PDA

View Full Version : Schermata Blu all'avvio NON SO CHE FARE :-(

cosky
03-01-2006, 22:24
Ragazzi,
mentre usavo il computer, mi si è bloccato, ho fatto reset e ora all'avvio di Windows 2000 mi dà la schermata blu con INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE (allego la foto).

Come lo risolvo? Non mi fate formattare vi prego...

The_Sl4y3r
03-01-2006, 23:34
veramente è capitato anche a me... xò sto ancora aspettando 1 soluzione... ho sentito che ci sono alcuni programmi che consentono di recuperare i files che erano in quella partizione... xò poi mi sa proprio che dobbiamo formattare! :( :cry:

Joker84
04-01-2006, 00:14
Ragazzi,
mentre usavo il computer, mi si è bloccato, ho fatto reset e ora all'avvio di Windows 2000 mi dà la schermata blu con INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE (allego la foto).

Come lo risolvo? Non mi fate formattare vi prego...

strano... mentre eri davanti al pc eri collegato ad internet?!? magari qualke virus!!

prova ad andare in dos ed eseguire il "bootcfg" magari potresti ris.

cosky
04-01-2006, 00:43
Si ero connesso, ma così all'improvviso? Domani smonto l'hard disk e lo monto su un altro computer, gli faccio uno scandisk approfondito e un antivirus con Avast...

Comunque quando faccio bootcfg mi dice che l'unità D non è pronta... ovviamente ho la partizione in NTFS e DOS non la vede... :cry:

zxrzxr
04-01-2006, 09:06
ciao e successo anche a me varie volte con vari pc,il problema il piu' dele volte e software infatti se siete un po pratici di hardware (come me) installate un secondo hd con win xp ecc... installato e partite con entrambe gli hd ma quello nuovo come primary vedrete che fara lo scan disk di quello danneggiato e poi tutto e ok ,spegnete il pc staccate il nuovo hd e ripartite con quello che vi dava quella schermata e vedrete che tutto e ok .premtto che io ho sempre risolto cosi e sempre e andato tutto ok .fatemi sapere se avete altri problemi .
ciao

Joker84
04-01-2006, 10:31
Si ero connesso, ma così all'improvviso? Domani smonto l'hard disk e lo monto su un altro computer, gli faccio uno scandisk approfondito e un antivirus con Avast...

Comunque quando faccio bootcfg mi dice che l'unità D non è pronta... ovviamente ho la partizione in NTFS e DOS non la vede... :cry:

se utilizzi la consolle di ripristino dal cd di winxp la partizione ntfs la vede eccome...

ciao

Beta7
04-01-2006, 12:54
E' vero, anch'io una volta, avendo avuto un messaggio simile, dopo averle provate tutte, tipo hardware, incompatibilità di componenti, ram difettosa e quant'altro, e mentre mi accingevo sconsolato a formattare, il tutto si è risolto semplicemente con chkdsk! Ciao.

P.S. Prova come ha detto l'amico Joker84, fallo partire col cdrom di windowsXP, scegli R di ripristino, ti porti sulla partizione di Windows, che di solito corrisponde a 1, ed al prompt digiti chkdsk e prega!

cosky
04-01-2006, 13:25
Prima di leggere tutto questo, ho staccato il mio hard disk e messo come slave nel pc di mia sorella, ho fatto antivirus, scandisk approfondito, chkdsk dal prompt di msdos, ma nulla da fare... facendo ripartire sul pc di mia sorella il mio hard disk con il mio Win 2000 installato, nulla da fare, stessa schermata blu...

Joker84
04-01-2006, 13:37
Prima di leggere tutto questo, ho staccato il mio hard disk e messo come slave nel pc di mia sorella, ho fatto antivirus, scandisk approfondito, chkdsk dal prompt di msdos, ma nulla da fare... facendo ripartire sul pc di mia sorella il mio hard disk con il mio Win 2000 installato, nulla da fare, stessa schermata blu...

hai provato a fare il bootcfg dalla consolle di ripristino?!?

prova a farne un "rebulid"

cosky
04-01-2006, 14:11
Come non detto... dopo aver fatto scandisk e chkdsk dal pc di mia sorella, ho provato a rimontarlo sul mio e ora funziona perfettamente :-)

Grazie degli aiuti...

cosky
04-01-2006, 14:13
Solo una cosa...

Il problema, da che può essere dovuto? L'hard disk non ha neanche 1 anno, possibile che si siano già danneggiati i settori? Oppure secondo voi è Windows che è impazzito?

Joker84
04-01-2006, 14:15
Solo una cosa...

Il problema, da che può essere dovuto? L'hard disk non ha neanche 1 anno, possibile che si siano già danneggiati i settori? Oppure secondo voi è Windows che è impazzito?

Tabella 3 Errori dovuti a guasti hardware:
0x0000001E

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

0x0000000A

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

0x0000007B

INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE

0x0000007F

UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP

0xC0000218

UNKNOWN_HARD_ERROR

Solution:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.

Assicuratevi che i driver delle periferiche installate nel computer siano firmati e certificati WHQL (Windows Hardware Quality Labs). Eseguite Sigverif.exe per rilevare eventuali driver privi di firma digitale.

2.

Contattate il produttore dell'hardware per verificare la disponibilità di driver aggiornati.

3.

Aggiornate qualsiasi altro software che utilizzi driver di filtro, come i programmi antivirus, le utilità di deframmentazione del disco e di controllo remoto, i firewall e i programmi di backup.

4.

Disinstallate tutti i componenti hardware e software non essenziali, per isolare quello che potrebbe aver provocato il problema.

5.

Installate Windows XP in una nuova cartella. Aggiungete i driver, riavviando il sistema ogni volta, per isolare quello che causa il problema.

6.

Eseguite Console di ripristino e consentite al sistema di correggere tutti gli errori rilevati.

Joker84
04-01-2006, 14:17
nel tuo caso appunto si trattava di un errore interno. Quindi dovevi saltare al passo 6

ciao! :D

cosky
04-01-2006, 14:38
Quindi probabilmente mi si è rotto qualche settore dell'hard disk?

Joker84
04-01-2006, 17:47
Quindi probabilmente mi si è rotto qualche settore dell'hard disk?

forse! prova a fare un chkdsk...

cosky
04-01-2006, 19:00
Facendo il checkdisk mi dice che non ci sono settori danneggiati...

groot
04-01-2006, 19:03

Provato a ripristinare il sistema?

Joker84
04-01-2006, 19:28

allora nn ne hai :D

se ne avevi quakuno probabilmente il chkdsk te lo ha riparat...

ironmanu
05-10-2009, 09:54
ciao a tutti, riesumo la discussione che ho trovato con una ricerca sul forum.

stesso problema,
pc in navigazione bloccatto da una bsod e poi nulla più, ai successivi riavvii appena appare il logo di xp subito una bsod!:rolleyes:

a quanto leggo basterebbe far fare un chkdisk collegando il disco ad un altro computer, fa lo stesso se lo metto in un box estreno usb e lo faccio da un portatile?

ma perchè non parte lo scandisk automatico prima dell'avvio di xp come accade in altri pc???

Er Monnezza
05-10-2009, 09:59
se utilizzi la consolle di ripristino dal cd di winxp la partizione ntfs la vede eccome...

ciao

può fare la stessa identica procedura anche col CD di Windows 2000, c'è pure li la console di ripristino

io ti consiglio di tentare questi comandi qua dalla console

fixboot c: (e dopo riavvia)

se il fixboot non ha avuto effetto torna alla console e prova questo

chkdsk c: /p /r (armati di pazienza perchè lo scandisk approfondito impiegherà circa un'ora a seconda della velocità del pc)