PDA

View Full Version : Partition Magic 8

whiteshark
03-01-2006, 22:58
Ciao a tutti, usando partition magic 8 vorrei riutilizzare i circa 2GB occupati dalla partizione nascosta del mio portatile...come faccio a cancellarla e poi lo spazio liberato unirlo ad un'altra partizione? sono domande banali ma è la prima volta che apro partition magic8 e non vorrei fare casini.
Grazie

tutmosi3
04-01-2006, 08:57
Formatti quella partizione con lo stesso file system della partizione alla quale vuoi unirla.
Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni. Per verificarla vai su Risorse del Computer -> Partizione principale -> Tasto DX -> Formatta ... -> Dimensioni unità di allocazione.
Una volta che le 2 partizioni hanno una struttura uguale puoi fare Merge.

Ciao

whiteshark
04-01-2006, 09:58
ciao ho formattato nello stesso file system....però non ho fatto il controllo che mi hai detto ....ho unito le partizioni...e al riavvio ....CURSORE CHE LAMPEGGIAVA....ho dovuto reinstallare tutto!

tutmosi3
04-01-2006, 10:30
ciao ho formattato nello stesso file system....

Bene.

però non ho fatto il controllo che mi hai detto

Ti riferisci alla dimensione dei cluster?

....ho unito le partizioni...e al riavvio ....CURSORE CHE LAMPEGGIAVA....ho dovuto reinstallare tutto!

Che signifca "cursore che lampeggiava"?
Cos'hai dovuto reinstallare?

Ciao

whiteshark
04-01-2006, 11:11
ho dovuto reinstallare windows da zero.....all'avvio si presentava con un cursore che lampeggiava su schermata nera.....non ho fatto la procedura che dicevi te "Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni".......comunque ora è apposto così ho tolto tutta la porcheria che ACER installa nei portatili....mi confermi che l'errore di partition magic sia stato quella procedura mancata?

tutmosi3
04-01-2006, 11:34
ho dovuto reinstallare windows da zero.....all'avvio si presentava con un cursore che lampeggiava su schermata nera.....non ho fatto la procedura che dicevi te "Devi impostare la stessa dimensione delle unità di allocazione in entrambe le partizioni".......comunque ora è apposto così ho tolto tutta la porcheria che ACER installa nei portatili....mi confermi che l'errore di partition magic sia stato quella procedura mancata?

Hai reinstallato Windows in 1h?
Sei stato una scheggia.

Non è che in quella partizione c'era qualcosa che non doveva essere cancellato?
In teoria se le 2 partizioni non hanno la stessa struttura è lo stesso Partition Magic ad impedirti di fare il Merge. Quindi non credo che il KO sia dovuto a quello.
ACER installa tante stupidaggini di default, è un trend che non mi piace ed è comune ormai. Un HP nuovo con più di 40 processi al primo avvio è cosa normale purtroppo. Per non parlare di un Toshiba che ha battuto tutti i record con 60 processi :eek:

Ciao

whiteshark
04-01-2006, 12:33
non ho impiegato un'ora avevo iniziato prima....comunque è andato tutto a buon fine e i processi che si avviano sono solo antivirus, firewall e il monitoraggio dell'acer (per la batteria, lan, wireless. etc.) il computer è molto più veloce e ho comunque eliminato quella maledetta partizione che occupava 2gb. Ora voglio installare anche i programmi e una volta terminato voglio fare un'immagine del disco cosi in caso di problemi....altro che i cd ripristino dell'acer! Magari però chiedo prima di creare l'immagine non vorrei creare altri casini visto che è una procedura che non ho mai fatto.

whiteshark
04-01-2006, 12:33
Comunque sei stato gentilissimo....GRAZIE!!!

tutmosi3
04-01-2006, 14:35
non ho impiegato un'ora avevo iniziato prima....

Scusa, non vorrei essere un perfezionista però le date e le ore non mi tornano.
Ieri sera alle 22.58 hai richiesto un aiuto che è rimasto inascoltato fino ad oggi alle 08.57 quando io ho risposto.
Poi alle 09.58 mi dici che tutto è andato male ed hai reinstallato.
Io mi complimento con te, dicendoti che sei stao una scheggia: hai reinstallato Windows in 1 h.
In realtà avevi iniziato prima.
Prima quando?
Prima delle 08.57?
Allora che ti ho risposto a fare?
Sei riuscito a fare il Merge Partitions prima che io ti spiegassi?

comunque è andato tutto a buon fine e i processi che si avviano sono solo antivirus, firewall e il monitoraggio dell'acer (per la batteria, lan, wireless. etc.) il computer è molto più veloce e ho comunque eliminato quella maledetta partizione che occupava 2gb. Ora voglio installare anche i programmi e una volta terminato voglio fare un'immagine del disco cosi in caso di problemi....altro che i cd ripristino dell'acer! Magari però chiedo prima di creare l'immagine non vorrei creare altri casini visto che è una procedura che non ho mai fatto ...

Comunque sei stato gentilissimo....GRAZIE!!!

Prego sempre contenro di essere utile.
Per l'immagine non ti so aiutare, c'è il Norton Ghost ma io non faccio uso di quei programmi.
Ciao

whiteshark
04-01-2006, 16:50
Ciao non sono un mago....ieri sera ho avuto quel problema con PM 8, il computer era morto(cursore lampeggiante al riavvio e basta) di buona lena ho preso il cd di windows originale(non quei dischetti del ***** che ti forniscono con il portatile) e ho reinstallato tutto. Stamattina ho completato il tutto installando i vari programmi(antivirus etc etc)....ieri sera sono andato avanti fino alle 2 circa tra SO e driver.

whiteshark
04-01-2006, 16:52
Ora ho capito perchè i tuoi dubbi.....dopo aver aperto la discussione ieri sera visto che non rispondeva nessuno ho fatto tutto io....la tua risposta è avvenuta stamattina quando ormai il danno lo avevo fatto ma lo avevo anche risolto....ma ho formattato tutto usando il disco di Windows poi non ho più usato PM8

tutmosi3
04-01-2006, 16:56
Tranquillo, lungi da me l'intenzione di fare polemica.

Ciao

caviccun
04-01-2006, 18:57
Ora ho capito perchè i tuoi dubbi.....dopo aver aperto la discussione ieri sera visto che non rispondeva nessuno ho fatto tutto io....la tua risposta è avvenuta stamattina quando ormai il danno lo avevo fatto ma lo avevo anche risolto....ma ho formattato tutto usando il disco di Windows poi non ho più usato PM8

mi dispiace solo di non aver letto prima la tua richiesta di aiuto , infatti consiglio sempre , prima di usare PM , di salvare una immagine ghost (che differentemente da tutmosi3 , non saprei come fare senza , ma fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo) ,perchè gli errori con PM non perdonano. capisco obbietterai che , se non hai ghost o driveimage siamo d'accapo , però con dei dati importantissimi , o con un sacco di driver e programmi , che magari non ricordo più da dove li ho scaricati , o settaggi dai passaggi complicati di certi programmi , se dovessi rifare tutto mi sparo , ghost o DI invece , sono i nostri angeli custodi , poi ognuno è padronissimo di fare quello che vuole . un'altro consiglio , possibilmente fai quello che ho fatto io , se trovi un HD anche di pochi GB , magari 3 o 4 , fai le prove con quello , io , dopo tutti i casini immaginabili , non dico di essere un genio su PM , ma adesso ne ho una certa padronanza.

whiteshark
04-01-2006, 20:09
Grazie delle informazioni ....quando avrò installato anche i programmi usero DRIVE IMAGE per fare l'immagine....e cosi chiederò di nuovo aiuto.

caviccun
05-01-2006, 00:45
Grazie delle informazioni ....quando avrò installato anche i programmi usero DRIVE IMAGE per fare l'immagine....e cosi chiederò di nuovo aiuto.

capisco la tua ironia e non mi arrabbio , specialmente se non gratuita. so benissimo come te che col senno di poi non si farebbero errori , volevo solo dirti quello che ti ho detto.ciao

caviccun
05-01-2006, 00:58

capisco la tua ironia e ti comprendo , ho solo voluto darti dei consigli nel provare ad usare PM su un altro HD , tutto lì .ciao.

tutmosi3
05-01-2006, 09:40
Bhe ... Anche io di solito consiglio di fare un back up prima di operare.
Questa volta non l'ho fatto in quanto il mio intervento non intedeva essere risolutivo. Quanlora whiteshark avesse letto il mio post e si fosse messo all'opera, avrei aggiunto il tradizionale back up. Sfortunatamente ha bruciato i tempi e si è messo all'opera ancor prima del mio intervento.

Ciao

whiteshark
05-01-2006, 16:21
ciao...cavicunn la mia non è ironia vi sono veramente grato.....ho apprezzato il vostro interessamento...la mia è stata una prova...ma sapevo che se anche fosse finita male avrei reinstallato tutto e più pulito con il dischetto di windows. Ribadisco che chiederò informazioni su drive image a breve forse anche fra qualche ora....e ASSOLUTAMENTE non sono ironico con persone che usano questi due programmi e sicuramente ne sanno più di me.
ciao

sonnet
06-01-2006, 18:36
ho scaricato da internet la versione shareware
installata l'applicazione sto cercando di creare un nuova partizione dividendo a meta' il mio hard disk da 40 giga.
Premetto che il pc e' quello che uso in azienda.
Ho clikkato su crea nuova partizione ,ho selezionato l'hard disk nel quale creare la nuova partizione ,seleziono la dimensione..seleziono il tipo di partizione (io seleziono primary ma a dire il vero non conosco la differenza tra orimary e logica ) e poi mi si apre la schermata con le azioni che saranno eseguite. Come letto sulla guida clicco su apply per far partire le azioni mi chiede se voglio continuare poi un'altra finestrella che mi invita ad acquistare la versione..e poi niente.
Perche' non accade niente? dove sbaglio?

sonnet
07-01-2006, 12:31
:mc:

slartibartfast
07-01-2006, 13:03
La versione demo è, appunto, solo un dimostrativo delle potenzialità del software, per funzionare devi acquistare la versione completa.
Se giri in rete puoi trovare alcuni software che fanno più o meno le stesse cose completamente free ;)

caviccun
07-01-2006, 13:56
ho scaricato da internet la versione shareware
installata l'applicazione sto cercando di creare un nuova partizione dividendo a meta' il mio hard disk da 40 giga.
Premetto che il pc e' quello che uso in azienda.
Ho clikkato su crea nuova partizione ,ho selezionato l'hard disk nel quale creare la nuova partizione ,seleziono la dimensione..seleziono il tipo di partizione (io seleziono primary ma a dire il vero non conosco la differenza tra orimary e logica ) e poi mi si apre la schermata con le azioni che saranno eseguite. Come letto sulla guida clicco su apply per far partire le azioni mi chiede se voglio continuare poi un'altra finestrella che mi invita ad acquistare la versione..e poi niente.
Perche' non accade niente? dove sbaglio?

ha ha , no , rido perchè anche io quando non conoscevo P.M non sapevo che pesci prendere , per "impadronirmi" sull'uso ho trovato un HD da 4Gb e da lì ho fatto tutti casini possibili fin quando ho capito , ed adesso non ho quasi più problemi. stai attento a non fare prove su un HD con dati che ti interessano , se sbagli potresti essere costretto a formattare o addirittura cancellare la pratizione e rifarla (spero che ne sei capace). da primary a logica la differenza è questa : la logica la puoi usare come "magazzino" , la primaria anche ma con una differenza , e cioè che , se vi vuoi installare un secondo S.O la partizone deve essere primaria ed attiva. ti potrei spiegare meglio , magari con delle immagini per i passaggi , ma è chiaro che in questa sede diventa problematico. se non trovi spiegazioni esaurienti puoi sempre mandarmi un messaggio privato , magari con il tuo indirizzo email , poi ti invio spiegazioni supportate da immagini. ciao

sonnet
07-01-2006, 20:49
La versione demo è, appunto, solo un dimostrativo delle potenzialità del software, per funzionare devi acquistare la versione completa.
Se giri in rete puoi trovare alcuni software che fanno più o meno le stesse cose completamente free ;)

sia demo,e' shareware..ecco perche' ho postato qui per capie con certezza se qcn che l'ha provato (la verisone shareware) mi confermava quali cose potevo fare.
Ho cercato programmi free..ma purtroppo dei 2 trovati non vanno bene per il fatto che io windows xp e le partizioni sono nfts.

sonnet
07-01-2006, 20:51
ha ha , no , rido perchè anche io quando non conoscevo P.M non sapevo che pesci prendere , per "impadronirmi" sull'uso ho trovato un HD da 4Gb e da lì ho fatto tutti casini possibili fin quando ho capito , ed adesso non ho quasi più problemi. stai attento a non fare prove su un HD con dati che ti interessano , se sbagli potresti essere costretto a formattare o addirittura cancellare la pratizione e rifarla (spero che ne sei capace). da primary a logica la differenza è questa : la logica la puoi usare come "magazzino" , la primaria anche ma con una differenza , e cioè che , se vi vuoi installare un secondo S.O la partizone deve essere primaria ed attiva. ti potrei spiegare meglio , magari con delle immagini per i passaggi , ma è chiaro che in questa sede diventa problematico. se non trovi spiegazioni esaurienti puoi sempre mandarmi un messaggio privato , magari con il tuo indirizzo email , poi ti invio spiegazioni supportate da immagini. ciao

grazie per l'aiuto offertomi adesso cerco prima di disturbarti di capire se la versione shareware puo' fare le partizioni o no..

tutmosi3
08-01-2006, 18:56
Visto che sei alla ricerca di programmi freeware per la gestione di partizioni hai fatto un salto su http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=10694

Ciao