PDA

View Full Version : problema con dual channel e dfi nf4 ultra-d

warrioxp
01-01-2006, 13:27
ogni volta che imposto le ram in dual channel (nei due slot gialli) riavvio il pc mi da un errore chiamato checksum error cmos loaded to default(+ o -) e fino a qua tutto aposto..

premo f1 e si avvia windows.. pero ogni volta che spengo a riavvio non mi da il solito errore.. e quando si sta per avviare win mi da un errore relativo a una chiave di registro(credo)di widows..e mi tocca spegnere fare un clerar cmos e tornare a premere f1 sempre :muro: .. ce un modo per schivare questo errore?perche in questo modo ogni volta mi si resetta il bios e non riesco a okkare la cpu... se puo essere utile la batteria della mobo e di 3V..

grazie :D

ToXSys_Dwn
01-01-2006, 14:07
mettili negli slot arancioni e aggiorna il bios alla versione 623

warrioxp
01-01-2006, 15:18
intanto provo ad aggiornare il bios.. perche anke se li metto negli slot arancioni anziche l'errore mi viene una schermata nera...

puoi darmi il link del bios citato e come faccio a fare l'update? perche sono nuovo e non ho molta famigliarità col sito.. grazie :D

warrioxp
01-01-2006, 16:39
nessuno? :help:

genioexpress
01-01-2006, 17:47
http://www.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=3471&STATUS_FLAG=A&SITE=IT

ecco

warrioxp
01-01-2006, 20:25
come lo sostitisco? cioe metto il bios nuovo nel floppy lo formatto con l'apzione crea disco di avvio? poi? :D

genioexpress
01-01-2006, 20:30
lascia perdere quello scarica win flash poi carica il file bin e fai upgrade

warrioxp
01-01-2006, 21:07
ho flashato il bios alla versione 6.22 ma però cpu z me lo rileva ancora come 6.00pg anche se l OEM signature mi dice N4D623-3(che equivare alla versione 6.22) e normale?

genioexpress
02-01-2006, 12:00
strano

warrioxp
02-01-2006, 12:42
ancora più strano e che quando attivo il dual channel sia negli slot gialli che in quelli arancioni la cpu da 2210 default si abbassa automaticamnte con ht a 2137 e HT a 193...

warrioxp
02-01-2006, 13:02
niente forse ho sbagliato io durante l'operazione di flash.. allora dato che non ho mai usato wiflash a parte caricare il file cosa devo fare per essere sicuro del updatede devo selezionare anke bootblock e DMI block? o fare un clerar cmos?? scusate la niubbezza.. :D

warrioxp
02-01-2006, 13:54
qualcuno a un pò di tempo per aiutare questo povero disperato :read: ?

genioexpress
02-01-2006, 14:08
allora ke ram hai???prima di tutto resetta la mobo...poi prova le ram prima negli arancioni pori resetti dinuovo e provi nei gialli....verifichi u pò e vedi dove va meglio...verifica anche ke ti dia dual e mettile in asincro a 166 se sono ddr400 normali a 200 se sono ram con i contra c**zi

warrioxp
02-01-2006, 14:21
twinmos twister pc3200 ho provato sia negli slot arancioni che in quelli gialli.. la prima volta mi dice cheksum error e se premo F1 si avvia windows normalmente senza problemi e mi rileva il dual.

SE invece rivvio o spengo il pc e le ram sono in dual channel mi da un CaZ2o di errore di windows e mi tocca rifare il clear cmos dal jumper riavviare e premere f1 OGNI volta.. quindo questo problema non mi permette di okkare l CPU(che tralatro se metto le ram in dual lHT da 200 si downclokka a193 perche gli tira il culo) cosa che se attivo il single riesco a fare sempre perche non mi da l'errore di windows.

l'unica soluzione sembra essere l'aggiornamento del bios(che adesso e alla versione 6.00pg) con uno ufficiale o moddato ..

warrioxp
02-01-2006, 15:30
allora l'errore quando attivo il dual channel e dopo aver resettato il bios senza effettuare il cmos e il seguente:

"impossibile accedere a windows poiche il file seguente manca o e danneggiato <directory principale di windows>/system32/ntoskrnl.exe installare di nuovo una copia del file sopracitato"

come ho gia detto se faccio il cmos la prima volta mi chiede la conferma con f1 e parte.
ma quando riavvio o spengo mi tocca rifare tutta la procedura.
forse ci sono alcuni paramentri del bios che vanno impostati correttamente come ad esempio cmos reloaded che non so a cosa serva.. :doh: :help:

warrioxp
02-01-2006, 15:36
allora l'errore quando attivo il dual channel e dopo aver resettato il bios senza effettuare il cmos e il seguente:

"impossibile accedere a windows poiche il file seguente manca o e danneggiato <directory principale di windows>/system32/ntoskrnl.exe installare di nuovo una copia del file sopracitato"

come ho gia detto se faccio il cmos la prima volta mi chiede la conferma con f1 e parte.
ma quando riavvio o spengo mi tocca rifare tutta la procedura.
forse ci sono alcuni paramentri del bios che vanno impostati correttamente come ad esempio cmos reloaded che non so a cosa serva.. :doh: :help:

warrioxp
02-01-2006, 17:06
nessun esperto di hu che abbia riscontrato questo problema o sono l'unico sfigato?

Cobain
02-01-2006, 17:53
nessun esperto di hu che abbia riscontrato questo problema o sono l'unico sfigato?
in realtà è successo pure a me pero con della ram scadente ...percio non ho provato neanche ad alzare il voltaggio alle ram..perche messe negli slot arancioni funzionano

warrioxp
02-01-2006, 18:16
niente.. allora l'unica soluzione sarebbe formattare con le ram impostate negli slot arancioni fare un clear cmos.. perche se mi da un errore di windows e l'unica soluzione possibile dato che le ho provate tuttte.. :muro:

Cobain
02-01-2006, 18:20
niente.. allora l'unica soluzione sarebbe formattare con le ram impostate negli slot arancioni fare un clear cmos.. perche se mi da un errore di windows e l'unica soluzione possibile dato che le ho provate tuttte.. :muro:
mi pare strano che sia necessario formattare tutto ...hai provato a riprestinare le impostazioni ottimale precaricate nella mobo er succesivamente a mettere la ram negli slot arancioni..? beh se è come hai detto potrebbe essere necessario formattare allora....

Cobain
02-01-2006, 18:28
intanto provo ad aggiornare il bios.. perche anke se li metto negli slot arancioni anziche l'errore mi viene una schermata nera...

puoi darmi il link del bios citato e come faccio a fare l'update? perche sono nuovo e non ho molta famigliarità col sito.. grazie :D
ti viene la scehrmata nera perche non setti la mobo con le impostazioni predefinite di default cioè quelle ottimali...se cambi gli slot alle ram senza riuprestinare le impostazioni ottimizzate di default la mobo continuerà a leggere la ram dagli slot gialli.....

warrioxp
02-01-2006, 18:32
bene ora provero di nuovo...se no mi tocca formattare..