View Full Version : frasi razziste della signora ciampi!
sempreio
03-01-2006, 19:08
Franca Ciampi: "Al sud più intelligenti"
Calderoli non ci sta: "Parole razziste"
<B>Franca Ciampi: "Al sud più intelligenti"<br>Calderoli non ci sta: "Parole razziste"</B>
Carlo Azeglio Ciampi
e la signora Franca a Napoli
NAPOLI - "La gente del sud è più buona e intelligente". Con queste parole la signora Franca Ciampi ha espresso questa mattina il suo affetto per i napoletani. La coppia presidenziale durante il suo terzo giorno a Napoli ha visitato il museo di San Martino. E la signora Franca, apparsa distesa e contenta dell'accoglienza, ha ricordato il suo primo viaggio in Italia con il padre: "Da Reggio Emilia a Roma, poi Napoli e Bari. E da allora, da quel primo viaggio, amo profondamente il sud".
Ma le dichiarazioni della signora Franca hanno suscitato l'immediata reazione del leghista Roberto Calderoli. "Mi auguro sinceramente che la frase attribuita alla signora Franca Ciampi - ha detto il ministro delle Riforme - non corrisponda al vero e non sia mai stata pronunciata da parte dell'interessata che, tra l'altro, è moglie di un presidente che rappresenta tutta la nazione".
"Ciascuno è liberissimo di amare il sud - ha aggiunto Calderoli - così come è libero di amare il nord, o di amare tutto il paese, ma nessuno può sostenere la tesi che una parte della popolazione sia 'più buona e intelligente' sulla base della sua collocazione geografica, perché questo significherebbe cadere in affermazioni razziste". Calderoli ha inoltre richiesto all'ufficio stampa del Quirinale una smentita ufficiale delle dichiarazioni della first lady.
Da Napoli la signora Franca, ai giornalisti che le chiedevano cosa intendesse dire con la sua affermazione sulle persone del sud ha semplicemente risposto: "Intendevo riferirmi alle qualità della gente meridionale". Più tardi, una nota ufficiale del Quirinale. "La signora Ciampi intendeva sottolineare l'affetto della gente che, a Napoli come in ogni altra parte d'Italia, circonda il presidente e la signora".
Precisazioni che non soddisfano, ma che anzi fanno infuriare Calderoli. "L'unica cosa che mi avrebbe soddisfatto sarebbe stata una smentita, completa ed esauriente": non essendo arrivata, è la conclusione del ministro leghista, "come uomo del nord mi sento offeso, come dovrebbero esserlo i due terzi della popolazione italiana. Compresa la gente del Centro, visto che anche loro non rientrano tra i 'piu''...''.
:mbe: :mbe:
Senti da che pulpito viene la predica. :rolleyes:
Magari avrà anche ragione, ma farebbe comunque una figura più dignitosa se stesse zitto. :doh:
sempreio
03-01-2006, 19:16
Senti da che pulpito viene la predica. :rolleyes:
Magari avrà anche ragione, ma farebbe comunque una figura più dignitosa se stesse zitto. :doh:
adesso è colpa di calderoli :doh:
vabbe ci rinuncio :muro:
adesso è colpa di calderoli :doh:
vabbe ci rinuncio :muro:
No, non è colpa di Calderoli.
Solo che è lui che dovrebbe tacere per primo, o sbaglio?
Se l'avesse detto qualcuno di più credibile, allora sarebbe stato molto più serio, ma l'unico che deve stare zitto in queste cose è proprio Calderoli.
Infatti, se leggi bene non gli ho dato torto.......ha ragione ;)
Purtroppo, vedi, nella farsa della politica italiana chi deve parlare sta zitto e chi è meglio stia zitto parla. Solo questo.
Ciao :)
La Signora Ciampi ha detto una cazzata bella e buona [per quanto io ami il sud], un bel luogo comune da antologia.
Ma Calderoli che s'incazza per una frase razzista mi fa pisciare sotto dal ridere :rotfl:
-kurgan-
03-01-2006, 19:41
borghezio non dice nulla? :D
borghezio non dice nulla? :D
Sta pensando! :O
:asd:
Beh,per quanto opinabile è una opinione;lei ha(avrebbe) detto
più ,il che non vuol dire sud=intelligenti,nord=ignoranti.
Quindi razzismo non è;è una opinione.
Il calore della gente del sud può aver indotto la signora Ciampi ad esagerare. :)
Lucio Virzì
03-01-2006, 19:52
La Signora Ciampi ha detto una cazzata bella e buona [per quanto io ami il sud], un bel luogo comune da antologia.
Ma Calderoli che s'incazza per una frase razzista mi fa pisciare sotto dal ridere :rotfl:
.
-kurgan-
03-01-2006, 19:57
Sta pensando! :O
:asd:
deve essere del sud allora! :D
Swisström
03-01-2006, 20:00
Beh,per quanto opinabile è una opinione;lei ha(avrebbe) detto
più ,il che non vuol dire sud=intelligenti,nord=ignoranti.
Quindi razzismo non è;è una opinione.
Il calore della gente del sud può aver indotto la signora Ciampi ad esagerare. :)
Ah perchè un opinione non può essere razzista? :rolleyes:
ma perfavore, rileggi ciô che hai scritto.
imoh è tutta na colossale strumentalizzazione
la signora Ciampi dovrebbe fare un giretto per le scuole.
Ho un compagno di classe romano che ha la media del tre in italiano (giungendendo in 5° liceo è spettacolare).
E un ragazzo di un'altra classe, giunto quest'anno dalla lontana Puglia, è praticamente totalmente analfabeta.
Non facendo di tutta l'erba un fascio, perchè ovviamente questi saranno sicuramente casi (o almeno spero...), se questi due esemplari mi rappresentano l'intelligenza del sud, che a quanto pare è maggiore di quella del nord, siamo messi bene, non c'è che dire :mbe:
Swisström
03-01-2006, 20:04
imoh è tutta na colossale strumentalizzazione
Mah strumentalizzazione de che? fai una frase completa please :D
Lucio Virzì
03-01-2006, 20:05
... giungendendo ...
Che fa questo in V liceo? :asd:
Ho un compagno di classe romano che ha la media del tre in italiano (giungendendo in 5° liceo è spettacolare).
E un ragazzo di un'altra classe, giunto quest'anno dalla lontana Puglia, è praticamente totalmente analfabeta.
Non facendo di tutta l'erba un fascio, perchè ovviamente questi saranno sicuramente casi (o almeno spero...), se questi due esemplari mi rappresentano l'intelligenza del sud, che a quanto pare è maggiore di quella del nord, siamo messi bene, non c'è che dire :mbe:
Tu stai facendo lo stesso discorso in senso inverso, basandoti sulle tue esperienze personali...medesimo errore della Signora Ciampi.
L'intelligenza può essere di vario tipo ed è un dono di natura che non deriva dal luogo in cui si nasce.
Al massimo si può sviluppare/ampliare grazie all'ambiente in cui si vive, in base a quanto è stimolante.
I voti scolastici ed il rendimento, inoltre, sono troppo influenzati dall'impegno e dalla serietà che uno ci mette; può darsi che quei ragazzi siano tutt'altro che stupidi.
dubito fortemente che la signora Ciampi desiderasse affermare la superiorirà degli abitanti del sud.
purtroppo ha commesso un errore di ingenuità che non ci si aspetta da chi ha passato anni al Quirinale e dovrebbe conoscere bene le insidie di certe dichiarazioni
mi ricorda la dichiarazione di Prodi dell'altro giorno che diceva di non gradire Roma. bisogna stare attenti ai virgolettati perché i giornalisti li usano senza scrupolo. perciò tiratina d'orecchi alla signora Franca confidando in una maggiore attenzione la prossima volta :)
Tu stai facendo lo stesso discorso in senso inverso, basandoti sulle tue esperienze personali...medesimo errore della Signora Ciampi.
L'intelligenza può essere di vario tipo ed è un dono di natura che non deriva dal luogo in cui si nasce.
Al massimo si può sviluppare/ampliare grazie all'ambiente in cui si vive, in base a quanto è stimolante.
I voti scolastici ed il rendimento, inoltre, sono troppo influenzati dall'impegno e dalla serietà che uno ci mette; può darsi che quei ragazzi siano tutt'altro che stupidi.
ma infatti non ho detto che quellid el sud sono più stupidi :mbe:
comincio ad avere il sospetto che la gente fraintenda appositamente....perchè oltre un certo limite.....
ma infatti non ho detto che quellid el sud sono più stupidi :mbe:
comincio ad avere il sospetto che la gente fraintenda appositamente....perchè oltre un certo limite.....
Infatti non ho detto che lo pensi, mi sono aggrappata al tuo discorso per spiegare cosa, secondo me, non va nel discorso della sciura.
bluelake
03-01-2006, 20:26
basterebbe questo forum... tra nord, centro e sud ci sono degli strafalcioni ortografici e grammaticali che definirli paurosi è un complimento :D
Mailandre
03-01-2006, 20:26
E va bè,....ma nemmeno l'uovo ha il pelo!!! :D :D
Giungendondi al tuo discorso..!! :angel:
ciao
Swisström
03-01-2006, 20:28
basterebbe questo forum... tra nord, centro e sud ci sono degli strafalcioni ortografici e grammaticali che definirli paurosi è un complimento :D
;)
bluelake
03-01-2006, 20:31
ma soprattutto... "La gente del sud è più buona e intelligente", ma in confronto a chi? :mbe: in confronto agli sFizzeri? in confronto ai cinesi? in confronto a Er Canaro? in confronto ai portuali livornesi? sennò è inutile incazzarsi, manca un pezzo di frase... :D
Ma non poteva stare zitta, non mi pare che sia così loquace di solito. Aspetta la fine del settennato per esternare boiate?!
Bah?! :mbe:
purtroppo amiamo così poco il nostro paese e la nostra lingua che avere tre in italiano (e nessun'altra materia sotto) non è abbastanza per una bocciatura. :muro:
ma soprattutto... "La gente del sud è più buona e intelligente", ma in confronto a chi? :mbe: in confronto agli sFizzeri? in confronto ai cinesi? in confronto a Er Canaro? in confronto ai portuali livornesi? sennò è inutile incazzarsi, manca un pezzo di frase... :D
Ma dai è sottinteso, non ci vuole la laurea per capirlo.
E dai "professori" che insegnano.
Mailandre
03-01-2006, 20:36
E' implicito, si riferisse a TUTTO il resto del Mondo... :D
giungendondo con la mia logica... :D
ciao
Vabbhè dai frequenta i politici...avrà visto di peggio :asd:
Se la signora Franca dice queste cose è perchè non mi ha ancora conosciuto.
Vabbhè dai frequenta i politici...avrà visto di peggio :asd:
In effetti ho sentito parlare dal vivo Pecoraro Scanio una volta....un congiuntivo nemmeno a pagarlo eh :D
mt_iceman
03-01-2006, 21:02
è una cazzata, una frase infelice se messa li senza una spiegazione! però in buona fede credo, su cui si sta facendo un polverone enorme e inutile.
Chi ti dice che Calderoli sia razzista, lo conosci personalmente forse ?. Se non è così le sue parole valgono tanto quanto quelle della Ciampessa e vanno valutate, fino a prova contraria, alla medesima stregua. :)
Ciao
I discorsi di Calderoli, a mio avviso, sono alla stregua di questo della signora Ciampi, nè più, nè meno. :)
Poi se lui nella vita privata è un uomo d'oro, non te lo so dire...nelle interviste dice certe cazzate che mi arrabbatto dalla sedia ogni volta; così come stavolta m'ha fatto ridere la moglie del presidente.
Così come mi fanno sorridere [e anche un po' incazzare] i discorsi sulle donne tutte mignotte.
Le generalizzazioni e i "razzismi" non mi sono simpatici. Mai adottato due pesi e due misure a tal proposito.
Lucio Virzì
03-01-2006, 21:24
purtroppo amiamo così poco il nostro paese e la nostra lingua che avere tre in italiano (e nessun'altra materia sotto) non è abbastanza per una bocciatura. :muro:
Ehm... intendevo "che fa" nel senso che il verbo che hai usato è quantomeno... "singolare" :D:D
LuVi
Lucio Virzì
03-01-2006, 21:26
è una cazzata, una frase infelice se messa li senza una spiegazione! però in buona fede credo, su cui si sta facendo un polverone enorme e inutile.
Per una volta ti quoto.
Oltretutto è inconfrontabile con le abnormità che sparano i calderoli/borghezio et similia, perchè lei è una privata cittadina, e non ha alcuna carica politica.
LuVi
Ah perchè un opinione non può essere razzista? :rolleyes:
non intendevo questo;ho detto che lei ha espresso un parere non in senso dispregiativo verso qualcuno,per cui non è razzismo.Razzismo sarebbe stato appunto sud= intelligenti e nord =ignoranti
ma perfavore, rileggi ciô che hai scritto.
fatto, e ribadisco quanto sopra ;)
Swisström
03-01-2006, 21:38
non intendevo questo;ho detto che lei ha espresso un parere non in senso dispregiativo verso qualcuno,per cui non è razzismo.Razzismo sarebbe stato appunto sud= intelligenti e nord =ignoranti
fatto, e ribadisco quanto sopra ;)
cioè io posso dire che gli zingari son più ladri, che i neri son meno intelligenti, che gli extracomunitari puzzano di più, che quelli del sud lavorano di meno etc ?
e non sono affermazioni "razziste" ?
Blue Spirit
03-01-2006, 21:38
Per una volta ti quoto.
Oltretutto è inconfrontabile con le abnormità che sparano i calderoli/borghezio et similia, perchè lei è una privata cittadina, e non ha alcuna carica politica.
LuVi
Quoto. I signori leghisti invece spalano fango sul sud e i meridionali da sempre, ma è tutto ok, anzi sono al governo a comandare molto più di quanto sarebbe logico in base alla percentuale di voti che hanno racimolato alle elezioni...ma tutto va bene, madama la marchesa, tutto va ben tutto va ben...:fiufiu:
svarionman
03-01-2006, 21:40
Per una volta ti quoto.
LuVi
Quoto....stavo per scrivere la stessa cosa ma ho visto che mi hai preceduto.
Sicuramente un uscita infelice, o meglio non ponderata, da parte di un personaggio ad alta esposizione mediatica, ma rimane un'opinione personale di una signora che non ricopre alcun ruolo istituzionale. E' innegabile che ci siano differenze di stili di vita e nei comportamenti personali tra le varie parti d'Italia, poi ognuno ha le proprie idee e le proprie preferenze....sicuramente pensandoci due volte, avrebbe evitato di scatenare gli inutili polveroni sapendo che in Italia si alzano anche dopo piccole scoreggie.
HolidayEquipe™
03-01-2006, 21:42
io non capisco una cosa...
si getta sempre merda verso i giornalisti...molto spesso merda meritata per carita'...
poi arriva una notizia...e subito la si prende per buona?
io non dico che sia vera o falsa...ma prima di fare la solita retorica...penserei a verificare la notizia...
ho grande stima per la famiglia ciampi...e per quanto possa pensarlo, non credo lo direbbe mai...
cioè io posso dire che gli zingari son più ladri, che i neri son meno intelligenti, che gli extracomunitari puzzano di più, che quelli del sud lavorano di meno etc ?
non ci siamo;i tuoi aggettivi sono dispregiativi,mentre la signora Ciampi ha usato aggettivi in senso positivo.
Se io dico che uno del sud è più intelligente di te(ad esempio) non sono razzista nei tuoi confronti,viceversa se dico che uno del sud è più ignorante di uno del nord è razzista.
Spero di essere stato più chiaro.
Swisström
03-01-2006, 21:52
non ci siamo;i tuoi aggettivi sono dispregiativi,mentre la signora Ciampi ha usato aggettivi in senso positivo.
Se io dico che uno del sud è più intelligente di te(ad esempio) non sono razzista nei tuoi confronti,viceversa se dico che uno del sud è più ignorante di uno del nord è razzista.
se c è un più, c'è anche un meno...
sono inutili tentativi di addolcire la sostanze del discorso i tuoi.
è la stessa identica cosa.
A parte che è la stessa cosa perchè è come dire ci sono + ignoranti - meno intelligenti ovvero - ignoranti + intelligenti.
Era una frase che si poteva risparmiare.
HolidayEquipe™
03-01-2006, 21:57
scusate ma...visto ke tutti quelli dle sud ormai vanno al nord a lavorare...non ha senso dire che quelli del sud sono piu' intelligenti...bastava dire ormai...che siamo un popolo di intelligenti :sofico: (per sbollentare gli animi) :O
A parte che è la stessa cosa perchè è come dire ci sono + ignoranti - meno intelligenti ovvero - ignoranti + intelligenti.
No,non è la stessa cosa.Essere qualcosa di positivo in più non degrada il secondo dei due.Ma è così difficile da capire?
Era una frase che si poteva risparmiare.
Sono concorde;ma da qui a creare tutto questo putiferio ce ne passa.
Swisström
03-01-2006, 22:01
No,non è la stessa cosa.Essere qualcosa di positivo in più non degrada il secondo dei due.Ma è così difficile da capire?
se io dico che son più intelligente di te sto automaticamente dicendo che tu sei meno intelligente di me...
:rolleyes: non ci vuole il mago casanova per capirlo.
Ma secondo te se aveva ragione ritrattava la frase?!
Non c'è mica niente da capire.
Se in questo paese non vigesse il vezzo di distorcere e strumentalizzare tutto quanto può esserlo travisando intenzioni e pensieri di chi parla, particolarmente a danno dei soliti leghisti in quanto più sinceri e meno attenti al non fornire appiglio, questa frase sarebbe passata, come avrebbe dovuto in un paese normale, inosservata e valutata come un mero infortunio lessicale.
Ciao
Stiamo parlando della moglie della prima carica istituzionale.
Ma secondo te se aveva ragione ritrattava la frase?!
Non c'è mica niente da capire.
è stata ritrattata perchè l'uscita della signora Ciampi è stata poco politically correct;tutto qui.
In questi casi si agisce via d'ufficio.
HolidayEquipe™
03-01-2006, 22:07
io ancora stento a crederci...
per quanto possa stimarli, per quanto possa essere del sud che piu' a sud non si puo', questa frase mi sembra una caduta di stile paurosa...
Lucio Virzì
03-01-2006, 22:07
Più sinceri :asd: :rotfl: :asd: LEGGASI più ignoranti di civiltà e di sana creanza. :D
LuVi
Se in questo paese non vigesse il vezzo di distorcere e strumentalizzare tutto quanto può esserlo travisando intenzioni e pensieri di chi parla, particolarmente a danno dei soliti leghisti in quanto più sinceri e meno attenti al non fornire appiglio, questa frase sarebbe passata, come avrebbe dovuto in un paese normale, inosservata e valutata come un mero infortunio lessicale.
Ciao
Chi ricopre certe cariche non si può permettere di dire cavolate. Anche se le dice in buona fede. E questo non vale solo in Italia.
La comunicazione è uno dei pilastri della nostra società, per cui a maggior ragione un politico deve stare attento a quello che dice.
Inlogitech
03-01-2006, 22:26
Noi del Sud si sa che siamo + intelligenti e + buoni.......naturalmente si riferiva alla gente del sud europa :D è Calderoli che come al solito nn capisce ciò che si dice (o forse gli rode :grrr: il fatto di pensare che tra le persone intelligenti o buone nn è ricompreso lui.... :sofico: ). Ora a proposito di intelligenza mi domando: ma il ministro sa di essere ministro? :p
p.s: calderoli assieme a qualche altro esponente del carroccio è tra i politici che mi stanno + antipatici :mad:
svarionman
03-01-2006, 22:31
I leghisti sono solo vittime di se stessi e dei loro comportamenti passati (...qualcuno si ricorda i tricolori nel cesso, o Borghezio che va sui treni a spruzzare disinfettante sulle prostitute nigeriane?). Ma se la moglie di Berlusconi dicesse che preferisce il pandoro al panettone qualcuno si indignerebbe? Beh..dato che siamo in Italia forse ci sarebbe un insurrezione dei produttori di panettone (appoggiati da qualche corrente politica), cosa che nei paesi normali non succederebbe...........ma dopotutto in un paese normale gente come i leghisti non sarebbe al governo.
Inlogitech
03-01-2006, 22:33
Tu, a proposito di intelligenza, come ti sentiresti e come reagiresti se il tuo dire fosse continuamente distorto e strumentalizzato ben oltre le tue intenzioni ?.
sinceramente, nn ho molto seguito la vicenda di donna franca ma sono sicuro che quando c'è di mezzo calderoli la questione è di tutti i tipi tranne che una cosa interessante o intelligente.
In un paese normale non avrebbe ragione di esistere, mancherebbero le motivazioni, l'intero movimento leghista.
Io ci aggiungerei i comunisti in senso stretto e i nuovi(ex) DC.
svarionman
03-01-2006, 22:43
...vabbè dai, consoliamoci col fatto che "la normalità non esiste"... ;)
Buonanotte
Swisström
03-01-2006, 22:49
Io ci aggiungerei i comunisti in senso stretto e i nuovi(ex) DC.
I comunisti non hanno senso da nessuna parte :rolleyes:
almeno nel mondo occidentale, dove si dovrebbe aver capito la "bellezza" del comunismo :rolleyes:
Lucio Virzì
03-01-2006, 22:50
I comunisti non hanno senso da nessuna parte :rolleyes:
almeno nel mondo occidentale, dove si dovrebbe aver capito la "bellezza" del comunismo :rolleyes:
Perchè, nel "mondo occidentale" ci sono stati regimi comunisti? Forse in Svizzera e non ce ne siamo accorti? :stordita:
Io direi che i discorsi senza senso, non hanno senso da nessuna parte...
LuVi
Hai senz'altro ragione ma se il paese non fosse nelle condizioni in cui lo hanno conciato i suoi abitanti non se ne farebbe il dramma cui giornalmente si assiste.
Ciao
Perfettamente d'accordo.
Swisström
03-01-2006, 22:57
Perchè, nel "mondo occidentale" ci sono stati regimi comunisti? Forse in Svizzera e non ce ne siamo accorti? :stordita:
Io direi che i discorsi senza senso, non hanno senso da nessuna parte...
LuVi
Mhhh... in Germania, in Polonia, in Russia, in Ucraina e in molti altri paesi del ex blocco sovietico.
E anche se in Svizzera e in Italia (come in altri paesi) non c'è stato un regime comunista credo che possiamo trarre insegnamento da quanto è avvenuto negli altri stati dell'ex urss (cosi come, in Svizzera, pur non avendo vissuto in primo piano il nazismo dovremmo aver capito che non porta nulla di buono).
SwisströM
Lucio Virzì
03-01-2006, 23:01
Mhhh... in Germania, in Polonia, in Russia, in Ucraina e in molti altri paesi del ex blocco sovietico.
E anche se in Svizzera e in Italia (come in altri paesi) non c'è stato un regime comunista credo che possiamo trarre insegnamento da quanto è avvenuto negli altri stati dell'ex urss (cosi come, in Svizzera, pur non avendo vissuto in primo piano il nazismo dovremmo aver capito che non porta nulla di buono).
SwisströM
Si, certo, impediremo a Stalin di conquistare l'Italia e Canale 5.
LuVi
Swisström
03-01-2006, 23:06
Si, certo, impediremo a Stalin di conquistare l'Italia e Canale 5.
LuVi
Una risposta ponderata, argomentata nonchè molto sensata.
Lucio Virzì
03-01-2006, 23:13
Una risposta ponderata, argomentata nonchè molto sensata.
Più che adeguata, direi.
Visto che qui si discute su una frase leggermente inopportuna pronunciata da una privata cittadina senza incarichi politici, associandola alle rozze sparate (sincere :asd: ) leghiste ed arrivando a dichiarare un nonsenso il comunismo nel mondo viste le esperienze passate nel mondo occidentale. :stordita:
Chiudiamo pure con un Stalin Vs Hitler 500 milioni di morti a 50 così ci portiamo avanti con il lavoro e si può riprendere a discutere (ammesso che se ne avverta la necessità) del nulla.
Grazie del contributo schweitz.
LuVi
La Franca ha rotto er cazzo imho.
Swisström
03-01-2006, 23:21
Più che adeguata, direi.
Visto che qui si discute su una frase leggermente inopportuna pronunciata da una privata cittadina senza incarichi politici, associandola alle rozze sparate (sincere :asd: ) leghiste ed arrivando a dichiarare un nonsenso il comunismo nel mondo viste le esperienze passate nel mondo occidentale. :stordita:
Chiudiamo pure con un Stalin Vs Hitler 500 milioni di morti a 50 così ci portiamo avanti con il lavoro e si può riprendere a discutere (ammesso che se ne avverta la necessità) del nulla.
Grazie del contributo schweitz.
LuVi
Bah, non continuo questi flame.
Però la prossima volta che hai volta che avvii un discorso facendo un obbiezione cerca di prendere poi atto delle risposte, senza cominciare a flammare a vanvera.
Lucio Virzì
03-01-2006, 23:29
:stordita: "flammare a vanvera" :stordita:
O mon dieu.... :doh:
Amu_rg550
03-01-2006, 23:36
5 minuti e riapro
Amu_rg550
04-01-2006, 00:10
scusate il ritardoSe in questo paese non vigesse il vezzo di distorcere e strumentalizzare tutto quanto può esserlo travisando intenzioni e pensieri di chi parla, particolarmente a danno dei soliti leghisti in quanto più sinceri e meno attenti al non fornire appiglio, questa frase sarebbe passata, come avrebbe dovuto in un paese normale, inosservata e valutata come un mero infortunio lessicale.
CiaoPiù sinceri :asd: :rotfl: :asd: LEGGASI più ignoranti di civiltà e di sana creanza. :D
LuViignorante nel senso che ignora è chiaramente un'espressione che può offendere coloro a cui è rivolta, conosci certamente il suo significato.
sai altrettanto bene che in caso di utenti coinvolti nel ftfa è il caso di evitarle a maggior ragione ed avere un approccio di tutt'altra natura. altrimenti la possibilità di ignorarsi è sempre valida.
ho chiuso un occhio l'altra sera sperando in toni migliori, hai un'ammonizione a carico ora sono due e 5 giorni di sospensione.
Bravo, offese e generalizzazioni, ed in quanto alla creanza potrebbero prendere lezioni da te per essere ancor più aderenti allo stereotipo del tipico leghista.il thread di cerbert lo conosci proteus, non devo aggiungere altro.
ammonito.
jumpermax
04-01-2006, 00:19
NAPOLI - "La gente del sud è più buona e intelligente". Con queste parole la signora Franca Ciampi ha espresso questa mattina il suo affetto per i napoletani.
fosse stata a Milano lo avrebbe detto dei settentrionali. Sono quelle frasi che si dicono per scaldare la folla, un po' come andare a Ravenna e parlar bene dei romagnoli, a bologna a parlar bene degli emiliani, e in tutta la regione a sparlare dei ferraresi (ciao gpc... :D ) certo sarebbe da pensare che coi giornalisti presenti certe frasi non si dovrebbero dire... :D
tatrat4d
04-01-2006, 00:31
La Franca ha rotto er cazzo imho.
non sono d'accordo con "la Franca"
"la Franca" poteva risparmiarsela
"la Franca" ha detto una sciocchezza
... sono le prime espressioni che mi sono venute a mente per esprimere in modo più urbano il tuo stesso concetto. Qua non si è magari al circolo della stampa, ma nemmeno al forum dell'osteria. Ti chiedo quindi di non ripeterti in uscite del genere. ;)
Mah ha detto una cavolata.
se diceva che le donne del sud son più bone allora la diceva giusta :D
Ciaozzz
SquallSed
04-01-2006, 01:42
Mah ha detto una cavolata.
se diceva che le donne del sud son più bone allora la diceva giusta :D
Ciaozzz
no,no...se dici così 6 razzista :D :sofico:
Mi pareva strano da te, ora è evidente che non avevo afferrato a fondo il tuo post. :) :)
Ciao
Mi sembra di aver sempre criticato le idee con cui non sono d'accordo, senza mai scendere nei giudizi sulle persone.
In ogni caso, ogni volta, tengo in considerazione anche gli intenti..se uno dice una frase stupida sorrido, se uno vuole offendere mi irrito e divento più "aspra"
Per fare un esempio: se uno mi dice che le donne tendono a complicare anche tutto ciò che è semplice posso contraddirlo, ma non mi da particolarmente fastidio.
Se uno mi dice che le donne sono tutte le stronze puttane, allora lì mi altero parecchio.
:stordita:
Blue Spirit
04-01-2006, 10:09
Chi ricopre certe cariche non si può permettere di dire cavolate. Anche se le dice in buona fede. E questo non vale solo in Italia.
La comunicazione è uno dei pilastri della nostra società, per cui a maggior ragione un politico deve stare attento a quello che dice.
Sono d'accordo. E difatti, oltre che per l'infelice uscita della signora Franca, ci si dovrebbe indignare anche quando certi signori parlano di buttare il tricolore nel cesso, o per esprimere il concetto che lo zio silvio sarebbe un mafioso, lo chiamano senza mezzi termini e senza distinguo "un palermitano" e tante altre chicche. Ah no dimenticavo, questi signori sono pure al governo, e guai a toccarli, sono così buoni poverini.
oscuroviandante
04-01-2006, 10:31
Ma è ovvio!
Solo, al solito, mi permetto di chiedere: se l'avesse detto Calderoli? A quest'ora quanti avrebbero scritto "ha solo detto una cazzata" e quanti avrebbero parlato di inaudito attacco razzista? :rolleyes:
mi viene di quotarti :D
noi sarebbi del Nordde e indi perqui BABBARI che non sappia ne' legere ne schrivhere :rolleyes: :rolleyes:
Ma per favore...la sciura Ciampi tornasse a fare la pasta in casa ...
jumpermax
04-01-2006, 10:37
Ma è ovvio!
Solo, al solito, mi permetto di chiedere: se l'avesse detto Calderoli? A quest'ora quanti avrebbero scritto "ha solo detto una cazzata" e quanti avrebbero parlato di inaudito attacco razzista? :rolleyes:
Omnia munda mundis... e calderoli vista la reazione è tutt'altro che "mundo"... è una battuta detta solo per scaldare la folla presente e nessuno la prenderebbe mai sul serio. Salvo gente che REALMENTE ragiona in questo modo... direi insomma se la Franca ha fatto una gaffe Calderoli ha perso un'ottima occasione per tacere...
oscuroviandante
04-01-2006, 10:41
Toh, chi si rivede! :D
Sbabbbaro! :read:
http://www.italiacity.net/media/tv/attila.jpg
andiamo a prendere Roma ,sbabbari!!!
http://www.italiacity.net/media/tv/attila.jpg
andiamo a prendere Roma ,sbabbari!!!
Era "Imo a Rom', sbabbari!"
Freeride
05-01-2006, 22:15
Dopo queste affermazioni se per caso incontro la signora Franca su di un treno mi date il benestare per tirarle due schiaffi come avete fatto con il trippone lagaioloforzanuovista? :rolleyes:
Dopo queste affermazioni se per caso incontro la signora Franca su di un treno mi date il benestare per tirarle due schiaffi come avete fatto con il trippone lagaioloforzanuovista? :rolleyes:
no. le donne non si toccano manco con un fiore.
:O
Ciaozzz
Jaguar64bit
05-01-2006, 23:10
no,no...se dici così 6 razzista :D :sofico:
Io non sono razzista e infatti mi piacciono tutte le donne del nord-sud-centro-isole-isolesperdute-atolli-montanare-campagnole-cavernicole ecc ecc.... :D :D
gighen78
05-01-2006, 23:11
La signora Franca probabilmente ha detto una cavolata, può succedere.Ma stiamo attenti i giornalisti su queste cose creano dei castelli..(non il ministro :D ).Comunque io stimo sia lei che suo marito che mi sembra veramente una persona che sente profondamente l'attacco alla sua nazione e in ogni occasione ricorda il suo PATRIOTTISMO.Ricordiamoci anche che la signora Franca l'anno scorso ha palesente dichiarato che le televisioni italiane danno solo tv spazzatura!!Come non quotarla!!!questo non ve lo ricordavate?Questo in diretta tv può essere documentato e strano che il Berlusca non la abbia censurata :D
sapete che vi dico, e chissefrega di che ha detto la signora ciampi, che ricordo non è NESSUNO...
e in quanto persona qualunque, può esprimere ciò che vuole (anche se ovviamente sono palesi baggianate), ma in fondo se al bar uno spara cazzate mica gli si sta a credere...
io credo che la signora ciampy si sia sbagliata, invece di esordire con una cosa stile rock-star del genere :
"Napoli vi amo, siete fantastici, siete i migliori"
si e' inventata quella frase del caxxo, pero' credo in buonafede... queste cagatine non hanno nessun senso, e' un semplice errore diplomatico;
la lega poi e' 10 anni che usa slogan che offendono parecchia gente dal Po' in giu', ed adesso sono saltati come delle schegge ad approfittarne... Credo che se stessero zitti ci guadagnerebbero anche x la campagna elettorale :D
Harvester
06-01-2006, 09:21
ha perfettamente ragione :O
Freeride
06-01-2006, 15:41
no. le donne non si toccano manco con un fiore.
invece con i diversamente abili in sovrappeso bisogna andarci giù pesante! :D
Riguardo la lega sono ben oltre i dieci anni da te dichiarati che le frasi dei suoi esponenti vengono sistematicamente estratte dal contesto dei discorsi nei quali vengono pronunciate e pertanto strumentalizzate distorcendo il significato che chi le ha pronunciate voleva avessero.
Ciao
:sofico: :sofico: :sofico: anche quelli di borghezio?
Riguardo la lega sono ben oltre i dieci anni da te dichiarati che le frasi dei suoi esponenti vengono sistematicamente estratte dal contesto dei discorsi nei quali vengono pronunciate e pertanto strumentalizzate distorcendo il significato che chi le ha pronunciate voleva avessero.
Gli unici a dover tacere in questo paese sarebbero i pennivendoli prezzolati che agiscono in tal modo per compiacere i loro padroni che spesso non sono coloro i quali elargiscono loro un immeritato salario.
Credo che essere accuratamente a conoscenza dei fatti prima di trinciare pareri, altrimenti meglio tacere, sarebbe, come minimo, doveroso ma in questo paese di diritti falsi i doveri sono stati dimenticati in solaio sepolti dalla polvere.
Ciao
Concordo con te sulle strumentalizzazioni, ma parimenti mi chiedo se alcuni di questi personaggi abbiano davvero il cervello per capire il significato delle parole che esce dalla loro bocca.
Tanto per restare sui leghisti, succede sia che le dichiarazioni di Gentilini vengano tagliate in tronco dalla stampa, ma succede anche che le dichiarazioni di Zaia non finiscono mai sui giornali in questa maniera.
Basta avere un pò di cervello per non farsi fregare.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.