View Full Version : TEMPERATURE CHIP GRAFICO (GPU)
HO UNA GEFORCE 6600 GT e dai dati rilevati tramite la utility NVIDIA Monitor di Nvidia Tune rilevo una temperatura GPU di 47° a riposo.. ovvero senza aver stressato minimamente la scheda grafica con applicazioni tipo giochi ecc..
E' una temperatura normale?.. non e' troppo alta? :wtf: .. tra l'altro ho pure sostituito la sua ventola originale con una piu' performante Zalman
Parola agli esperti
grazie e Buon Anno a tutti! :)
P3pPoS83
02-01-2006, 00:13
A me sembra buona :D
Bye :cool:
grazie per la pronta risposta, ma se a riposo e' a 47°.. sotto stress a quanto arriva??? :eek: ... io mi ero un po' turbato in quanto le temperature della CPU e del CHIPset si aggirano su valori molto minori.. sotto i 40 ..anzi direi piu' vicino a 30°...!!! :rolleyes:
P3pPoS83
02-01-2006, 00:40
grazie per la pronta risposta, ma se a riposo e' a 47°.. sotto stress a quanto arriva??? :eek: ... io mi ero un po' turbato in quanto le temperature della CPU e del CHIPset si aggirano su valori molto minori.. sotto i 40 ..anzi direi piu' vicino a 30°...!!! :rolleyes:
Ti andrà al max sui 55° in full-load :D fidati c'è molto peggio e te lo dice un possessore di 5800Ultra :oink:
Bye :cool:
OK grazie, nn sapevo che i chip delle schede grafiche fossero cosi' HOT rispetto alle CPU oppure ai CHIPSET !!! :eek:
Lostdog 81
02-01-2006, 10:27
Pensa che con la mia sto a 53/55 in idle e a 70/73 in full... La tua è ottima... Poi la soglia di rallentamento del core per questa scheda è di 145°! :eek: Quindi....
47° sono normali, in idle sta + o - così anche a me. in full load supera i 70°. accertati solo che all'aumento delle temperature corrisponda un aumento della velocità della ventolina. ;)
a me controllando con nvlogger con il dissi standard in idle era già a 50° dopo 2 min in game arrivava sugli 85/90,ho deciso immediatamente la sostituzione del dissi con uno zalman come consigliato qui sui forum,difatti adesso in idle stà sui 36/38 e in game non passa mai i 50°anche dopo ore ed ore,comunque conta anche l'aereazione del case e grazie al mio thermaltake il ricambio dell'aria è altissimo :p
Codename47
02-01-2006, 11:32
HO UNA GEFORCE 6600 GT e dai dati rilevati tramite la utility NVIDIA Monitor di Nvidia Tune rilevo una temperatura GPU di 47° a riposo.. ovvero senza aver stressato minimamente la scheda grafica con applicazioni tipo giochi ecc..
E' una temperatura normale?.. non e' troppo alta? :wtf: .. tra l'altro ho pure sostituito la sua ventola originale con una piu' performante Zalman
Parola agli esperti
grazie e Buon Anno a tutti! :)
La tua temperatura è nella media, non puoi paragonare i chip grafici al procio o al chipset, le gpu raggiungono temperature folli senza problemi. C'è gente che arriva alla soglia dei 100 gradi! ;)
Grazie mille a tutti per le risposte, mi avete tranquillizzato :) , non ero a conoscenza delle temperature a cui potevano arrivare le GPU!
Tra l'altro nella mia configurazione ho fatto la seguente modifica, a parte aver montato sulla 6600GT il dissi Zalman al posto dell'originale.., ho collegato la ventolina dello Zalman al connettore chipset-fan sulla mobo.
Questo intervento l'ho fatto x 2 motivi:
1° al posto della ventolina sul chipset ho messo un dissi passivo, il quale va quasi a toccare il dissipatore ad alette della scheda grafica... in pratica tutta l'aria che muove la ventola della Scheda grafica va ad areare pure il dissipatore passivo montato sul chipset
2° da bios posso regolare la ventolina del chipset in modo automatico questo fa si che se il calore aumenta la ventolina aumenta i giri, di solito chipset e grafica si scaldano assieme, tuttavia tramite speedfan posso intervenire in tempo reale sulla velocita' delle ventoline.
La mia Gainward Golden GLH 6600GT 128Mb PCI....con ventola originale:
45 gradi in idle
50 gradi circa in full-load
La versione che ho io è gia di default a 540/1150.
Quindi le tue temperature sono normalissime....... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.