View Full Version : Info per Nanetto in macchina..
Silversurfer81
02-01-2006, 02:35
Con mia immensa soddisfazione sto smanettando sul nanetto e va alla grandissima...Ora però mi si insinua un tarlo...VORREI POTERLO ASCOLTARE IN MACCHINA!! :D :D :D
Che soluzioni ho?! girando per il forum mi pare di aver capito esistano 3 soluzioni:
-centralina (???) che gestisce l'ipod
-entratina aux sul davanti
-fantomatico accessorio apple che consente di ascoltare l'ipod tramite la radio(??)
Mi potete delucidare!?
purtroppo io ho una Polo con radio Pioneer CD MP3 SENZA AUX (che vedevo come soluzione più accessibile) :cry:
che mi consigliate? grazie a tutti
Con mia immensa soddisfazione sto smanettando sul nanetto e va alla grandissima...Ora però mi si insinua un tarlo...VORREI POTERLO ASCOLTARE IN MACCHINA!! :D :D :D
Che soluzioni ho?! girando per il forum mi pare di aver capito esistano 3 soluzioni:
-centralina (???) che gestisce l'ipod
-entratina aux sul davanti
-fantomatico accessorio apple che consente di ascoltare l'ipod tramite la radio(??)
Mi potete delucidare!?
purtroppo io ho una Polo con radio Pioneer CD MP3 SENZA AUX (che vedevo come soluzione più accessibile) :cry:
che mi consigliate? grazie a tutti
La soluzione trasmissione radio della musica è da scartare se vivi in una grande città xkè non riuscirai mai a trovare un canale libero da disturbi e poi basta spostarsi un pò e se di nuovo da capo con le interferenze....
Se non hai una entrata aux x uno spinotto collegato all'uscita delle cuffie sul davanti e dato che non hai una radio mangiacassette l'unica soluzione è un cavo che va attaccato all'uscita aux posteriore quella x i caricatori,ma da quello che hai scritto sembra che tu non ce l'abbia...ne se sei sicuro????
Se non hai neanche questa possibilità.......Rimane solo quella di cambiare autoriadio :D :D :D :D :D
Silversurfer81
02-01-2006, 12:53
scusa rgart mi sono spiegato male..
intendevo dire che non ho la AUX sul davanti, nel posteriore ce l'ho..non mi resta che passare da lì...
Grazie delle info sul trasmettitore radio, mi pareva una figata concettualmente ma in quanto a funzionalità vedo che lascia a desiderare...non mi resta che l'AUX posteriore..
Allora quella è l'unica possibilità,ed è anche la migliore!!!Se cerchi c'è un post dove dicono anche i siti x comprare il cavo...!
io non scarterei l'ipotesi della cassetta aux: è economica, efficace ed esportabile in altre auto, però mi par di capire che tu non hai l'ingresso per le cassette, peccato! :)
think.different
02-01-2006, 17:15
Tutto dipende dal tuo budget e da quanto ci tieni alla qualità dell'audio.
* se non vuoi spendere tanto e se la qualità non ti importa tanto vai magari su una cassetta, ne trovi anche a 10 euro.
* se ci tieni ad una buona qualità ma preferisci non spendere oltre i 100 euro ti consiglio una centralina che ti dia un ingresso audio ausiliarlio (AUX-IN). Vai su www.bortesi.it e quasi certamente troverai qualcosa che fa per te.
* se vuoi una perfetta integrazione tra macchina e iPod (al fine di creare un nuovo essere mutante mezzo macchina e mezzo iPod) e soprattutto hai soldi da spendere prendi una delle nuove autoradio che ti permettono di comandare l'ipod senza toccarlo (magia, eh?). Kenwood e Alpine fanno delle ottime autoradio di questo tipo. Andando su bortesi.it trovi anche oggetti di questo tipo.
Ciao!
Tutto dipende dal tuo budget e da quanto ci tieni alla qualità dell'audio.
* se non vuoi spendere tanto e se la qualità non ti importa tanto vai magari su una cassetta, ne trovi anche a 10 euro.
* se ci tieni ad una buona qualità ma preferisci non spendere oltre i 100 euro ti consiglio una centralina che ti dia un ingresso audio ausiliarlio (AUX-IN). Vai su www.bortesi.it e quasi certamente troverai qualcosa che fa per te.
* se vuoi una perfetta integrazione tra macchina e iPod (al fine di creare un nuovo essere mutante mezzo macchina e mezzo iPod) e soprattutto hai soldi da spendere prendi una delle nuove autoradio che ti permettono di comandare l'ipod senza toccarlo (magia, eh?). Kenwood e Alpine fanno delle ottime autoradio di questo tipo. Andando su bortesi.it trovi anche oggetti di questo tipo.
Ciao!
Scusa ma la differenza tra il punto 2 e 3???
Io sapevo che x ogni autoradio con aux in x caricatore boresi ha un cavo apposta che oltre a comandare l'ipod lo carica pure....!
Xcui dato che Silversurfer81 ha un'autoradio,abbastanza nuovo dato che legge gli mp3 basta che qcquisti questo cavo e con 100-150 euro è apposto...! Certo è una bella sommetta,ma se cambia auto basta che si porti dietro l'autoradio ed è un sistema che dura a vita....!
Secondo me questa è la soluzione migliore. Inoltre non sempre è la più dispendiosa... Io ho un'autoradio kenwood di 3/4 anni fa. Ho comprato l'interfaccia della kenwood (79 euro) e l'ipod lo comando dall'autoradio, supporta le playlist, si ricarica da solo, e tenendolo nel portaoggetti non ci sono cavi in giro ed è lontano da occhi indiscreti... :Perfido:
think.different
03-01-2006, 13:20
La differenza tra il punto due e il punto tre c'è anche se può sembrare sottile.
Avere un ingresso ausiliario ti permette di collegare qualsiasi tipo di dispositivo (iPod, lettore CD, lettore MD, portatile, ...) con un cavo jack-rca.
Avere invece una autoradio predisposta per iPod vuol dire:
- dovere sostituire l'autoradio in toto (solitamente), non solo aggiungere un ingresso ausiliario
- avere la possibilità di connettere l'iPod e di averlo integrato con la macchina.
- di solito la NON disponibilità di un ulteriore ingresso audio ausiliario quindi l'impossibilità di collegare altri dispositivi oltre che l'iPod.
Io avevo visto una centralina che aggiungeva una entrata AUX all'autoradio della mia macchina per 70 euro (in questo caso l'iPod va comandato a mano...).
Se però esistono interfacce a circa lo stesso prezzo che permettono di controllare l'iPod attraverso l'autoradio ancora meglio!!
La differenza tra il punto due e il punto tre c'è anche se può sembrare sottile.
Avere un ingresso ausiliario ti permette di collegare qualsiasi tipo di dispositivo (iPod, lettore CD, lettore MD, portatile, ...) con un cavo jack-rca.
Avere invece una autoradio predisposta per iPod vuol dire:
- dovere sostituire l'autoradio in toto (solitamente), non solo aggiungere un ingresso ausiliario
- avere la possibilità di connettere l'iPod e di averlo integrato con la macchina.
- di solito la NON disponibilità di un ulteriore ingresso audio ausiliario quindi l'impossibilità di collegare altri dispositivi oltre che l'iPod.
Io avevo visto una centralina che aggiungeva una entrata AUX all'autoradio della mia macchina per 70 euro (in questo caso l'iPod va comandato a mano...).
Se però esistono interfacce a circa lo stesso prezzo che permettono di controllare l'iPod attraverso l'autoradio ancora meglio!!
Ho capito,xcui avresti una entrata x collegare l'uscita delle cuffie e con la quale puoi usare qualsiasi cosa...!Ma scusa,questa centralina a cosa si collega?
Silversurfer81
03-01-2006, 21:04
mah.. senza fare i sofisticati e gli spendaccioni credo che farò un buon lavoro di artigianato e mi porterò sul davanti l'entrata aux a cui collegherò l'ipod....
Costo totale, 5(??) euro del cavetto... :D
Siamo di Genova,amiamo i lavori artigianali e soprattutto poco costosi :D :D :D
think.different
04-01-2006, 12:02
Ho capito,xcui avresti una entrata x collegare l'uscita delle cuffie e con la quale puoi usare qualsiasi cosa...!Ma scusa,questa centralina a cosa si collega?
Dipende da macchina a macchina.
in sostanza ci sono tre tipi di macchine:
* le macchine con delle autoradio piuttosto economiche, con cui non puoi fare niente se non cambiare tutta l'autoradio perchè di fatto non hanno la possibilità di avere un entrata audio ausiliarlia;
* le macchine con autoradio "monche" ovvero a cui è possibile aggiungere un entrata ausiliaria ma che necessitano di una centralina apposta (che andrà collegata al retro dell'autoradio... devi staccare la batteria, smontare l'autoradio e raggiungerne il retro... li devi saldare un paio di cavi se vuoi che non saltino fuori al primo salto... oppure fai fare il lavoro ad un elettrauto....)
* le macchine con autoradio che hanno già un entrata AUX... per collegarci l'ipod basta dunque un cavetto.... le più comode!
Ciao!
Silversurfer81
04-01-2006, 13:02
ok...visto che siete così gentili e soprattutto GRATIS :ciapet: :ciapet: (ricordate le mie origini) vi sarei grato se mi diceste la mia autoradio a che categoria corrisponde!?
Grazie gente ;)
Pioneer DEH-P3600MPB
http://www.pioneer.it/images/products/caraudio/pioneer/deh3600mpb_large.jpg
Schema posteriore autoradio
http://img368.imageshack.us/img368/6702/schemapioneer0uf.jpg
think.different
05-01-2006, 12:43
Non sono un esperto di autoradio Pioneer...
...A me sembra che non ci sia un'entrata AUX predisposta... dunque ti consiglio di andare su www.bortesi.it e cercare una centralina che ti permetta di avere un'entrata AUX...
oppure se preferisci puoi cambiare l'autoradio e prenderne una che ti permette un collegamento "esclusivo" per l'iPod, in questo modo hai che:
-l'iPod viene caricato
-l'iPod è nel cassettino portaoggetti lontano da occhi criminali
-non hai cavi in giro
-comandi l'iPod dall'autoradio.
Ciao!
Silversurfer81
05-01-2006, 12:58
Anche a me sullo schema non mi sembra risulti una entrata AUX ma sulle iustruzioni parla chiaramente della possibilità di usare apparecchi tramite AUX e tenendo premuto il tasto "Audio" mi pare si entra nel menù AUX...non mi resta che l'elettrauto :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.