PDA

View Full Version : Cpu testata in overclock che non vuole salire

Stranger
04-01-2006, 22:03
Ciao, ho da poco acquistato un processore Venice 3200+@4500+ (testato per operare a 2700mhz)

L'ho installato su una Asrock 939 DualSata2, assieme al dissipatore (Artic Cooling Freezer 64 Pro)

Ho proceduto al montaggio dei componenti; elenco la configurazione qui di seguito:
Cpu: Venice 3200+@4500+
MainBoard: Asrock 939 DualSata2
Ram: 2*512Mb DDR500 Vitesta (slot 1 e 2)
VGA: Asus 9999GT 128Mb AGp
Alimentatore: LC Power 550Watt rev 2.0

L'installazione è avvenuta correttamente e il sistema a default non presenta problemi; i problemi nascono quando cerco di portare la cpu alla frequenza per la quale è garantita.
Ho proceduto per gradi impostando HTT a 250Mhz, multiplicatore a 9x e ram a 166 (200Mhz reali, timings 3-4-4-8 2T) e attivando l'overclok mode (CPU e PCI-ex Async); a 2250Mhz il sistema è stabile.
Procedo quindi ad alzare il moltiplicatore a 10x e il sistema a 2500Mhz non è stabile e a malapena carica Windows.
Entrambe le prove le ho effettuate a vcore High (1,450V) ovvero 1,480V reali
Non ho hdd sata e ho anche disattivato il controller sata.
La cpu non supera i 35°C.
Il bios della scheda madre è alla versione 1.20

Il bios l'ho impostato così:
ho impostato cosi:
CPU NB link speed - 800 (hht = 4x)
CPU NB link width - 16 bit
NB SB link speed - 800 (hht = 4x)
NB SB width - 16 bit
Dram Voltage - High
Gated Function - Disable

quindi a 250mhz dovrebbe stare a 1000mhz l'htt (250mhz*4)

Ho provato ancora a 2250mhz ma con htt e ram a 250 in sincrono (timings 2.5-3-3-6-2T) e funziona, segno che la scheda madre regge quel bus, ma appena salgo con il moltiplicatore a 2500mhz superpi mi dà errore al primo loop
il mio dubbio è che quindi il processore non regga: per la cronaca il negozio lo garantisce testato a 2700mhz vcore default.
Ho mandato una email all'assistenza tecnica dello shop e mi è stato consigliato di provare la cpu su un'altra schedra, che io però non posseggo.

Lo shop indica questo nella descrizione

Questa CPU viene testata alle frequenze di 300 (FSB) x9 (molti).

Il VCore è quello di default (1.408 reali).

Istruzioni per l'overclock:

Ricordate di settare l' LDT (moltiplicatore dell'Hyper Transport) a frequenze che NON superino i 1000MhZ. Calcolate la frequenza di HT moltiplicando FSBxLDT.

FSB = 300

LDT/FSB = 3

CPU/FSB = 9

CPU VID Control = 1.475

DRAM Voltage = 2.70

La frequenza delle Ram è a 166 DRAM/FSB: 5/06

Come posso agire? un grazie infinito a chi saprà aiutarmi

Ciao

Stranger
05-01-2006, 08:01
Ho appena provato a 240*10 in sincrono ed è stabile
L'unica cosa che posso provare è aggiornare il bios per vedere se magari non riesce a stare stabile alle frequenze garantite per questo motivo

Qualcuno ha qualche altro consiglio? :(

ciobin2003
05-01-2006, 08:06
Ne avevo due di quelle schede madri... poi 1 l'ho sostituita con una DFI... un'altra cosa. Con la DFI sei sicuro che se non arrivi ad una frequenza è per il limite del processore, con la Dual Sata2 no. Comunque la prima cosa da fare è mettere un bios moddato, come OCWBeta2 che regge FSB alti (anche se qualche problemino ce l'ha). Ti consiglio di dare un'occhiata al 3D dedicato a questa scheda.

Edit: ho visto solo ora che già avevi postato li :) .

P.S. bada, non voglio sminuire la Asrock, del resto ne ho una montata sul 2° PC, e secondo me è la scheda col miglior rapporto prezzo prestazioni, però ho provato le stesse ram e stesso lo processore su entrambe e le frequenze raggiunte dalla DFI sono in ogni situazione e con diversi bios testati sempre superiori. :)

Stranger
05-01-2006, 12:33
Grazie per il parere.

Ho già postato nel Thread ufficiale e mi han consigliato di fare la vmod per avere 1,5-1,55 di Vcore in modo da verificare se i problemi siano dovuti ad un voltaggio troppo basso.

Proverò quindi il bios moddato e a fare la vmod giusto per usare tutte le carte di cui sono a disposizione.

Del fatto che la asrock fosse inferiore alle DFI ne ero a conoscenza anche se un po' mi ero illuso per via dei forse troppo ottimistici elogi da parte dei frequentatori del thread ufficiale, ma proprio per questo ho cercato di tutelarmi acquistando una cpu testata e garantita a 2700mhz per avere la certezza, ormai disillusa, di raggiungere i 2550-2600 in scioltezza.

Grazie per il supporto

ToXSys_Dwn
05-01-2006, 12:42
Grazie per il parere.

Ho già postato nel Thread ufficiale e mi han consigliato di fare la vmod per avere 1,5-1,55 di Vcore in modo da verificare se i problemi siano dovuti ad un voltaggio troppo basso.

Proverò quindi il bios moddato e a fare la vmod giusto per usare tutte le carte di cui sono a disposizione.

Del fatto che la asrock fosse inferiore alle DFI ne ero a conoscenza anche se un po' mi ero illuso per via dei forse troppo ottimistici elogi da parte dei frequentatori del thread ufficiale, ma proprio per questo ho cercato di tutelarmi acquistando una cpu testata e garantita a 2700mhz per avere la certezza, ormai disillusa, di raggiungere i 2550-2600 in scioltezza.

Grazie per il supporto

mmm mi sembra strano sai...
ora come ora cpu da 2700mhz vcore default non sene trovano + (parlo di venice).
Secondo me è la cpu che non cela fa. al massimo vcore default se è fortunata raggiungi i 2500mhz ma sopra la vedo assai dura.
Che sigla ha la cpu?

Stranger
05-01-2006, 12:53
Che sia strano non lo so, ho scelto appunto qualcosa di testato per evitare queste sorprese.

La sigla non la so, mi son dimenticato di scriverla prima di montare la cpu; appena la smonto vi faccio sapere