View Full Version : ASUS A8N-E o altra scheda???
Salve a tutti, io ho intenzione di comperare tra breve questo sistema:
Asus a8n-e
amd64 3200 (venice box)
2x 512 ram ddr 400 PC3200
Sapphire x800GTO2 256 ddr3
come HD un vecchio 80 gb della maxtor ATA
Il problema è che leggendo sul forum ho nontato che la scheda madre in questione sta dando parecchi problemi di riavvio o blocco del sistema durante gli aggiornamenti dei vari driver o roba simile....io non ho molto bisogno di overclock, anche perche non l'ho mai fatto quindi vi volevo chiedere:
qual'è una buona soluzione alternativa alla a8n-e tenete presente che vorrei rimanere su nforce4U (prezzo di riferimanto intorno ai 100 euri)
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.....
per fafore, domani dovrei comperare tutti questi pezzi e non vorrei trovarmi con delle sorprese....qualcuno puo rispondere..PLEASE :cry:
andyweb79
03-01-2006, 10:24
io sto assemblando un sistema identico al tuo a parte l'hdd ed ho optato per una asrock... costa 40 euro meno della asus... e sembra davvero un buon compromesso prezzo/prestazioni/affidabilità.
grazie per la risposta...misa che dove la compro io non ce l'hanno quella marca...ma volevo anche porre un'altra domanda....il cipset VIA e' cosi catastrofico rispetto al nforce4U?
andyweb79
03-01-2006, 10:32
mah sinceramente io non mi sono trovato malaccio anche se nf4 è decisamente più affidabile e consistente.... ora proverò l' Uli della Asrock e vedremo... anche se pure io son titubante... ero indeciso fino all'ultimo sulla asus a8n-e o sli ( sinceramente non mi piace ad occhio la a8n mentre la sli essendo scura mi piace anche da vedere :) )
crick_pitomba
03-01-2006, 10:42
ciao,
io ho la asus a8n-e, ho fatto diversi test e purtroppo nel mio caso la scheda presenta problemi sia con hd pata che con sata I, con l'aggiornamento al bios 1010 i problemi sono diventati ancora più frequenti. Alcuni utenti affermano di aver risolto i problemi aggiornando il bios e i driver. Altri invece (come me) continuano a lamentare problemi.
In diverse occasioni ho notato che gli utenti che lamentano questi problemi associano il problema ad un avvio a freddo della macchina (questo è anche il mio caso): una volta che il sistema è partito posso riavviare 10 volte e il pc parte sempre al primo colpo. Quando riaccendo il pc la mattina dopo il problema può ripresentarsi.
Sto cercando di trovare una soluzione a questo problema perchè francamente è una cosa che mi da molto fastidio.
Leggendo in giro non sembra esserci una procedura "ufficiale" per risolvere i problemi: inizialmente si parlava di asus, ncq e hd maxtor, poi la cosa si è estesa e si parla di nforce4 in generale e alcuni utenti lamentano problemi anche con altre marche di hd.
Per ora sono indeciso se prendere un nuovo hd e sperare che vada bene o cambiare completamente scheda madre.
qual'è una buona soluzione alternativa alla a8n-e tenete presente che vorrei rimanere su nforce4U (prezzo di riferimanto intorno ai 100 euri)
Guarda anch'io ho avuto il tuo stesso dilemma ed alla fine ho scelto una msi k8n neo 4 platinum che sembra dare molti meno problemi e poi ha la firewire, due gb lan e 8 sata in tutto però costa sui 130euri. Altrimenti c'e la k8n neo 4 fi che ha + o - la stessa dotazione di asus( in più la msi ha anche la firewire di serie) ed il prezzo è attorno ai 100 euri. Se vuoi qualche informazione in + c'è il 3d
dal mio negoziante, non trovo la msi...mi ha proposto al posto della a8ne...
la a8v-e SE con il VIA K8T890 com'e come scheda? il prezzo e' 95 euri...
andyweb79
03-01-2006, 11:36
scusate se "inquino" il post.. ma le abit come vanno ? la KN8 sli o la AN8 sli ? sapete darmi info?
altrimenti allo stesso prezzo potrei prendere una gigabyte k89-sli NForce4-4X 4SATA2 R. 2xPCI-E (113 ivata) non che mi interessi lo sli però come qualita e stabilita credo possa andare rispetto alla a8ne (visti i vari prob)..
Pareri.....?
gioacchino
03-01-2006, 11:54
Asus a8n-e
amd64 3200 (venice box)
Il problema è che leggendo sul forum ho nontato che la scheda madre in questione sta dando parecchi problemi di riavvio o blocco del sistema durante gli aggiornamenti dei vari driver o roba simile....io non ho molto bisogno di overclock, anche perche non l'ho mai fatto quindi vi volevo chiedere:
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.....se non usi Maxtor non avrai nessun problema,io ho istallato un seag barracuda sata 2 e mai nessun problema
Cereal-Killer
03-01-2006, 12:09
Io prenderei in considerazione una DFI Infinity NF4 Ultra... costa come la A8N-E e da meno problemi... in più è DFI una garanzia!!!
Asus a8n-e
amd64 3200 (venice box)
Ciao, ho un venice 3200@2500 (250x10), 6600GT (600-1240) e HD Maxtor S.A. (che però non supporta l'NCQ) e un Giga di Ram in dual channel il tutto montato su una A8N-e e il mio sistema va alla perfezione! Mai avuto problemi di sorta! Inoltre il bus della scheda madre arriva stabilmente a 330-340 MHz senza intoppi! Ah, dimenticavo, la versione della mia scheda è la 2.0!
tisserand
03-01-2006, 23:22
Prendi la asus a8ne io l'ho montata su molti pc e su uno mio e non mi ha dato mai alcun problema. Alternativa è sempre asus a8v e e il nuovo chipset via per pciex mi intriga. Ciao
Asus a8n-e
amd64 3200 (venice box)
Assurdo..., stessa configurazione che ho consigliato ad un amico.. (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101965), non avevo letto di questi problemi della Asus, adesso vedo se lo shop dove compro il tutto ha la DFI allo stesso prezzo...
Cereal-Killer
04-01-2006, 12:21
Assurdo..., stessa configurazione che ho consigliato ad un amico.. (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101965), non avevo letto di questi problemi della Asus, adesso vedo se lo shop dove compro il tutto ha la DFI allo stesso prezzo...
Se ne volete sapere di più sulla A8N-E qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&highlight=a8n-e) trovate il tread ufficiale! ;)
E se ti interessa la firewire la A8N-E non ce l'ha.. :doh:
Calcajvl
04-01-2006, 12:49
A8N-E e HD Western digital (SATA)
mai avuto un problema...
secondo me vai tranquillo e evita i Maxtor
gioacchino
04-01-2006, 13:09
A8N-E e HD Western digital (SATA)
mai avuto un problema...
secondo me vai tranquillo e evita i Maxtor
Sono perfettemente d'accordo:con seag barracuda sata 2 mai un problema !
mmm ci penserò su, c'è chi dice che va benissimo e chi dice che invece si è trovato molto male.....lunedì sentirò il negozinate che altro mi propone....poi deciderò....grazie a tutti, se avete altri consigli io sono sempre qui ad ascoltarli...intanto ripropongo la domanda a cui non avete risposto....
questa scheda com'e?
gigabyte k8n-sli NForce4-4X 4SATA2 R. 2xPCI-E
bye..
tisserand
04-01-2006, 16:12
Molto meglio la asus, io con le giga sempre avuto problemi, fortuna che ne ho montate solo tre o quattro poi ho smesso e messo una bella croce per cui per quel modello non saprei cosa dirti, ma vista l'amara esperienza... Ciao
ed invece la abit kn8? come alternativa come la vedete? (ricordate che io non devo fare nessun tipo di oc sulla mb)
oppure la DFI Infinity NF4?
tisserand
05-01-2006, 08:55
Allora se non devi fare o.c. prendi l'asus a8v e. Conosco molto bene la a8v e ti posso assicurare che di default è una roccia. Ciao
della a8v-e, il mio negoziante mi ha detto che puo procurarmi solo la SE...e' un pacco o merita?
tisserand
05-01-2006, 09:05
Ha qualche cosa in meno della a8ve (credo una porta firewire in meno e un raid in meno, ma potrei sbagliare comunque verifica sul sito) come componentistica di base è la stessa cosa. Ciao
e se prendessi una asrock dual 939 sata II? Ho letto che costa poco piu di 60 euro e ha prestazioni simili all'nforce4U e' vero?
tisserand
05-01-2006, 10:54
Buonissima scelta. Ciao
Cereal-Killer
05-01-2006, 11:05
Ha qualche cosa in meno della a8ve (credo una porta firewire in meno e un raid in meno, ma potrei sbagliare comunque verifica sul sito) come componentistica di base è la stessa cosa. Ciao
Nemmeno la A8V-E ce l'ha la fireware...
Cereal-Killer
05-01-2006, 11:06
e se prendessi una asrock dual 939 sata II? Ho letto che costa poco piu di 60 euro e ha prestazioni simili all'nforce4U e' vero?
Ne parlano tutti bene, se poi pensi di non fare oc, credo sia la migliore come qualità/prezzo!
grazie, penso prorpio che la prenderò....spero che il mio negoziante possa fornirmela...lunedi riapre e glielo chiederò!
grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.