View Full Version : 32 bit vs 64, voglio capire
Salve a tutti, ieri parlavo con mio un mio amico di differenze tra processori a 64 e 32 bit e visto che siamo entrambi abbastanza inesperti la discussione era piuttosto filosofica e per sentito dire, adesso vorrei avere delle spiegazioni tecniche. Praticamente ci si chiedeva se attualmente sia meglio acquistare un processore a 64 piuttosto che uno a 32 bit. Senza farvi ridere per qunto abbiamo detto, mi piacerebbe sapere, supponendo di confrontare due processori ideali con stessa frequenza, fsb, cache etc etc solo che uno a 64 bit e l'altro a 32:
- quale sono le differenze teoriche tra un 64 bit ed un 32 bit
- se è vero che attualmente non esiste nessun sistema operativo completamente a 64 bit e che quindi, a parità di GHz, con un s.o. a 32 bit si ottengono gli stessi risultati
- se è vero che gli attuali processori a 64 bit, sia Amd che Intel che Ibm G5, sono in realtà dei processori a 32 bit che eseguono anche istruzioni a 64 bit (quindi coi 64 non sono efficienti al 100%)
Grazie.
OverClocK79®
31-12-2005, 12:02
ora come ora tutte le cpu di un certo livello sono 32/64bit
vedi gli A64 o i P4 serie 6XX
come pure gli X2 o P-D
tu compri una cpu che non ha nessun problema ad andare con gli attuale soft 32 che però allo stesso tempo ha la possibilità di essere installato in sistemi con SO a 64 bit :)
tutto qui
non devi scegliere.
sul discorso 64 bit
non ci sono differenze, alla fine si possono chiamare CPU a 64bit che effettuano senza problemi operazioni a 32 e viceversa.
e sono dei 64bit al 100%
XP PRO 64 è già un buon passo verso i 64
peccato per l'immaturità del SO
poi uscirà VISTA
BYEZZZZZZZZZZZZ
Don Quitter
31-12-2005, 12:05
In ogni caso le prestazioni con gli attuali so a 64 bit non sono diverse da quelle che si ottengono con quelli a 32 bit (almeno per quanto riguarda windows).
Attualmente l'architettura a 64bit nei processori consumer e' quella di AMD chiamata amd64 (inserita successivamente anche nei processori intel con il nome EM64T ma completamente compatibile).
I processori a 64 bit esistono da tempo, soprattutto nel mercato professionale/server dove questa esigenza si e' sentita prima (MIPS, Alpha, UltraSparc, Itanium ect..), solo che quasi tutte queste architetture non erano retrocompatibili con il software compilato a 32bit. In ambito server questo non e' un problema ma in cosumer si.
Per questo Amd ha introddo i processori amd64 che sono retrocompatibili 32bit. Questo vuol dire che sono in tutto e per tutto dei processori della famiglia x86 ma hanno anche in piu' un set di istruzioni per eseguire operazioni a 64bit.
Quindi prendendo il caso di due processori Pentium4 uno con e l'altro senza estensione EM64T sono completamente identici fin quando questi eseguono i soliti programmi 32bit.
SO a 64bit ce ne sono a vagonate, anche windows xp e' uscito a 64bit. Il vantaggio nell'architettura a 64bit (cpu + so + tutti software compilati ect.) e' in termini di prestazioni in media di un 15% piu' veloce, ma dipende molto dai programmi utilizzati. Le prestazioni in assoluto non si ottengono solo con l'hw ma e' necessaria una controparte software appositamente costruita e compilata.
Attualmente non c'e' molta scelta :) AMD vende praticamente solo processori 64bit e Intel sta man mano sostituendo anche la serie P4 5XX che non contiene le estensioni.
OverClocK79®
31-12-2005, 12:20
In ogni caso le prestazioni con gli attuali so a 64 bit non sono diverse da quelle che si ottengono con quelli a 32 bit (almeno per quanto riguarda windows).
Win non è un applicativo, ma solo un SO
quindi che differenze dovrebbero esserci????
VirtualDub 64 + WinXP 64 su una compressione video al limite possono dare dei vantaggi per esempio
bYEZZZZZZZZZZZ
overfusion
31-12-2005, 12:34
L'unica differenza sostanziale in caratteristiche delle CPU, riguarda il campo SEMPRON 754. La versione "32bit" ha 256kb di chache, mentre i Sempron64bit soclet 754 hanno 128kb di chache.
OverClocK79®
31-12-2005, 12:47
non mi risulta sta cosa.
Dipende dallo step non dalla cache.
BYEZZZZZZZZZZZZ
ma i 64 bit cosa rappresentano?
greeneye
31-12-2005, 17:47
L'unica differenza sostanziale in caratteristiche delle CPU, riguarda il campo SEMPRON 754. La versione "32bit" ha 256kb di chache, mentre i Sempron64bit soclet 754 hanno 128kb di chache.
Non è vero.
I 2600 e 3000 hanno 128kB sia nella versione a 32 che in quella a 64.
.....sta fetecchia l'ho gia sentita un paio di volte....chissa chi se l'è inventata......
Piripikkio
31-12-2005, 18:43
Ciao
Basta farsi un giro negli shop e vedere che la cache dipende dagli step, comunque la differenza di cache credo sia una questione di bilanciamento delle prestazioni.
Per quanto riguarda i 64bit i processori a 64bit eseguono codice ed istruzioni a 64bit ed a 32bit, quindi la migrazione a 64bit avvera piano piano.
Per quanto riguarda l'architettura delle cpu a 64bit, invece c'è da indicare che è stato aggiunto il controllore della memoria all'interno delle cpu e quindi questo porta dei grandi vantaggi, rispetto all'architettura degli XP che il controllore era sulla mobo.
Per quanto riguarada i s.o. la maggior parte delle distribuzioni Linux dovrebbero essere a 64bit.
Ciao
L'unica differenza sostanziale in caratteristiche delle CPU, riguarda il campo SEMPRON 754. La versione "32bit" ha 256kb di chache, mentre i Sempron64bit soclet 754 hanno 128kb di chache.Ridaje. :rolleyes:
Ti avevo già detto in un altro thread che non è vera, 'sta cosa. Verifica tu stesso.
le spiegazioni date mi hanno tolto molti dubbi , ora però vi chiedo un parere :
a parità di processore e SO , tra AMD 64 3000+ e P4 630 3ghz qual'è il migliore? anche perchè il risparmio di amd è di soli 20€
grazie
a parità di processore e SO , tra AMD 64 3000+ e P4 630 3ghz qual'è il migliore?Che vuol dire "a parità di processore" se poi prendi due processori diversi? :confused:
Comunque, se stai cercando un consiglio sul tuo sistema, LEGGI PRIMA QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092416). Detta così, non è possibile stabilire quale dei due processori sia migliore, e per cosa.
scusa intendevo a parità di tecnologia (64bit) dei due processori.
Grazie per la risposta.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.