View Full Version : mappare creatura
ciao a tutti, sto realizzando una creatura in 3d ma ora che sto mappando mi da problemi per me inrisolvibili, applico la mappa su una parte della creatura e non capisco perchè certe facce le fa in modo strano rispetto a tutto il resto, allego un'immagine per essere + chiaro.
spero mi sappiate aiutare, se vi servono altre indicazioni chiedete pure.
ciao e grazie mille
scusate è vero, uso 3d studio max7.
Zimmemme
05-01-2006, 08:56
Vabbè ma la creatura com'è realizzata? Un unico pezzo poligonale o tanti pezzettini.
E poi... com'è mappata?
Prova così:
Seleziona la creatura mappata strana,
Modificatore UvwMap
Giocherella con i vari Plane, Cylindrical, Spherical, Box ecc.
è un unica mesh, ho diviso le facce e ho applicato una mappa multi e ad ogni id un colore diverso, poi su quella mostrata in figura ho messo un bump e mi viene cosi ma succede la stessa cosa se metto in diffuse una bitmap.
Zimmemme
05-01-2006, 16:22
E se non dividi le facce ed applichi il materiale direttamente con diffuse?
la_piaga
06-01-2006, 09:43
è un unica mesh, ho diviso le facce e ho applicato una mappa multi e ad ogni id un colore diverso, poi su quella mostrata in figura ho messo un bump e mi viene cosi ma succede la stessa cosa se metto in diffuse una bitmap.
Devi sistemare le coordinate UV, che sarebbero le informazioni riguardo al dove ogni vertice della mesh giace sulla texture: usa (come consigliatoti da zimmemme) un modifier "uvw map" per una prima grossolana stesura poi affinale con l' "unwrap uvw".
grazie mille sembra funzionare anche se è praticamente un lavoro molto + lungo di quel che immaginavo, fare il modello è stata la parte + veloce da quel che vedo, per mappare bene mi sa che dovrò perderci almeno 3-4 volte il tempo che ho usato per mappare.
la_piaga
07-01-2006, 09:59
grazie mille sembra funzionare anche se è praticamente un lavoro molto + lungo di quel che immaginavo, fare il modello è stata la parte + veloce da quel che vedo, per mappare bene mi sa che dovrò perderci almeno 3-4 volte il tempo che ho usato per mappare.
Dipende in larga misura dal tipo di modello, dagli strumenti a tua disposizione e del sistema di lavoro che adotti; con il solo 3ds max è tristemente normale che per una creatura sia più il tempo speso ad editare le coordinate UV rispetto a quello dedicato alla modellazione. Se non vuoi impazzire ti consiglio assolutamente di utilizzare Unwrap tools (http://www.chuggnut.com/scripts/unwraptools/unwraptools.htm) per migliorare il workflow in fase di editing UV; un altro pacchetto che ti può venire incontro da questo punto di vista è deep UV (http://www.righthemisphere.com/products/dp3d/Deep3D_UV/index.htm) (questo è però commerciale) che con la sua efficacissima funzione di relaxing ti aiuta a fare il lavoro sporco in modo rapidissimo sulle superfici irregolari.
Se usi max 8, e stata aggiunta la mappatura "pelt map", che mette a disposizione un potentissimo tool di strumenti, conpreso il relax di cui si parla sopra, che ti fara risparmiare moltissimo tempo.
Ciao :)
la_piaga
07-01-2006, 12:09
Se usi max 8, e stata aggiunta la mappatura "pelt map", che mette a disposizione un potentissimo tool di strumenti, conpreso il relax di cui si parla sopra, che ti fara risparmiare moltissimo tempo.
Ciao :)
Non so se con la rev 8 sia cambiata la situazione ma purtroppo il relax implementato in max è, come lo definiva Ben Mathis in un tutorial, "craptastic": 'na mezza schifezza :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.