View Full Version : condividere due cartelle in due pc remoti
vermaccio
02-01-2006, 09:35
io ed un mio amico dobbiamo scambiarci files. vorremmo fare in modo che io veda una sua cartella e che lui ne veda una delle mie.
tenete conto che su entrambi i pc sono attivi programmi p2p ma che NON (ripeto NON ) vogliasmo usare programmi p2p per la condivisione di queste cartelle perchè abiamo libero come provider che notoriamonete limita la banda del p2p: impiegheremmo troppo per scambiare dati)
Come possiamo fare?
avevamo pensato di usare un programma tipo vnc ma sarebbe troppo pesante e poi darebbe solo il controllo unidirezionale.
idee?
scopo:
(io)miadirectory <--> suadirectory(lui)
tutmosi3
02-01-2006, 14:47
Il problema del trasferimento dati è facilmente eludibile tramite dei programmi FTP, ma permane il fatto che avete un IP dinamico perciò dovreste iscrivervia servizi tipo NO-IP ma sono cose che io non ho fatto e non vi posso aiutare.
Sul discorso FTP invece vi aiuto volentieri, sappi che io, al lavoro trasferisco regolarmente centinaia di MB giornalieri tramite questi software.
Per comodità chiamiamo il tuo PC SERVER e quello del tuo amico CLIENT.
Nel PC server si andrà ad installare un server ftp. Ce ne sono di molto buoni, leggeri e freeware. Io uso Cerberus.
Nel PC client si andrà ad installare un client FTP. Anche qui ce ne sono di molto buoni, leggeri e gratuiti. Io uso FTP Commander.
Forse ci sono programmi migliori di questi ma molti sono a pagamento ed io mi trvo bene rispeto alle necessità
Sul server si farà partire Cerberus e si creerà un utente con il nome e la password del tuo amico. A questo utente gli si assegnerà una cartella, detta DOCUMENT ROOT, su quella cartella l'utente che hai specificato avrà dei privilegi (lettura, scrittura, ecc.) che tu hai assegnato.
In altre parole se tu assegni al tuo amico una document root in C: e gli dai i privilegi massimi (lettura, scrittura, cancellazione, ecc.) lui può distruggerti il SO e tu non ci puoi fare niente.
Nel PC client, FTP Commander, chiederà la creazione di una nuova connessione ad un server FTP. E qui esce il problema degli IP, bisogna che il tuo amico conosca il tuo indirizzo IP in quanto FTP Commander ne ha bisogno.
Su questo profilo bisogna inserire il nome utente e la password (uguali a quelle che ahi messo tu sul server).
Insomma non è semplicissimo ma nemmeno difficile.
Se viene ben configurata (per esempio non acconsentendo accessi simultanei o anonimi) la connessione FTP risulta sicura ed affidabile. Inoltre le cartelle che voi 2 vedrete non saranno accessibili ad altri e non saranno condivise (secondo i criteri classici di condivisione che tutti conosciamo).
Ciao
vermaccio
02-01-2006, 15:00
hai link ai siti di questi programmi?
vermaccio
02-01-2006, 15:03
dubbio:
io installo il server e condivido con lui SOLO una cartella (dove ci sono i file che deve scaricarsi) oppure vede tutto l'hd per forza?
Lui si connette e legge/scrive nella mia directory, ma io non posso leggere e scrivere una sua directory?
insomma se ho ben capito lui legge/scrive sul mio hd ma io non posso fare la stesa cosa. la usabilità è unidirezionale o sbaglio?
io devo poter leggere da lui nella sua directory mentre lui legge da me nella mia.
tutmosi3
02-01-2006, 15:04
hai link ai siti di questi programmi?
Cerberus
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=8922
FTP Commander
http://www.internet-soft.com/ftpcomm.htm
tutmosi3
02-01-2006, 15:11
io installo il server e condivido con lui SOLO una cartella (dove ci sono i file che deve scaricarsi) oppure vede tutto l'hd per forza?
Dopo l'installazione del server, devi creare un utente.
A quell'utente assegnerai una document root. Lui vedrà quella cartella.
Se la cartella è Documenti, vedrà Documenti.
Se la cartella è C, vedrà tutto C.
Lui si connette e legge/scrive nella mia directory, ma io non posso leggere e scrivere una sua directory?
Lui si connette alla directory che tu gli hai assegnato.
Scrive, legge, cancella, ecc. solo se tu gli hai assegnato i privilegi per farlo. Se tu decidi che il tuo amico potrà solo leggere il contenuto della document root che tu gli hai creato, lui leggerà il contenuto, se lo potrà copiare nel su HD ma non potrà fare niente altro in quella cartella.
insomma se ho ben capito lui legge/scrive sul mio hd ma io non posso fare la stesa cosa. la usabilità è unidirezionale o sbaglio?
io devo poter leggere da lui nella sua directory mentre lui legge da me nella mia.
Dovete installare entrambi il server ed il client.
Ciao
vermaccio
02-01-2006, 15:20
ok. ci provo e poi se ho problemi ti faccio sapere. grazie :)
ho trovato filezilla come client. va bene?
http://filezilla.sourceforge.net
tutmosi3
02-01-2006, 15:26
Sono al fianco di tutti coloro che usano filezilla perchè è open source.
Tuttavia sono affezionato ad FTP Commander, lo uso da tanti anni.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.