggio...
standard quasi 2000
le ati con 256 di mem hanno le ram schifose...
io ho la 128 con mem samsung e' ormai noto che e' meglio della 256 (ma non piu' in vendita)
ma di core che posso ambire??? e ram???
ho fatto 4700 a 3d mark 03 come e??tu che arrivi?
BaZ....!!!!
17-01-2006, 13:49
ma scusate, mi intrometto qui x nn aprire topic magari inutili, la mia 9600 SE ( è un SE ma ha il bus delle memorie a 128 bit invece ke 64 bit .... :D ) ha di default le frequenze 324 core e 189 mem.
provando cn atitool arrivo stabilmente fino a 379.59 core e 200.12 mem.
visto ke è "castrata" magari è normale ke mi arriva fino a qui (quasi come la 9600 liscia). atitool nn nota artefatti, io a giocare nn ne noto, ma c'è riskio lo stesso cn il dissi passivo di fonderla??????? grazie!!!!! :mc:
fatality3
17-01-2006, 17:52
non si fonde almeno la mia a 64bit non si fonde, al massimo con la cpu a 470 si è bloccato il monitor e tutte cose...ho riavviato e tutto ha funzionato
la fortuna sta che quando si riavvia le impostazioni ritornano a defoult,
io non salgo a 10 mhz alla volta ma a casaccio, cmq per ora la devo tenere a 412 perkè il mio dissipatore artigiano si è mezzo rotto ,ovvero non riesco a invitarlo più da un aparte e sta un po sollevato dalla cpu ,però non passo i 54 gradi,con case a 10 ventole
be controlla la temperatura del cp con un grafico...cmq anche ame si e bloccato il pc ho riavviaqto e via...
BaZ....!!!!
17-01-2006, 18:52
bene allora provo a salire ank'io!!!!!!!!!!! :sofico:
facci sapere...cmq avanza pian piano perche e conme s ela scheda si deve stabilizzare alla frequenza.....
esempio il primo test di solito scata piu del secondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.