View Full Version : curiosità canon
imbranata
03-01-2006, 16:07
Ho una vecchia(lo so) stampante canon bj 250. Ho fatto riformattare il pc, mi hanno aggiornato i drivers. Prima partiva, adesso no. Il tecnico mi ha detto che con windows xp è incompatibile(ma anche prima avevo hp).
MarcoMRC
03-01-2006, 16:18
Che vuol dire partiva?
imbranata
03-01-2006, 16:25
la stampante funzionava(anche se a fasi alterne...)
MarcoMRC
03-01-2006, 16:44
Non so che programma tu stia utilizzando...hai controllato quando provi a stampare che sia impostata la tua stampante e non magari qualcosa tipo Image... ecc. ecc.? Per farti capire, se apri non so..Word e fai stampa: ti appare la finestra con cui c'è: Stampante e poi sotto nome: nomdellastampante. Controlla che sia la tua.
imbranata
03-01-2006, 16:55
sì, appare la canon, ma secondo il tecnico questa stampante è troppo vecchia per xp e comunque possono andare in conflitto. NOn ho capito se ha ragione lui o lo dice perchè non è capace di farla funzionare
MarcoMRC
03-01-2006, 17:02
Immagino sia collegata con la parallela...? Dal pannello di controllo te la riconosce?
imbranata
03-01-2006, 17:06
dal nick, capisci che non sono molto ferrata. se per riconoscere, intendi se, sotto stampanti nel pannello c'è la canon, sì...c'è
MarcoMRC
03-01-2006, 17:15
i nick valgono quello che valgono :) non ci faccio troppo caso :P Si, intendo quello. Potresti a questo punto cliccare col tasto destro sull'icona della tua canon, cliccare poi col sinistro su proprietà (menù a tendina che ti appare dopo avere premuto il tasto destro). A questo punto ci dovrebbe essere qualcosa come...stampa pagina di prova o cose del genere... al massimo si può trovare nella "sottopagina" manutenzione, dai un'occhiata. Prova prima così. Altrimenti dovresti andare in pannello di controllo, poi sistema...cliccarci, entrare, andare nella gestione hardware, gestione perriferiche... e cercare la tua stampante tra le periferiche..e vedere se lì ti da qualche problema (punti interrogativi gialli vicini alla tua stampante o alle periferiche di stampa).
la bj 250 non esiste, si tratta sicuramente della BJC-250
la canon ha i driver (in inglese) anche x win XP:
http://it.software.canon-europe.com/software/canon_bj_windows_2000xp_printer_driver_for_bjc250s1414.asp?model=
rimane da vedere se il sp2, che ha creato molti problemi del genere, non li abbia creati anche x questa...
MarcoMRC
04-01-2006, 08:30
Si, ma che il modello fosse quello...era chiaro..nel senso..la serie bj dovrebbe avere modelli..senza il 50...quindi o 200 o 300.
sul "50" è vero, non ci sono, ma x es. esistono la BJ-330 (acquistata mi sembra nel 1991) e la BJ-230 (acquistata mi sembra nel 1996)... e stanno sempre funzionando...
comunque (l' :D ) imbranata deve dire se ha provato / fatto provare i driver canon linkati e se prima aveva un xp sp1 (ora sarà sicuramente sp2)
:)
imbranata
04-01-2006, 18:47
rieccomi, siete stati così gentili... Allora, la stampante si accende ma non mi permette più di fare resume né si avvia al comando. Si vede solo la luce accesa. Marco, ho provato quello che mi hai detto... ma sotto sistema non compare la stampante, non avrò cercato bene? la stampante è una canon bjc 250, e sinceramente non saprei se c'è il sp2... Dovrò decidermi a buttarla, eh?
Prova a guardare se la porta della stampante è corretta.
Vai in stampanti e fax ---> col tasto destro sopra l'icona della stampante scegli proprietà ---> poi vai in porte.
Ciao
imbranata
04-01-2006, 19:32
la porta è LPT1 ecorrisponde alla canon...
imbranata
04-01-2006, 19:37
il tecnico mi disse che aveva ggiornato i drivers, io ho comunque scaricato quello del sito indicato da Marco. Ma se lo avevo già, non doveva dirmi che era già esistente? comunque non va lo stesso..
secondo me, considerando la non elevata praticità di pc, la miglior soluzione potrebbe essere:
-andare in pannello di controllo, poi stampanti, ed eliminare la stampante BJC-250
-spengere la stampante
-scaricare il driver dal sito canon (vedi link sopra - ver. 1.5 del 17/09/2003)
-scompattare il file scaricato (è un .exe auto-scompattante)
-installare il driver (c'è il setup.exe apposito)
-durante l'installazione, quando lo chiederà "lui", accendere la stampante e completare le operazioni
imbranata
04-01-2006, 20:11
io ho provato a scaricare quel file, il driver, ma è scomparso. Dovevo mandarlo in esecuzione, quindi?
:eek: scomparso...
il file si chiama b1a91ukx.exe
se sei sicura di averlo scaricato correttamente, prova ad immetterne il nome nella funzione chi l'ha vist... :D ehm cerca di win, vedrai che te lo ritroverà...
dopodiché ci fai doppio click, e lo scompatti
nella cartella dove hai messo i files scompattati, clicca 2 volte su setup.exe
:)
imbranata
04-01-2006, 21:53
domani provo e ti dico, sai adesso potrei combinare più guai del solito. Sfotti, sfotti... :mc: .Ciao, grazie
ma no, ti giuro non stavo sfottendo :)
tutti noi, in mestieri non nostri, siamo principianti o imbranati...
è x alleggerire il tono solo tecnico delle risposte (che altrimenti non ti avrei dato... mi sono pure scaricato il file e l'ho scompattato x vedere se aveva o no il setup...)
purtroppo non ho né nessun pc sottomano con xp sp2 x provare almeno il driver, né soprattutto la 250 (ho su uno scaffale una + vecchia 210, ma il driver non è lo stesso...)
ciao :)
imbranata
05-01-2006, 16:57
Sei stato molto gentile essegi a perdere tempo per me. Ho trovato il file sotto gli exe, ma è .pf e non riesco ad aprirlo. capisco che da lì e con una come me :eek: è difficile capire. Grazie lo stesso :)
né i moderatori, né gli altri utenti, né io "perdiamo tempo"...
semplicemente ci aiutiamo a vicenda :) (e quando poi si tratta di una ragazza... in questo forum di tacchinatori impenitenti... :D )
ma veniamo alla tecnica:
il files che devi trovare deve chiamarsi esattamente b1a91ukx.exe, se ha un'altra estensione significa che non è quello o non è comunque corretto
dunque prova a ri-scaricarlo nuovamente
se lo riscarichi dal sito canon, subito prima di dare l'ok controlla dove va a "depositarlo"
oppure inviami in pvt un tuo indirizzo e-mail, e te lo spedisco allegato ad una mia mail (il file "pesa" circa 2,10MB)
fatto questo, ne riparliamo - e non demordere ;)
imbranata
05-01-2006, 17:33
B1A91UKX[1].EXE-15A3FFD2.pf...non è questo il file?
sì, il file è quello
l'hai scaricato con qualche downloader?
in quale cartella si trova?
(quell'1 fra parentesi mi fa pensare che tu lo abbia scaricato 2 volte)
imbranata
05-01-2006, 18:02
Il file si trova sotto windows prefetch. L'ho scaricato cliccando l'indirizzo datomi da marco. In uno dei miei primi post indicavo che il tecnico aveva aggiornato i drivers della stampante, ecco forse il motivo dell'1 :eek:
può valer la pena provare a reinstallarlo, prendi il file e lo metti, che so, nella cartella documenti, forse ti rimane + facile "vederlo"
intanto fai questa prova, vai in:
-pannello di controllo
-cartella stampanti
-seleziona la 250
-cliccaci con DX del mouse
-nella finestra vai su proprietà e clicca
-nella nuova finestra scegli preferenze stampa
-nella nuova finestra dovrebbe esserci un pulsante informazioni, cliccandoci ti dovrebbe dare tutte le info sul driver che hai ora installato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.