View Full Version : Cambi automatici
superteodj
01-01-2006, 16:20
Ciao,
apro questo topic per sapere un po non cosa ne pensate dei cambi automatici ma per sapere come vanno quelli delle diverse case automobilistiche...
307 1.6 : cambio a 4 marcie, va malissimo, strappa, cambia solo ad alti regimi, praticamente il motore nn stai mai sotto i 2000giri...la frizione nn attacca subito ma slitta per una bel po...
Cloasse A: ottimo, non si sentono i cambi si marcia dalla 3a in poi, cambiata abbastanza rapide, tiene il motore ai giusti giri. L'unica pecca è ke nn c'è il sequenziale, ma puoi solo impostargli la marcia più alta che può inserire (tipo per mettere la 2a in discesa im montagna, altrimenti ti metterebbe la 3a ecc e sarebbe coma scendere in folle lol)
85kimeruccio
01-01-2006, 16:58
l'unico cambio full automatico che ho provato è stato quello della smart..
semplicemente penoso.. un elettroattuato di pessima qualità... è LENTISSIMO.. ci mette se ricordo bene 0.8sec a cambiata... non strappa tantissimo.. ma ti fa passare la voglia...
Jaguar64bit
01-01-2006, 17:27
Io sono per i cambi manuali , ma ho letto che ad esempio il cambio automatico/robotizzato della Corolla M-MT è fatto molto bene...pur non essendo una macchina costosa.
Jaguar64bit
01-01-2006, 17:28
semplicemente penoso.. un elettroattuato di pessima qualità... è LENTISSIMO.. ci mette se ricordo bene 0.8sec a cambiata... non strappa tantissimo.. ma ti fa passare la voglia...
La Smart non è una macchina.... :D
85kimeruccio
01-01-2006, 17:32
La Smart non è una macchina.... :D
vero :D ahahah
Sergio1986
01-01-2006, 18:36
la lentezza del cambio smart è l'unica pecca... unica.
ho provato...
330 d coupè rimappata 250 cv...
in modalità sport una bomba... cambiata veloce e precisa...
anche in modalità normale va benone... in sport tira di piu la marcia
x5 3,0 d... non ricordo bene... mi sembra cmq uguale all'altro
allroad 2,5 tdi... altro buon cambio veloce... col sequenziale sui tornanti è gustosissimo :D
Cloasse A: ottimo, non si sentono i cambi si marcia dalla 3a in poi, cambiata abbastanza rapide, tiene il motore ai giusti giri. L'unica pecca è ke nn c'è il sequenziale, ma puoi solo impostargli la marcia più alta che può inserire (tipo per mettere la 2a in discesa im montagna, altrimenti ti metterebbe la 3a ecc e sarebbe coma scendere in folle lol)
Si che c'è la modalità sequenziale :mbe: :confused:
matteo171717
02-01-2006, 10:24
Io ho provato:
Smart: tempo che cambia marcia vado a prendere un cappuccino al bar....
147 2000 selespeed: normale, nulla di eccezzionale...
156 gta selespeed: una fucilata...nulla a che fare con il selespeed del 2000..è un cambio totalmente diverso!
Golf V 2000TDI DSG: Bel cambio!!!!
grand cheerokee: na lentezza........ma è un automatico tradizionale!
Io ho provato:
Smart: tempo che cambia marcia vado a prendere un cappuccino al bar....
147 2000 selespeed: normale, nulla di eccezzionale...
156 gta selespeed: una fucilata...nulla a che fare con il selespeed del 2000..è un cambio totalmente diverso!
Golf V 2000TDI DSG: Bel cambio!!!!
se non sbaglio quello della GTA è l'F1 Ferrari, o il Cambiocorsa Maserati, non ricordo :confused:
superteodj
02-01-2006, 14:23
Si che c'è la modalità sequenziale :mbe: :confused:
c'è il + e il - ma non è un simil-sequenziale! se sono in 3a a 2000giri e gli dico di mettere la quanrta nn me la mette, aspetta un po, se alzo leggermente il piede capisce che deve cambiare e lo fa, ma non sempre...
Con questo sistema imposta la marcia più alta che può mettere e basta, chiaro che se tiri le marce fino a 6000 e poi sposti la leva sul + allora ti cambia -.-
boh a me funziona da sequenziale :confused:
Quale hai provato? QuadraTrack o QuadraDrive?
Io ho provato il QuadraDrive II e... :sbavv:
mi piace troppo.... è LEGGERMENTE lento, ma ACCETTABILISSIMO...ma... è una FIGATA... gestisce TUTTO.... bloccaggio differenziali, 4x4, vai su OVUNQUE senza la minima fatica... anche se onestamente non so se lo prenderò mai... a me piace "giocare" con ridotte, 4x4, blocchi, frizione, acceleratore :sofico: :sofico:
Blind Guardian
02-01-2006, 20:22
ROTFL
..hai citato un cambio NON automatico!
matteo171717
02-01-2006, 21:14
se non sbaglio quello della GTA è l'F1 Ferrari, o il Cambiocorsa Maserati, non ricordo :confused:
nessuno dei due...giravano delle voci, ma non ha nulla a che fare! ;)
matteo171717
02-01-2006, 21:15
Quale hai provato? QuadraTrack o QuadraDrive?
mi piace troppo.... è LEGGERMENTE lento, ma ACCETTABILISSIMO...ma... è una FIGATA... gestisce TUTTO.... bloccaggio differenziali, 4x4, vai su OVUNQUE senza la minima fatica... anche se onestamente non so se lo prenderò mai... a me piace "giocare" con ridotte, 4x4, blocchi, frizione, acceleratore :sofico: :sofico:
Guarda..non saprei quale dei due..è di mio cugino ed è di importazione americana...a parte questo non so niente...chiederò! ;)
[QUOTE=PHCV]Quale hai provato? QuadraTrack o QuadraDrive?
mi piace troppo.... è LEGGERMENTE lento, ma ACCETTABILISSIMO...ma... è una FIGATA... gestisce TUTTO.... bloccaggio differenziali, 4x4, vai su OVUNQUE senza la minima fatica... anche se onestamente non so se lo prenderò mai... a me piace "giocare" con ridotte, 4x4, blocchi, frizione, acceleratore QUOTE]
Il quadradrive è uno spettacolo di cambio automatico, è impressionante, delle volte sembra leggerti nel pensiero, effettivamente gestisce tutto.
Un cambio così però è da scordarselo su macchine normali.
Romeo D.
85kimeruccio
03-01-2006, 03:55
ROTFL
..hai citato un cambio NON automatico!
loro lo spacciano come automatico.. :sofico: questo è quanto...
Blind Guardian
03-01-2006, 18:54
loro lo spacciano come automatico.. :sofico: questo è quanto...
lo spacciano come elettroattuato ad innesti sequenziali controllabili manualmente o automaticamente.
dire semplicemente 'automatico', nel senso stretto e canonico del termine, è sbagliato in quanto nel cambio in questione, a parte la mancanza del convertitore di coppia, il moto non viene trasmesso secondo il classico schema orbitale con planetari e satelliti tipico dei cambi automatici, ma per semplice cascata d'ingranaggi, come è appunto in tutti i cambi manuali od elettroattuati.
Alexnight
03-01-2006, 20:06
io sul touareg ho cambio automatico a 6 marcie e devo dire che è uno spasso, veloce e perfetto.
sulla jaguar avevo automatico ed andava bene (non aveva pero il sequenziale)
sul TT ho rigorosamente manuale (cambio audi docet!!)
:D
85kimeruccio
03-01-2006, 23:49
lo spacciano come elettroattuato ad innesti sequenziali controllabili manualmente o automaticamente.
dire semplicemente 'automatico', nel senso stretto e canonico del termine, è sbagliato in quanto nel cambio in questione, a parte la mancanza del convertitore di coppia, il moto non viene trasmesso secondo il classico schema orbitale con planetari e satelliti tipico dei cambi automatici, ma per semplice cascata d'ingranaggi, come è appunto in tutti i cambi manuali od elettroattuati.
lo so... ma tale è e tale cmq deve essere preso come un cambio automatico, anche se in realtà non è che sia propio automatico "classico". ;)
Blind Guardian
04-01-2006, 00:26
lo so... ma tale è e tale cmq deve essere preso come un cambio automatico, anche se in realtà non è che sia propio automatico "classico". ;)
fa come credi (per quel che mi viene in tasca puoi anche dire che la luna è a forma di icosaedro) tuttavia confrontare un manuale elettroattuato ad un automatico con trasmissione a planetari e satelliti è sbagliato sia da un punto di vista squisitamente letterario, sia da un punto di vista tecnico, ossia per quanto riguarda le applicazioni dirette durante la guida. Mi correggo, non è solo sbagliato, è profondamente sbagliato. Ne parlava anche Rohrl un paio d'anni fa ad un'intervista alla ZDF. poi, ribadisco, pensa e di pure quel che ti cale, la mia era soltanto una precisazione, tutto qui.
85kimeruccio
04-01-2006, 00:30
fa come credi (per quel che mi viene in tasca puoi anche dire che la luna è a forma di icosaedro) tuttavia confrontare un manuale elettroattuato ad un automatico con trasmissione a planetari e satelliti è sbagliato sia da un punto di vista squisitamente letterario, sia da un punto di vista tecnico, ossia per quanto riguarda le applicazioni dirette durante la guida. Mi correggo, non è solo sbagliato, è profondamente sbagliato. Ne parlava anche Rohrl un paio d'anni fa ad un'intervista alla ZDF. poi, ribadisco, pensa e di pure quel che ti cale, la mia era soltanto una precisazione, tutto qui.
blind.. non sono io che lo vendo come un cambio automatico.. ;) :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.