View Full Version : Maledetti artefatti!
sanitarium
31-12-2005, 22:50
Oggi ho installato Quake 4, e dal nulla hanno iniziato ad esserci degli artefatti a video: righe bianche, quadratini verdi e viola e aloni neri si alternano ogni tanto, nonostante la temperatura del core sia assolutamente nella norma (49° a riposo, 55-57 ° sotto sforzo con dissi originale). La scheda è una PoV 6800gt non OC.
Sono dovuti al core o alle memorie?
Se non dipendono dalla temperatura, la scheda è sicuramente danneggiata?
webmaster22wright
31-12-2005, 23:45
Oggi ho installato Quake 4, e dal nulla hanno iniziato ad esserci degli artefatti a video: righe bianche, quadratini verdi e viola e aloni neri si alternano ogni tanto, nonostante la temperatura del core sia assolutamente nella norma (49° a riposo, 55-57 ° sotto sforzo con dissi originale). La scheda è una PoV 6800gt non OC.
Sono dovuti al core o alle memorie?
Se non dipendono dalla temperatura, la scheda è sicuramente danneggiata?
Probabilmente dovuti al core, se la scheda non è OC e le temperature che hai dato sono reali purtroppo è andata. :muro:
Captain_mason
01-01-2006, 02:25
Probabilmente dovuti al core, se la scheda non è OC e le temperature che hai dato sono reali purtroppo è andata. :muro:
non credo..credo invece che sia un problema di driver visto che la scheda non è overcloccata non ha senso che si mostrino artefatti quindi propongo di fare una pulizia completa e rinstallare i driver ;)
sanitarium
01-01-2006, 12:29
Anch'io ho pensato potesse essere un problema di driver, quindi ho disinstallato i forceware 81.89 e ho rimesso gli 81.85, ma il problema è rimasto. Allora ho formattato, ma di nuovo non è cambiato nulla, gli artefatti ci sono ancora... :(
Prova per curiosità i Detonator 82.12...
sanitarium
01-01-2006, 13:18
Niente da fare, artefatti comunque presenti... Ho installato il 3Dmark 2003 e gli artefatti, anche se in misura minore, ci sono comunque.
Mi sa che domani inizia l'odissea per farmela sostituire, visto che è ancora abbondantemente in garanzia...
Mi chiedo poi con cosa me la sostituiranno (se me la sostituiranno), visto che è una 6800GT AGP e non PCI-Express...
webmaster22wright
01-01-2006, 13:31
non credo..credo invece che sia un problema di driver visto che la scheda non è overcloccata non ha senso che si mostrino artefatti quindi propongo di fare una pulizia completa e rinstallare i driver ;)
Il fatto che non sia OC non vuol dire niente se il core si è danneggiato.
BonOVoxX81
02-01-2006, 15:01
Niente da fare, artefatti comunque presenti... Ho installato il 3Dmark 2003 e gli artefatti, anche se in misura minore, ci sono comunque.
Mi sa che domani inizia l'odissea per farmela sostituire, visto che è ancora abbondantemente in garanzia...
Mi chiedo poi con cosa me la sostituiranno (se me la sostituiranno), visto che è una 6800GT AGP e non PCI-Express...
Cosa gli danno in cambio??quanto glela valutano?
webmaster22wright
02-01-2006, 20:24
Cosa gli danno in cambio??quanto glela valutano?
Secondo me gli danno una 6800GS
sanitarium
02-01-2006, 22:05
Secondo me gli danno una 6800GS
Il problema è che le frequenze della 6800GS AGP sono diverse da quelle della versione PCI-e: 350/1000 contro 425/1000.
In pratica la versione PCI-e riesce a competere tranquillamente con la 6800GT per via della frequenza del core superiore di 75MHz, ma se le frequenze sono allineate allora la 6800GT passa avanti...
Mi darebbe alquanto fastidio prendermi una scheda dalle prestazioni inferiori.
Certo sempre meglio di niente.
BonOVoxX81
02-01-2006, 23:08
Il problema è che le frequenze della 6800GS AGP sono diverse da quelle della versione PCI-e: 350/1000 contro 425/1000.
In pratica la versione PCI-e riesce a competere tranquillamente con la 6800GT per via della frequenza del core superiore di 75MHz, ma se le frequenze sono allineate allora la 6800GT passa avanti...
Mi darebbe alquanto fastidio prendermi una scheda dalle prestazioni inferiori.
Certo sempre meglio di niente.
E non potresti chiedergli di darti una scheda migliore,magari pagando la differenza?
sanitarium
02-01-2006, 23:33
E non potresti chiedergli di darti una scheda migliore,magari pagando la differenza?
Beh penso di si, ma purtroppo c'è sempre il problema dell'interfaccia... Schede AGP di potenza pari alla 6800GT in giro se ne trovano pochissime, e a listino il negozio dal quale l'ho comprata non ha (almeno al momento) ne' X800pro/xt ne' 6800GT/ultra AGP.
sanitarium
02-01-2006, 23:36
Correggetemi se sbaglio: una scheda video con il core danneggiato non dovrebbe creare artefatti SEMPRE e con qualsiasi gioco?
Ve lo chiedo perché ho giocato circa 1 ora con PES5 e non ho avuto il minimo problema di artefatti.
Visto che la temperatura del core è nella norma, non potrebbe essere la temperatura delle RAM a dare problemi?
Perché la cosa strana è che gli artefatti si vedono con applicazioni pesanti come Quake 4 o il 3DMark2003, ma non si fanno vedere con giochi più leggeri come PES5...
webmaster22wright
02-01-2006, 23:39
Correggetemi se sbaglio: una scheda video con il core danneggiato non dovrebbe creare artefatti SEMPRE e con qualsiasi gioco?
Ve lo chiedo perché ho giocato circa 1 ora con PES5 e non ho avuto il minimo problema di artefatti.
Visto che la temperatura del core è nella norma, non potrebbe essere la temperatura delle RAM a dare problemi?
Perché la cosa strana è che gli artefatti si vedono con applicazioni pesanti come Quake 4 o il 3DMark2003, ma non si fanno vedere con giochi più leggeri come PES5...
Probabilmente si manifestano solo quando la scheda è sotto sforzo.
sanitarium
02-01-2006, 23:47
Probabilmente si manifestano solo quando la scheda è sotto sforzo.
E se una scheda è danneggiata non dovrebbero manifestarsi sempre?
Effettivamente può succedere di ritrovarsi artefatti a video con qualche gioco, senza che la scheda sia overclockata oppure danneggiata... a me recentamente è capitato con Doom3 (quindi stesso motore di Quake4... ho risolto disabilitando l'OC della VGA) ed in misura minore con Black & White 2 (ma qui non ho capito bene cosa possa essere).
In ogni caso, credo che se fosse effettivamente danneggiata la tua scheda video dovrebbe visualizzare artefatti anche in Windows.
BonOVoxX81
03-01-2006, 01:10
Se sono le ram ad essere danneggiate ci sono gli artefatti,se e' il core il gioco si impianta...di solito e' cosi'
Esatto... ripeto solo che, se effettivamente danneggiata, la VGA dovrebbe dare problemi di artefatti non solo nei giochi.
Sanitarium, per toglierti qualche dubbio dovresti provarla su un altro sistema...
sanitarium
03-01-2006, 23:20
Non so più cosa pensare... Oggi ho installato GTA San Andreas, così tanto per vedere come va, e gli artefatti sono del tutto assenti... :mbe:
Poco prima ho giocato per più di un'ora con PES5 e come ieri sera non ho avuto nessun'artefatto.
Cioè, io rischio di mandarla indietro in garanzia per poi vedermela tornare per via del fatto che non hanno riscontrato alcun problema... :muro:
EDIT: Ho provato anche il demo di NFS Most wanted, e anche qui totale mancanza di artefatti... In compenso Quake IV continua ad avere grossi problemi e addirittura si freeza costringendomi a resettare il PC.
Captain_mason
04-01-2006, 03:28
Non so più cosa pensare... Oggi ho installato GTA San Andreas, così tanto per vedere come va, e gli artefatti sono del tutto assenti... :mbe:
Poco prima ho giocato per più di un'ora con PES5 e come ieri sera non ho avuto nessun'artefatto.
Cioè, io rischio di mandarla indietro in garanzia per poi vedermela tornare per via del fatto che non hanno riscontrato alcun problema... :muro:
EDIT: Ho provato anche il demo di NFS Most wanted, e anche qui totale mancanza di artefatti... In compenso Quake IV continua ad avere grossi problemi e addirittura si freeza costringendomi a resettare il PC.
:what:
BonOVoxX81
04-01-2006, 19:49
O si sono sputtanati i driver della scheda video o e' il gioco a scazzare :muro:
sanitarium
04-01-2006, 20:08
No i driver non possono essere responsabili, ne ho provate 3 release diverse ottenendo sempre gli stessi problemi negli stessi giochi...
La scheda ha sicuramente qualcosa che non va, sennò non si spiegherebbe come mai ho giocato F.E.A.R. dall'inizio alla fine senza alcun problema, e poi il giorno dopo sono apparsi gli artefatti in contemporanea con i problemi riscontrati in Quake 4. E neanche il demo di Quake 4, provato un mesetto fa, aveva avuto problemi.
Il fatto di avere artefatti solo in alcuni giochi è un bel problema, forse peggio di avere una scheda video rotta...
Se mi avvalessi della garanzia quasi sicuramente mi vedrei tornare indietro la scheda per via del fatto che magari loro non hanno riscontrato problemi con i giochi testati.
sanitarium
05-01-2006, 20:45
Finalmente ho avuto modo di provare la mia 6800gt su un altro PC, e TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE, Quake 4 compreso. Quindi NON è la scheda video! :winner:
Un amico mi ha detto che potevano essere le RAM a provocare i casini, ma ci credevo poco vista la presenza degli artefatti. E infatti avevo ragione io, nonostante abbia provato altre ram i problemi con Quake 4 si presentano comunque.
Quindi sto cominciando a pensare seriamente che sia un problema di porta AGP... Non so a cos'altro pensare, ora che ho avuto la conferma che i problemi non derivano dalla scheda.
sanitarium
13-01-2006, 23:55
Magari non frega a nessuno ( :ciapet: ), comunque i problemi erano dovuti all'alimentatore che si è f@ttuto. ;)
webmaster22wright
14-01-2006, 08:56
Magari non frega a nessuno ( :ciapet: ), comunque i problemi erano dovuti all'alimentatore che si è f@ttuto. ;)
Meglio così.
ricci-o1976
19-01-2006, 16:30
le 6800gt sono piuttosto schizzinose in fatto di alimentatori.....
sanitarium
21-01-2006, 14:56
Adesso con un Enermax Liberty 620W non ci deve neanche provare a fare la schizzinosa! :sofico:
ti posso chiedere che alimentatore ti si è rotto, e da quanto tempo lo avevi?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.