View Full Version : Scelta console portatile, no flame
Salva a tutti, prima di entrare nello specifico spero che questo topic non degeneri in un'insulsa guerra tra fanboy sul predominio della miglior console portatile.
Mi ritrovo ad avere 250€ :D di buoni spesa, cosi ho desciso di comprare la mia prima console portatile (poichè sin da bambino ne desideravo una ma purtroppo o per fortuna non sono mai riuscito a possederla)
Onestamente ho letto entrambi i topic su nintendo ds e psp e ancora non riesco a decidere quale prendere.
Sembra che per il ds la sua forza maggiore sia proprio l'innovazione del touch screen mentre per la psp la forza bruta e la multimedialità.
Non ho mai posseduto nessun tipo di console (ne portatile ne fissa) ma solo pc, potreste darmi delle buone motivazioni per poter scegliere quale console acquistare? :stordita:
Considerate che i giochi di calcio non mi interessano, sono amante dei gdr (anche jgdr) degli strategici e dell'horror (ho visto che sul ds dovrebbe uscire una conversione di resident evil).
Voi che dite quale prendo?
Chiedo umilmente scusa se il topic è ciclico ma onestamente non so che pesci pigliare :muro:
jacopastorius
31-12-2005, 10:16
se non hai mai avuto console portatili ti consiglio vivamente il ds. Se non ti interessa il calcio con la psp potresti rimaner deluso (parlo personalmente ovviamente, visto anche che l'ho avuta). Il ds ha un sacco di giochini bellissimi che non puoi perderti (in primis mario 64 a mio avviso) che ti fanno assaporare veramente il valore e il carattere che una console portatile deve avere. Con la psp non ti sembrerà di possedere una console portatile. Io almeno ho avuto queste impressioni
Quello che ti farà decidere sono i giochi....vedi se riesci a provarle entrambe. Io ho sempre avuto la serie gameboy....adesso però ho una PSP....è tutto un altro mondo se ti piacciono i giochi sofisticati. Se badi al puro divertimento e basta prenditi un DS. Poi tieni presente un' altra cosa...i giochi veramente belli e che ne vale la pena sulla psp...non arrivano forse a 5....per adesso ha una ludoteca limitatissima.
Io la ricomprerei a occhi chiusi.....però io ci gioco pochissimo e dunque a me va bene. Se invece tu hai intenzione di giocarci per ore...beh lascia stare...prenditi il DS:D
Filippo75
31-12-2005, 10:30
Dipende dai tuoi gusti, entrambe hanno giochi belli, ma spesso completamente diversi. Il DS ha il vantaggio di essere più innovativo grazie a pennino e touch screen, la PSP ha dalla sua una migliore grafica e la multimedialità. Tuttavia anche su PSP trovi alcuni titoli abbastanza originali, come Lumines, Mercury o i futuri Loco Roco e Katamari Damacy.
Per quanto riguarda i generi da te indicati, JRPG dovrebbero diffondersi su entrambe, strategici non credo ne vedremo molti, per gli horror invece vedo più adatta PSP.
Personalmente preferisco la consolina Sony, per via di una tipologia di giochi più adatti ai miei gusti, oltre che per la maggior potenza e versatilità.
BananaFlanders
31-12-2005, 10:53
Nella quart'ultima riga e nella terz'ultima riga ti sei risposto da solo. Se vuoi gdr, strategici e horror prendi ds, poichè ci sono già titoli di questo genere (puoi utilizzare anche quelli del GBA, tipo Fire Emblem o simili), Advance Wars e vuoi mettere giocare con il pennino a Age of Empires (che uscirà per ds se non sbaglio)?
Non dico che su psp non ci siano o non usciranno titoli di questo genere, ma per ora il ds ne ha di più (e costa la metà). :)
jacopastorius
31-12-2005, 11:10
Nella quart'ultima riga e nella terz'ultima riga ti sei risposto da solo. Se vuoi gdr, strategici e horror prendi ds, poichè ci sono già titoli di questo genere (puoi utilizzare anche quelli del GBA, tipo Fire Emblem o simili), Advance Wars e vuoi mettere giocare con il pennino a Age of Empires (che uscirà per ds se non sbaglio)?
Non dico che su psp non ci siano o non usciranno titoli di questo genere, ma per ora il ds ne ha di più (e costa la metà). :)
spettacolo age of empires per DS!! non lo sapevo..
PESCEDIMARZO
31-12-2005, 11:38
Il parco giochi (per ora) è nettamente a favore del DS.
Anch'io sono indeciso su quale prendere, il DS costa la metà ma ha uno schermo minuscolo ed è bruttissimo da vedere.Non so se ti conviene aspettare un po' e vedere cosa esce su PSP, che graficamente è un altro pianeta, prima di decidere.Ora come ora...non prenderei nessuna delle due :D .
se qualcuno ha delle ragioni valide per prendere il DS le dica anche me ;)
jacopastorius
31-12-2005, 12:12
Il parco giochi (per ora) è nettamente a favore del DS.
Anch'io sono indeciso su quale prendere, il DS costa la metà ma ha uno schermo minuscolo ed è bruttissimo da vedere.Non so se ti conviene aspettare un po' e vedere cosa esce su PSP, che graficamente è un altro pianeta, prima di decidere.Ora come ora...non prenderei nessuna delle due :D .
se qualcuno ha delle ragioni valide per prendere il DS le dica anche me ;)
ragioni? miliardi di ragioni, io la psp l'ho venduta perchè poco carismatica a mio avviso.
Il DS ha giochi come mario 64, mario kart, e mille altri che non ho provato perchè lo posseggo da poco (anzi stamani mi è arrivato un gioco preso sul mercatino, yoshi touch & go che promette molto bene). I giochi proprio ti catturano, poi il fatto di interagire con quel touch screen da una sensazione fantastica!Certo la grafica della psp è un'altro pianeta, basti vedere GTA. Ma non la rimpiango affatto. A parte il fatto che grafica del DS non è per nulla brutta!
E poi i giochi hanno prezzi quasi umani, GTA per la psp l'ho pagato 59 euro...roba da pazzi. Quelli del ds costano massimo 40, è molto più piacevole comprarli. Quelli della psp quasi mi facevano rimpiangere!
PESCEDIMARZO
31-12-2005, 12:14
ragioni? miliardi di ragioni, io la psp l'ho venduta perchè poco carismatica a mio avviso.
Il DS ha giochi come mario 64, mario kart, e mille altri che non ho provato perchè lo posseggo da poco (anzi stamani mi è arrivato un gioco preso sul mercatino, yoshi touch & go che promette molto bene). I giochi proprio ti catturano, poi il fatto di interagire con quel touch screen da una sensazione fantastica!Certo la grafica della psp è un'altro pianeta, basti vedere GTA. Ma non la rimpiango affatto. A parte il fatto che grafica del DS non è per nulla brutta!
E poi i giochi hanno prezzi quasi umani, GTA per la psp l'ho pagato 59 euro...roba da pazzi. Quelli del ds costano massimo 40, è molto più piacevole comprarli. Quelli della psp quasi mi facevano rimpiangere!
Non rimpiangi lo schermo della PSP o il Ds te lo fa dimenticare?
jacopastorius
31-12-2005, 12:16
Non rimpiangi lo schermo della PSP o il Ds te lo fa dimenticare?
lo schermo della psp è qualcosa di meraviglioso, ma se non ci sono giochi che mi divertono serve a ben poco :D
Si, lo schermo piccino del ds potrebbe essere un difetto, ma te ne dimentichi
PESCEDIMARZO
31-12-2005, 12:49
In tutto il Forum non ho trovato un utente, uno, che sia soddisfatto della PSP!
Forse fra un annetto il parco giochi migliorerà, speriamo....
RE4 c'è per DS? :D
BananaFlanders
31-12-2005, 12:59
No, esce a gennaio (JAP) il remake dell'uno con i controlli adattati al touch screen e pennino. Però è sempre la stessa solfa. :muro:
Filippo75
31-12-2005, 13:10
Io sono soddisfattissimo, e ce ne sono tanti altri. Il parco giochi imho è ottimo, ed anche tra i titoli in uscita ne vedo alcuni molto interessanti.
torgianf
31-12-2005, 13:38
sui forum fa' molto hardcore gamer adorare qualsiasi cosa marchiata nintendo,anche se non la caghi nemmeno di striscio....
Ringrazio a tutti per la partecipazione e i consigli.
Rinnovo gli auguri di buon anno e per quanto riguarda la mia decisione su quale console prendere mi sto orientando verso ds, comunque ci penserò ancora un pochino :D
(il fatto che il ds costi la metà e anche i giochi ne aumenta la voglia di acquisto)
grayfox_89
31-12-2005, 14:27
dovresti provare entrambi...
io così ho fatto ed alla fine ho scelto PSP... il DS non mi ispira propio ne mi diverte ma come veedi è una cosa del tutto soggettiva!
Secondo quelli che sono i tuoi gusti il DS sarebbe la scelta migliore. Infatti, tra i moltissimi già usciti e i tanti annunciati come disponibili a breve (per DS ma anche per il buon vecchio GBA),di GdR e strategici non avresti che l'imbarazzo della scelta.
Ciao e buon anno anche a te!
;)
PESCEDIMARZO
31-12-2005, 14:52
sui forum fa' molto hardcore gamer adorare qualsiasi cosa marchiata nintendo,anche se non la caghi nemmeno di striscio....
hai ragione, questo l'avevo notato anch'io :D ,fa molto snob :cool:
Onestamente della grafica non me ne importa nulla, pertanto sia la psp che il ds si danno battaglia esclusivamente sul parco giochi
(considerate che io trovo insuperabile la grafica di baldur's gate 2, i fondali in 2d sono fantastici)
Non penso che gli utenti di questo forum vogliano parlar male della psp a favore del ds ma hanno soltato espresso delle opinioni personale che onestamente condivido.
La nintendo punta sull'innovazione partendo dal metodo di controllo, innovazione "fisica" che deve essere poi implementata dai videogiochi.
Ricordiamoci che il mercato videoludico è orami in fase calante rigurado l'innnovazione (ammetto che questo è un parere pesonale dall'alto dei miei 26 anni)
Mentre La sony non ha fatto altro che creare una ps2 portatile con tutti i vantaggi dell'esperienza delle 2 ps.
Pertanto sono 2 stili di pensiero completamente differenti che possono piacere o meno.
La mia indecisione è dovuta al fatto che non ho mai posseduto nessun tipo di console (a parte l'amiga 500, in fin dei conti era una mezza console).
Onestamente la nintendo mi attira per l'innovazione la psp perchè è una ps2 portatile (ed inoltre sono entrambe portatili)
Pertanto avrei potato per 2 decisoni
a) le compro tutte mettendoci la differenza in una botta :D
b) compro il ds e aspetto che la psp cali un pochino (se non erro all'nizio costava 249 e ora gia si trova a 220, pensate che possa scendere ancora di più?)
Nel caso prendo il ds (quello con mario kart a 139€) quali sono i giochi da avere assulutamente oltre mario ds? Soprattutto giochi horror per il ds quali sono?
eccomi.io voto la psp come innovazione giocologica dell'anno.senza dubbio.per me spassarmela a one shoot golf o a prince of persia,non ha eguali.in senso assoluto.
BananaFlanders
01-01-2006, 20:39
Nel caso prenda il ds (quello con mario kart a 139€) quali sono i giochi da avere assulutamente oltre mario ds? Soprattutto giochi horror per il ds quali sono?
Giochi horror al 100% non ce ne sono, Castelvania potrebbe avvicinarsi. E poi trauma center se vuoi vedere un po' di sangue... :D
Lo strategico Advance Wars: Dual Strike, se non ci hai mai giocato SUper Mario 64 DS e altri che usciranno nel 2006, Animal Crossing, Mario & Luigi. Poi ce ne sono molti altri "strani", ma lascio la parola agli altri. :)
Ho provato la psp tante volte, in vacanza per quasi 1 mese e poi dopo settembre dagli amici, e ore su ore di prove ecc.... non mi ha convinto ....cioè stupenda da vedere, schermo bellissimo...ma è vero è poco carismatica non coinvolge tanto.
Ho sempre scartato nintendo, molto "kids play" ..... mio fratello ha comprato il DS 2 giorni fa, mi son dovuto ricredere, è fantastico, quel touch screen ti trasporta nel gioco, l'interattivià impenna spaventosamente rispetto alla PSP, la grafica poi non è così brutta, anzi, a me piace. lo schermo è più piccolo di quello della PSP ma non è nemmeno un francobollo, cerchiamo di essere realisti.
Ripeto, mi sono ricreduto! Nintendo DS senza indugi!!! Forse ne comprerò uno anche per me ;) La PSP la volevo, ma non convince al 100%!!
Una console che prenderei portatile è la GP2X, se non la conoscete contattatemi in PM che vi do il link. E' una "Play Media Portatile"....basata su linux, fa da emulatore per PC-E, C64, ecc...troppa roba, legge divx,mp3,wma ecc....., ha supporto e-book e un sacco di altre cose.... è fantastica! Costo? 152 euro O_O ...altro che PSP ;)
Bye
Guarda... PSP SICURO.
Ma che te ne fai del DS è un supper mattone con quel touch screen che nn serve ad una mazza e i giochi super old che so sempre quelli ... la nintendo nn si rivoluziona di un tubo cioè... mentre il ds ha un tempo LIMITATO la psp è quello che oso definire INVESTIMENTO è una piattaforma multimediale che paghi ad un prezzo "stupido" x tutto ciò che ci puoi fare...ovviamente i giochi attuali saranno pochi ma stai pur tranquillo che tra 4 5 mesi ne avrai di scelta a pacchi altro che ....non sto a dilungarmi le qualità della psp sono innumerevoli.
Insomma non c'è alcun dubbio PSP lascia perdere la nintendo è datata.
con il ds hai tutta la softoteca del game boy advance ED sp, quindi i vari titoloni che sono usciti (i castlevania, street fighter revival, ce l'ho ed è una figata, advanced wars, tutti i mario, ecc) in più i giochi per ds:lo prenderei solo per giocare all'ultimo casltevania, dicono che sia bellissimo.
la psp mi attira molto ma solo per un motivo e sono di parte:wipeout pure.
CoreDump
02-01-2006, 00:30
All'inzio avevo deciso di non scrivere in questo 3d ( dato che comunque sono
di parte avendo un DS ), poi va be visto che ognuno porta acqua al suo mulino
ho deciso di dire la mia ovvero dipende :D, se quello che cerchi è solo giocare
senza dubbio un nintendo DS, la psp rispecchia bene o male il parco giochi
della ps2 il che non è certo sbagliato ma se devo dire la verità ( io la ps2 la
ho da quando è uscita ) mi sto divertendo molto piu con il DS che con la play
in tanti anni, da vecchio giocatore ( ho ben 34 anni e ho iniziato con il
vic20 :D ) devo dire che i giochi del DS sono maledettamente divertenti,
mario kart è uno spasso sopratutto in rete, advance wars è una droga, oltre
a molti altri che evito di riproporre perchè già postati qui sopra, ora aspetto
solo animal crossing che ha venduto non so quante mila copie solo a
natale :sofico:, comuque riassumendo se ti interessa ascoltare mp3, vedere
video e altro oltre che alla potenzialità grafica direi psp, dalla parte del DS
giochi veramente divertenti, costi, durata batteria ( che per un portatile non
è poco ), il tutto ovviamente imho :D
Edit : volevo aggiungere che il touchscreen è veramente ottimo anche
confrontato con un palmare di marca ( ho un HP H6340 ) semsibile e preciso
e serve eccome, provate a giocare a giochi di strategia tipo advance wars
senza ( si puo fare ovviamente ) :)
All'inzio avevo deciso di non scrivere in questo 3d ( dato che comunque sono
di parte avendo un DS ), poi va be visto che ognuno porta acqua al suo mulino
ho deciso di dire la mia ovvero dipende :D, se quello che cerchi è solo giocare
senza dubbio un nintendo DS, la psp rispecchia bene o male il parco giochi
della ps2 il che non è certo sbagliato ma se devo dire la verità ( io la ps2 la
ho da quando è uscita ) mi sto divertendo molto piu con il DS che con la play
in tanti anni, da vecchio giocatore ( ho ben 34 anni e ho iniziato con il
vic20 :D ) devo dire che i giochi del DS sono maledettamente divertenti,
mario kart è uno spasso sopratutto in rete, advance wars è una droga, oltre
a molti altri che evito di riproporre perchè già postati qui sopra, ora aspetto
solo animal crossing che ha venduto non so quante mila copie solo a
natale :sofico:, comuque riassumendo se ti interessa ascoltare mp3, vedere
video e altro oltre che alla potenzialità grafica direi psp, dalla parte del DS
giochi veramente divertenti, costi, durata batteria ( che per un portatile non
è poco ), il tutto ovviamente imho :D
Edit : volevo aggiungere che il touchscreen è veramente ottimo anche
confrontato con un palmare di marca ( ho un HP H6340 ) semsibile e preciso
e serve eccome, provate a giocare a giochi di strategia tipo advance wars
senza ( si puo fare ovviamente ) :)
:cool:
PESCEDIMARZO
02-01-2006, 08:37
Ho provato la psp tante volte, in vacanza per quasi 1 mese e poi dopo settembre dagli amici, e ore su ore di prove ecc.... non mi ha convinto ....cioè stupenda da vedere, schermo bellissimo...ma è vero è poco carismatica non coinvolge tanto.
Ho sempre scartato nintendo, molto "kids play" ..... mio fratello ha comprato il DS 2 giorni fa, mi son dovuto ricredere, è fantastico, quel touch screen ti trasporta nel gioco, l'interattivià impenna spaventosamente rispetto alla PSP, la grafica poi non è così brutta, anzi, a me piace. lo schermo è più piccolo di quello della PSP ma non è nemmeno un francobollo, cerchiamo di essere realisti.
Ripeto, mi sono ricreduto! Nintendo DS senza indugi!!! Forse ne comprerò uno anche per me ;) La PSP la volevo, ma non convince al 100%!!
Una console che prenderei portatile è la GP2X, se non la conoscete contattatemi in PM che vi do il link. E' una "Play Media Portatile"....basata su linux, fa da emulatore per PC-E, C64, ecc...troppa roba, legge divx,mp3,wma ecc....., ha supporto e-book e un sacco di altre cose.... è fantastica! Costo? 152 euro O_O ...altro che PSP ;)
Bye
Puoi linkarmi in PVT dove trovare la GP2X
in Italia?
hai cercato nel web? vista? che ne pensatE?
PESCEDIMARZO
02-01-2006, 09:43
Si, ho letto un sacco di recensioni, è fantastica ed ha un prezzo imbattibile, solo che in Italia non sono riuscito a trovarla :mad:
PESCEDIMARZO
02-01-2006, 09:46
Si, ho letto un sacco di recensioni, è fantastica ed ha un prezzo imbattibile, solo che in Italia non sono riuscito a trovarla :mad:
[EDIT] Cazzo! Ho letto ora il PVT, €152.00? Sembra impossibile, se mai arriverà da noi penso la troveremo a €199.00 o oltre :mad:
Rispondo e mi intrometto pure io dai...dato che questo è anche un mio dilemma. Che dire...la differenza iniziale è quella di costo: 129 euri contro 249 euri (+ giochi). Ecco che parto con i pensieri confusi: ho avuto il piacere di provare solamente il ds con super mario 64. Devo dire che i giochettini che ci sono all'interno non sono brutti...però dopo poco che ci gioco mi rompo e mi viene voglia di spegnere. Personalmente ho trovato parecchio scomoda la sua impugnatura nonostante le mani grandi.
Per quanto riguarda la psp...beh...sono un giocatore della serie Pro Evo e l'idea di giocarci al cesso, a letto prima di dormire o in ufficio tra una pausa e l'altra mi attira parecchio. A favore ci sarebbe anche il fatto di poter ascoltare qualche mp3 sempre in ufficio e volendo anche in palestra.
Però vedi...quanti giochi ci sono divertenti per il ds? Quali potrebbero piacermi? E quali per la PSP???
Boh!
[EDIT] Cazzo! Ho letto ora il PVT, €152.00? Sembra impossibile, se mai arriverà da noi penso la troveremo a €199.00 o oltre :mad:
la spedizione con UPS costa circa 30 euro, assicurata e tracciata ;) da quel sito che ti ho indicato! Comprando anche gli acessori:
Adattatore corrente
Proteggi schermi
Custodia
Cavo per collegarla alla TV
Il costo totale spedizione inclusa è di circa 220 euro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.