PDA

View Full Version : Mistero irrisolvibile

ozymandias
04-01-2006, 12:30
Salve a tutti,

come da titolo mi è successa una cosa apparentemente senza soluzione :confused: . Vi espongo i fatti:
Ho acquistato un alimentatore Antec SmartPower 450 W per sostituire il mio nn di marca da 500 W con i seguenti amperaggi: 22A sui 12v, 45A sui 5v e 30A sui 3,3v.
Con quest'ultimo alimentatore il mio pc funziona a dovere anche in overclock non molto spinto.

Configurazione pc:
AMD Athlon 64 3000+ core venice
Asrock 939 Dual Sata 2
Asus nvidia geforce 6600 GT agp 8x
2x512 Mb ram ddr 400
2 hard disk da 80 e 200 GB
1 masterizzatore DVD
scheda audio e scheda tv

Il problema è il seguente: ho installato il nuovo alimentatore ma al momento dell'avvio sembra accendersi tutto ma lo schermo rimane nero. Allora ho portato il computer nel negozio dove ho comprato l'Antec e insieme ad un tecnico abbiamo installato il nuo alimentatore ottenendo lo stesso risultato. Abbiamo provato anche un enermax da 360 W e sempre schermo nero. Con un Q-tec da 650 W però il pc funziona. Adesso ho reinstallato il vecchio alimentatore da 500W e il computer funziona normalmente. Ho ordinato un enermax liberty da 500W andrà bene? Qualcuno riesce a far luce su questo mistero? Come è possibile che il computer funzioni con un alimentatore da meno di 20 € e nn con uno di marca da 80 €?
Ringrazio da subito chinque voglia partecipare alla discussione.

ozymandias
04-01-2006, 17:17
up

Rouler
04-01-2006, 17:29
Tempo fa montai un alimentatorew qtec da 450w in un pc di un amico, dopo la fine prematura dell'ali precedente. Il pc ha sempre avuto problemi ad accendersi, a volte bisognava premere 3 o 4 volet l'interrutore prima che questo si accendesse. Le altre volte il sistema partiva per poi spegnersi immediatamente. Il pc montava una 6800gt... Oggi monta un enermax da 350w e non ci sono problemi, il qtec funziona anch'esso regolarmente sul mio muletto xp2400.

Sinceramente non ho mai capito neanch'io la vera causa del problema, visto che i voltaggi erano nella norma. Forse la schdea nvidia succhia molta corrente all'accensione e a volte non riesce ad avviarsi...
Rimane anche per me un mistero.
ciao

ozymandias
04-01-2006, 21:19
il fatto è che a me succede il contrario :muro:

con gli alimentatori non di marca o di marca scadente come il q-tec funziona tutto mentre se installo l'antec 450w o l'enermax 360w non si accende lo schermo, non riesco proprio a spiegarmelo :confused:

F1R3BL4D3
04-01-2006, 21:21
Non è sicuramente mancanza di W, visto che con una configurazione più o meno simile (e la mia consuma un pò di più) io non ho problemi....

mmmm....