View Full Version : [omologazione] montare ruote più larghe
SleepTeck
02-01-2006, 11:35
Allora, attualmente monto cerchi da 14 pollici con pneumatici 155/65.
e sul libretto non ci sono specificati modelli superiori.
Devo considerare precluso ogni tentativo di montare ruote più larghe?
o si può cmq fare richiesta alla motorizzazione?
su che auto?
per queste cose dipende molto dalla casa costruttrice che non sempre rilascia nullaosta...
per le opel so che non ci sono problemi, io avevo omologato i cerchi da 18" senza problemi...
la procedura è di richiedere nullaosta alla casa madre comunicando le misure alternative che intendi omologare, queste devono rispettare dei criteri, la circonferenza di rotolamento non deve aumentare o diminuire troppo... mi pare ci sia una tolleranza del 5%...
SleepTeck
02-01-2006, 13:06
è una toyota aygo.
ha delle ruote troppo piccoline, mi sa che le posteriori della smart sono nettamente più larghe!
considerando i cerchi in lega da 14" (che non cambierei), questo 5% a che misura potrebbe equivalere?
SleepTeck
02-01-2006, 13:20
ho trovato questi link interessante:
http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
Frs non ho ben capito, ma la tolleranza del -5+5% la posso utilizzare SENZA la richiesta di omologazione?
un 175/65 determina un aumento del +4.67%
Ciao ragazzi volevo chiedervi una info
cosa cambia se nella macchina monti ruote un po piu larghe
tipo da 165 a 185 r 14 ......
ciao grazie
SkunkWorks 68
02-01-2006, 14:10
Mah...non sono un superesperto,però non credo sia legale in ogni caso("i peneumatici devono essere di tipo ammesso per il veicolo e conformi a quanto riportato sulla carta di circolazione"-estratto dall'articolo in link).
Ho trovato questo articoletto:http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/C%20Carta%20circolazione/C078.htm
Per la richiesta di ri-omologazione alla casa madre non ne sapevo nulla.Ma in ogni caso poi dovresti rivolgerti alla Motorizzazione civile(non so quanto il gioco possa valere la candela imho...)
Magari qualcuno ne sa di più :)
Ciao
ho trovato questi link interessante:
http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
Frs non ho ben capito, ma la tolleranza del -5+5% la posso utilizzare SENZA la richiesta di omologazione?
un 175/65 determina un aumento del +4.67%
no, senza nulla osta e collaudo non si fa niente...
la tolleranza è un valore di riferimento per poter omologare la misura alternativa che tecnicamente deve essere "installabile" sulla vettura...
con quel form nel sito che hai postato puoi fare i calcoli per ottenere un rotolamento che non si discosti più del 5% dall'originale e trovare la misura che fa al caso tuo...
una volta trovata, fai la richiesta alla casa madre, se ti rilasciano il nulla osta puoi montare quelle gomme, andare in motorizzazione e sottoporre l'auto a collaudo. Ti fanno il libretto nuovo e sei in regola...
ci sono anche agenzie che curano queste pratiche, ma vogliono parecchi soldi...
Che io sappia la toyota rilascia abbastanza facilmente i nullaosta, conosco gente che ha omologato cerchi da 17" e 18" sulle celica senza problemi...
cmq secondo me, se devi fare tutta sta trafila, ti conviene omologare direttamente un cerchio da 15, almeno hai + vantaggi rispetto al solo battistrada + largo...
Ciao ragazzi volevo chiedervi una info
cosa cambia se nella macchina monti ruote un po piu larghe
tipo da 165 a 185 r 14 ......
ciao grazie
come vantaggi hai sicuramente più trazione e più appoggio in curva, mentre come svantaggio aumenteranno un po i consumi e calerà un po la velocità massima... si parla sempre di variazioni minime cmq...
se invece aumenti la circonferenza di rotolamento allunghi il rapporto finale quindi maggiore velocità massima, a patto di avere i cavalli, altrimenti va meno sia in ripresa che in allungo... :muro:
è una toyota aygo.
ha delle ruote troppo piccoline, mi sa che le posteriori della smart sono nettamente più larghe!
la smart esce di serie con le 175 dietro e le 145 davanti per la passion, 195 dietro e 175 davanti per la pulse (parlo di smart benzina nuove) entrambe su cerchi da 15........ma da libretto la second generation con esp arriva a montare anche i 16 con le 205 dietro ...........quindi direi che si, sono più larghine :sofico:
come vantaggi hai sicuramente più trazione e più appoggio in curva, mentre come svantaggio aumenteranno un po i consumi e calerà un po la velocità massima... si parla sempre di variazioni minime cmq...
se invece aumenti la circonferenza di rotolamento allunghi il rapporto finale quindi maggiore velocità massima, a patto di avere i cavalli, altrimenti va meno sia in ripresa che in allungo... :muro:
si beh...ma generalmente si cerca di non aumentare la circonferenza di rotolamento in modo che non sia veramente notabile la differenza...infatti se aumenti il diametro dei cerchi diminuisci la spalla della gomma
slipknot2002
02-01-2006, 18:16
Ragazzi...ma mi spiegate per quale motivo non posso montare pneumatici di misura intermedia sulla mia 156?...Allora da libretto c'è scritto che posso montare gomme di due misure o 185/65 R15 oppure 205/60 R15, se volessi montare delle 195/65 R15 devo farle omologare, costava tanto metterle subito su libretto?
Jaguar64bit
02-01-2006, 20:50
Ragazzi...ma mi spiegate per quale motivo non posso montare pneumatici di misura intermedia sulla mia 156?...Allora da libretto c'è scritto che posso montare gomme di due misure o 185/65 R15 oppure 205/60 R15, se volessi montare delle 195/65 R15 devo farle omologare, costava tanto metterle subito su libretto?
Ma sei sicuro che sul libretto non ci sia scritto..che puoi montare pneumatici da 185/65 R15 fino a 205/60 R15 ? cioè dunque compresi pure quelli da 195.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.