View Full Version : pocket pc oppure palm
:help: ciao a tutti.
sono in procinto di comprare il mio primo palmare, ma le idee sono alquanto confuse. I nodi da sciogliere in sintesi sono:
1. quale sistema operativo è più affidabile oggi: windows o palm
gps integrato oppure no
2. se no quale tipo di gps: bluetooht o CF o altro
3. tra i seguenti modelli avete qualche consiglio da darmi: dell axim x51 da 415 mhz, life drive palm, mio a201, asus mypal a632, qtec 9090.
Forse chiedo troppo, comunque grazie in anticipo.
WhiteBase
01-01-2006, 13:11
:help: ciao a tutti.
sono in procinto di comprare il mio primo palmare, ma le idee sono alquanto confuse. I nodi da sciogliere in sintesi sono:
1. quale sistema operativo è più affidabile oggi: windows o palm
gps integrato oppure no
2. se no quale tipo di gps: bluetooht o CF o altro
3. tra i seguenti modelli avete qualche consiglio da darmi: dell axim x51 da 415 mhz, life drive palm, mio a201, asus mypal a632, qtec 9090.
Forse chiedo troppo, comunque grazie in anticipo.
Ti conviene orientarti su un palmare windows mobile 5 con un gps bluetooth... vengo da un palm Sony th55 (eccellente device, compatibile anche con il tomtom), ma devo ammettere che con il mio nuovo Dell x51v mi trovo divinamente: oltre ad essere enormemente personalizzabile ha anche il vantaggio di avere il permanent storage: questo significa che in caso di esaurimento della batteria non si ha alcuna perdita di dati e tutte le applicazioni installate rimangono tali. Questo non succede con NESSUNA periferica palmos (i dati nello storage permanente dei nuovi tungsten rimangono, ma i programmi vanno tutti reinstallati e tutti i dati del pim vanno ripristinati da backup) e con le versioni precedenti di win mobile.
L'antenna gps conviene prenderla bluetooth in modo da essere meno vincolati nella scelta del modello e da potersela tirare dietro in caso di cambio palmare
Presumo quindi che non lamenti problemi legati a windows 05?
insomma il sistema operativo gira bene?
attualmente dell fa un 'offerta sul modello x51 da 416 mhz pari a 274 euro, che te ne pare? hai anche un buon consiglio sul marchio per l'antenna gps bluetooth? Visto che questo modello ha anche lo slot cf, lo posso utilizzare contemporaneamente all'altro sd come ulteriore risorsa?
Grazie per la tua gentilezza.Buon anno.
WhiteBase
02-01-2006, 07:56
Presumo quindi che non lamenti problemi legati a windows 05?
insomma il sistema operativo gira bene?
attualmente dell fa un 'offerta sul modello x51 da 416 mhz pari a 274 euro, che te ne pare? hai anche un buon consiglio sul marchio per l'antenna gps bluetooth? Visto che questo modello ha anche lo slot cf, lo posso utilizzare contemporaneamente all'altro sd come ulteriore risorsa?
Grazie per la tua gentilezza.Buon anno.
Non ci sono per ora problemi degni di nota, l'unica accortezza è utilizzare esclusivamente applicazioni certificate per windows mobile 5: quelle precedenti spesso funzionano "alla carlona" (ovvero sembra che vadano ma poi il sistema inizia a lamentare i problemi più strani).
altra accortezza è quella di disabilitare la segnalazione errori (ruba un pochino di memoria e batteria) e disattivare l'avvio automatico dell'activesync (per farlo è necessario un piccolo escamotage (risolto nella nuova rom inglese, quella italiana ancora non è uscita), altrimenti a volte inchioda il sistema ed è necessario un soft reset per riattivarlo.
(1) Start up AS on your x51.
2) Tap the menu tab/soft key and tap "Add Server Source"
3) Configure a server source with a dummy IP address, user id, password and domain name; these do not have to be real
4) Once configured you should have another sync source show up on your main AS screen...continue on.
5) Tap the menu soft key again and you should see that the sync schedule option is no longer greyed out.
6) Change your schedule from a timed automatic start of AS to manual under both fields
7) If you try to sync now, AS will try to contact your imaginary exchange server and that will take forever until it times out, so you can now delete the exchange server from your list of sync sources. Your changes to the sync schedule will remain and will survive soft resets too.
)
WhiteBase
02-01-2006, 07:58
Per le antenne gps io rimarrei su un modello qualunque dotato di chip sirf star 3 (tipo i vari Fortuna).
Come modello io andrei su quello intermedio, anche se una volta provato un display vga difficilmente si torna indietro :)
Ti conviene orientarti su un palmare windows mobile 5 con un gps bluetooth... vengo da un palm Sony th55 (eccellente device, compatibile anche con il tomtom), ma devo ammettere che con il mio nuovo Dell x51v mi trovo divinamente: oltre ad essere enormemente personalizzabile ha anche il vantaggio di avere il permanent storage: questo significa che in caso di esaurimento della batteria non si ha alcuna perdita di dati e tutte le applicazioni installate rimangono tali. Questo non succede con NESSUNA periferica palmos (i dati nello storage permanente dei nuovi tungsten rimangono, ma i programmi vanno tutti reinstallati e tutti i dati del pim vanno ripristinati da backup) e con le versioni precedenti di win mobile.
L'antenna gps conviene prenderla bluetooth in modo da essere meno vincolati nella scelta del modello e da potersela tirare dietro in caso di cambio palmare
Ciao Whitebase, scusa ma avrei qualche domanda per te.
Conosco quanto tu sia scrupoloso nelle tue recensioni e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi della durata della batteria dell'X51v. :)
Alcuni mi dicono che non duri più di 2 ore (e allora non mi serve a niente :muro: ) altri che supera abbondantemente le 4 ore... tu che dici?
Inoltre vorrei sapere cosa pensi della struttura e dell'aspetto del ppc: dà idea di essere robusto o scricchiola?
Stavo per acquistarlo con l'offerta che è scaduta il 27 dicembre ma il tempo a disposizione per documentarmi era troppo scarso, quindi non l'ho preso.
Al momento ho uno Zire72s che non permettendo il multitasking (a parte qualche applicazione in background) è molto veloce: a tap risponde immediatamente con l'applicazione, il x51v è così?
Scusa per la raffica di domande, ma ho fiducia nella tua opinione :)
Grazie e Ciao
-mkkcx-
WhiteBase
02-01-2006, 20:21
Ciao Whitebase, scusa ma avrei qualche domanda per te.
Conosco quanto tu sia scrupoloso nelle tue recensioni e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi della durata della batteria dell'X51v. :)
Alcuni mi dicono che non duri più di 2 ore (e allora non mi serve a niente :muro: ) altri che supera abbondantemente le 4 ore... tu che dici?
Dipende pesantemente dall'uso, dalle applicazioni installate (alcuni plugin per il today sono bellissimi da vedere ma girando costantemente usano potenza di calcolo lasciando il processore alla frequenza massima), dall'uso o meno di wifi e bluetooth, dal livello dell'illuminazione.
Finora non sono mai arrivato al di sotto del 60%, anche perchè la sera lo metto sul cradle per sincronizzarlo. Direi che se lo usi come PIM puoi arrivare anche sulle 5 ore, ma se inizi ad usarlo pesantemente per giochi, video, internet e quant'altro siamo sulle 2 ore e mezza.... come dicevo è difficile valutare. Anche il mio vecchio th55 che come pim mi faceva una settimana, nell'uso come navigatore con bluetooth attivo si attestava sulle 3 ore
Inoltre vorrei sapere cosa pensi della struttura e dell'aspetto del ppc: dà idea di essere robusto o scricchiola?
Bello, elegante, piuttosto compatto e sottile (per essere un vga con display 3.7" e doppio sloto sd e CF), costruito benissimo: nessun segno di cedimento delle plastiche e nessun gioco meccanico o scricchiolio. Una nota di demerito alla custodia di serie... comprane una buona: ti consiglierei le Sena (io ne ho presa una), sono le uniche che puoi usare anche nel cradle. Obbligatorio anche un proteggischermo: i migliori sono i Martin Field e i Brando
Al momento ho uno Zire72s che non permettendo il multitasking (a parte qualche applicazione in background) è molto veloce: a tap risponde immediatamente con l'applicazione, il x51v è così?
Se è stato parecchio fermo alla prima pressione risponde un po'lentamente (la cpu deve passare da 104MHz a 624MHz,), poi dopo un secondo va benissimo :-) Anche qui comunque è necessario dire che se installi troppi plugin per il today potersti avere rallentamenti (ma questo può succedere anche con i palm)
Dipende pesantemente dall'uso, dalle applicazioni installate (alcuni plugin per il today sono bellissimi da vedere ma girando costantemente usano potenza di calcolo lasciando il processore alla frequenza massima), dall'uso o meno di wifi e bluetooth, dal livello dell'illuminazione.
Finora non sono mai arrivato al di sotto del 60%, anche perchè la sera lo metto sul cradle per sincronizzarlo. Direi che se lo usi come PIM puoi arrivare anche sulle 5 ore, ma se inizi ad usarlo pesantemente per giochi, video, internet e quant'altro siamo sulle 2 ore e mezza.... come dicevo è difficile valutare. Anche il mio vecchio th55 che come pim mi faceva una settimana, nell'uso come navigatore con bluetooth attivo si attestava sulle 3 ore
Io lo userei principalmente come agenda, appunti. E se capita qualche file excel.
Giusto per provare qualche minuto di navigazione con la wireless.
Bello, elegante, piuttosto compatto e sottile (per essere un vga con display 3.7" e doppio sloto sd e CF), costruito benissimo: nessun segno di cedimento delle plastiche e nessun gioco meccanico o scricchiolio. Una nota di demerito alla custodia di serie... comprane una buona: ti consiglierei le Sena (io ne ho presa una), sono le uniche che puoi usare anche nel cradle. Obbligatorio anche un proteggischermo: i migliori sono i Martin Field e i Brando
Ottimo, ho un portatile DELL 8200 ed è un po' plasticoso, mentre gli attuali D510 ecc sono più ergonomici e compatti, tutto questo si riflette anche sui palmari noto :)
Hai comprato tutto online (custodia e proteggischermo)? o sai se c'è qualche rivenditore in prov di Modena?
Se è stato parecchio fermo alla prima pressione risponde un po'lentamente (la cpu deve passare da 104MHz a 624MHz,), poi dopo un secondo va benissimo :-) Anche qui comunque è necessario dire che se installi troppi plugin per il today potersti avere rallentamenti (ma questo può succedere anche con i palm)
Sei stato molto esaustivo, ti ringrazio, credo che aspetterò un paio di mesi per vedere se DELL ripete l'offerta sul 614MHz, altrimenti lo prenderò a prezzo pieno.
Grazie ancora
-mkkcx-
Dopo svariate vicisssitudini ho optato per l'acquisto di un fujitsu siemens n520 con gps integrato. Spero di avere fatto la cosa giusta. Ringrazio voi per i consigli offerti. Se ritenete utile, dopo che mi sarà arrivato, potrei dare le mie prime impressioni.
WhiteBase
03-01-2006, 21:11
Hai comprato tutto online (custodia e proteggischermo)? o sai se c'è qualche rivenditore in prov di Modena?
Ho preso tutto online: non esistono rivenditori ufficiali Dell, dato che la casa produttrice vende ESCLUSIVAMENTE presso il proprio store online.
Ho preso tutto online: non esistono rivenditori ufficiali Dell, dato che la casa produttrice vende ESCLUSIVAMENTE presso il proprio store online.
So che DELL vende solo online (ieri sera ho visto che c'è uno sconto del 15% sul X51V e l'ho ordinato ;) ) mi riferivo alla custodia e ai proteggi-schermo... ma mi hai risposto ugualmente ;)
Ora sono in attesa del mio x51v :)
Ciao e grazie
-mkkcx-
Questo non succede con NESSUNA periferica palmos (i dati nello storage permanente dei nuovi tungsten rimangono, ma i programmi vanno tutti reinstallati e tutti i dati del pim vanno ripristinati da backup)
sicuro di questo difetto?
Ho un T|E2 da alcuni mesi, ho fatto spegnere il palmare parecchie volte causa batteria a zero....dopo averlo collegato alla rete x la carica, ho ritrovato tutto come prima.
Praticamente quando dico che ho fatto spegnere il palmare, vuol dire..che premendo il powerbutton, il dispositivo non dava segni di vita.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.