PDA

View Full Version : LE23R51B : VGA problem.

ccmarco2004
02-01-2006, 11:17
Salve a tutti,

ho acquistato ad uso XBOX e PC il Samsung 23R51B, sulla scia del successo della gamma R51.

Avevo considerato il 26", ma alla distanza a cui l'utilizzo, meno di un metro, il dot pitch comincia ad essere veramente grossolano.

Da subito ho però riscontrato un problema, abbastanza grave : con la connessione VGA, alla risoluzione nativa 1360x768 @ 60 Hz (in realtà il pannello è 1366x768, ma vengono saltate 6 colonne, 3 a DX e 3 a SX) non c'è verso di ottenere un Sync preciso con il segnale neanche agendo manualmente sui parametri di Lock.

L'Autoadjust sull'immagine di test del Pannello di controllo Nvidia produce un immagine rumorosissima, inutilizzabile ed indegna del marchio e dei soldi spesi.

Con un ritocco manuale moltooo paziente del Blocco Immagine (fine e grosso), ottengo un'immagine non propiamente sharp, con linee doppie ai margini dello schermo ed un residuo, seppur minimo, di colori o toni di grigio erroneamente rappresentati con un noise, cosa riscontrabile immediatamente con pattern di test.

Questo è il risultato migliore ottenuto dopo un giorno di prove e tentativi (e bestemmie) fatti modificando anche i timings con PowerStrip; più le frequenze di scansione sono vicine a quelle indicate dal manuale (1360x768, 60.015Hz vert. , 47.712 KHz orriz. , 85.800 MHz dot clock) più il fenomeno si acuisce.

Per la cronaca uso una Leadtek 6800GT, ma ho provato anche svariate altre schede, inclusa un vecchia Matrox, con gli stessi riscontri (se non peggiori).

Se per i giochi la cosa può essere ignorata, per il testo ed altri impieghi è del tutto inaccettabile.

Tutte le altre risoluzioni riportate dal manuale funzionano correttamente con l'AutoAdjust, così come l'ingresso component, anche se devo dire che l'XBOX a 480p è inguardabile per le scalette riprodotte.

Possibile che abbiano implementato una connessione VGA così scarsa ?

Lurkando in rete ho trovato un altro utente su Avforums nelle stesse identiche condizioni.

Ultima volta che acquisto un LCD senza DVI, LO GIURO !

Avete consigli, al di là di chiamare l'assistenza ? (cosa che farò comunque)

C'è qualche parametro nel menù di servizio utile alla causa ?

Saluti, Marco.

MaBru
02-01-2006, 16:43
Hai la possibilità di fare delle foto con una digitale?

ccmarco2004
02-01-2006, 19:13
Hai la possibilità di fare delle foto con una digitale?

Confermo la possibilità.
Come posso postare poi gli scatti ?

Grazie e Saluti,

Marco.

MaBru
02-01-2006, 23:30
Confermo la possibilità.
Come posso postare poi gli scatti ?
Usa http://www.imageshack.us/

IcEMaN666
03-01-2006, 10:42
non ti resta, a questo punto, che aggiornare i driver e nel caso la prova non va a buon fine provare con una vga ati.
dopodichè il problema è sicuramente del pannello lcd, visto che tutti gli altri user in vga hanno ottenuto eccellenti result collegandolo al pc.. ;)

ccmarco2004
03-01-2006, 20:22
non ti resta, a questo punto, che aggiornare i driver e nel caso la prova non va a buon fine provare con una vga ati.
dopodichè il problema è sicuramente del pannello lcd, visto che tutti gli altri user in vga hanno ottenuto eccellenti result collegandolo al pc.. ;)

Ciao Hiceman,

gli accorgimenti di base li ho presi tutti in prima istanza (zap e aggiornarnamento driver e monitor .inf file, cambio scheda video, etc etc), ora stò lavorando di fino con Powerstrip ed ho scoperto che, ad esempio, cambiando la polarità del Sync Oriz. e calibrando con un immagine diversa da quella del pannello Nvidia, la calibrazione automatica dà risultati quasi buoni.

Perchè quasi ?

Perchè rimangono sempre alcune, seppur rare, tonalità di colore rappresentate erroneamente con un pattern 'frizzante'.

Hanno ciccato i dati EDID nella E2PROM del Plug&Play ?

Se così fosse 'basterebbe' scrivere un monitor file ad Hoc.
Nel Service Menu si evince che il monitor ha un firmware datato Novembre 2005 quindi, direi, aggiornato; ho notato che c'è una voce "CALIBRATION", ma per il momento non mi sono avventurato; magari se qualcuno avesse dei riferimenti a riguardo.

Parlando con un altro possessore dello stesso oggetto (e con gli stessi problemi) è saltato fuori un altro difettino, comune, del monitor : dopo un tot di utilizzo tende a perdere luminosità, ma se spegni e riaccendi riacquista all'istante il giusto settaggio ; ma LOL !

E tutto ciò per soli 800 euro :muro:

Cosa voglio di più ?
Ovvio, Un Lucano.

Taurus19-T-Rex2
03-01-2006, 20:34
arrivo in tuo soccorso come un fulmine dal cielo :asd: :asd: :sofico: :D :O :eek: :ciapet:

io ho il tuo stesso monitor, e sono riuscito ha levare le bande laterali di 3 pixel per lato, utilizzando powerstrip

vai su display profiles --> configure --> advanced timings option

qui troverai orizzontal geometry e vertical geometry vai su vertical geometry, in basso troverai Total lines imposta 799, spariranno i disturbi le linee laterali, i caratteri saranno un pò sfocati, ma per il resto tutto ok ;)

http://img257.imageshack.us/img257/6381/grab7md.jpg (http://imageshack.us)

Taurus19-T-Rex2
03-01-2006, 23:07
altrimenti un'altra soluzione, e penso sia la migliore, è quella di impostare 1280x720, così è perfetto, mi sa che era meglio se prendevo le23r41b :sofico:

ccmarco2004
04-01-2006, 00:23
altrimenti un'altra soluzione, e penso sia la migliore, è quella di impostare 1280x720, così è perfetto, mi sa che era meglio se prendevo le23r41b :sofico:

Ciao, quindi mi confermi anche tù il problema del noise a 1360x768.

Era meglio prendere un display con DVI 1:1, punto e basta.

Ma visto che del senno del poi son piene le fosse, vediamo cosa riusciamo a ricavare spremendo la rapa.

Ho provato la tua configurazione, ma il tutto diventa molto "blurry", troppo.

Prova i timings descritti nell'allegato, lancia l'autoadjust con il Pattern a "rete" di TFTTEST e fammi sapere.

Saluti, Marco.

edoardopost
04-01-2006, 12:34
Come sai l'uscita video del samsung 26m51b è ottima... , mi pare strano che ci possano essere questi problemi col 23m51... :confused: E' la prima volta che sento di questi problemi... Forse dipende dalla scheda video che hai provato... :confused: Ma leggo che ne hai provate diverse... e se fosse un problema di quel lcd specifico che hai ? Un difetto di fabbrica...

ccmarco2004
04-01-2006, 14:48
Come sai l'uscita video del samsung 26m51b è ottima... , mi pare strano che ci possano essere questi problemi col 23m51... :confused: E' la prima volta che sento di questi problemi... Forse dipende dalla scheda video che hai provato... :confused: Ma leggo che ne hai provate diverse... e se fosse un problema di quel lcd specifico che hai ? Un difetto di fabbrica...

Il 26M51 potrebbe anche montare un elettronica di controllo completamente differente.

Lo spagnolo su AVforums ha descritto un comportamento identico a quello dell'esemplare in mio possesso, Taurus19 mi deve ancora rispondere ma non ho ancora riscontri di possessori del 23" che non hanno problemi.

Magari non è un modelo poi così diffuso e magari è poco usato con la VGA.

Comunque il problema è legato ai timings di scansione del frame.

Vediamo se qualcuno si aggiunge al coro.

Saluti.