PDA

View Full Version : Hard disk rotto?

<*_ziomauro82_*>
04-01-2006, 10:26
Ciao raga, ho un problema con il mio portatile: quando lo accendo non riesce a caricare windows XP e mi da la classica schermata blu con "unmountable boot volume".il fatto è che non parte con qualsiasi modalità!!inoltre mettendo il cd di windows XP non riesco neanche ad usare l'utiliti di riparazione o ad installare di nuovo windows.Mi si blocca sempre quando tenta di fare il controllo dell'hard disk....
Secondo voi che cosa è successo?Si è rotto l'hard disk? è possibile collegare un hd di un portatile ad un fisso per riusciure a recuperare qualche dato?
Grazie.
Ciao.

ryan78
04-01-2006, 12:28
Ciao ti conviene staccare il disco del NB, comprarti un adattatore IDE 2,5 -> IDE 3,5 , poi lo attacchi come secondario ad un pc fisso. Una volta che lo hai attaccato ad un pc puoi fare di tutto , test , formattarlo, recuperare i dati ( sempre che sia possibile).

<*_ziomauro82_*>
04-01-2006, 14:14
ho provato a testare l'hard disk (un IBM travelstar) con l'utility Drive Fitness Test scaricara dal sito Hitachi.e non mi da alcun errore!!quindi non dovrebbe essere rotto... può essere che sia rovinato il boot sector?
Devo comprare per forza quel adattatore? Non ci sono altri metodi? Grazie!

lemonsong
04-01-2006, 16:15
Ti fai un immagine del disco, per recuperare i dati, magari usando Norton Ghost con l'opzione (switch) -FRO per bypassare eventuali clusters danneggiati.
Se l'HD non è fisicamente andato potresti cavartela con una formattazione a basso livello.

ryan78
04-01-2006, 18:18
ho provato a testare l'hard disk (un IBM travelstar) con l'utility Drive Fitness Test scaricara dal sito Hitachi.e non mi da alcun errore!!quindi non dovrebbe essere rotto... può essere che sia rovinato il boot sector?
Devo comprare per forza quel adattatore? Non ci sono altri metodi? Grazie!

costa pochissimo l adattatore :) e poi ti permette di vedere il disco e salvare i dati su un altro pc. Ci sono modi per ripristinare il boot sector ma prima di tutto cerca di salvare i dati , poi fai le prove non credi ? spenderai al max 5/10 euro ....i dati valgono molto di piu non credi ;)

<*_ziomauro82_*>
04-01-2006, 19:51
Ho comprato l'adattatore!!Sono riuscito a leggere l'hard disk con il pc.Ho fatto chkdsk, scandisk e non ho trovato nessun errore...
Perchè con il portatile non funziona? Può essere la scheda madre? In questo caso sapete se si può sostituire?

MM
04-01-2006, 22:28
Può darsi che si è semplicemente corrotto qualcosa del sistema o magari nel boot, come dicevi appunto
Per sicurezza, una volta recuperati i dati, farei una formattazione a basso livello

<*_ziomauro82_*>
05-01-2006, 12:58
ma scusate se è come dite voi perchè chkdsk non rileva alcun errore?dice che non ci sono settori danneggiati!!! Comunque per recuperare i dati non dovrei avere problemi visto che riesco a leggerlo benissimo se lo collego al fisso...
Mi sapete consigliare qualche utility freeware per fare l'immagine di tutto l'hard disk sul fisso?
grazie!!
cmq sono stato in un negozio e il tipo mi ha detto che potrebbe essere la memoria o la scheda madre.... maah

gratta
05-01-2006, 13:32
cmq sono stato in un negozio e il tipo mi ha detto che potrebbe essere la memoria o la scheda madre.... maah

Anch'io al lavoro ho avuto lo stesso identico problema con un portatile Toshiba Tecra S1: ho chiamato la Toshiba per la riparazione e hanno detto pure a me che può essere o la RAM o la scheda madre... sono venuti a prenderselo oggi... Vediamo quando me lo riportano! :mbe:

<*_ziomauro82_*>
05-01-2006, 20:06
volete sapere la bella notizia?sono andato a rimontare l'hd sul portatile per verificare se fosse un problema di memoria e invece...FUNZIONAVA!!!!!!!!
non so cosa dire.Evidentemente il chkdsk fatto dal fisso gli ha fatto bene anche se non risultavano errori....
mah
vi aggiornerò se ci sono novità!
Grazie a tutti.