View Full Version : Come evitare che il vetro si appanni ?
Come evitare che il vetro si appanni ?
Ovvero vorrei capire quale è il metodo migliore per evitare l'appannarsi del vetro e sopratutto il PERCHE il vetro si appanna.
Chiaramente si appanna quando c'è una differenza di temperatura e/o umidita tra interno ed esterno
Di solito fuori è piu freddo e piu umido che dentro l'abitacolo
Vorrei sapere se e PERCHE
1) è meglio usare aria calda
2)è meglio usare aria fredda
3)è meglio aprire tutti i finestrini e annullare le differenze di temperatura e umidita tra dentro e fuori
il metodo 1 è lento, poco piacevole e rumoroso
il metodo 2 mi sembra che NON funziona
il metodo 3 funziona bene ed in fretta ma non è piacevole
:help:
-kurgan-
03-01-2006, 00:05
accendi l'aria condizionata (calda o fredda non importa) e magicamente non avrai più nessun problema ;)
(tieni ovviamente i finestrini chiusi)
Il metodo 2 non serve perché il freddo fa al max condensare l'appannamento, quindi peggiora.
Il metodo 1 funziona perché il caldo fa evaporare l'umidità.
Il metodo 3 è perfetto ma sei sempre punto e a capo quando li richiudi.
Il medoto migliore è accendere il clima (che impiega 5 secondi a togliere l'appannamento) quindi spegnerlo quando l'aria è abbastanza calda da poter applicare il pèunto 1.
ironmanu
03-01-2006, 00:27
il vetro sia appanna perchè la sua superficie interna ha temperatura inferiore a quella di rugiada dell'aria umida che c'è nell'abitacolo.L'aria umida raggiunge in prossimità del vetro un'umidità relativa del 100% e poi vi si condensa sulla superf.
se usi l'aria calda accade che in prossimità della sup. del vetro appannato si viene a trovare aria umida con un'umidità relativa molto inf al 100%.Questa pian piano riscalda la sup del vetro.Le goccioline d'acqua evaporano ed il vetro si disappanna(il tempo dipende dalla dimensione media delle goccie,+ sono grandi e peggio è).il calore fornito alle goccioline le fa evaporare e rimangono in tale stato poichè l'aria ha una umidità relativa ben inferiore al 100%
ovviamente l'aria fredda nn puo' fare questo(puoi solo sperare che la tensione di vapore alla temp dell'aria fredda sia superiore alla pressione parziale di vapore dell'aria nell'abitacolo).
se usi l'aria condizionata hai dalla tua il fatto che essa è deumidificata ed il processo è così incentivato.se nn usi il condizionatore ma solo il riscaldamento allora l'umidità assoluta è la stessa dell'aria esterna dunque il processo è + lento.
aprire il finestrino puo' servire come no,dipende dalle condizioni esterne.
se c'è nebbia (umid. rel >100%) allora è inutile (infatti se lasci la macchina ferma sull'esterno si forma acqua)
se invece è una bella serata molto fredda e asciutta allora risolvi.diciamo che aprire i finestrini riduce l'umidità interna di sicuro se fuori nn c'è nebbia.
85kimeruccio
03-01-2006, 05:01
e se si appanna con -5°C...... fuori c'è pure ghiaccio.. che si fa? :mbe:
quindi aria condizionata+aria calda sarebbe la soluzione migliore ?
orestino74
03-01-2006, 08:24
Ovvero vorrei capire quale è il metodo migliore per evitare l'appannarsi del vetro e sopratutto il PERCHE il vetro si appanna.
Chiaramente si appanna quando c'è una differenza di temperatura e/o umidita tra interno ed esterno
Di solito fuori è piu freddo e piu umido che dentro l'abitacolo
Vorrei sapere se e PERCHE
1) è meglio usare aria calda
2)è meglio usare aria fredda
3)è meglio aprire tutti i finestrini e annullare le differenze di temperatura e umidita tra dentro e fuori
il metodo 1 è lento, poco piacevole e rumoroso
il metodo 2 mi sembra che NON funziona
il metodo 3 funziona bene ed in fretta ma non è piacevole
:help:
Di che auto parliamo?
aria calda + (per far più veloci) aria condizionata...;)
magari dico una boiata ma mi sembrava tempo fa di avere sentito che esistesse uno spray da spruzzare sui vetri che impediva l'appannamento. Qualcuno può dare conferma alle mie visioni ? :D
Di che auto parliamo?
opel corsa
ma non penso che cambi molto se per caso avessi detto fiat uno o renault 5 :)
io uso un spray antiappannante della arexons che funge molto bene. ;)
in alternativa aria codizionata a palla per qualche secondo.
...evita di trombare in macchina! :asd:
cmq io risolvo con un filo di aria calda costante solo sul vetro. così evito di schiumare di caldo e non ho problemi di visibilità ;)
ziozetti
03-01-2006, 10:23
Visto che però i climatizzatori moderni sotto X° C (0<X<5) non fanno partire il compressore per motivi di sicurezza... resta solo l'aria calda! :D
Visto che però i climatizzatori moderni sotto X° C (0<X<5) non fanno partire il compressore per motivi di sicurezza... resta solo l'aria calda! :D
che vuol dire ?
spiega bene pls
ziozetti
03-01-2006, 11:37
che vuol dire ?
spiega bene pls
I climatizzatori automatici (sono sicuro Alfa e Seat con tutti i derivati) impediscono l'utilizzo del compressore in caso di temperatura esterna (rilevata da una specifica sonda) troppo bassa, sotto i 3 o 5 °C; questo per evitare danni causati dalla eventuale formazione di ghiaccio.
In rapida sintesi, da Natale ad oggi non mi è ancora stato possibile utilizzare il compressore... :D
C'era una discussione aperta qualche tempo fa, ma non mi ricordo come si chiamasse...
EDIT: Eccola: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070546
un mio amico se non sbaglio usava dei fogli di giornale, li passava nel parabrezza interno e diceva che si appannavano molto meno, eppure non ho mai provato (non ho voglia di scendere a passare il giornale :D)
85kimeruccio
03-01-2006, 16:46
ma solo col clima automatico o anche manuale che tu sappia?
Quincy_it
03-01-2006, 16:57
Una cosa fondamentale: evitare di usare il "ricircolo" dell'aria! I vetri si appannano prima e più in fretta in questo modo.
ziozetti
03-01-2006, 17:02
ma solo col clima automatico o anche manuale che tu sappia?
Non saprei... ho solo quello automatico! :D
Puccio Bastianelli
03-01-2006, 22:27
e se uno non ha il clima??:cry:
per sbrinare quel parabrezza malefico ci vuole un sacco di tempo:(
Blue Spirit
03-01-2006, 22:29
io uso un spray antiappannante della arexons che funge molto bene. ;)
idem
orestino74
03-01-2006, 22:36
opel corsa
ma non penso che cambi molto se per caso avessi detto fiat uno o renault 5 :)
Invece si, io ho notato che, ad esempio la LUPO non si appanna mai, ma dico mai....invece la vecchia micra che aveva la mia girl, ed in misura minore, ma sempre più della lupo anche la nuova micra che possiede ora, si appannava da morire, se fuori pioveva poi, era la fine....
chandler8_2
03-01-2006, 22:52
magari dico una boiata ma mi sembrava tempo fa di avere sentito che esistesse uno spray da spruzzare sui vetri che impediva l'appannamento. Qualcuno può dare conferma alle mie visioni ? :D
nella maschera da sub ci si sputa per evitare l'appannamento (non chiedetemi perchè)...
prova a sputare su tutto il parabrezza!
85kimeruccio
04-01-2006, 00:48
Non saprei... ho solo quello automatico! :D
vorrei provare uno di questi giorni, vabbe che ho ancora l'auto in garanzia, ma non vorrei rovinare il clima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.