View Full Version : prepariamoci con rassegnazione ad altri 5 anni di berlusconi
bianconero
04-01-2006, 13:23
mi spiace dover scrivre certe cose ma con lo scandalo unipol in cui son finiti dentro i ds e in particolare fassino e d'alema si puo dire che l'italia è stata di fatto rimessa in mano al centrodestra per i prossimi 5 anni :cry: :cry: :cry:
non essere così ottimista.
La gente vota il santino. ;)
brutta storia, bisogna vedere la reazione dell'elettorato che non si è scandalizzato da condanne per mafia ed altro ma dal cdx certe cose se l'aspettano non saprei per il cdx, certo altri 5 anni col nano si va a gambe all'aria di sicuro
mi spiace dover scrivre certe cose ma con lo scandalo unipol in cui son finiti dentro i ds e in particolare fassino e d'alema si puo dire che l'italia è stata di fatto rimessa in mano al centrodestra per i prossimi 5 anni :cry: :cry: :cry:
Mi dà molto fastidio la faccenda di fassino e d'alema anche se sono quisquiglie in confronto al gruppo di ergastolani che siede alla destra del parlamento.
Epilogo felice di un paese civile : Dimissioni dei due e coronamento di un sogno degli elettori di csx
Epilogo italiota.....passa 1 mese e tutti se ne dimenticano
tdi150cv
04-01-2006, 13:32
be perchè tu avresti il coraggio di votare comunque quella gente ?
Cioè preferiresti comunque loro a Berlusconi ? :doh:
e dai via un p2 ista uno che dava lavoro a noti mafiosi perchè lo votate perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?
bluelake
04-01-2006, 13:35
e pensare che proprio dalla Toscana (Monte dei Paschi di Siena e Unicoop Firenze) gliel'avevan detto che Consorte stava facendo solo casini... ci dessero mai retta una volta! :rolleyes:
comunque non so fino a che punto questa storia possa realmente mettere nei casini il centrosx e favorire il centrodx... visto che entrambi i poli sono immischiati chi più chi meno in questa faccenda (il centrodx per la Credieuronord e i finanziamenti BPI, il centrosx per l'appoggio alle iniziative di Unipol Banca)...
ultimo appunto: non sono sicuro che una vittoria del centrodestra significherà automaticamente il secondo mandato a Berlusconi, Fini e Casini non credo siano ancora contenti di giocare il ruolo di valletti annuenti :stordita:
luigiaratamigi
04-01-2006, 13:36
Come dire: "preferiresti un ladro di galline al mostro di Düsseldorf?"
bluelake
oggettivamente, in confronto a quello che ha fatto la BPI alla Unipol sono dei santarellini... quantomeno nessun partito del centrosinistra ha portato banche al fallimento :D
bianconero
non confondiamo la lana con la seta.....
io voto il "PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA" :cool:
tdi150cv
04-01-2006, 13:39
oggettivamente, in confronto a quello che ha fatto la BPI alla Unipol sono dei santarellini... quantomeno nessun partito del centrosinistra ha portato banche al fallimento :D
ehmmm ... Prodi e le sue numerose vicende pseudo dirigenziali/imprenditoriali non ti dicono nulla ?
Lucio Virzì
04-01-2006, 13:40
ehmmm ... Prodi e le sue numerose vicende pseudo dirigenziali/imprenditoriali non ti dicono nulla ?
Tipo? Risponderai te o chi per te, una volta? Una sola!!! Mi basta. :)
E comunque, alla domanda del thread: MA ANCHE NO :D
LuVi
tdi150cv
04-01-2006, 13:41
be se sei contento te ok ...
A me un Bertinotti vestito come e' solito fare e con i suoi vari possedimenti provoca grossi problemi di credibilita'. Per non parlare delle sue sparate pseudo comuniste.
bluelake
04-01-2006, 13:43
ehmmmm... il modo in cui Berlusconi ha costruito l'impero Fininvest ti dice nulla? :D
il c*lo sudicio (come si dice dalle mie parti) ce l'hanno tutti, a destra come a sinistra... ma non tutti ce l'hanno sudicio in egual misura...
mt_iceman
04-01-2006, 13:45
beh, puoi sempre andare a vivere nel paradiso cubano dove c'è fidel castro che , lunga vita a lui, ha saputo resistere a decenni di oppressione americana. ;)
edit: tutti bravi da sinistra a parlare di politica sporca senza ideali e comandata solo dai soldi...il più pulito c'ha la rogna insomma...però è meglio votare chi c'ha la rogna...evitateli certi discorsi che fate prima.
be se sei contento te ok ...
A me un Bertinotti vestito come e' solito fare e con i suoi vari possedimenti provoca grossi problemi di credibilita'. Per non parlare delle sue sparate pseudo comuniste.
in effetti un comunista col maglioncino Ralph Lauren provoca qualche scompenso anche a me.
Ma d'altronde ora l'abbigliamento d'ordinanza di un no-global/comunista/qualsiasi altra cosa purchè sia di sinistra, non può scendere sotto i 200€.......altrimenti non sei assolutamente CUL (inteso come cool, s'intende...)....
A Bologna, se non ci fossero le bandiere dei partiti, scambieresti un banchetto di AN per un bamchetto di RC e un banchettodi RC per uno di AN.....
ehmm...andando ancora più indietro, la Banca Rasini ti dice niente? E lo stalliere di Arcore Vittorio Mangano noto boss mafioso condannato all'ergastolo, lo hai già dimenticato? Devo andare avanti?
siamo alla filosofia pura...
alla degustazione di delikatessen rare ...
meglio ciucciare la merda di cane o la cacca di cavallo ???
Banana republic ...
e in giro per altri paesi di altri frutti, più o meno nobili, ne vedo comunque assai...
Lucio Virzì
04-01-2006, 13:50
E vai, luogocomune a go go :D
Vi aiuto:
Ikarus
Portaocchiali di pelle
Mercedes
Attici e superattici
Cachemire
LA ERRE MOSCIA!!! :eek:
Ora come ora non mi vengono in mente altri luoghi comuni da additare ai francescani del centrosx che dovrebbero razzolare nella spazzatura e invece, ohibò! si godono la vita :asd: :rotfl:
LuVi
ehmm...andando ancora più indietro, la Banca Rasini ti dice niente? E lo stalliere di Arcore Vittorio Mangano noto boss mafioso condannato all'ergastolo, lo hai già dimenticato? Devo andare avanti?
ma dai... è la solita storia è vecchia non sa di nulla, poi è passato tanto tempo ora è unto dal signore
tdi150cv
04-01-2006, 13:52
in effetti un comunista col maglioncino Ralph Lauren provoca qualche scompenso anche a me.
Ma d'altronde ora l'abbigliamento d'ordinanza di un no-global/comunista/qualsiasi altra cosa purchè sia di sinistra, non può scendere sotto i 200€.......altrimenti non sei assolutamente CUL (inteso come cool, s'intende...)....
A Bologna, se non ci fossero le bandiere dei partiti, scambieresti un banchetto di AN per un bamchetto di RC e un banchettodi RC per uno di AN.....
conosco Bologna molto molto bene ... e confermo tutto ... oramai siamo al punto che la sera in via zamboni o via indipendenza non puoi nemmeno girare solo pena minimo minimo una sbottigliata di vetro in testa ...
tdi150cv
04-01-2006, 13:53
ma dai... è la solita storia è vecchia non sa di nulla, poi è passato tanto tempo ora è unto dal signore
bravo ! :D
OvErClOck82
04-01-2006, 13:53
brutta storia, bisogna vedere la reazione dell'elettorato che non si è scandalizzato da condanne per mafia ed altro ma dal cdx certe cose se l'aspettano non saprei per il cdx, certo altri 5 anni col nano si va a gambe all'aria di sicuro
perchè, sarà ancora vivo fra 5 anni, secondo te ? :D
scusate , ma che pretendiamo dai politi??? che siano migliori dellla media del popolo che li ha eletti??
se lo fossero non durerebbero visto che non curerebbero gli interessi, comunque "di parte" dei propri elettori...
finchè in politica ci sarà il concetto di "noi" contrapposto a "voi" come parti da beneficiare o "fregare"... non se ne andrà mai fuori da 'sta situazione... cambieranno solo i nomi.
Lucio Virzì
04-01-2006, 13:54
... pena minimo minimo una sbottigliata di vetro in testa ...
Dal lato destro o dal lato sinistro?!?!
LuVi
conosco Bologna molto molto bene ... e confermo tutto ... oramai siamo al punto che la sera in via zamboni o via indipendenza non puoi nemmeno girare solo pena minimo minimo una sbottigliata di vetro in testa ...
è, ma questa è la legalità di Cofferati!
Non sai quante firme AN è riuscita a raccogliere per farlo dimettere :D
poi non servono a nulla, ovviamente....ma spero per lui che quantomeno un paio di giorni se le sia sognate alla notte...tutte quelle firme :p
bluelake
04-01-2006, 13:57
edit: tutti bravi da sinistra a parlare di politica sporca senza ideali e comandata solo dai soldi...il più pulito c'ha la rogna insomma...però è meglio votare chi c'ha la rogna...evitateli certi discorsi che fate prima.
:mbe: scusa, qualche persona un minimo informata può non sapere che dal 1948 (non da un giorno eh) il PCI prima e il PDS poi siede nel consiglio di amministrazione dell'MPS tramite la rappresentanza che spetta al Comune di Siena? Si può ignorare che tutte le cooperative di consumo svolgono nel loro piccolo funzioni simil-bancarie tramite il Prestito sociale, libretti a risparmio con interessi e possibilità di versamenti e prelievi? Lasciamo da parte la galassia dei Crediti Cooperativi, che sono già banche a tutti gli effetti e sono società cooperative al pari di ogni altra Coop? Non sono mai state nascoste le commistioni tra sinistra e banche di ogni genere...
io preferirei chiunque a berlusconi.
Ciaozzz
è, ma questa è la legalità di Cofferati!
Non sai quante firme AN è riuscita a raccogliere per farlo dimettere :D
poi non servono a nulla, ovviamente....ma spero per lui che quantomeno un paio di giorni se le sia sognate alla notte...tutte quelle firme :p
ah non sapevo cofferati comandasse i carabinieri la polizia e gdf
Lucio Virzì
04-01-2006, 14:01
ah non sapevo cofferati comandasse i carabinieri la polizia e gdf
E che non lo sai? Controlla anche Università, giornali ed ospedali! :eek:
Ma allora chi l'ha firmata sta petizione? :asd:
LuVi
SweetHawk
04-01-2006, 14:02
ehmmmm... il modo in cui Berlusconi ha costruito l'impero Fininvest ti dice nulla? :D
il c*lo sudicio (come si dice dalle mie parti) ce l'hanno tutti, a destra come a sinistra... ma non tutti ce l'hanno sudicio in egual misura...
Questione esclusivamente di "occasioni"? E mi sa di sì.... :D
Pare la storia della tipa bruttina che fa la virtuosa solo perché non gli si posano manco le mosche...
Caro blue non è che il tuo discorso mi convince tanto eh... :p
Mi candido io a prossimo PDC, le decisioni verranno prese tramite sondaggi nel forum, freeman ministro della difesa :asd:
E che non lo sai? Controlla anche Università, giornali ed ospedali! :eek:
Ma allora chi l'ha firmata sta petizione? :asd:
LuVi
cofferati non comanda la polizia e la gdf...ma firma ordinanze che fan paura....
inoltre, da un annetto a questa parte, Cofferati deve andare a prendere il caffè con la scorta...
e comuqnue sono proprio, per primi, i ragazzi della sinistra universitaria a firmare questa petizione (nonchè uno stuolo di vecchiettini non da poco)...
Abbiamo venduto migliaia di magliette nere con su scritto in giallo "cofferati non è il mio sindaco"...e tantissime ne abbiamo vendute ai no-global....
ma in realtà a bologna si può far quel che si vuole.....son tutte cose di facciata (come il fantomatico sgombero) che giustamente però (anche se non sono cose effettive ma solo formali) fanno incazzare la base della sinistra....mi incazzerei anche io se fossi in loro....
bluelake
04-01-2006, 14:14
Questione esclusivamente di "occasioni"? E mi sa di sì.... :D
Pare la storia della tipa bruttina che fa la virtuosa solo perché non gli si posano manco le mosche...
Caro blue non è che il tuo discorso mi convince tanto eh... :p
che il centrosinistra fossero dei santi non l'ho mai detto eh :D e ho ribadito in varie occasioni che Fassino Prodi D'Alema (insieme a Rutelli e Mastella) non sono esattamente quelli che mi stanno più simpatici e/o in cui possono minimamente riconoscermi :fagiano:
SweetHawk
04-01-2006, 14:20
che il centrosinistra fossero dei santi non l'ho mai detto eh :D e ho ribadito in varie occasioni che Fassino Prodi D'Alema (insieme a Rutelli e Mastella) non sono esattamente quelli che mi stanno più simpatici e/o in cui possono minimamente riconoscermi :fagiano:
E allora riesumerei il più classico "Il più pulito ha la rogna" :D
Cmq rimane il fatto che satira e cosa grave, magistratura nonché cultura nostrana sono quasi sempre orientati solo da una parte. Sarebbe ora che gli occhi si aprissero entrambi. Questo fatto è un brutto tarlo... e qui la vedo molto come Proteus.
mt_iceman
04-01-2006, 14:27
E allora riesumerei il più classico "Il più pulito ha la rogna" :D
Cmq rimane il fatto che satira e cosa grave, magistratura nonché cultura nostrana sono quasi sempre orientati solo da una parte. Sarebbe ora che gli occhi si aprissero entrambi. Questo fatto è un brutto tarlo... e qui la vedo molto come Proteus.
si, ma non è questa la convinzione. anzi, in un programma satirico dove pigliano abbondantemente per il culo berlusconi che canta lo swing, dicono che lui è rock e prodi mentre va in bici, è lento, e succede che uno apre un 3d per dire che questa è campagna politica a favore :doh: . è il paese dove un celentano miliardario fa un programma politicamente schierato con delle banalità e dei luoghi comuni più unici che rari, e tutti gridano al miracolo.
edit: appunto. il più pulito c'ha la rogna, è tutto uno schifo, ma c'è rogna e rogna. quella di sinistra e quella di destra. però, chissà perchè, quella di sinistra è meno grave.
Cmq rimane il fatto che satira e cosa grave, magistratura nonché cultura nostrana sono quasi sempre orientati solo da una parte.
E' probabile allora che se ti chiedessi cos'è la satira mi daresti la stessa definizione data dallo studio Previti.
SweetHawk
04-01-2006, 14:44
E' probabile allora che se ti chiedessi cos'è la satira mi daresti la stessa definizione data dallo studio Previti.
Francamente sconosco tale definizione anze se me la dici imparo pure questa. Però per il sottoscritto la satira è una di quelle cose che non dovrebbe avere colore politico nè riguardi per nessuno. Perché allora smette di essere satira e diventa mezzo politico e di discredito.
Mettere alla berlina il potere nella sua interezza è un mezzo sano per sdramamtizzare e anche fustigare se occorre. Essere a senso unico non è invece sano, ma non voglio ripete il concetto di cui sopra.
SweetHawk
04-01-2006, 14:50
Francamente sconosco tale definizione anze se me la dici imparo pure questa. Però per il sottoscritto la satira è una di quelle cose che non dovrebbe avere colore politico nè riguardi per nessuno. Perché allora smette di essere satira e diventa mezzo politico e di discredito.
Mettere alla berlina il potere nella sua interezza è un mezzo sano per sdramamtizzare e anche fustigare se occorre. Essere a senso unico non è invece sano, ma non voglio ripete il concetto di cui sopra.
Spectrum7glr
04-01-2006, 14:54
Tipo? Risponderai te o chi per te, una volta? Una sola!!! Mi basta. :)
E comunque, alla domanda del thread: MA ANCHE NO :D
LuVi
Nomisma...ed i rapporti non proprio puliti con l'IRI...e la questione ancora non risolta di consulenze pagate e (molto probailmente) mai fatte o quando fatte (quasi sicuramente) mai lette/utilizzate da nessuno in quanto inutili o ripetitive (almeno stando alle relazioni dello stesso collegio sindacale dell'IRI)...
Lucio Virzì
04-01-2006, 14:57
Nomisma...ed i rapporti non proprio puliti con l'IRI...e la questione ancora non risolta di consulenze pagate e (molto probailmente) mai fatte o (quasi sicuramente) mai lette/utilizzate da nessuno...
NOMI! CIFRE! FATTI! Non chiacchiere da Giornale!
"nomisma".... "rapporti non proprio puliti".... "consulenze pagate ... probabilmente... forse... sicuramente....".
:rolleyes:
Qualcosa di solido da opporre al mare di melma che puntualmente ci si rovescia addosso dal passato, presente, futuro del "vostro" pdc?
LuVi
E allora riesumerei il più classico "Il più pulito ha la rogna" e qui la vedo molto come Proteus.
:eek: mi spiace davvero :cry:
SweetHawk
04-01-2006, 15:10
:eek: mi spiace davvero :cry:
Ha detto cose che purtroppo (per tutti noi) condivido.
Visto che sei così desideroso di conoscerla, te ne cito un parte: "la satira è quella cosa che serve per rendere più simpatici i politici, rendendoli più umani e stemperando la tensione sociale". Aristofane si è più volte rivoltato nella tomba.
Senza scomodare troppo i classici e senza allonatanarci molto dall'Italia dovresti vedere come viene trattato dalla satira Chirac in Francia, non crederesti ai tuoi occhi allora. Ma in Francia nessuno si lamenta, come mai secondo te? Anzichè etichettare la satira in Italia come di sinistra, snaturandone il significato, perchè non guardare piuttosto alla pesante censura in TV in questi anni?
SweetHawk
04-01-2006, 15:39
Visto che sei così desideroso di conoscerla, te ne cito un parte: "la satira è quella cosa che serve per rendere più simpatici i politici, rendendoli più umani e stemperando la tensione sociale". Aristofane si è più volte rivoltato nella tomba.
Senza scomodare troppo i classici e senza allonatanarci molto dall'Italia dovresti vedere come viene trattato dalla satira Chirac in Francia, non crederesti ai tuoi occhi allora. Ma in Francia nessuno si lamenta, come mai secondo te? Anzichè etichettare la satira in Italia come di sinistra, snaturandone il significato, perchè non guardare piuttosto alla pesante censura in TV in questi anni?
Visto che parli di francia saprai benissimo che lì non si perdona nessuno... situazione leggermente diversa da quella nostrana. Censura italica? Vergognosa! Ma non venirmi a dire che è solo usata da una fazione o che le epurazioni in Rai in primis e altrove le ha inventate solo una parte...
nothinghr
04-01-2006, 15:48
preferirei pure te a Berlusconi, pensa un po' come siamo messi!!!
FabioGreggio
04-01-2006, 15:51
http://i30.photobucket.com/albums/c339/splinder/unipoll.gif
goldorak
04-01-2006, 15:58
Come dire: "preferiresti un ladro di galline al mostro di Düsseldorf?"
Si vota il meno peggio.... :stordita:
sempreio
04-01-2006, 16:26
uno vale l' altro, tanto la pensione nessuno l' avrà :asd:
vedrete come vi inculano tutti quanti :asd:
belle le parole di fassino "dobbiamo far vedere che abbiamo un piano industriale"
come dire imbastiamo su 4 stronzate per far vedere che siamo credibili :asd: e intanto magnemo per altri 5 anni :asd:
Visto che parli di francia saprai benissimo che lì non si perdona nessuno...
Cerca di essere più preciso, non so a cosa alludi e mi sa che non c'entra nulla comunque con la satira.
Ho parlato della Francia solo per fare un esempio. Non è un'eccezione alla regola. Vogliamo parlare di come viene trattato Blair dalla satira? E di quello che succede in Germania? In Italia, molti parlano di satira, altri la etichettano come di sinistra, ma sono in pochi quelli che ne conoscono realmente il suo significato.
sapete chi sono i rappresentanti del csx?
dei cdlellini vestiti di rosso :(
dove andremo a parare dico io...
VOTERO' IL PARTITO DEI PENSIONATI! :(
Ma non venirmi a dire che è solo usata da una fazione o che le epurazioni in Rai in primis e altrove le ha inventate solo una parte...
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Che le epurazioni in Rai non siano un'invenzione della destra così come della sinistra è pacifico, bisognerebbe risalire però molto più addietro.
Ma c'è da dire che in questi anni siamo andati ben oltre, non a caso la statunitense Freedom House ci riporta al 77° posto per libertà di informazione tra la Bulgaria e la Mongolia. Ma questi statunitensi non saranno comunisti pure loro?
Cerca di essere più preciso, non so a cosa alludi e mi sa che non c'entra nulla comunque con la satira.
Ho parlato della Francia solo per fare un esempio. Non è un'eccezione alla regola. Vogliamo parlare di come viene trattato Blair dalla satira? E di quello che succede in Germania? In Italia, molti parlano di satira, altri la etichettano come di sinistra, ma sono in pochi quelli che ne conoscono realmente il suo significato.
Bush e Clinton sono stati massacrati al Saturday night live..... solo noi non possiamo fare satira in TV
Purtroppo la situazione è questa...i giornalisti non hanno il coraggio di fare una "vera domanda" ai politici, e le inchieste - verità le fanno i comici.
Questo è il punto.
Rassegnazione ad altri 5 anni di Berlusconi ?
Ma semmai è la Casa delle libertà che si è rassegnata, sa di perdere e si sta preparando a cinque anni di opposizione.
Non basteranno il ritorno al proporzionale e le inchieste giudiziarie che coinvolgono (e coinvolgeranno nei prossimi mesi sempre più numerose) i politici di "Sinistra" a far rivincere le elezioni al centro destra.
C'è troppa indignazione per l'operato e i risultati di questo governo e la martellante presenza mediatica di Berlusconi.
Al di là delle ideologie i risultati di questi cinque anni sono stati disastrosi.
L'economia italiana è in controtendenza negativa rispetto a quella mondiale.
Gli industriali (Condindustria) sono molto delusi per l'operato di questo governo.
I costruttori (ANCE) pure; il tempo medio per arrivare a gara degli appalti è aumentato e le grandi opere sono rimaste per lo più lettera morta.
La maggior parte dei negozianti lamenta cali di vendite; Billè, capo di ConfCommercio e vicino alla destra, indagato, è stato costretto a dimettersi, l'altra grande organizzazione dei negozianti (ConfEsercenti) è da sempre vicina alla sinistra.
Gli automobilisti sono scontenti; in questi anni il governo Berlusconi ha aumentato per tre volte il valore dell'accisa fiscale sulla benzina.
Gli operatori delle aziende informatiche sono scontenti; il ministero che ha avuto maggiori tagli di fondi è stato proprio quello per l'Innovazione di Lucio Stanca.
Anche gli operatori turistici sono neri per l'andamento delle stagioni turistiche.
Insegnanti e studenti sono scontenti per la riforma morattiana della scuola. Il numero dei docenti di ruolo è diminuito, quello dei precari è aumentato.
Hanno promesso di aumentare il numero di ore di inglese nella scuola dell'obbligo: sono diminuite.
Hanno promesso di aumentare i finanziamenti alla ricerca: sono diminuiti.
Hanno promesso di diminuire le imposte: hanno dimìnuito quelle dirette, ma l'aumento delle imposte indirette è stato maggiore ed ha vanificato la diminuzione di quelle indirette.
Hanno promesso di diminuire i reati: il loro numero è aumentato, in particolare le truffe; sono diminuiti gli arresti dei latitanti mafiosi.
C'e stato un forte aumento del numero di immigrati in Italia, il numero di quelli respinti è di quelli espulsi è invece diminuito.
Il disavanzo della Sanità è aumentato, così come i tempi medi di attesa per una visita.
Questo governo ha gestito in maniera disastrosa il passaggio dalla Lira all'Euro dal gennaio 2002 in poi, non ha fatto sorvegliare i prezzi, non ha attivato i comitati Euro provinciali, non ha imposto l'obbligo del doppio prezzo sui cartellini per più di 2 mesi.
Questo governo non ha tutelato i risparmiatori, i crac di Cirio, Parmalat e la crisi del sistema bancario italiano e il discredito della Banca d'Italia sono sotto gli occhi di tutti.
Questo governo ha depenalizzato il falso in bilancio, ha condonato capitali esportati illecitamente all'estero attraverso lo scudo fiscale.
Il numero delle costruzioni abusive è aumentato.
Berlusconi in politica estera è stato troppo filoUSA, privilegiando i rapporti con Bush, Putin, Israele e Turchia a scapito di quelli con i partner Euro (specie Francia, Germania e Spagna) e la Cina, assumendo una posizione sull'Iraq differente da molti paesi europei.
Buona parte di quella che oggi si fa chiamare a parole 'Sinistra' nei fatti ha fatto spesso il gioco di Berlusconi inciuciando con la destra; D'Alema anzitutto ma anche Fassino, Bertinotti (il poliitco più presente al salotto VIP 'Porta a Porta' di Bruno Vespa), Rutelli ecc.
E non dimentichiamoci gli affari di Berlusconi con le cooperative rosse negli anni 70 e 80 e la militanza nel PSI del 'compagno' Bettino Craxi, lui che tanto oggi si atteggia ad anticomunista.
Certamente Prodi e gli altri segretari di partito hanno molti scheletri nell'armadio ma mai come sotto questo governo è avvenuto un riavvicinamento tra Sindacati e Confindustria a dimostrazione del disinteresse del governo Berlusconi per i problemi dell'economia italiana.
E' molto probabile che il prossimo governo di centro sinistra non risolverà il conflitto di interessi di Berlusconi, non avendone nè interesse nè volontà politica, come peraltro già avvenne dal 1996 al 2001.
Ma il vero pericolo per Silvio, suo figlio PierSilvio e MediaSet non è Romano Prodi o un uomo politico, ma Sua Emittenza Mondiale Rupert Murdoch, la sua Sky e internet.
Di fronte alla crescita sia di internet che della tv via satellite in Italia, Mediaset è destinata a perdere inserzionisti pubblicitari nei prossimi anni; non basterà ulteriormente lottizzare, affossare la RAI o sovvenzionare il digitale terrestre.
Grosso errore da parte di Mediaset quello di lasciare a Sky i diritti per il mondiale di calcio 2006.
sid_yanar
04-01-2006, 19:02
adric mi sa che poni troppa fiducia sugli italiani, e te lo dice chi come me spedirebbe berlusconi su marte, vestito in pantaloncini e bandana :muro:
Non è questione di fiducia, è che ci sono troppi scontenti e delusi.
Oltretutto Berlusconi, la Lega Nord e in generale questo governo vengono percepiti come troppo nordisti da buona parte dell'opinione pubblica che non vive al Nord.
Freeride
04-01-2006, 19:14
Adric, mi sa che hai dimenticato 2 etti di prosciutto!
Adric, mi sa che hai dimenticato 2 etti di prosciutto!
sei in eccesso, di solito ne compro un etto e non emiliano :Prrr:
sempreio
04-01-2006, 19:27
Non è questione di fiducia, è che ci sono troppi scontenti e delusi.
Oltretutto Berlusconi, la Lega Nord e in generale questo governo vengono percepiti come troppo nordisti da buona parte dell'opinione pubblica che non vive al Nord.
siamo scontenti e delusi ma certo non voteremo dei partiti che ideologicamente non mi rappresntano affatto e in più corrotti come gli altri.
quindi se vincerete ricordatevi che sono stati votati da pochi fedelissimi elettori da qualche rimbambito che non capisce cosa stanno facendo.
vedrete che fra 1 anno aprirò un thread con scritto "meglio vivere in africa o in italia..."
ANTONVENETA: ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PER CONSORTE
I magistrati milanesi avanzano nei confronti di Giovanni Consorte, l'ex presidente di Unipol, anche l'ipotesi di reato di associazione per delinquere, nell'ambito dell'inchiesta su Antonveneta. A quanto si e' appreso, l'accusa sarebbe stata ipotizzata durante l'interrogatorio del 27 dicembre scorso. Consorte e' gia' accusato di aggiotaggio, appropriazione indebita e ricettazione.
quindi se vincerete
se vincerete ? Mica ho tessere di partito o faccio campagnia elettorale per loro :O
certo non voteremo dei partiti che ideologicamente non mi rappresntano affatto
ideologie ?Ma sono 'sensi senza senso' che appartengono al passato dopo la caduta del muro di Berlino.
Sinistra ? Destra ? per me oggi sono solo dei sensi di circolazione stradale :D Comunismo ? Fascismo ? :blah:
partiti che ideologicamente non mi rappresntano affatto Ideologie? Quali ideologie? Sono finite da un pezzo, e Berlusconi continua a utilizzare gli stessi toni della campagna elettorale del '48, a parlarci dell'URSS e a tirare fuori vecchie pagine dell'Unità.
quindi se vincerete ricordatevi che sono stati votati da pochi fedelissimi elettori da qualche rimbambito che non capisce cosa stanno facendo.
vedrete che fra 1 anno aprirò un thread con scritto "meglio vivere in africa o in italia..."
Per non votare Berlusconi si deve essere per forza comunisti nostalgici o rimbambiti? Queste parole le ho già sentite, indovinate da chi? :D
^TiGeRShArK^
04-01-2006, 20:07
mi pare ke non ci sia nemmeno da kiederlo......
almeno loro non sono stati mai assolti perchè il reato non esiste xkè si sono cambiati la legge da soli...:rolleyes:
majin mixxi
04-01-2006, 20:45
che palle :muro:
indelebile
05-01-2006, 00:16
Non ho seguito bene tutta la vicenda, comunque non capisco molto chi si sorprende credendo che la sinistra sia pura vergine immacolata e che gli elettori siano come angeli con le ali che credono che i bambini gli portano le cicogne, questa sono le solite visioni dei fans di cdx appiopano agli elettori del csx, e mi stupisce che ci siano persone che votano nel csx che hanno questa visione purista, suvvia cerchiamo di vedere come sono le cose al di la della propaganda ;) comunque qualora questa cosa si ampliasse e si perdessero le elezioni, io direi che D'alema e Fassino dovrebbero dimettersi all istante
Ma se addirittura vedevano male i "girotondi" , non capivano che gli elettori di csx oppure solo la gente senza fette di prosciutto sugli occhi volevano un'alternativa da votare a Berlusconi, ed invece ci ritroviamo sempre quelli. Oramai l'elettore di csx non ne può + dei D'alema, Fassino e soprattutto Rutelli che con la sinistra non c'entra nulla.
Questo è l'unico fattore "positivo" della vicenda: gli elettori del csx chiedono conto ai propri dirigenti di atteggiamenti ben poco coerenti con i principi e valori che in teoria dovrebbero propugnare.
Non si può in questo esimersi da fare un apragone con l'altra parte: a fronte di innumerevoli leggi ad personam, di vergognosi condoni a ripetizione, di mancanza un qualsiasi risultato positivo in campo economico, gli ultrà del partito-azienda sanno solo fare quadrato di fronte al proprio mito, arrampicarsi negli specchi, spargere falsità.
Poche settimane or sono uno dei più accesi ultrà ha avuto l'ardire di scrivere in una discussione: il programma di governo è stato rispettato :eek: delle due l'una: o c'è o ci fa, e purtroppo propendo nettamente per la prima ipotesi.
Ciao
Federico
indelebile
05-01-2006, 10:42
notate le interpretazioni diverse di republica e corriere su quello che sta succedendo ai ds
Repubblica
Il leader dell'Unione invoca nuove regole. La controffensiva del vertice ds
"Avanti così e riusciamo nel capolavoro di perdere le elezioni"
D'Alema: "Basta con l'assedio o salterà il partito democratico" Fassino: "Non accetto più l'equazione Ds-Consorte:se lui ha sbagliato ne renderà conto"
di MASSIMO GIANNINI
D'Alema con Prodi
"AVANTI, avanti così. Un altro po' di quest'autodafè, e riusciamo anche a fare il capolavoro di perdere le elezioni...". Massimo D'Alema è appena rientrato da una breve vacanza di fine d'anno in Andalusia. Il suo telefono, nell'ufficio della Fondazione Italianieuropei a via dell'Arancio, ribolle da un paio d'ore. Il presidente dei Ds parla con tutti. Prodi, Fassino, Angius, Chiti, Violante. Quella che sembrava una normale riunione di direzione di inizio d'anno, già convocata per l'11 gennaio, rischia di trasformarsi in uno psicodramma collettivo.
La base fibrilla. Il vertice vacilla. Le intercettazioni sui colloqui tra Fassino e Consorte, dentro la Quercia, spingono molti a riparlare di "questione morale", e a rimpiangere Enrico Berlinguer. Fuori dalla Quercia, inducono Prodi a parlare di "una ferita profonda inferta alla coscienza collettiva del Paese" e a chiedere "nuove regole per riportare la politica nel suo alveo".
Parole che, fuori dall'ufficialità, fanno male agli uomini del Botteghino. D'Alema, nei colloqui con i compagni di partito, è un fiume in piena. "Ma vi rendete conto di quello che sta succedendo? Qui c'è un presidente del Consiglio che si permette di venirci a fare la morale. Lui, che è un conflitto di interessi vivente, fa affari con Putin sul gas, regala denaro pubblico per i decoder prodotti da un'azienda del fratello. E invece sulla graticola ci stiamo noi, per una telefonata di Piero o per il mio mutuo in banca...".
Fassino, nell'ultima telefonata con Roma prima di tornare in aereo da un breve tour in Messico, va giù ancora più pesante: "Adesso basta con questa panna montata. Da venti giorni ci attaccano da tutte le parti con accuse inesistenti, e fanno finta di non ricordare che in questa inchiesta sulle banche ci sono fatti penalmente rilevanti che coinvolgono cinque membri del governo e della maggioranza. C'è un sottosegretario alla Giustizia che faceva la talpa per conto di uno degli scalatori, e mi pare che nessuno gridi allo scandalo. Ci sono Brancher e Calderoli, chiamati in causa da Fiorani, e mi pare che tutti se lo siano già dimenticato. C'è l'oscuro caso della Credieuronord, ma non leggo inchieste dei giornali su questo... ".
[Blocked Ads]
La linea del vertice diessino ricorda una frase pronunciata a suo tempo da Scalfaro: "Non ci sto". Non ci sta D'Alema, a farsi "processare" dai giornali per una colpa che non si riconosce. "La cinghia di trasmissione tra Ds-Unipol non esiste. Consorte non ha mai preso ordini da noi, né noi gliene abbiamo mai dati", ha ripetuto ieri a chi gli ha parlato. "E poi - ha aggiunto - sono convinto che alla fine di questa storia lui uscirà pulito. Al massimo gli imputeranno un'evasione fiscale. Una brutta cosa, per carità, ma mi pare un vizio piuttosto diffuso, in questo sciagurato Paese...".
Non ci sta Fassino, a sentire il Cavaliere, "proprio lui, che parla di intrecci inaccettabili tra affari e politica". Il segretario, nei suoi contatti telefonici di ieri pomeriggio per preparare il vertice dell'11 gennaio, è stato netto: "Anche questa vergognosa "proprietà transitiva" deve finire: io posso anche fare il tifo per l'Opa dell'Unipol su Bnl, ma questo non significa che approvo tutte le operazioni fatte da Consorte. Se lui ha sbagliato e ha commesso illeciti, ne dovrà rendere conto. Ma questo con il partito non c'entra niente, chiaro?".
Ma alla direzione della prossima settimana, fatalmente, la questione Consorte sarà al primo punto dell'ordine del giorno. D'Alema ne è consapevole. Per questo, ai suoi, continua a illustrare una linea che ricalca quella del segretario: "Dobbiamo distinguere il piano finanziario, e su questo è chiaro quello che è successo. L'Unipol ha legittimamente lanciato un'Opa sulla Bnl, e quello che resta del vecchio establishment si è ribellato e si è attivato per impedirglielo. E qui sì, Consorte ha commesso due errori: da una parte ha pensato che gli avrebbero fatto prendere la Bnl senza colpo ferire, dall'altra si è messo a fianco personaggi francamente impresentabili...".
Anche Fassino è convinto che sulle banche si sia consumato e si stia consumando un classico scontro di potere: "Ne vuoi la prova?", chiedeva ieri a uno dei suoi interlocutori romani. "Te la do subito. Quando all'inizio gli immobiliaristi si sono mossi sulle banche e su Rcs, un certo mondo imprenditoriale è insorto e si è mobilitato, gridando allo scandalo contro i parvenu e chiedendo dove avevano preso i soldi. Oggi che gli immobiliaristi hanno venduto le loro quote e sono usciti da quelle operazioni, nessuno se ne occupa più, nessuno chiede più niente. Non sono più un pericolo per il capitalismo italiano. Lo erano solo quando hanno provato a entrare dentro qualche salotto buono...".
Per questo, l'impressione è che il gruppo dirigente della Quercia, nonostante tutte le pressioni, non farà marcia indietro sul merito dell'affare Unipol-Bnl. Non farà autocritica sul sostengo alla scalata, ma punterà solo a separare i destini del partito da quelli di Consorte. "Fare il tifo - ha ripetuto il segretario - non è un reato. Non c'è nulla di illegittimo nell'esprimere soddisfazione se una grande azienda del settore cooperativo, che obiettivamente fa parte del nostro mondo di riferimento, cresce e si rafforza. E poi io, con Consorte, ho parlato di cose già avvenute. Sarei stato censurabile se, invece che con lui, avessi parlato al telefono con Fazio, per fare pressioni sull'autorizzazione all'Opa, o con Ricucci e Gnutti, per convincerli a cedere le loro partecipazioni. Ma non ho mai fatto niente di simile. Per questo ho la coscienza a posto, di fronte al mio partito e di fronte al mondo intero. E rivendico comunque il mio diritto di "fare il tifo"...".
Non solo. Chi ha incontrato D'Alema in queste ore, giura che sulla sua scrivania ci sono decine e decine di lettere dei militanti che solidarizzano, e invitano il partito a "sostenere con orgoglio le ragioni dell'Unipol". Ce n'è addirittura una di un'iscritta che recita più o meno così: "Caro Massimo, anch'io ho un debito con la Ducato per il leasing di una macchina: sono forse complice di Fiorani?".
Ma a parte la guerra finanziaria, nella vicenda c'è anche un ovvio risvolto politico. Ed è questo che preoccupa di più i leader del Botteghino. Fassino lo ha detto a chiare lettere, anche nelle sue telefonate con Prodi e con gli esponenti della Margherita: "Non sono così miope da non vedere che dietro questa aggressione contro di noi, che io sto ben attento a non chiamare complotto, c'è anche un obiettivo politico. Ed è quello di indebolire i Ds, dentro la coalizione di un centrosinistra che si candida a vincere le elezioni. Questa intenzione c'è, e purtroppo la vedo anche tra i nostri alleati".
Il segretario ha apprezzato l'uscita di Prodi sulla Stampa. Ma al Professore ha voluto comunque chiarire la sua posizione: "Io sono d'accordo, apriamo pure un tavolo per ridiscutere di regole. Ma un conto è ragionare tra noi su un nuovo decalogo dei rapporti tra politica e affari, tra banche e industrie, tra solidarismo cooperativistico e principi di mercato, tra assetti di partito e governance delle imprese. Tutt'altra questione, invece, è questa campagna vergognosa e diffamatoria che è stata costruita contro di noi". E qui, anche se non lo dice e non glielo ha detto, forse Fassino avrebbe sperato in una manifestazione di solidarietà politica, da parte del Professore. Non è arrivata. Per ora non c'è problema. Ma con i suoi, il segretario ha sottolineato più volte quel "per ora". "Prendo atto che, finora, dalla Margherita e da Rutelli abbiamo avuto rispetto. Ma voglio vedere come si comporteranno gli alleati nei prossimi giorni".
Se Fassino è più morbido, D'Alema come sempre recita la parte più ruvida. L'ha detto senza mezzi termini. Anche a Prodi: "Questa storia mi preoccupa. Se si continua così rischiamo una vera e propria crisi, a due mesi dalle elezioni. Se qualcuno getta benzina sul fuoco invece di aiutarci a spegnerlo - ha sussurrato il presidente diessino ai suoi fedelissimi - qui crolla tutta la baracca. Le alleanze si fanno se sono sostenibili. Io non mi alleo con chi sospetta che il nostro sia un partito di delinquenti. In queste condizioni è meglio lasciar perdere. Tanto c'è il proporzionale, no? Ognuno vada per conto suo. Giochiamo con tre punte anche noi, come il Polo. E poi vediamo chi vince...".
L'autodafè può continuare. C'è solo un antidoto, che la può ancora impedire. Si chiama Berlusconi. Qualche altra sparata comica e provocatoria come quella di ieri sera, e come per incanto il centrosinistra si ricompatterà. Ma è un miracolo che, purtroppo, ormai riesce solo al Cavaliere.
(5 gennaio 2006)
Corriere
LA FRUSTATA DEL PROFESSORE
Quercia, il giorno dello choc La richiesta di Prodi alla politica di fare «un passo indietro», hanno segnato la pagina più drammatica della storia diessina
ROMA — «Ci aspettiamo altri veleni», dice Massimo Brutti. E nelle parole del responsabile giustizia dei Ds si avverte, più che un presentimento, un doloroso senso di rassegnazione. Quel senso di ansia e angoscia che spinge gli uomini del Botteghino a compulsare all'alba i quotidiani per vedere che tempo farà quel giorno sulla Quercia. A scatenare ieri una nuova tempesta non sono stati però i resoconti di altre intercettazioni sul caso Unipol, ma la lettera di Romano Prodi alla Stampa. Quella richiesta alla politica di fare «un passo indietro», l'accenno alle «ferite» inferte dalle scalate bancarie nel rapporto con il Paese, hanno segnato la pagina più drammatica della storia diessina.
Per la prima volta il Professore e il suo maggior alleato sono entrati in rotta di collisione, e per la prima volta la maggioranza della Quercia si è spaccata. La rottura nei Ds è stata fragorosa: di qua un pezzo di partito, che insieme al coordinatore della segreteria Vannino Chiti condivide Prodi «dalla A alla Z», di là il fronte dalemiano che attraverso il capogruppo al Senato annuncia pubblicamente di «non concordare dalla A alla Z» con il leader della coalizione. Già di mattina Angius, in un giro di colloqui riservati, meditava la controffensiva: «Ho letto il testo di Prodi — ironizzava con un compagno di partito — e mi ha confuso le idee. Non fa nomi, solo allusioni». E per placare la rabbia si affidava a una battuta: «Vabbé, mi attesterò sulla linea di Ellekappa», la vignettista che su Repubblica aveva fatto dire ai suoi personaggi: «Ai Ds l'Unione chiede chiarezza». «E più soldi per la campagna elettorale...». Ma è difficile moderarsi quando si è sotto attacco. E infatti Angius si faceva serio: «Ci chiedono tutto. I soldi, i nostri voti». Il pensiero correva alle primarie, quando — come ricorda un alleato dell'Unione — «i Ds si fecero in quattro per organizzare il voto a favore di Prodi». «E passi che non ci sia mai un segno di riconoscenza», sbottava infine Angius: «Ora dovremmo anche subire senza reagire?».
Il Botteghino diventava crocevia di proteste e di proposte, in attesa del rientro dalle vacanze di Piero Fassino. E mentre il capo dei Ds era alla ricerca di un punto di mediazione, i rami della Quercia, esposti al vento, ondeggiavano senza precisa direzione. Vincenzo Visco manifestava la propria irritazione definendo «giusto» ma anche «scontato» e «un po' surreale» il richiamo del suo ex premier. Cesare Salvi osannava invece il leader dell'Unione per chiedere così «una gestione collegiale del partito»: «Basta con la ristretta cerchia». E intanto Fassino scriveva e riscriveva la risposta. Raccontano l'abbia letta ai maggiorenti, e che tra i dalemiani ci sia stato chi l'ha trovata «un po' morbida, Piero». Di qui lo stupore di quegli stessi dirigenti, poco dopo: perché il testo ufficiale, a loro dire, era stato «ancor di più ammorbidito». E quando Chiti si è schierato con il Professore, «concordo con lui dalla A alla Z», l'esile filo che teneva tutto insieme si è spezzato. È allora che D'Alema è sceso in campo: «Quella di Prodi è una dichiarazione di rottura. Bisogna reagire». Il presidente dei Ds ha visto nuovamente allungarsi le ombre di quel mondo che — a suo giudizio — gli è «ostile», e che vorrebbe condurre in modo «coatto» la «maggiore forza del Paese» verso il Partito democratico. «Se qualcuno ci volesse con la testa china — spiegava con orgoglio Angius a un suo compagno — sappia che noi la testa non la chineremo».
Così — dopo aver parlato con il presidente ds — Angius è sceso in campo, accusando Prodi di «non aver nemmeno speso una parola» per il segretario della Quercia «sotto attacco». Quella parola che sarebbe giunta solo in serata, ma non da Prodi, da Walter Veltroni: «Condivido l'ispirazione di Romano e anche la dichiarazione di Fassino, al quale voglio esprimere la mia solidarietà». Il sindaco di Roma è irritato per esser finito nella lotteria dei candidati alla successione di Fassino. Lui invece guarda al Partito democratico e non ci pensa. E soprattutto è Fassino a non voler mollare. Ma ieri per lui è stata una giornata infernale. Con la base del partito in rivolta, e che sul web invocava «un congresso straordinario». Con gli alleati del Pdci che, sempre sul web, proponevano un'irridente parodia: «La fronda della Quercia. Bancopoli fa tremare i Ds». Unipol doveva essere il segno del successo. Unipol si sta trasformando in una dannazione. «Ci aspettiamo altri veleni». E quel concetto di Brutti scatena il panico nell'alleanza. Franco Marini, infuriato con Prodi, ieri sera tentava di interpretarlo con alcuni amici di partito: «Che c... vorrà dire? Siccome il legame politico tra i Ds e le coop è noto, e nessuno si scandalizza per questo, non c'era motivo per fare quell'uscita.
E io non voglio pensare che ci sia dell'altro». Un altro esponente della Margherita, come Enzo Carra, è andato oltre: lui, che fu il portavoce di Forlani nella Dc, e dovette scandalosamente subire l'onta delle manette in Tribunale, si è schierato anzitempo a difesa del tesoriere dei Ds, Sposetti: «Non vorrei che facesse la fine del segretario amministrativo della Dc Citaristi, e divenisse il capro espiatorio di tutta la vicenda. È ipocrita pensare che i tesorieri facciano tutto di testa loro, senza risponderne a chi guida il partito». In ballo ci saranno pure il Partito democratico, l'egemonia nel centrosinistra e quel che ne consegue. Ma i cattivi pensieri che iniziano a circolare sanno di tritacarne. Perciò l'area dalemiana si chiude a riccio. Da Angius a Violante, a Brutti sostengono che «su Unipol non c'è da fare autocritica. Se apriamo il varco, ci verranno addosso». E in quel fortilizio c'è chi non si capacita della sortita di Prodi, «di come Romano — per usare un commento svolto da Angius con alcuni suoi compagni — non si sia reso conto che il suo scritto è un errore colossale. Così mette in subbuglio noi, che siamo il maggior partito della coalizione, e l'intera alleanza. E poi con chi governa?».
Lo stesso concetto, in forma meno puntuta, ripeterà alle agenzie: «Alla fine di questa vicenda, l'unico che rischia di uscirne più forte è Berlusconi». In tanti nell'Unione la pensano così. Se non fosse che il fantasma di Consorte insegue i Ds dappertutto. La notizia che l'ex capo dell'Unipol sia indagato anche per associazione a delinquere alimenta la tensione nella Quercia. L'area più vicina a Fassino, da Caldarola a Cabras, da Chiti a Barbieri, da De Piccoli alla Sereni, si attesta su una nuova parola d'ordine: «Riflessione. Serve una seria riflessione nel partito». Bandito il concetto di autocritica, che porterebbe alla delegittimazione del gruppo dirigente, e nemmeno una strenua difesa dello status quo, per evitare di venir travolti da nuovi fatti. «Ma sia chiaro — spiega uno degli esponenti dell'area fassiniana — che i prossimi passaggi interni non saranno scontati. Stavolta vorremo vederci chiaro. Non basterà più che si mettano d'accordo Fassino e D'Alema». Già D'Alema. Come ripete spesso Bersani, «a lui attribuiscono di tutto. Dall'operazione Telecom fino a Fiorani. Il partito deve respingere queste insinuazioni, perché lui, noi, abbiamo agito sempre nel rispetto delle regole. E invece viene messo tutto sul suo conto. Oh, se facessimo l'elenco delle cose che mettono in conto a D'Alema». Toccherà a Fassino il compito di salvaguardare il partito e il rapporto con Prodi. Ma non sarà facile. Il Professore non pensa a rompere il patto sul listone, ma si prepara a chiedere per sé tutti i posti da capolista. Vista la situazione, i Ds potranno rifiutare la richiesta?
Francesco Verderami
e pensare che proprio dalla Toscana (Monte dei Paschi di Siena e Unicoop Firenze) gliel'avevan detto che Consorte stava facendo solo casini... ci dessero mai retta una volta! :rolleyes:
Forse che il rapporto tra DS e imprese in Toscana è più sano? Non c'è una collusione tra gli interessi del partito (il debito DS finanziato senza garanzie da MPS a tassi d'interesse simbolici), gli interessi degli amministratori locali del partito (tutte le giunte di sinistra dalla regione ai comuni) e gli interessi delle cooperative e delle banche di sinistra? Gli appalti per gli enti pubblici, le nomine, i servizi, le notizie riservate, in Toscana forse non c'è un canale privilegiato che si autosostiene con la distribuzione di soldi e poteri?
Finalmente nel 2005 la gente della sinistra ha scoperto che esiste l'economia e che il partito c'è dentro fino al collo.
Questo è l'unico fattore "positivo" della vicenda: gli elettori del csx chiedono conto ai propri dirigenti di atteggiamenti ben poco coerenti con i principi e valori che in teoria dovrebbero propugnare.
Chiedono conto quando, a Dicembre 2005? Le prime intercettazioni di Consorte sono di Agosto. Il rapporto tra coop rosse e partito è vecchio come il mondo.
Accusare altri di chiudere gli occhi sa un po' di ridicolo, avete chiuso fin che avete potuto e ancora chiudete su molte faccende.
Forse ti sfugge, o fai finta di farti sfuggire, il nocciolo della questione?
Riprendo dall'articolo citato sopra:
"Ma un conto è ragionare tra noi [nei DS e nella sx] su un nuovo decalogo dei rapporti tra politica e affari, tra banche e industrie, tra solidarismo cooperativistico e principi di mercato, tra assetti di partito e governance delle imprese..."
Dall'altra parte
"... fanno finta di non ricordare che in questa inchiesta sulle banche ci sono fatti penalmente rilevanti che coinvolgono cinque membri del governo e della maggioranza. C'è un sottosegretario alla Giustizia che faceva la talpa per conto di uno degli scalatori, e mi pare che nessuno gridi allo scandalo. Ci sono Brancher e Calderoli, chiamati in causa da Fiorani, e mi pare che tutti se lo siano già dimenticato. C'è l'oscuro caso della Credieuronord ....."
magari evidenziando i termini una qualche differenza di poco conto si vede....
Per farti apprezzare meglio la differenza
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/04/casini.shtml
Intercettazioni a Fassino non rilevanti» La lettera: «Nessuna violazione dell'articolo 68 della Costituzione, le conversazioni non sono state trascritte agli atti delle indagini»
ROMA - Nessuna violazione dell'articolo 68 della Costituzione. Dunque, nessuna utenza di parlamentare intercettata. In particolare, non ritenute «rilevanti» ai fine dell'inchiesta le intercettazioni delle conversazioni tra Piero Fassino e Giovanni Consorte. Testi che, dunque, non sono stati nemmeno trascritti agli atti delle indagini. Sarebbe questo in sostanza il contenuto della lettera della Procura di Milano che il presidente di Montecitorio Pier Ferdinando Casini ha trasmesso stasera al presidente della Giunta per le autorizzazioni Vincenzo Siniscalchi.
I pm milanesi sottolineerebbero nella lettera che le intercettazioni delle telefonate tra Fassino e Consorte non contengono alcun elemento di competenza della Camera ai fini dell'articolo 68 della Costituzione, quello che riguarda l'immunità parlamentare. E che non sono state trascritte agli atti delle indagini. Una circostanza dalla quale nasce l'esigenza dell'inchiesta aperta martedì per verificare chi e come abbia divulgato le intercettazioni.
05 gennaio 2006
---------------
Questo, si badi bene, non assolve affatto nessuno dal giudizio MORALE sulla questione.
Ciao
Federico
Cosa è penalmente rilevante è ancora tutto da verificare, mentre è già assolutamente verificato il tuo uso di 2 pesi 2 misure.
Consorte e Gnutti accusati di tutti i reati societari possibili e immaginabili e ora anche di associazione a delinquere, Fassino e D'Alema che li chiamavano tutti i giorni ed erano i loro principali sponsor "tutto ok, niente di penalmente rilevante".
Ti faccio presente che avete accusato ed accusate tutt'ora Berlusconi di essere "amico di Previti" e "datore di lavoro di Mangano" detto che la magistratura ha liberato il suddetto B. da qualsiasi accusa in relazioni ai due suddetti P. ed M.
Quindi le "amicizie" per alcuni sono "reati" per altri sono "tutto ok, niente di penalmente rilevante".
Se non che la marea sta salendo, il tesoriere DS mi risulta è stato chiamato in causa nelle intercettazioni di Consorte, speriamo si mantenga in salute e non ci lasci come Greganti così finalmente questo giro sapremo qualcosa di più dei finanziamenti con cui si mantengono i DS.
si samu è uguale aver come amico un capo cosca essere p2istae molto altro ancora :D, con avere amici per ora indagati, vedremo cmq le evoluzioni se ci sarà qualcosa di penale per fassino d'alema se ne possono tranquillamente andare, qua ripeto non si difendo ad oltranza criminali.
p.s. dai che se ti va bene rieleggono silvio che risolverà tutti i problemi in pompa magna
ho cambiato avatar :)
vi piace?????
si non vedo l'ora altri 5 anni di condoni altre leggi proprescrizione economia a pezzi e quant'altro di buono han fatto vedere in questi mitici ultimi 5 anni :D
si samu è uguale aver come amico un capo cosca essere p2istae molto altro ancora :D, con avere amici per ora indagati, vedremo cmq le evoluzioni se ci sarà qualcosa di penale per fassino d'alema se ne possono tranquillamente andare, qua ripeto non si difendo ad oltranza criminali.
p.s. dai che se ti va bene rieleggono silvio che risolverà tutti i problemi in pompa magna
Dipende cosa intendi per oltranza, mesi e mesi di silenzio? Mezzo secolo di rapporti ben noti tra coop rosse banche e partito?
Impudenti :D
Dipende cosa intendi per oltranza, mesi e mesi di silenzio? Mezzo secolo di rapporti ben noti tra coop rosse banche e partito?
o il fatto che le cooperative hanno sempre potuto evadere le tasse contando su qualcheduno che costruiva ad hoc leggi per non fargliele pagare?
Oppure che le cooperative (e sindacati) sono le prime a non rispettare i diritti dei lavoratori (la Coop in primis è uno scandalo, e lo vivo "di persona")?
di questo non si parla mai, bah :fagiano:
Se Silvio recupera 8% (Repubblica (http://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni_sondaggi/index.html)) di svantaggio entro Aprile avrà compiuto il terzo miracolo e inizierà il processo di beatificazione :D
http://www.idioteca.it/Photos/santo_silvio.jpg
bene finalmente affermi che qualunque cosa riguardi la finanza è criminogeno, allora si son d'accordo :ciapet:
Cosa è penalmente rilevante è ancora tutto da verificare, mentre è già assolutamente verificato il tuo uso di 2 pesi 2 misure.
Detto da te....sembra Berlusconi che accusa gli altri di "intreccio inaccettabile tra politica e affari".
:doh:
Consorte e Gnutti accusati di tutti i reati societari possibili e immaginabili e ora anche di associazione a delinquere, Fassino e D'Alema che li chiamavano tutti i giorni ed erano i loro principali sponsor "tutto ok, niente di penalmente rilevante".
...
Lascio solo questa parte, unica adatta al contesto.
Ti rammento che stiamo parlando delle scalate alle banche, cosa questo c'entri con Mangano e Previtri è mistero gaudioso.
Ti rammento anche che nelle intercettazioni già pubblicate in estate, quelle per le quali il premier era scandalizzato, c'era una telefonata di Fiorani con Gnutti in cui quest'ultimo TESTUALMENTE diceva al primo che sta cenando con il premier, e che questi si congratula con lui, anzi era addirittura commosso.
Non mi pare che i giornali ci abbiano ricamato un coinvolgimento DIRETTO del premier.
Ti faccio notare di nuovo, visto che lo eviti accuratamente, che nella vicenda PopLodi Antonveneta ci sono 5 membri del governo e della maggioranza direttamente coinvolti. Nota la parola evidenziata.
Ti faccio di nuovo notare, forse nella fretta non l'hai letto o più probabilmente lo ignori perchè smonta il tuo castelletto di sabbia, che secondo i pm milanesi sono ritenute non «rilevanti» ai fine dell'inchiesta le intercettazioni delle conversazioni tra Piero Fassino e Giovanni Consorte. In esse, purtroppo per te e per la propaganda del partito-azienda, non vi sono elementi di coinvolgimento diretto, quanto piuttosto di benevola simpatia, di tifo.*
Vedi dal punto di vista delle responsabilità una certa differenza o ti conviene ancora far finta che sia tutto uguale, tanto per portare avanti la solita tesi tutti colpevoli=nessun colpevole?
Ciao
Federico
*Come scrive oggi E.Mauro in un articolo per Repubblica, questo non assolve affatto i protagonisti della vicenda dal punto di vista morale.
Il non aver ".. denunciato a chiare lettere il legame contro natura tra Unipol e i furbetti del quartierino, la complicità tra Consorte e Fiorani, i metodi disinvolti e illegali usati per arricchimenti personali." è di per se un errore, quantomeno di omissione se non peggio.
Perchè avrebbero da tempo dovuto affermare:
".. abbiamo sostenuto il diritto di Unipol di fare l'opa su Bnl, ma quello che è emerso dietro quell'opa è sconcertante. Lo è per le alleanze, l'illegalità, la contiguità con un mondo che con la sinistra non c'entra nulla..."
E invece lo hanno fatto solo adesso, in modo tardivo.
dantes76
05-01-2006, 13:27
ho cambiato avatar :)
vi piace?????
il reato del falso in bilancio non e' di 5 anni
*sasha ITALIA*
05-01-2006, 13:40
ma LOL :D
Freeride
05-01-2006, 15:09
Lana, seta? Dillo che non resisti al fascino del "cachemire"! :D
guglielmit
05-01-2006, 18:05
io preferirei chiunque a berlusconi.
Ciaozzz
Azz...che ti ha fatto?
guglielmit
05-01-2006, 18:22
Rassegnazione ad altri 5 anni di Berlusconi ?
Ma semmai è la Casa delle libertà che si è rassegnata, sa di perdere e si sta preparando a cinque anni di opposizione.
Non basteranno il ritorno al proporzionale e le inchieste giudiziarie che coinvolgono (e coinvolgeranno nei prossimi mesi sempre più numerose) i politici di "Sinistra" a far rivincere le elezioni al centro destra.
C'è troppa indignazione per l'operato e i risultati di questo governo e la martellante presenza mediatica di Berlusconi.
Al di là delle ideologie i risultati di questi cinque anni sono stati disastrosi.
L'economia italiana è in controtendenza negativa rispetto a quella mondiale.
Gli industriali (Condindustria) sono molto delusi per l'operato di questo governo.
I costruttori (ANCE) pure; il tempo medio per arrivare a gara degli appalti è aumentato e le grandi opere sono rimaste per lo più lettera morta.
La maggior parte dei negozianti lamenta cali di vendite; Billè, capo di ConfCommercio e vicino alla destra, indagato, è stato costretto a dimettersi, l'altra grande organizzazione dei negozianti (ConfEsercenti) è da sempre vicina alla sinistra.
Gli automobilisti sono scontenti; in questi anni il governo Berlusconi ha aumentato per tre volte il valore dell'accisa fiscale sulla benzina.
Gli operatori delle aziende informatiche sono scontenti; il ministero che ha avuto maggiori tagli di fondi è stato proprio quello per l'Innovazione di Lucio Stanca.
Anche gli operatori turistici sono neri per l'andamento delle stagioni turistiche.
Insegnanti e studenti sono scontenti per la riforma morattiana della scuola. Il numero dei docenti di ruolo è diminuito, quello dei precari è aumentato.
Hanno promesso di aumentare il numero di ore di inglese nella scuola dell'obbligo: sono diminuite.
Hanno promesso di aumentare i finanziamenti alla ricerca: sono diminuiti.
Hanno promesso di diminuire le imposte: hanno dimìnuito quelle dirette, ma l'aumento delle imposte indirette è stato maggiore ed ha vanificato la diminuzione di quelle indirette.
Hanno promesso di diminuire i reati: il loro numero è aumentato, in particolare le truffe; sono diminuiti gli arresti dei latitanti mafiosi.
C'e stato un forte aumento del numero di immigrati in Italia, il numero di quelli respinti è di quelli espulsi è invece diminuito.
Il disavanzo della Sanità è aumentato, così come i tempi medi di attesa per una visita.
Questo governo ha gestito in maniera disastrosa il passaggio dalla Lira all'Euro dal gennaio 2002 in poi, non ha fatto sorvegliare i prezzi, non ha attivato i comitati Euro provinciali, non ha imposto l'obbligo del doppio prezzo sui cartellini per più di 2 mesi.
Questo governo non ha tutelato i risparmiatori, i crac di Cirio, Parmalat e la crisi del sistema bancario italiano e il discredito della Banca d'Italia sono sotto gli occhi di tutti.
Questo governo ha depenalizzato il falso in bilancio, ha condonato capitali esportati illecitamente all'estero attraverso lo scudo fiscale.
Il numero delle costruzioni abusive è aumentato.
Berlusconi in politica estera è stato troppo filoUSA, privilegiando i rapporti con Bush, Putin, Israele e Turchia a scapito di quelli con i partner Euro (specie Francia, Germania e Spagna) e la Cina, assumendo una posizione sull'Iraq differente da molti paesi europei.
Buona parte di quella che oggi si fa chiamare a parole 'Sinistra' nei fatti ha fatto spesso il gioco di Berlusconi inciuciando con la destra; D'Alema anzitutto ma anche Fassino, Bertinotti (il poliitco più presente al salotto VIP 'Porta a Porta' di Bruno Vespa), Rutelli ecc.
E non dimentichiamoci gli affari di Berlusconi con le cooperative rosse negli anni 70 e 80 e la militanza nel PSI del 'compagno' Bettino Craxi, lui che tanto oggi si atteggia ad anticomunista.
Certamente Prodi e gli altri segretari di partito hanno molti scheletri nell'armadio ma mai come sotto questo governo è avvenuto un riavvicinamento tra Sindacati e Confindustria a dimostrazione del disinteresse del governo Berlusconi per i problemi dell'economia italiana.
E' molto probabile che il prossimo governo di centro sinistra non risolverà il conflitto di interessi di Berlusconi, non avendone nè interesse nè volontà politica, come peraltro già avvenne dal 1996 al 2001.
Ma il vero pericolo per Silvio, suo figlio PierSilvio e MediaSet non è Romano Prodi o un uomo politico, ma Sua Emittenza Mondiale Rupert Murdoch, la sua Sky e internet.
Di fronte alla crescita sia di internet che della tv via satellite in Italia, Mediaset è destinata a perdere inserzionisti pubblicitari nei prossimi anni; non basterà ulteriormente lottizzare, affossare la RAI o sovvenzionare il digitale terrestre.
Grosso errore da parte di Mediaset quello di lasciare a Sky i diritti per il mondiale di calcio 2006.
Mamma mia che disastro!!!! :eek: :eek: :eek: Non pensavo veramente ad una situazine del genere !!! Eppure vivo in Italia! Porca miseria...siamo proprio allo sfascio :eek:
Eppure se si accende la TV si vedono milioni di auto che tornano dalle settimane bianche!!(e questo si ripete ad ogni giorno di festa) Sembra che siamo al primo posto in europa nella vendita di telefonini(Istat)!! Idem come numero auto procapite..vendite di TV al plasma hanno toccato cifre record solo in quest'anno! Il vestito firmato eramai e' alla portata di tutti e noi italiani non ce lo facciamo mancare! Mmmm :rolleyes: Questo mi sembra molto contradittorio...
Se guardiamo paesi come Francia e Germania vediamo che sono messi peggio di noi...eppure sembra che siamo allo sfascio... :rolleyes:
Sono veramente confuso...
Visto che tutto questo e' colpa di Berlusconi BEN VENGA un nuovo governo(ammesso che riescano a stare insieme per almeno 3 mesi) e vediamo che succede...
Speriamo che con il nuovo governo si risolvano i problemi che ha menzionato Adric e allo stesso tempo che possiamo continuare a permetterci telefonini..plasma e mecchine...e perche no',computer e linee veloci(visto che anche in questo noi italiani siamo sempre in prima linea).
Viva l'ottimismo ;)
guglielmit
05-01-2006, 18:31
HEHEHE Sicuramente avrai anche dei pregi :Prrr:
dantes76
05-01-2006, 19:15
Mamma mia che disastro!!!! :eek: :eek: :eek: Non pensavo veramente ad una situazine del genere !!! Eppure vivo in Italia! Porca miseria...siamo proprio allo sfascio :eek:
Eppure se si accende la TV si vedono milioni di auto che tornano dalle settimane bianche!!(e questo si ripete ad ogni giorno di festa) Sembra che siamo al primo posto in europa nella vendita di telefonini(Istat)!! Idem come numero auto procapite..vendite di TV al plasma hanno toccato cifre record solo in quest'anno! Il vestito firmato eramai e' alla portata di tutti e noi italiani non ce lo facciamo mancare! Mmmm :rolleyes: Questo mi sembra molto contradittorio...
Se guardiamo paesi come Francia e Germania vediamo che sono messi peggio di noi...eppure sembra che siamo allo sfascio... :rolleyes:
Visto che tutto questo e' colpa di Berlusconi BEN VENGA un nuovo governo(ammesso che riescano a stare insieme per almeno 3 mesi) e vediamo che succede...
Speriamo che con il nuovo governo si risolvano i problemi che ha menzionato Adric e allo stesso tempo che possiamo continuare a permetterci telefonini..plasma e mecchine...e perche no',computer e linee veloci(visto che anche in questo noi italiani siamo sempre in prima linea).
Viva l'ottimismo ;)
l ottimismo del marinaio, che quando vede l acqua nelle stive dice al capitano che tutto va bene....
come come vai destrorsi usate sempre questi metodi scientifici per misurare il benessere di un paese? :asd:
LittleLux
05-01-2006, 19:53
Ma tu pensi che davvero la maggioranza dell'elettorato voti pensando a certe cose? MA scusa, se fosse vero quel che dici non avrebbe votato, 5 anni fa, per il berlusca, mentre invece sappiamo tutti come è andata.
E poi sta sicuro che su sta vicenda il cavaliere non farà troppo casino. Sì, insomma, sarebbe come se il bue desse del cornuto all'asino, ed in questo caso il bue ha le corna davvero lunghe.:asd:
guglielmit
05-01-2006, 19:56
come come vai destrorsi usate sempre questi metodi scientifici per misurare il benessere di un paese? :asd:
Sono dati di fatto. Se non ci stanno bene pazienza ma questo e'...
Vedi...io (fortunatamente) non mi sento di appartenere a nessuno schieramento. Ovviamente quando mi trovo a fare il mio dovere di elettore una scelta la devo prendere e solitamente scelgo quella a parer mio meno dannosa in quel preciso momento.(e non faccio distinzione tra' uno schieramente e l'altro)
Questo cmq non cambia il mio pensiero verso la politica.Un intreccio di corruzzione e opportunismo(a 360°) ma son cose che gia' sappiamo.
Una sola cosa non sopporto. L'assoluta mancanza di obbiettivita'. Ok che oggi tra' i giovani va' tanto di moda il "no global" ma cribbio a leggere i vostri interventi sembra veramente che Berlusconi e' il male del mondo!!
Le cose erano molto diverse con i precedenti governi?
Quale governo sarebbe passato indenne in questo momento di crisi mondiale..i vari avvenimenti che hanno segnato questi anni..l'entrata dell' Euro ecc..
Gente....spero che avete ragione voi. Le precedenti elezioni ho dato il mio voto a sinistra(DS)....questa volta lo daro' sicuramente a FI(e non certo per la vicenda Fassino). Sono convinto che il governo attuale perdera' le elezioni e vedremo che saranno capaci di fare i signori della sinistra..ammesso che riescano a fare un paio di mesi in piedi...voglio proprio vedere con "cretinotti" come se la giocano :D
bluelake
05-01-2006, 19:57
Occhio a non trarre conclusioni veloci da pochi dati... non TUTTI gli italiani sono diventati più poveri, semplicemente chi era ricco lo è di più, chi era povero lo è di più, si è allargata la forbice tra le due "classi sociali" con la quasi scomparsa della media e piccola borghesia. Dietro alle alte vendite di telefonini, auto e televisioni vi è una crescita esponenziale del cosiddetto "credito al consumo" (basti vedere la diffusione delle carte revolving, fino a pochi anni fa praticamente inesistenti), ovvero gli italiani si indebitano fino ai capelli per non farsi mancare l'ultimo ritrovato tecnologico senza il quale si è "inferiori".
Una idea ci si può fare dal resoconto 2004 della Findomestic (http://www.findomestic.com/chisiamo/info-finanziarie/andamento.html ) che è solo una delle società che operano in tale settore: "Il gruppo Findomestic, cui fanno capo Findomestic Banca, Findomestic Leasing, Credial e Credirama, ha chiuso l’esercizio 2004 con impieghi gestiti pari a 7266 milioni che rappresentano circa il 12% della consistenza dell’insieme dei crediti erogati alle famiglie italiane, realizzando un utile netto di 104 milioni e un giro d’affari di 5267,6 milioni di euro in crescita del 10,6% rispetto al 2003 e del 15,6% in termine di numero di operazioni finanziate. Il tutto in un contesto caratterizzato da forte attività della concorrenza e da un andamento sostanzialmente piatto dei consumi nel loro complesso.
....
Per quanto riguarda la ripartizione dei finanziamenti effettuati dal gruppo che consolida ulteriormente la sua presenza nel settore della Grande Distribuzione e della Distribuzione Specializzata, si evidenzia una crescita del 10,1% nel settore dei Veicoli, del 16,0% per i Prestiti Personali, del 12,3% per i conti legati all’utilizzo di carte di credito e del 5,1 % nel comparto del segmento Elettro-audio.
Francia e Germania hanno innanzitutto gestito diversamente il passaggio all'Euro (in Francia ad esempio i prezzi vengono ancora espressi in doppia valuta, franchi ed Euro) oltre a risentire in maniera minore delle crisi internazionali per molteplici fattori di tipo strutturale, ideologico e di organizzazione e gestione delle risorse.
vendite di TV al plasma hanno toccato cifre record solo in quest'anno!.
che le vendite di plasma siano state assai inferiori al previsto lo riconosce anche un giornale non proprio di centro sinistra come la Padania:
da www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=52786,1,1
Tra i grandi flop ci sono i plasma che nonostante l’enorme pubblicità sono rimasti molto esposti e poco venduti, anche a causa dei prezzi.
e comunque ne abbiamo già parlato estensivamente qua delle vendite dei tv al plasma e lcd:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10692549#post10692549
Viva l'ottimismo ;)
Per favore, non credere a quello che ti dicono in televisione.
E' facile dire che in Germania stanno messi male, quando ti fanno vedere solo l'Est o certe zone della Ruhr. Vatti a fare un giro in Franconia, e poi se ne riparla. E' come dire che l'Italia è povera facendo vedere solo le zone depresse del Sud. E non ti fanno vedere il Nord. E non pensare che i turisti tedeschi non vengono più in Italia perchè non hanno soldi: è solo che sono stanchi di farsi prendere per i fondelli.
Noi siamo messi PEGGIO di Francia e Germania, non c'è storia.
Ma la cosa drammatica è che loro, nel periodo di difficoltà si stanno riorganizzando e stanno facendo riforme, noi ci guardiamo nelle palle degli occhi e ci dicono che va tutto bene.
La nostra situazione economica è drammatica, sul serio, ma mentre in Germania si fanno governi di larga intesa per affrontare i problemi, qui si litiga se è meno peggio la destra o la sinistra. :cry:
mt_iceman
05-01-2006, 20:28
[QUOTE=bluelake]Occhio a non trarre conclusioni veloci da pochi dati... non TUTTI gli italiani sono diventati più poveri, semplicemente chi era ricco lo è di più, chi era povero lo è di più, si è allargata la forbice tra le due "classi sociali" con la quasi scomparsa della media e piccola borghesia. [QUOTE]
tutto da dimostrare anche questo...io allora potrei dirti che chi ha voglia di lavorare ha continuato a guadagnare, chi non ha mia avuto voglia di fare un ghezz continua a lamentarsi come sempre acaduto con tutti i governi, i quali, secondo molti, deve dare pane e figa a tutti indifferentemente.
guglielmit
05-01-2006, 20:29
Occhio a non trarre conclusioni veloci da pochi dati... non TUTTI gli italiani sono diventati più poveri, semplicemente chi era ricco lo è di più, chi era povero lo è di più, si è allargata la forbice tra le due "classi sociali" con la quasi scomparsa della media e piccola borghesia. Dietro alle alte vendite di telefonini, auto e televisioni vi è una crescita esponenziale del cosiddetto "credito al consumo" (basti vedere la diffusione delle carte revolving, fino a pochi anni fa praticamente inesistenti), ovvero gli italiani si indebitano fino ai capelli per non farsi mancare l'ultimo ritrovato tecnologico senza il quale si è "inferiori".
Una idea ci si può fare dal resoconto 2004 della Findomestic (http://www.findomestic.com/chisiamo/info-finanziarie/andamento.html ) che è solo una delle società che operano in tale settore: "Il gruppo Findomestic, cui fanno capo Findomestic Banca, Findomestic Leasing, Credial e Credirama, ha chiuso l’esercizio 2004 con impieghi gestiti pari a 7266 milioni che rappresentano circa il 12% della consistenza dell’insieme dei crediti erogati alle famiglie italiane, realizzando un utile netto di 104 milioni e un giro d’affari di 5267,6 milioni di euro in crescita del 10,6% rispetto al 2003 e del 15,6% in termine di numero di operazioni finanziate. Il tutto in un contesto caratterizzato da forte attività della concorrenza e da un andamento sostanzialmente piatto dei consumi nel loro complesso.
....
Per quanto riguarda la ripartizione dei finanziamenti effettuati dal gruppo che consolida ulteriormente la sua presenza nel settore della Grande Distribuzione e della Distribuzione Specializzata, si evidenzia una crescita del 10,1% nel settore dei Veicoli, del 16,0% per i Prestiti Personali, del 12,3% per i conti legati all’utilizzo di carte di credito e del 5,1 % nel comparto del segmento Elettro-audio.
Francia e Germania hanno innanzitutto gestito diversamente il passaggio all'Euro (in Francia ad esempio i prezzi vengono ancora espressi in doppia valuta, franchi ed Euro) oltre a risentire in maniera minore delle crisi internazionali per molteplici fattori di tipo strutturale, ideologico e di organizzazione e gestione delle risorse.
Io invece la penso diversamente.
Chi era ricco tale e' rimasto. Chi era nella fascia media oggi e' piu' povero perche vuole fare il ricco senza rinunciare a nulla!!! Il bisticcio di parole solo per dire che e' cambiata la mentalita'. Oggi anche se la cosa a molti puo' far ribrezzo siamo molto filo americani (come pensiero di vita) siamo investiti dal consumismo e NESSUNO vuole rinunciare a nulla.
Si fanno rate per il plasma....si fanno rate per l'auto...si fanno rate per la casae quant'altro... e NON DIMENTICHIAMO che si fanno rate anche per il telefonino!!! Poi a fine mese? Quel bastardo di Berlusconi...
Non e' qualunquismo ma e' quello che ci circonda e non possiamo nasconderlo. Non si fanno rate per il mangiare!!! Si fanno rate per il TELEFONINO! Questo a parer mio e' vergognoso! Rgazzini di 12 anni con cellulari da 500 euro!! Questo e' vergognoso!! E la cosa piu' simpatica sapete qual'e' ? Che solitamente non e' il figlio di "ricchi" ad avere il cellulare all'ultima moda ma chi tira la cinghia a fine mese!!
In Italia SI STA' TROPPO BENE!! E nessuno vuole rinunciare e nulla. Questo e' il problema. Manca pure la voglia di lavorare...solo diritti. Devono venire gli extracomunitari a lavorare al nostro posto perche noi guardiamo solo i diritti(gradi sindacati) O perche noi siamo troppo "snob" per fare certi lavori.
Oramai l'edilizia e' in mano agli extracunitari(e ancora grazie che ci sono) perche a noi vengono i calli..
Bah...prima di criticare il governo sarebbe meglio se ci facessimo un esame di coscenza o ancor meglio se andassimo a vedere quali sono i paesi veramente alla fame!!!
Ricordo che alle ultime elezioni ho votato DS...giusto per non essere frainteso.
guglielmit
05-01-2006, 20:33
Per favore, non credere a quello che ti dicono in televisione.
E' facile dire che in Germania stanno messi male, quando ti fanno vedere solo l'Est o certe zone della Ruhr. Vatti a fare un giro in Franconia, e poi se ne riparla. E' come dire che l'Italia è povera facendo vedere solo le zone depresse del Sud. E non ti fanno vedere il Nord. E non pensare che i turisti tedeschi non vengono più in Italia perchè non hanno soldi: è solo che sono stanchi di farsi prendere per i fondelli.
Noi siamo messi PEGGIO di Francia e Germania, non c'è storia.
Ma la cosa drammatica è che loro, nel periodo di difficoltà si stanno riorganizzando e stanno facendo riforme, noi ci guardiamo nelle palle degli occhi e ci dicono che va tutto bene.
La nostra situazione economica è drammatica, sul serio, ma mentre in Germania si fanno governi di larga intesa per affrontare i problemi, qui si litiga se è meno peggio la destra o la sinistra. :cry:
Il mio vicino di casa abita in Germania da 26 anni. E' di sinistra (partecipa attivamente)e mi ha confermato la situazione disastrosa che stra' attraversando la Germania da tempo.Malcontento generale assolutamente peggio di noi.....avviamente non simpatizza per Berlusconi ma per lo meno con coerenza riconosce che la situazione e' preoccupante a livello europeo...invece voi continuate a sostenere l'alibi Berlusconi...
Spero di vedere la stessa obbiettivit'a con il prox governo :rolleyes:
Per quanto riguarda la Francia. Sono a pochi KM dal confine..per cui vedo con i miei occhi...non mi trasferirei neppure a pagarmi..non aggiungo altro.
Come vedi non mi limito a guardare la TV ;)
Il mio vicino di casa abita in Germania da 26 anni. E' di sinistra (partecipa attivamente)e mi ha confermato la situazione disastrosa che stra' attraversando la Germania da tempo.Malcontento generale assolutamente peggio di noi.....avviamente non simpatizza per Berlusconi ma per lo meno con coerenza riconosce che la situazione e' preoccupante a livello europeo...invece voi continuate a sostenere l'alibi Berlusconi...
Spero di vedere la stessa obbiettivit'a con il prox governo :rolleyes:
Invece mia sorella ci ha abitato per 4 anni. E molti amici ci vanno di continuo per lavoro.
Ma il punto è proprio quello che hai detto tu: prescindendo dal fatto che se leggi bene quello che ho scritto non ho tirato fuori assolutamente l'alibi Berlusconi, non l'ho nemmeno nominato, ma anzi ho preso ad esempio la Germania perchè lì invece di litigare si rimboccano le maniche. Sono un popolo più maturo da questo punto di vista: il problema c'è, e si danno da fare. Tutti, nessuno escluso.
Qui invece tutti a badare all'orticello. Ma in un deserto l'orticello prima o poi si secca.
Io invece la penso diversamente.
Chi era ricco tale e' rimasto. Chi era nella fascia media oggi e' piu' povero perche vuole fare il ricco senza rinunciare a nulla!!! Il bisticcio di parole solo per dire che e' cambiata la mentalita'. Oggi anche se la cosa a molti puo' far ribrezzo siamo molto filo americani (come pensiero di vita) siamo investiti dal consumismo e NESSUNO vuole rinunciare a nulla.
Si fanno rate per il plasma....si fanno rate per l'auto...si fanno rate per la casae quant'altro... e NON DIMENTICHIAMO che si fanno rate anche per il telefonino!!! Poi a fine mese? Quel bastardo di Berlusconi...
Non e' qualunquismo ma e' quello che ci circonda e non possiamo nasconderlo. Non si fanno rate per il mangiare!!! Si fanno rate per il TELEFONINO! Questo a parer mio e' vergognoso! Rgazzini di 12 anni con cellulari da 500 euro!! Questo e' vergognoso!! E la cosa piu' simpatica sapete qual'e' ? Che solitamente non e' il figlio di "ricchi" ad avere il cellulare all'ultima moda ma chi tira la cinghia a fine mese!!
In Italia SI STA' TROPPO BENE!! E nessuno vuole rinunciare e nulla. Questo e' il problema. Manca pure la voglia di lavorare...solo diritti. Devono venire gli extracomunitari a lavorare al nostro posto perche noi guardiamo solo i diritti(gradi sindacati) O perche noi siamo troppo "snob" per fare certi lavori.
Oramai l'edilizia e' in mano agli extracunitari(e ancora grazie che ci sono) perche a noi vengono i calli..
Bah...prima di criticare il governo sarebbe meglio se ci facessimo un esame di coscenza o ancor meglio se andassimo a vedere quali sono i paesi veramente alla fame!!!
Ricordo che alle ultime elezioni ho votato DS...giusto per non essere frainteso.
Purtroppo è vero che il divari tra ricchi e poveri si sta allargando.
E non è perchè la gente non ha voglia di lavorare.
Qui nel Nord Est le fabbriche chiudono, e c'è sempre più gente disoccupata.
Vero che si fanno sempre più rate per il telefonino, ma è anche vero che chi ha i soldi se li è portati all'estero, e con la produzione estera si fanno evasioni IVA clamorose. Allora da una parte hai la gente disoccupata, dall'altra chi puè evade di più e le tasse non le paga.
Colpa del nostro sistema economico, che non ha le basi per competere a livello internazionale, e soprattutto della classe imprenditoriale, che con la sua mentalità del piccolo ma bello "io sono bravo a lavorare" quando hai mille cinesi contro uno che lavora qui alla fine te la mettono in quel posto.
E ripeto, questo nel contesto che chi ha molti soldi ne fa sempre di più.
guglielmit
05-01-2006, 20:53
Invece mia sorella ci ha abitato per 4 anni. E molti amici ci vanno di continuo per lavoro.
Ma il punto è proprio quello che hai detto tu: prescindendo dal fatto che se leggi bene quello che ho scritto non ho tirato fuori assolutamente l'alibi Berlusconi, non l'ho nemmeno nominato, ma anzi ho preso ad esempio la Germania perchè lì invece di litigare si rimboccano le maniche. Sono un popolo più maturo da questo punto di vista: il problema c'è, e si danno da fare. Tutti, nessuno escluso.
Qui invece tutti a badare all'orticello. Ma in un deserto l'orticello prima o poi si secca.
Scusami,nella "foga" ho travisato. Si purtroppo questo e' un altro dato allarmante. La maggior parte di tempo delle legislatura si consuma per lotte interne tra' maggioranza e opposizzione. Dovrebbero lavorare insieme per il paese invece prima di tutto ci sono le poltrone e la facciata per mantenerle.
In secondo piano gli interessi e le emergenze del paese. Purtroppo e' sempre stato cosi'(e non penso solo da noi)
scusa ma che adesso con questo sistema elettorale dire che si perda tempo tra dispute tra maggioranza e opposizioneè quantomeno ridicolo
Su questo nonostante tutto dei dubbi ce li ho lo stesso...... :rolleyes:
Siamo italiani!
Però a compensazione del premio di maggioranza io avanzerei l'ipotesi contrappasso: a fine legislatura metterie la clausola che se fai danni li paghi coi tuoi soldi. :D
Opss......Nessuno si candida più :eek:
guglielmit
05-01-2006, 21:04
scusa ma che adesso con questo sistema elettorale dire che si perda tempo tra dispute tra maggioranza e opposizioneè quantomeno ridicolo
Ci prendiamo in giro? :D Si possono contare sulle dita(in un intera legislatura) le volte che maggioranza e opposizzione hanno votato insieme :sofico: :sofico: Avendo piu' peso numerico ovviamente quello che stava a cuore e' passato lo stesso... Se non hai la maggioranza non governi. Se ti sta' a cuore una proposta e trovi ostruzionismo la imponi con i numeri.Che c'e' di ridicolo...Allora a che serve avere la maggioranza :confused: :confused:
Questo ovvimente sempre a prescindere da chie e' alla maggioranza.
guglielmit
05-01-2006, 21:05
Su questo nonostante tutto dei dubbi ce li ho lo stesso...... :rolleyes:
Siamo italiani!
Però a compensazione del premio di maggioranza io avanzerei l'ipotesi contrappasso: a fine legislatura metterie la clausola che se fai danni li paghi coi tuoi soldi. :D
Opss......Nessuno si candida più :eek:
:sofico: :sofico:
bluelake
05-01-2006, 21:06
[QUOTE=bluelake]Occhio a non trarre conclusioni veloci da pochi dati... non TUTTI gli italiani sono diventati più poveri, semplicemente chi era ricco lo è di più, chi era povero lo è di più, si è allargata la forbice tra le due "classi sociali" con la quasi scomparsa della media e piccola borghesia. [QUOTE]
tutto da dimostrare anche questo...io allora potrei dirti che chi ha voglia di lavorare ha continuato a guadagnare, chi non ha mia avuto voglia di fare un ghezz continua a lamentarsi come sempre acaduto con tutti i governi, i quali, secondo molti, deve dare pane e figa a tutti indifferentemente.
aver voglia di lavorare o meno non c'entra niente, perché chi aveva voglia di lavorare nel 2000 guadagnava 1.600.000 lire al mese, oggi con la stessa voglia di lavorare guadagna 850 euro, ma con un tenore di vita ben lontano da quello del 2000 a causa dell'aumento indiscriminato dei prezzi. A meno di non lavorare 14 ore al giorno, con 6 ore di straordinario forse si arriva allo stesso livello del 2000... forse eh!
guglielmit
05-01-2006, 21:39
aver voglia di lavorare o meno non c'entra niente, perché chi aveva voglia di lavorare nel 2000 guadagnava 1.600.000 lire al mese, oggi con la stessa voglia di lavorare guadagna 850 euro, ma con un tenore di vita ben lontano da quello del 2000 a causa dell'aumento indiscriminato dei prezzi. A meno di non lavorare 14 ore al giorno, con 6 ore di straordinario forse si arriva allo stesso livello del 2000... forse eh!
Beh...nel 2000 guadagnare 1.600.000 non era proprio da tutti....non facciamo confusione. :sofico:
Oggi 850Euro e' la partenza (se parliamo di lavoro retribuito regolarmente) Ho concluso un assunzione giorni fa'. Una dipendete dietro un banco frigo con 36 ore settimanali(6 ore al giorno...altro che cinesi) ovviamente 13° ferie ecc..ecc.. mi costa al netto delle sua busta 870 euro.(e quasi 500 di contributi)
Nel 2000 se non ricordo male la stessa occupazzione e cat lavorativa viaggiava sul 1.200.000.
Se fosse come dici tu non ci sarebbero neppure i soldi per le rate del telefonino all'ultima moda ;)
PS: Io che non sono dipendente le 36 ore le devo fare in 3 giorni altro che a settimana..e cmq non sono ricco!! :muro:
bluelake
05-01-2006, 21:45
Beh...nel 2000 guadagnare 1.600.000 non era proprio da tutti....non facciamo confusione. :sofico:
nel 2001 impiegato, settore tessile, erano 800 euro. Oggi, 2005, sono 850 con 1 livello in più. Per inciso, impiegato straordinario di terzo livello in banca erano 1.900.000 lire nel 2001.
guglielmit
05-01-2006, 21:57
nel 2001 impiegato, settore tessile, erano 800 euro. Oggi, 2005, sono 850 con 1 livello in più. Per inciso, impiegato straordinario di terzo livello in banca erano 1.900.000 lire nel 2001.
Non conosco i dati di altre categorie. E non ho capito se l'impiegato tessile del esempio sei tu. Il dato di 50 euro di differenza in 5 anni e' fuori logica. Ci sono tabelle da rispettare....questo e' quello che dice il mio commercialista. Mi sembra un dato sconcertante.
Da questo cmq arrivare ad accusare Berlusconi ce ne passa!! Ci sono un infinita' di persone e strutture a mezzo prima...associazzioni di categoria...sindacati e quant'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.