View Full Version : raffreddamento passivo
posso overclockare la mia scheda video nvidia geforce 6600 con raffreddamento passivo????
zanardi84
04-01-2006, 20:11
Mah, se fossi in te non mi azzarderei più di tanto. Vorresti portarla per caso alle frequenze della GT? Se è questo che vuoi lascia perdere. Considera che i chip della serie 6xxx scaldano parecchio già @ default e un dissipatore passivo non adeguato può accorciare la vita della scheda.
In ogni caso, prima di tentare un "esotico" oc, assicurati che le ram abbiano il dissipatore e accertati che nel case ci sia buona ventilazione.
mi rendo conto di aver sbagliato sessione di discussione.
Cmq vorrei dire che nel comprare il cp assemblato mi hanno venduto la scheda con raffreddamento passivo al posto che con la ventola e sono stati proprio loro a consigliarla....
Ci sarebbe un modo per sosotituire il raffreddamento passivo con ventole o posso solamente ricorrere a quelle schede che si inseriscono nei case e si posizionano sotto la scheda video???
A me questo sistema di raffreddamento poi non sembra neanche originale ma qualcosa di montato ma non ne sono sicuro quindi vi allego l'immagine.
Vi sembra normale un raffreddamento del genere (la foto della parte sotto non è venuta bene perchè non avevo spazio per scattare ma sono sicuro che non ci sia una ventola :doh: )[scusate è venuto fotografato anche un neon]
Ora scrivo il nome comleto della sheda per essere più precisi:
GIGABYTE Nvidia GF6600 256Mb DDR TvOut DVI PCI-E
Un ultima cosa. Perchè il raffreddamento della ram è così importante per overclockare la vga?
non sono stato chiaro mi hanno [mi hanno consigliato quella con la ventola]
zanardi84
05-01-2006, 09:01
Da quel poco che si vede nelle foto mi pare di capire che si tratta di una asus (il colore del pcb mi sembra quello), QUESTA (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=2&l2=6&l3=0&model=522&modelmenu=1) per caso?
A mio avviso è un rischio e credo non otterresti grandi risultati poichè, da quel che ricordo (e non sono del tutto sicuro), la 6600 liscia monta le vecchie ddr (chip rettangolare (vedi reference QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1063/2.html) ) e non le ddr3 (chip quadrato)
si la scheda madre è una asus ma la scheda video è una gigabyte
come hai detto i chip della ram sono rettangolari, ho verificato ed è così
in conclusione l'unica cosa sarebbe cambiare la scheda o no???
(se voglio un aumento delle prestazioni del 10%-15% circa)
Ciocco@256
05-01-2006, 13:11
Per me con quel popò di dissipatore passivo che ha la scheda, basta che gli fissi sopra in qualche modo una ventola (magari 8x8 che dovrebbe starci) e vai tranquillo. Controlla sempre col ditino (e con i programmi per le temperature se vanno )se il dissipatore scotta, sali piano piano con le frequenze, e in bocca al lupo.
ps.: non mi assumo responsabilità per eventuali danni :D
AlexanderPD
05-01-2006, 14:50
ma perchè stare a rischiare 150€ per tentare un overclock che ti migliorerebbe soltanto i punteggi sui vari 3dmark? XD
Tieniti la scheda così com'è e non fare cose azzardate che stè cavolo di 6600 sono delicate assai XD
Ciauz!
infatti ci ho pensato anche io a mettere supro una ventola vedendo per esempio i kit di raffreddamento universali per vga della cooler master che hanno un sistema di dissipazione molto simile al mio però con una ventola sopra
Inoltre nella mia scheda video Ho notato quel tipico ferro a U per collegare il diffusore superiore con quello inferiore e questo mi fa pensare che il sistema di raffreddamento sia stato messo successivamente.
[ripeto la scheda mi è stata venduta come una con raffreddamento attivo]
perciò io proverei a smontarlo e ad applicare n ottimo sistema di raffreddamento attivo visto che ce ne sono molti che si adattano alla 6600, poi verdò se le prestazioni sono stabili e se tutto va al meglio procederò con un leggero overclock anche perchè mi sono procurato dei dissipatori della ram ed ho ottimizzato il flusso dell'aria all'inteno del case
Grazie dei vostri consigli assai preziosi :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.