PDA

View Full Version : Sharon molto grave e ora?

indelebile
04-01-2006, 22:50
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial452857.html

Improvviso aggravamento delle condizioni del primo ministro israeliano, atteso domani da un piccolo intervento al cuore. Immediato il ricovero in ospedale a Gerusalemme. E' in sala operatoria. I medici: "Ictus significativo". Stessi sintomi del 18 dicembre. Secondo alcune fonti "è in pericolo di vita". Nei quartieri religiosi si leggono salmi. La Casa Bianca: "Preghiamo per lui"

la situazione è molto grave che ne sarà dopo questa crisi per il medioriente?

matteo1
04-01-2006, 22:54
mi sa che chi gridava al complotto aveva ragione.
Guarda caso doveva operarsi domani,ma evidentemente non ce lo volevano far arrivare. :muro:

Lorekon
04-01-2006, 23:17
mi sa che chi gridava al complotto aveva ragione.
Guarda caso doveva operarsi domani,ma evidentemente non ce lo volevano far arrivare. :muro:

vabbè è pur vero che è un obeso di 77 anni con una vita professionale con livelli di stress inimmaginabili.
Purtroppo un ictus ci può anche stare.

*sasha ITALIA*
05-01-2006, 00:26
mio zio ha avuto un aneurisma cerebrale, e vi assicuro che se è vero che Sharon ha avuto "un'emorragia cerebrale vasta" specialmente all'età di 77 anni, SE ne uscirà sarà ridotto probabilmente a mezzo vegetale per il resto della sua vita.

tatrat4d
05-01-2006, 01:03
Ho tagliato il post di Adric, e le polemiche che ne sono seguite. Condivido il giudizio di evitare di trattare le vicende giudiziarie di Sharon in questo 3D, e nelle condizioni in cui sta versando.
Direi dunque di limitarci alla prospettiva politica generale, sperando che i fatti non siano quelli che appaiono come più probabili.

NB so che questa linea in casi simili non sempre è stata univoca, ma posso citare come esempio a favore gli attentati di Londra, per i quali decidemmo di gestire le discussioni in modo simile.
Il fatto che più del 50% dei post fosse "deviato" mi impone questa scelta, alla quale vi chiedo di allinearvi. ;)

Lorekon
05-01-2006, 01:23
EDITATO

r_howie
05-01-2006, 03:26
Le ultime notizie sono (ora italiana):

03:30 Hadassah hospital: PM`s surgery has lasted five and a half hours so far (Channel 1)

04:19 Surgeons complete draining blood from PM`s brain (Channel 1)

Non credo che nessuno in Israele possa colmare il vuoto politico. Lo stesso neonato partito Kadimà non ha una struttura, non ha un vicesegretario (Olmert è vicepremier del governo ma non ricopre alcuna carica particolare nel partito per ora), è il partito degli sharoniani e basta, di chi ha insistito per il disimpegno da Gaza.

teogros
05-01-2006, 07:21
ISRAELE: SHARON LOTTA PER LA VITA, OLMERT ASSUME IL POTERE

GERUSALEMME - Mentre il premier israeliano Ariel Sharon versa in condizioni gravi in seguito a una emorragia cerebrale, il vicepremier Ehud Olmert (Kadima) ha convocato per stamane a Gerusalemme una seduta straordinaria del governo, nell'intento di tranquillizzare il Paese.

Dalla scorsa notte Olmert ha assunto i poteri ad interim e nella nottata e' stato aggiornato dai servizi segreti sulle questioni piu' urgenti e piu' delicate di Israele.

Se, come sembra, Sharon non sara' in grado di riassumere la carica nelle prossime settimane, Olmert restera' premier fino alle elezioni del 28 marzo 2006.

Sharon e' ormai da otto ore in sala operatoria. E' stato sottoposto ad anestesia totale e collegato ad apparecchi respiratori. L'intervento chirurgico, secondo le previsioni dei medici dell'Ospedale Hadassah Ein Karem di Gerusalemme, dovrebbe proseguire nelle prossime ore.

In Israele le condizioni del premier sono seguite da ieri senza soluzione di continuita' da tutte le televisioni e dalle stazioni radio. Ma la sensazione diffusa e' che ormai solo un miracolo possa consentire a Sharon di riprendersi.

Il quotidiano Haaretz titola in prima pagina che di fatto, da oggi, ''l'era di Sharon e' terminata''. Il suo partito, Kadima, sembrava lanciato a una netta vittoria alle prossime elezioni: ma adesso la neutralizzazione di Sharon apre nuove interrogativi e rilancia le azioni del Likud e dei laburisti.

Nel frattempo in Israele e' stato elevato oggi lo stato di allerta nel timore di attentati palestinesi volti a ''demoralizzare gli israeliani'' mentre il loro leader si trova sospeso fra la vita e la morte.

In molte sinagoghe, su istruzione dei rabbini capo, vengono letti salmi nel speranza di salvare in extremis la vita di ''Ariel, figlio di Vera''. La scorsa notte, in una cerimonia al muro del Pianto di Gerusalemme, numerosi religiosi hanno pure pregato per la vita di Sharon.

Feric Jaggar
05-01-2006, 09:41
Israele si avvia ad una campagna elettorale incerta, e sulla quale in modo occulto o con attentati tutti cercheranno di influire. Il Paese ne uscirà ancora più instabile politicamente. Il processo di pace sarà compromesso. I falchi all'interno dell'ANP si scateneranno.

Kal-El
05-01-2006, 10:24
Non mi mancherà sicuramente.

EDIT:
cmq chissà che non si arrivi ad una pace REALE dopo la sua morte. Non sono molto fiducioso, ma non si sa mai.

E' assurdo come viene presentato da Bush: "Sharon, un uomo di pace...".

Si quanto lui eh ? Un vero uomo di pace Bush. :rolleyes:

teogros
05-01-2006, 10:26

Ti è mancato Arafat?

Kal-El
05-01-2006, 10:29
Ti è mancato Arafat?

Non stiamo parlando di Arafat.

zuper
05-01-2006, 10:38

EDIT:
cmq chissà che non si arrivi ad una pace REALE dopo la sua morte. Non sono molto fiducioso, ma non si sa mai.

mi aspettavo reply come questo :D :D :D :D :D

chissà come mai non c'è stata anche prima...

teogros
05-01-2006, 12:16

A si parla di quanto ti manca Sharon?

dantes76
05-01-2006, 12:24

fortunatamente, vista l inconsistenza

teogros
05-01-2006, 12:24
mi aspettavo reply come questo :D :D :D :D :D

chissà come mai non c'è stata anche prima...

:asd:

tatrat4d
05-01-2006, 12:30
Sono intervenuto già una volta in questo 3D, non vorrei dovere farlo di continuo. Quindi prego tutti i presenti di non proseguire in dietrologie, processi alle intenzioni, ecc.

@ Zuper: l'avatar, non è regolamentare, devi editarlo.

zuper
05-01-2006, 12:41
@ Zuper: l'avatar, non è regolamentare, devi editarlo.

a me pare ok..che ha che non va?

*sasha ITALIA*
05-01-2006, 12:42
Ne so qualcosa di emorragie cerebrali... ho letto che è stato operato fino alle 8, quando sono riusciti a far terminare l'emorragia... ora se il cuore riuscirà a reggere, il suo cervello dovrà andare incontro alla lotta contro il sangue fuoriuscito, che danneggia irrimediabilmente il tessuto cerebrale. Io lo vedo molto male

mt_iceman
05-01-2006, 12:43
mio zio ha avuto un aneurisma cerebrale, e vi assicuro che se è vero che Sharon ha avuto "un'emorragia cerebrale vasta" specialmente all'età di 77 anni, SE ne uscirà sarà ridotto probabilmente a mezzo vegetale per il resto della sua vita.

credo anch'io

teogros
05-01-2006, 12:44

La durata: non five, ten! :O

tatrat4d
05-01-2006, 12:47

Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.

;)

zuper
05-01-2006, 12:51
;)

cioè con tutti gli avatar contro berlusconi il MIO è l'UNICO che non va bene???????

tatrat4d
05-01-2006, 12:55
cioè con tutti gli avatar contro berlusconi il MIO è l'UNICO che non va bene???????

se leggi alla lettera il punto citato, ti rendi conto che è cosa diversa. ;)

Andiamo avanti in pvt per favore ;)

zuper
05-01-2006, 12:57
se leggi alla lettera il punto citato, ti rendi conto che è cosa diversa. ;)

Andiamo avanti in pvt per favore ;)

no non ti preoccupare nessun pvt...tanto ai miei rispondi rarissimamente...

lo tolgo così non faccio nessuna propaganda!

momo-racing
05-01-2006, 12:57
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/07_Luglio/25/pulsa.shtml

:read: :read:

:sofico:

Swisström
05-01-2006, 14:35
no non ti preoccupare nessun pvt...tanto ai miei rispondi rarissimamente...

lo tolgo così non faccio nessuna propaganda!

Si ma almeno rimetti la mucca :cry: senno non ti riconosco più

zerothehero
05-01-2006, 19:04

EDIT:

Con Netanyahu a destra e i laburisti a sinistra?
Beata ingenuità :asd:...il suo partito di centro era una delle poche strade percorribili per arrivare ad un accordo con la controparte palestinese.
Spero che guarisca.

nestle
06-01-2006, 11:39
una persona così se non merita la morte poco ci manca...

vengono processati giustamente criminali come milosevic saddam, ma i criminali amici come sharon vengono santificati... il responsabile della strage di Sabra e Chatila (migliaia di innocenti uccisi) adesso è pianto da tutto il mondo, ridicolo, la potenza mediatica riesce a far passare i cattivi da buoni e a far preoccupare per la loro salute... :rolleyes:

avrebbe meritato di finire i suoi giorni in un carcere (perchè sono contro la pena capitale) troppo bene gli è andata.... :mad:

dantes76
06-01-2006, 11:53

vengono processati giustamente criminali come milosevic saddam, ma i criminali amici come sharon vengono santificati... il responsabile della strage di Sabra e Chatila (migliaia di innocenti uccisi) adesso è pianto da tutto il mondo, ridicolo, la potenza mediatica riesce a far passare i cattivi da buoni e a far preoccupare per la loro salute... :rolleyes:

avrebbe meritato di finire i suoi giorni in un carcere (perchè sono contro la pena capitale) troppo bene gli è andata.... :mad:

sabra e chatila? i cristiani libanesi,invece giocavano a tresette.
Prima di sharon...

*sasha ITALIA*
06-01-2006, 13:21
è nuovamente sotto i ferri da 3 ore dopo un nuovo sanguinamento... ha fatto al stessa cosa di mio zio, poraccio

dantes76
06-01-2006, 13:24
è nuovamente sotto i ferri da 3 ore dopo un nuovo sanguinamento... ha fatto al stessa cosa di mio zio, poraccio

si, su skytg24, ne stanno parlando

tatrat4d
06-01-2006, 15:31

avevo chiesto espressamente di non evitare post che si prestassero al flame. 3D per dare un giudizio storico negativo su Sharon non sono mancati, in questo momento esigo però che qui non si vada oltre ad un certo tenore di interventi.

[ultimo avviso, poi dovrei di nuovi impegnarmi nel tagli e cuci]

zerothehero
06-01-2006, 16:08

Ma per carità...allora processiamo pure Abu Mazen che è corresponsabile facendo parte di Al-Fatah dell'uccisione di migliaia di cittadini israeliani..condanniamo pure Re Hussein per settembre nero, ex-post condanniamo pure Arafat e via dicendo..
Cattivi e buoni? non siamo in un fumetto... :mbe: i palestinesi avrebbero alzato mezzo dito per difendere gli Israeliani? Sharon è colpevole di omissione di soccorso, non è direttamente responsabile di quel tipo di atti..se poi lo si dovesse condannare..bè iniziamo a condannare 3/4 dei politici di quell'area..

nestle
06-01-2006, 18:04
io parlando di lui non giustifico altri, parlo di lui e basta...

non è responsabile di quegli atti? ma se li ha ordinati lui...

certo nonha ucciso persona per persona, ma la sostanza non cambia... :rolleyes:

tutto questo senza entrare nel merito di chi ha ragione tra palestinesi incazzati perchè depredati di una terra e chi crede di avere il diritto di starci (da padroni) perchè dio gli ha detto che quella è la loro terra... :mad: con l'appoggio delle grandi potenze mondiali... veramente davide e golia al contrario...

zerothehero
06-01-2006, 20:20

Se non contestualizzi Sharon non si capisce il personaggio..il medioriente non è un luogo di dame londinesi che prendono il thè.
e questa cosa della responsabilità "diretta" dove l'hai letta? :asd:
Sharon è responsabile nel non aver controllato i suoi alleati cristiano maroniti, non ha diretta responsabilità nell'eccidio...il responsabile diretto dell'esecuzione di una delle tante stragi che hanno insanguinato il medioriente è "Elias Hobeika".
Sabra e Shatila che sembra assurta a evento straordinario è una delle tante rappresaglie che frapponevano le varie fazioni...i palestinesi all'epoca ammazzanvano i maroniti e i maroniti ammazzavano i palestinesi...nè più nè meno...

dantes76
06-01-2006, 20:32

certo nonha ucciso persona per persona, ma la sostanza non cambia... :rolleyes:

tutto questo senza entrare nel merito di chi ha ragione tra palestinesi incazzati perchè depredati di una terra e chi crede di avere il diritto di starci (da padroni) perchè dio gli ha detto che quella è la loro terra... :mad: con l'appoggio delle grandi potenze mondiali... veramente davide e golia al contrario...

Dio? :mbe:
(parlo dei palestinesi)gli ha detto dio di venderla nel corso sei secoli ai ricchi mercanti Arabi?
conosci la road map rifiutata a camp david nel 2000? :confused:

zerothehero
06-01-2006, 20:36

Ma se vuoi entriamoci pure nel merito, perchè quanto detto da te è falso.
Depredati di quale terra, visto che il diritto internazionale tutela gli stati e lo stato palestinese per decisione deliberata degli stati arabi limitrofi NON è mai nato?

dantes76
06-01-2006, 20:39
Ma se vuoi entriamoci pure nel merito, perchè quanto detto da te è falso.
Depredati di quale terra, visto che il diritto internazionale tutela gli stati e lo stato palestinese per decisione deliberata degli stati arabi limitrofi NON è mai nato?

aggiungi che migliaglia di profughi palestinesi vivono ancora oggi dopo 35/40 anni in campi(nei paesi arabi vicini, Egitto in testa)in cui per legge non hanno diritto a : assistenza sanitaria, scolastica, diritto di voto...
e come non ricordare Re hussein di Giordania..che mando i carri contri contro gli uomini(o.l.p) di Arafat...nel periodo detto anche: Settembre nero

On September (1970)16, King Hussein declared martial law. The next day, Jordanian tanks (the 60th armored brigade) attacked the headquarters of Palestinian organizations in Amman; the army also attacked camps in Irbid, Salt, Sweileh and Zarqa making no distinction between civilians and the guerrillas. Then the head of Pakistani training mission to Jordan, Brigadier Muhammad Zia-ul-Haq (later President of Pakistan), took command of the 2nd division.

madaboutpc
06-01-2006, 21:39
completamente d'accordo con zerothehero e dantes76

teogros
07-01-2006, 14:05
completamente d'accordo con zerothehero e dantes76

:O

Amu_rg550
07-01-2006, 16:59
per quanto si possa o meno stimare l'uomo, è indubbio che il cambio di rotta della sua politica, con tutti i limiti del caso, è quanto di più concreto ci possa esser attualmente nel processo di pace in israele. che piaccia o meno, è così.
non credo che possa tornare anche in caso di miracolo a far politica attiva, e non vedo chi allo stato attuale possa prendere il posto a pochi mesi dalle elezioni. nè Shimon Peres, data l'età e il minore carisma, nè i laburisti di Amir Peretz o il likud di Netanyahu. non credo che il partito di Sharon, il Kadima, possa reggere senza la sua figura tanto ingombrante quanto dominante. Olmert è una carta coperta, israele ha bisogno di certezze e sicurezza.
purtroppo ho il timore che per il processo di pace si prospettino tempi di vacche magre..

dantes76
07-01-2006, 18:34
per quanto si possa o meno stimare l'uomo, è indubbio che il cambio di rotta della sua politica, con tutti i limiti del caso, è quanto di più concreto ci possa esser attualmente nel processo di pace in israele. che piaccia o meno, è così.
non credo che possa tornare anche in caso di miracolo a far politica attiva, e non vedo chi allo stato attuale possa prendere il posto a pochi mesi dalle elezioni. nè Shimon Peres, data l'età e il minore carisma, nè i laburisti di Amir Peretz o il likud di Netanyahu, che imho rimane favorito, poichè non credo che il partito di Sharon, il Kadima, possa reggere senza la sua figura tanto ingombrante quanto dominante. Olmert è una carta coperta, israele ha bisogno di certezze e sicurezza.
purtroppo ho il timore che per il processo di pace si prospettino tempi di vacche magre..

da aggiungere la totale assenza dell europa, e degli U.s.a, impegnati in altri lidi, i mesi prima di camp david, sono solo un ricordo come la stretta di mano fra Arafat e Rabin anni prima

zerothehero
09-01-2006, 18:17
Sharon respira autonomamente. Il premier risvegliato gradualmente dal coma

È cominciato il processo di risveglio di Ariel Sharon. L'equipe medica dell'ospedale Hadassah di Gerusalemme ha dato parere favorevole per iniziare a far uscire il premier israeliano dal coma farmacologico. Sarà così possibile verificare i danni subiti dal suo cervello e le sue possibilità di soppravvivenza.

"Sharon sta reagendo bene. Respira autonomamente. - ha spiegato il direttore dell'ospedale -. Naturalemte è ancora connesso ai macchinari per la respirazione. Ma questo è il primo segno d'attività del suo cervello".

Uno sviluppo imprevedibile mercoledì scorso, quando Sharon è stato ricoverato per una grave emorragia cerebrale. Da allora ha subito tre lunghe operazioni al cervello.

Non è stato però un fulmine a ciel sereno: a metà dicembre il premier aveva già avuto un lieve ictus. Si era ripreso subito, ma i medici lo avevano messo in guardia sulle possibili ricadute. Gli israeliani in questi giorni hanno seguito la vicenda con il fiato sospeso preparandosi all'era del dopo-Sharon.

..::CRI::..
10-01-2006, 17:16

Curioso... se dici una frase del genere ad Ahmadinejad vieni immediatamente segnalato ma con Sharon la cosa e' diversa...

Oh mamma... ma le pensi davvero le cose che scrivi??

Noto che ogni volta che si parla di Sharon vengono tirate fuori Sabra e Chatyla ignorando totalmente il reale svolgimento di quelle stragi, e ci si dimentica totalmente di tutte le sue buone azioni in favore della pace...

....Cissenefrega se ha smantellato gli insediamenti, e' un assassino perche' le truppe cristiano maronite hanno compiuto le stragi di Sabra e Chatyla...

...chissenefrega se il muro salva le vite degli israeliani, bisogna abbatterlo perche' hamas si lamenta che per via di esso non riesce a far esplodere un autobus al giorno...

...chissenefrega se i palestinesi non lavorano le terre che hanno e sostengono il terrorismo, a loro e' tutto dovuto...

...chissenefrega se Abu Mazen non ha voluto escludere hamas dalle elezioni, sono gli israeliani a volere a tutti i costi la guerra (anche se sono sempre stati gli arabi a rifiutare gli accordi di pace, vedi Camp David)....

E visto che ci piace tanto riesumare il passato per giudicare il presente vi posto qualcosina:

http://www.tellthechildrenthetruth.com/gallery/index.htm#docs

http://www.tellthechildrenthetruth.com/
(ecco perche' cel'hanno tanto con gli Ebrei)

http://www.forze-libanesi.com/HTML/11-i%20crimini%20palestinesi.html

zuper
11-01-2006, 08:07
Curioso... se dici una frase del genere ad Ahmadinejad vieni immediatamente segnalato ma con Sharon la cosa e' diversa...
[/url]

ehehehehe hai proprio ragione...

io l'ho anche segnalato

rimane comunque sempre una differenza di trattamento..

che ci vuoi fare...rassegnamoci!! :rolleyes:

Amu_rg550
11-01-2006, 10:57
non capisco perchè dato che uno dei due moderatori è già intervenuto in tal senso vi mettiate a fare frecciate pubbliche anzichè chiedere legittime spiegazioni nelle sedi apposite, leggi pvt o mail, dopo oltretutto un lavoraccio di taglia e cuci su interventi polemici per non far degenerare la discussione e permettere di discutere delle condizioni di sharon.
quindi a meno che l'interesse non sia far chiudere la discussione evitate certe uscite o certi toni pubblici, se non per il thread almeno per rispetto verso una persona che versa ancora in gravi condizioni.

11-01-2006, 15:51
non capisco perchè dato che uno dei due moderatori è già intervenuto in tal senso vi mettiate a fare frecciate pubbliche anzichè chiedere legittime spiegazioni nelle sedi apposite, leggi pvt o mail, dopo oltretutto un lavoraccio di taglia e cuci su interventi polemici per non far degenerare la discussione e permettere di discutere delle condizioni di sharon.
quindi a meno che l'interesse non sia far chiudere la discussione evitate certe uscite o certi toni pubblici, se non per il thread almeno per rispetto verso una persona che versa ancora in gravi condizioni.

La mia non era una critica rivolta ai moderatori, ma a certi utenti che non fanno altro che attaccare e sputare veleno su Israele & Co. senza sapere una mazza, ad esempio in quel "vecchio" topic dove si discuteva di quel "pacifista" respinto da Israele... sapevamo solamente che gli israeliani non l'avevano fatto passare e nient'altro ma ecco che tutti dicevano che gli israeliani sono razzisti, che Israele non e' una democrazia ecc. e solo pochissimi utenti cercavano una spiegazione a quello che era successo.
Indovina un po... appena si e' scoperto che Israele aveva ragione... quelle bocche che tanto criticavano un paese che non conoscono si sono chiuse di botto....

Probabilmente in molti non si rendono neanche conto dei pregiudizi anti-israeliani che nutrono ed accusano gli altri di razzismo e di essere di parte.

Vabbe' finiamola qua e pensiamo a Sharon, chiedo scusa alla moderazione se vi ho fatto inc*zzare...

zerothehero
11-01-2006, 17:10
La mia non era una critica rivolta ai moderatori, ma a certi utenti che non fanno altro che attaccare e sputare veleno su Israele & Co. senza sapere una mazza, ad esempio in quel "vecchio" topic dove si discuteva di quel "pacifista" respinto da Israele... sapevamo solamente che gli israeliani non l'avevano fatto passare e nient'altro ma ecco che tutti dicevano che gli israeliani sono razzisti, che Israele non e' una democrazia ecc. e solo pochissimi utenti cercavano una spiegazione a quello che era successo.
Indovina un po... appena si e' scoperto che Israele aveva ragione... quelle bocche che tanto criticavano un paese che non conoscono si sono chiuse di botto....

Probabilmente in molti non si rendono neanche conto dei pregiudizi anti-israeliani che nutrono ed accusano gli altri di razzismo e di essere di parte.

Vabbe' finiamola qua e pensiamo a Sharon, chiedo scusa alla moderazione se vi ho fatto inc*zzare...

Mettiti l'anima in pace...l'opinione pubblica (non solo in ITalia ma in tutta Europa) è filoaraba e antisraeliana (lo negheranno ma è così).
Gli ebrei erano simpatici sono quando non osavano difendersi e andavano al macello.

11-01-2006, 18:34
Mettiti l'anima in pace...l'opinione pubblica (non solo in ITalia ma in tutta Europa) è filoaraba e antisraeliana (lo negheranno ma è così).
Gli ebrei erano simpatici sono quando non osavano difendersi e andavano al macello.
Hai ragione su tutto... tranne sul "mettiti l'anima in pace".
E' piu' forte di me... non ci riesco.

IpseDixit
12-01-2006, 16:40
GERUSALEMME (Reuters) - Il partito di Ariel Sharon e il suo probabile successore Ehud Olmert risultano essere i vincitori delle elezioni israeliane del marzo prossimo in sondaggi resi noti oggi, che evidenziano la capacità di vincere del loro partito nonostante la malattia del primo ministro.

L'ultimo sondaggio dei quotidiani dà il Kadima, il nuovo partito centrista di Sharon, davanti ai suoi rivali, benché la sua campagna elettorale sia stata congelata da quando il leader 77enne ha subìto un ictus una settimana fa.

I medici hanno detto ieri che Sharon mostra ulteriori segni di ripresa e che non è più in pericolo immediato di vita mentre continuano a risvegliarlo lentamente dal coma, ma che potrebbero volerci giorni per capire l'estensione di eventuali danni al cervello.

Se Sharon vivrà, in ogni caso, secondo gli esperti sarà difficile che possa riprendere a lavorare. La sua assenza potrebbe portare il Medio Oriente ad uno stallo del cammino di pace.

Kadima, fondato da Sharon per capitalizzare il consenso ottenuto dopo il ritiro di Israele da Gaza a settembre, era già visto come ampiamente favorito alla vittoria nelle elezioni del prossimo 28 marzo.

Ma dopo l'ictus del 4 gennaio scorso, molti analisti politici si sono chiesti se Kadima, considerato ampiamente un prodotto della forza delle personalità di Sharon, possa sopravvivere senza di lui.

Oggi, i sondaggi dei quotidiani Haaretz e Maariv mostrano che Kadima, guidato dal primo ministro ad interim Olmert, il vice di Sharon, otterrebbe 44-45 seggi nel parlamento israeliano da 120.

I sondaggi dicono inoltre che il partito di centro sinistra Labour di Amir Peretz otterrebbe 16-18 seggi e il partito di destra Likud, guidato da Benjamin Netanyahu, sarebbe al terzo posto con 13-15 seggi.

Il segretario generale dei laburisti Eitan Cabel ha definito la posizione di Kadima nei sondaggi "una onesta espressione della simpatia pubblica" per Sharon ed ha predetto che quest'effetto sarà logoro nel giorno dell'elezione.

Molti israeliani dubitano che Olmert, 60 anni, ex-sindaco di Gerusalmme e fedelissimo di Sharon, abbia la statura politica e il carisma per fare i passi importanti con i Palestinesi che Sharon può essersi immaginato.