PDA

View Full Version : Estendere wlan con linksys WAG54GS e dlink 2100-AP

haspro
04-01-2006, 09:23
Salve a tutti,
ho acquistato di recente, in aggiunta al mio access point linksys, un
dlink 2100-AP, per utilizzarlo come repeater. Non essendomi informato
abbastanza non sapevo della difficoltà di estendere una wlan con due
dispositivi di marche diverse.
Ho letto su qualche forum, che qualcuno ha utilizzato il dlink con
wireless client, in effetti questo è l'unico modo in cui i due
dispositivi si pingano, ma questo non estende la portata della rete in
quanto il dlink diventa un client del linksys, non è vero ???
E' possibile configurarli in modo da poter estendere la portata della
rete per coprire due appartamenti ??
E se sì con quale modalità (repeater, bridge, etc..) ?
Secondo voi devo sostituire il dlink con il repeater della linksys?

Vi ringrazio anticipatamente e vi prego rispondetemi perchè non so più cosa inventare!!

wgator
04-01-2006, 10:07
Ciao,

bè... la modalità repeater è molto "rognosa" e non è detto che funzioni correttamente neppure con disposistivi della stessa marca. Occorre accertarsi chiedendo al produttore se sono espressamente dichiarati per quella funzione lavorando in coppia.

A questo punto hai due possibilità:

- colleghi il DWL-2100AP al Linksys via cavo di rete (se riesci a portare il filo)
- usi il DWL-2100AP come client ed alla sua porta LAN colleghi un altro AP impostato come Access Point utilizzando un canale distante di almeno 5 step dall'altro e gli dai lo stesso ssid e la stessa chiave wep o wpa. Purtroppo in questo caso riesci a fare un lavoro completamente wireless ma ti serve un altro access point :(

haspro
04-01-2006, 10:47
Grazie per la pronta risposta,
per la prima soluzione è praticamente impossibile (o meglio laboriosa); invece
per quanto riguardo il secondo condiglio che mi hai dato, non mi converrebbe acquistare il repeater della linksys, eliminando del tutto problemi di incompatibilità e magari rischiando di impazzire di nuovo per configurare due access point?
Sai per caso se è efficente il repeater della linksys ?

Grazie ancora

wgator
04-01-2006, 11:05
Ciao,

io sono molto diffidente nei confronti delle soluzioni "repeater" o WDS, lo scorso mese di luglio ho fatto delle prove con alcuni apparati molto blasonati che mi avevano prestato (non linksys), il risultato è stato a dir poco deludente: bassa velocità di throughput e frequenti disconnessioni.

Dopo un paio di giorni di grattacapi e di imprecazioni ho optato per la soluzione dei due access point. In pratica ho usato un router wireless Netgear DG834G che opera sul canale 1, a distanza di 12 metri 2 muri portanti ed un solaio ho messo un DWL-2100AP settato come client, rilevando un buon segnale. All'uscita LAN del DWL-2100AP ho collegato un altro AP Digicom (che avevo in un cassetto) :D e l'ho impostato come semplice access point utilizzando il canale 7 e lo stesso SSID del Netgear.
La rete è protetta WPA/PSK. Il funzionamento è perfetto, la portata ottima e il throughput eccellente.
Funziona correttamente anche l'handover, nel senso che, spostandomi con il notebook non ho aree scoperte e il passaggio tra la zona servita dal Netgear e la zona coperta dal Digicom è rapido ed indolore

Stev-O
04-01-2006, 12:01
in pratica ci sono 2 access point uno di fianco all'altro...

haspro
04-01-2006, 23:13
Ho risolto, ho collegato al dlink, anzichè un'altro access point, il secondo pc su cui volevo la connessione ad internet; ovviamente ho dovuto mettere un cavo di rete abbastanza lungo per attraversare tutta la stanza ed avvicinarlo al raggio del linksys.

Grazie wgator senza di te non ce l'avrei fatta!!
Dopo due settimane di impazzimenti....

Ciao a tutti e buone feste!!