PDA

View Full Version : LWJGL 0.99 rilasciato

Vifani
31-12-2005, 15:45
Ragazzi è stata rilasciata la versione 0.99 di LWJGL.

Le novità sono le seguenti:

- dynamic stub for devil & fmod3 (no more hard crashes)
- support for doubles (ALdouble and GLdouble)
- using OpenAL32.dll name
- lots of bug fixes - some more obscure than others!

www.lwjgl.org

Nel nostro caso passare a questa nuova versione non dovrebbe essere un problema: dovrebbe bastare sovrascrivere i file di libreria con le nuove versioni e ricompilare il progetto.

fek
31-12-2005, 17:35
Che vantaggi tangibili ci darebbe passare alla nuova versione e quali incompatibilita' potrebbe presentare?

Te ne vuoi occupare tu?

Vifani
31-12-2005, 19:23
Beh teoricamente se qualcuno dei problemi che abbiamo incontrato è dovuto ai bug risolti, probabilmente li risolveremo.

In ogni caso è ovvio che è meglio lavorare con una libreria il + possibile bugfree.

Se vuoi me ne posso occupare io nei prossimi giorni, ma solo per quanto concerne la piattaforma Windows. Le altre due non posso verificarle attualmente.

fek
01-01-2006, 15:33
Hai carta bianca. Decidi tu :)

Piccola nota, non e' sempre automaticatico che lavorare sempre con una nuova versione di una libreria sia comunque la scelta migliore. Ultimamente preferisco la stabilita' della codebase, in fondo "if it ain't broken, dont fix it".

VICIUS
01-01-2006, 16:37
Visto che siamo in tema di lwjgl. Sapete se c'è modo di usare ALSA+dmix ? Io povero mortale che non ho il mixing hardware devo uccidere tutti i processi che accedono la scheda audio ogni volta che faccio partire il gioco.

ciao ;)

Vifani
01-01-2006, 19:54
Mah... guarda... io il sistema audio di Linux lo odio profondamente. Ho sempre avuto problemi ed è uno dei tanti motivi per cui quel sistema operativo non mi va a genio.

Comunque non penso dipenda da LWJGL. Dipende sicuramente dal fatto che usiamo OpenAL. Volendo possiamo realizzare un percorso audio di tipo SAFE per risolvere questi problemi per chi non ha il mixing hardware. Probabilmente esiste un'altra soluzione visto che non sono esperto di Linux.

VICIUS
01-01-2006, 21:14
Mah... guarda... io il sistema audio di Linux lo odio profondamente. Ho sempre avuto problemi ed è uno dei tanti motivi per cui quel sistema operativo non mi va a genio.

Comunque non penso dipenda da LWJGL. Dipende sicuramente dal fatto che usiamo OpenAL. Volendo possiamo realizzare un percorso audio di tipo SAFE per risolvere questi problemi per chi non ha il mixing hardware. Probabilmente esiste un'altra soluzione visto che non sono esperto di Linux.
Sto lentamente cominciando ad odiare openal pure io :mad:

ciao ;)

cover
02-01-2006, 00:40
Allora io ho il mixing hardware perchè per ora non ho avuto problemi di quel tipo e ho sempre musica in play ;)

VICIUS
02-01-2006, 01:08
Prima ho ripreso in mano le mie patch ad openal e ho risolto pure per quelli che non hanno mixing hardware. Quando il gioco parte e c'è già qualcosa in esecuzione che fa uso della scheda audio il suono fa veramente pena ma almeno non spara una eccezione in faccia all'utente. Il suono gracchia paurosamente quindi penso sia un problema di resampling delle frequenze ma devo ancora capire dove sta il problema.

ciao ;)

Vifani
02-01-2006, 01:10
Sto lentamente cominciando ad odiare openal pure io :mad:

ciao ;)

OpenAL ci consentirà di realizzare alcuni effetti audio carini. Un minimo di spazialità del suono penso che si gradita. E' vero che Diamonds è un progetto tecnicamente non troppo ambizioso, però visto che OpenAL è molto semplice da utilizzare secondo me varrebbe la pena andare oltre il semplice audio stereo gestito in software.

Comunque LWJGL ci consente di utilizzare anche FMOD invece di OpenAL. Non so se questo risolverebbe il problema. Bisognerebbe giocare un po con le classi che si trovano in org.lwjgl.fmod3