PDA

View Full Version : Upgrade CPU e dubbi vari.

Speedy L\'originale
03-01-2006, 19:39
Stavo pensando di aggiornare la mia macchina con questi pezzi:

- Opteron 144/146 su 939 (Se lo trovo..Ma Devo) @ FX
- Dissi magari in Rame, da OC silenzioso e magari termocontrollato
- Asrock Dual-Sata (cosi tengo buona la mia 6800Le mod. e avrò in futuro il pci-e..)
- Tagan U22 o Enermax o accetto consigli( o cmq un ali buono e silenzioso..)

E dovrei vendere i seguenti pezzi:

- Athlon Xp 3000+ barton (166x13 molti sbloccato)
- CoolerMaster aero7+ rame
- Abit NF7
- 1x256Mb di RAM Pc3200 Cl 2.5 Kingston
- Alimentatore Encer 400W ottimo visto che mi alimenta senza problemi il pc in sign..

I miei dubbi sono:

- Ma ne vale la Pena?
Visto che con la mia macchina ci gioco bene con tutto, doom3 a 1280x1024 aa4x con una buona fluidità, tranen empires 3 ke rallenta e creo ke sia la cpu visto ke succede quando si è in guerra con molte unità..

- La mobo Asrock sembra andare bene vedendo la sezione adatta, ma ho sempre visto la Asrock come costruttore di mobo economiche e visto ke sono abituato ke Nessuno regala niente sono piuttosto scettico, poi mi sembra ke abbia problemi con le ram e ke arrivi solo a 1,45 di vcore..
Mentre x la mod. nn avendola mai fatta sull'hw della scheda, nn saprei come fare..
Qua è dove sono + scettico..

- A quanto potrei vendere i pezzi ke ho intenzione di cambiare?

- Sapreste consigliarmi sui vari dubbi esposti?

EDIT: Ho tralasciato ke Ovviamente l'Opteron lo Overclocchero a Dovere ;)

glazio
03-01-2006, 21:21
Stavo pensando di aggiornare la mia macchina con questi pezzi:

- Opteron 144/146 su 939 (Se lo trovo..Ma Devo)
- Dissi magari in Rame, da OC silenzioso e magari termocontrollato
- Asrock Dual-Sata (cosi tengo buona la mia 6800Le mod. e avrò in futuro il pci-e..)
- Tagan U22 o Enermax o accetto consigli( o cmq un ali buono e silenzioso..)

E dovrei vendere i seguenti pezzi:

- Athlon Xp 3000+ barton (166x13 molti sbloccato)
- CoolerMaster aero7+ rame
- Abit NF7
- 1x256Mb di RAM Pc3200 Cl 2.5 Kingston
- Alimentatore Encer 400W ottimo visto che mi alimenta senza problemi il pc in sign..

I miei dubbi sono:

- Ma ne vale la Pena?
Visto che con la mia macchina ci gioco bene con tutto, doom3 a 1280x1024 aa4x con una buona fluidità, tranen empires 3 ke rallenta e creo ke sia la cpu visto ke succede quando si è in guerra con molte unità..

- La mobo Asrock sembra andare bene vedendo la sezione adatta, ma ho sempre visto la Asrock come costruttore di mobo economiche e visto ke sono abituato ke Nessuno regala niente sono piuttosto scettico, poi mi sembra ke abbia problemi con le ram e ke arrivi solo a 1,45 di vcore..
Mentre x la mod. nn avendola mai fatta sull'hw della scheda, nn saprei come fare..
Qua è dove sono + scettico..

- A quanto potrei vendere i pezzi ke ho intenzione di cambiare?

- Sapreste consigliarmi sui vari dubbi esposti?
ma lo fai per dire che hai un opteron o perchè ti sta antipatica la cpu?
in termini di prestazioni avresti poco...
sopratutto se non moddi..
piuttosto spendi in ram e vga

Speedy L\'originale
03-01-2006, 21:33
Nn sò se hai guardato ke vga ho in Sign è una 6800LE moddata quasi a GT x avere di meglio su AGP c'è ben poca scelta..

X la ram ho già 1,25Gb e visto che nn mi rimane molto da oc nn me ne vale al pena..

La Cpu (opteron) nn c'è l'ho, ma mi stavo solo chiedendo se nel mio utilizzo (VG e internet) me ne accorgo della cpu + potente, solo ke in certi gioki ho dei rallentamenti e questa mobo mi tenta.

Ovviamente quella cpu la prendo x l'intenzione di overcloccarla intorno ai vari Fx, sicuramente a default non credo di notare differenze, la differenza stà ke la mia cpu è quasi al limite, mentre all'altra c'è ancora un Ghz di margine, oltre all'architettura..

P.s. ho notato ke ho dato x scontato una cosa, l'Opteron ovviamentre lo OVERCLOCKERO almeno a FX-55, anke oltre ;)

glazio
03-01-2006, 21:46
Nn sò se hai guardato ke vga ho in Sign è una 6800LE moddata quasi a GT x avere di meglio su AGP c'è ben poca scelta..

X la ram ho già 1,25Gb e visto che nn mi rimane molto da oc nn me ne vale al pena..

La Cpu (opteron) nn c'è l'ho, ma mi stavo solo chiedendo se nel mio utilizzo (VG e internet) me ne accorgo della cpu + potente, solo ke in certi gioki ho dei rallentamenti e questa mobo mi tenta.

Ovviamente quella cpu la prendo x l'intenzione di overcloccarla intorno ai vari Fx, sicuramente a default non credo di notare differenze, la differenza stà ke la mia cpu è quasi al limite, mentre all'altra c'è ancora un Ghz di margine, oltre all'architettura..

P.s. ho notato ke ho dato x scontato una cosa, l'Opteron ovviamentre lo OVERCLOCKERO almeno a FX-55, anke oltre ;)
se OC il discorso cambia...
questo leggero upgrade puo' essere determinante in termini di prestazioni, considera che con l'asrock non puoi Oc molto..
quindi magari cambia mobo con con la df4 ultra-d , vga e dissi e poi sei pronto a un futuro upgrade della cpu.

OverClocK79®
03-01-2006, 21:55
la mobo credo sia una scelta obbligata se vuoi qualcosa di recente con un occhio al futuro.
L'opteron ti aiuta perchè sale bene a Vcore default solitamente
la mobo non è niente male.
IMHO fare il cambio solo perchè se aspetti ancora non ci pigli più nulla della tu vecchia roba.
L'incremente è sensibile sicuramente, poi dipende quanto ti aspetti
e soprattutto dipenderà da quanto arrivi in OC.

BYEZZZZZZZZZZZ

Vash88
03-01-2006, 22:16
interessa anche a me sono nella tua stessa condizione, davvero la asrock arriva solo a 1,45 di vcore? speravo 1,50 anche perchè oltre non voglio salire.

Come dissi ti consiglio lo Zalman 9500 c'è anche la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997501

Io dovrei vendere un xp 2500+ e una Abit KV7

se OC il discorso cambia...
questo leggero upgrade puo' essere determinante in termini di prestazioni, considera che con l'asrock non puoi Oc molto..
quindi magari cambia mobo con con la df4 ultra-d , vga e dissi e poi sei pronto a un futuro upgrade della cpu.

Perchè non overclocchi molto? arriva fino a 274 standard e con bios moddati anche a 310.... dici per il vcore?

Speedy L\'originale
03-01-2006, 22:22
VEdo ke OC79 ha colto nel segno la mia idea:

- Sicuramente a default col l'opteron nn credo ke vi siano sostanziale differenze prestazionali, se poi invece mi sbaglio sarò + contento ancora.

- la mobo ho letto ke in oc nn va male a default è limitata a 1,45 d Vcore, ma tramite una semplice modifica a detta di là si può risolvere questo problema

- Il problema stà proprio nella 6800LE moddata, c'è dim meglio, ma nemmeno troppo, ma a ke prezzi? X quale guadagno effettivo? imho meglio lasciar perdere e aspettare almeno nella prox generazione una vga pci-e tipo 6800le ;)

- è proprio quello il punto se aspetto troppo non lo vendo +, solo ke appena si diffonderanno i dual core, con l'xp nn ne farò + nulla..

A quanto mi consiglaite di vendere sopra?
Preferirei una valutazione pezzo pezzo, solo ke dare un prezzo al singolo pezzo è dura..

Dici ke pretendo troppo se pretendo un opteron @fx-57 con 1,4-1.45 d vcore?
Meglio un 144 o un 146?
(il 1° ha ca. 200 mhz di margine in + di oc, il 2° costa d +, ma avendo un molti + alto mi aiuterebbe sicuramente con delle infineon value ke nn sò il limite, essendo frenato dalla cpu..)

Anke se OT mi sapreste dare un idea sull'alimentatore e sul dissi?
(idea x tagan 480W u22 e artci freezer 64pro)

Vash88
03-01-2006, 22:55
Il 146 sicuramente per il molti più alto come hai detto tu visto che anchio ora ho delle vdata non da record :D penso di cambiarle dopo la scheda madre e il processore...

Per i prezzi fai una ricerca sul mercatino... la mia scheda madre la dovrei vendere fra i 35-40 euro e il procio sui 50...

Dici ke pretendo troppo se pretendo un opteron @fx-57 con 1,4-1.45 d vcore?

Non è semplice, devi essere abbastanza fortunato, conta che ci sono anche 146 che non superano i 2600 mhz a qualsiasi vcore, altri che a 1,425 fanno i 3 ghz... è questione di culo :D

OverClocK79®
03-01-2006, 23:06
146
il 144 ha un molty troppo basso
con le mem dovrai salire in asincrono è ovvio quindi calcola che a 2.8 dovrai usare almeno un 1:2 mi sa

per il resto un 57 a Vdefault non è affatto scontato.
Soprattutto con dissy aria buono ma silenzioso.

io mi accontenterei anche di un Fx55 ;)
noi siamo abituati ad avere sempre il massimo
ma ti assicuro che un FX55 è ancora una belva di CPU
sarà sicuramente la scheda video il limite.

l'ideale sarebbe venderla e trovare una X800GTO2 da moddare.
a quel punto potresti abbandonare la sata2 se non ti ispira.

BYEZZZZZZZZZZZ

Vash88
03-01-2006, 23:27
a me scoccia il single core ora come ora.... però mi piacciono anche i 320 euro per un opty 165... :cry: se aspetto prendo solo pesci in faccia con la mi config se la vendo :cry: che situazione del ***** :mad:

LuPellox85
03-01-2006, 23:40
a me scoccia il single core ora come ora.... però mi piacciono anche i 320 euro per un opty 165... :cry: se aspetto prendo solo pesci in faccia con la mi config se la vendo :cry: che situazione del ***** :mad:

magari ti conviene nel frattempo prendere una cpu tampone come ho fatto io, un 3000 usato

Vash88
04-01-2006, 00:45
NO vabbè l'opty 165 è fuori portata, domani vedo se in un negozio qua vicino che ha prezzi piuttosto bassi hanno un 146 e una asrock dual sata 2.. :) magari ci scappa anche un Raptor 36gb usato dove caricare giochi e S.O

Speedy L\'originale
04-01-2006, 19:55
146
1.il 144 ha un molty troppo basso
con le mem dovrai salire in asincrono è ovvio quindi calcola che a 2.8 dovrai usare almeno un 1:2 mi sa

per il resto un 57 a Vdefault non è affatto scontato.
Soprattutto con dissy aria buono ma silenzioso.

io mi accontenterei anche di un Fx55 ;)
noi siamo abituati ad avere sempre il massimo
ma ti assicuro che un FX55 è ancora una belva di CPU
sarà sicuramente la scheda video il limite.

l'ideale sarebbe venderla e trovare una X800GTO2 da moddare.
a quel punto potresti abbandonare la sata2 se non ti ispira.

BYEZZZZZZZZZZZ

Dici ke un divisore a 3/2 sarebbe troppo penalizzante?
Oltre al discorso memoria ram, quale dei due tende generalmente a salire di più?
Solo ke mi piacerebbe anke anadare oltre i 2.8, magari superare la barriera dei 3.0 ghz anke instabili.. ( o ancora oltre, ma mi sono già montato troppo la testa..).

2. Al max x il poco overvolt ke può fare originariamente la dual-sata mi sono informato e mi ès tato detto ke è facilissimo, come tirare una riga su un folgio di carta e quasi quasi ci provo, come nuova esperienza ;)

3. X il Dissi cosa mi consigliate?
Preferirei che oltre a essere silenzioso sia termocontrollato, visto ke la mobo nn supporta regolazioni x ventola.
La cosa mi farebbe comodo, ma sicuramente nn è fondamentale..

4. Il problema ke moddando una GTO2 anke ottendendo il meglio non credo che come prestazioni vado molto + lontano rispetto alla mia quasi 6800GT.
Difficilmente credo ke sarà difficile ottenere uno scambio alla pari o con piccolo conguaglio..

Mi stò informando parecchio sulla mobo e devo dire che non è affatto male, ha solo 2-3 cose che nn mi piacciono:
- Il vcore di 1.45, moddabile facilmente.
- Nessun controllo delle ventole.. X questo mi servirebbe un dissi termocontrollato, solo ke x sfizio voglio vedere la ventola ferma, nn fondamentale xò..

- Nno accetta volentieri tutte le ram ad alti bus, si è csotretti ad andare a 2T, problema risolvibile col bios e cmq nn credo ke penalizzi troppo.

A fare una piccola considerazione non sono granke come problemi, e generalmente si possono risolvere e x 65€ mi sembra di chiedere troppo..

OverClocK79®
05-01-2006, 12:42
Dici ke un divisore a 3/2 sarebbe troppo penalizzante?

più sali meglio è
il divisore che usi non è influente sulle prestazioni
conta solo la freq effettiva a cui andranno le ram.

Oltre al discorso memoria ram, quale dei due tende generalmente a salire di più?
Solo ke mi piacerebbe anke anadare oltre i 2.8, magari superare la barriera dei 3.0 ghz anke instabili.. ( o ancora oltre, ma mi sono già montato troppo la testa..).
mi sa che vuoi troppo
sebbene molti arrivino a 2.8/3Ghz anche a Vcore default non è detto che il tuo ci riesca
e come detto in precedenza anche a 2.6 IMHO sarebbe un gran traguardo.
il 146 sale meglio perchè a bisogno di un FSB massimo minore.

2. Al max x il poco overvolt ke può fare originariamente la dual-sata mi sono informato e mi ès tato detto ke è facilissimo, come tirare una riga su un folgio di carta e quasi quasi ci provo, come nuova esperienza ;)
prova ma occhio al raff
IMHO se l'opteron è buono sale anche a default.

3. X il Dissi cosa mi consigliate?
Preferirei che oltre a essere silenzioso sia termocontrollato, visto ke la mobo nn supporta regolazioni x ventola.
La cosa mi farebbe comodo, ma sicuramente nn è fondamentale..

dipende quanto vuoi spendere
un 7000Cu IMHO va più che bene altrimenti un 9500

4. Il problema ke moddando una GTO2 anke ottendendo il meglio non credo che come prestazioni vado molto + lontano rispetto alla mia quasi 6800GT.
Difficilmente credo ke sarà difficile ottenere uno scambio alla pari o con piccolo conguaglio..

era solo un consiglio nel caso volessi una mobo più dotata a livello feature
una X850XT PE è sensibilmente più veloce della 6800GT

Mi stò informando parecchio sulla mobo e devo dire che non è affatto male, ha solo 2-3 cose che nn mi piacciono:
- Il vcore di 1.45, moddabile facilmente.
- Nessun controllo delle ventole.. X questo mi servirebbe un dissi termocontrollato, solo ke x sfizio voglio vedere la ventola ferma, nn fondamentale xò..

- Nno accetta volentieri tutte le ram ad alti bus, si è csotretti ad andare a 2T, problema risolvibile col bios e cmq nn credo ke penalizzi troppo.

A fare una piccola considerazione non sono granke come problemi, e generalmente si possono risolvere e x 65€ mi sembra di chiedere troppo..

bhe il 2T diciamo che penallizza abbastanza le prestazioni
nulla di preoccupante ma è come avere dei timings super rilassati.
Ovvio costa anche poco.

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Speedy L\'originale
06-01-2006, 12:03
Per caso sapreste anche dove trovarlo, son diversi giorni che lo cerco, ma ovviamente nn si trova facilmente..

Ho prvato su ebay, am arrivano a prezzi esagerati, tipo 300€ x un 146..

x quella cifra punto al dual core..

dove trovare un Opteron 146 o un 144?

Anceh usato, pagherei pure bene, ma senza esagerare..