PDA

View Full Version : Sempron 3400+ su Asrock NF3

godai2
03-01-2006, 21:55
Ciao a tutti,
ho acquistato un processore Sempron 3400+ con ventola e dissipatore Amd (boxed) e l'ho montato su una Asrock K8Upgrade Nf3.
Ho inoltre una scheda video Agp Radeon 64Mb Ddr Vivo e un modulo da 512mb ddr400. A quanto potrei overcloccare in maniera "tranquilla" con questa configurazione?

Capellone
03-01-2006, 22:07
Il chipset è di quelli che si lasciano overcloccare e anche la cpu non scherza, ma di solito le schede asrock sono povere di funzioni per l'oc; forse con google riesci a trovare una recensione dove qualcuno l'ha overcloccata, altrimenti devi fare esperimenti nel buio....

demikiller
06-01-2006, 01:19
Il chipset è di quelli che si lasciano overcloccare e anche la cpu non scherza, ma di solito le schede asrock sono povere di funzioni per l'oc; forse con google riesci a trovare una recensione dove qualcuno l'ha overcloccata, altrimenti devi fare esperimenti nel buio....

non scherziamo... ultimamente l'asrock lavora bene sulle schede madri anche con OC in qualità discreta come la famosa scheda madre 939dual-sata2 :cool:

Slashdot
06-01-2006, 01:57
Prima di tutto, controlla di avere la versione bios 1.30, in quanto è l'unica funzionante a dovere in overclock, dato che le versioni più recenti ad ogni tentativo di overclock ti danno un bell'errore cmos checksum error e le versioni precedenti non hanno i fix pci e quindi al salire di fsb aumenta la frequenza di lavoro degli slot pci con conseguente instabilità del sistema a frequenze altamente fuori specifica. Poi, avendo tu un 3400+, dovresti pure poter cambiare voltaggio alla cpu, avendo questo processore il cool&quiet abilitato a differenza del mio 2800+, e quindi avere la relativa voce sbloccata così da avere maggiori possibilità di salire, anche se a dire il vero a me non ha fatto tanta differenza non poter cambiare vcore in quanto viaggio a 2.4ghz stabile a vcore default. Per poter operare un buon overclock, ti consiglio di impostare da bios la frequenza del bus hyper transport a 600mhz (ovvero con moltiplicatore 3x) per non incorrere in problemi. Alla fine anche se tu dovessi rimanere sotto gli 800mhz di bus ht con moltiplicatore 3x non è un problema, la perdita è pressoché nulla, l'importante è cmq non andare MAI oltre 1ghz. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure.