View Full Version : quale processore??
salve ragazzi...è arrivata l'ora di cambiare il mio PC!partendo dal fatto che uso il pc soprattutto per studiare ma voglio anche giocare con gli ultimi giochi e passare il tempo a utilizzare diversi programmi (da cubase a dreamweaver, flash e photoshop) il mio primo grande dilemma è quale processore scegliere?innanzitutto mi sto chiedendo se comprare un 64 bit (quindi un AMD) o un 32 bit (tipo Intel Pentium 4 640 o superiori)...non sono riuscito a capire se l'avvento dei 32 bit è vicino o ci vorrà ancora tempo (per me il tempo è almeno 3 4 anni...)!se non erro microsoft rilascerà vista nel 2006 ma sembra che in italia arrivi nel 2007!xò non voglio assolutamente comprare un pc che duri meno di 5 anni...anche se questo che ho ora l'ho acquistato nel 1999 e nn gli ho cambiato ancora niente (a parte l'aggiunta di hd)!se non riesco a risolvere prima questo problema non potrò mai assemblare tutto il resto!x ora so solo che cercherò di comprare un case trasparente x poter montare qualche ventola colorata e qualche led in seguito!voi che ne pensate ?aiutatemi!!!!! :help
per il tipo di utilizzo che intendi fare direi che una configurazione basata sull' AMD AThlon64 X2 3800+ sia l' ideale
asdfghjkl
31-12-2005, 05:04
O meglio ancora un opteron 165, se lo trovi ad un prezzo accessibile. Però anche un athlon 64 3200+ o un Opteron 146 potrebbero andare. Comunque i Pentium 6xx hanno il supporto ai 64 bit, e lo hanno anche alcuni senpron, quindi alla fine la scelta di un processore conpatibile coi 64 bit è quasi obbligata.
beppecomo
31-12-2005, 05:25
fossi in te prenderei un bel 3800X2 e con un minimo overclock lo porterei a 2400Ghz.
Piu che sufficienti per evere un pc performante che puoi utilizzare con games e applicativi.
O meglio ancora un opteron 165, se lo trovi ad un prezzo accessibile.
è veramente incredibile :p
Ogni volta che qualcuno suggerisce un X2 3800+ c' è sempre qualcun' altro che suggerisce l' Opteron 165 :p :p
Allora, A DEFAULT (senza overclock) l' Opteron in questione è lievemente più lento dell' X2 3800+ perchè la maggiore quantità di cache non riesce a compensare completamente ai 200 Mhz in meno sui core.
In overclock, A PARITA' DI FREQUENZA, l' Opteron diventa leggermente più veloce.
Ma bisogna fare delle distinzioni:
a) non è detto che l' utente sia interessato ad overclockare
b) non è detto che il "suo" Opteron abbia un margine di overclock elevato
c) potrebbe tranquillamente succedere che si overclocka più l' X2 3800+
d) trovare un Opteron è piuttosto difficile e si rischia di pagarlo più dell' X2 3800+
Dico questo senza alcuna polemica verso asdfghjkl (un nome più facile no, eh ? ;) ), che ha dato un consiglio tutto sommato assolutamente valido, ma solo perchè questa "caccia all' Opteron" è IMHO piuttosto ingiustificata.
Ciao
Ragazzi eccovi una bozza di pc e preventivo:
CASE:COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws...........€54,17
PROCIO:AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola.......................€161,67
MB:ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E.......................€95,00
HD:WESTERN DIGITAL WD2000JD 200GB SATA 8MB 3YWarr...............€96,67
RAM:Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) X 2.......................€34,17
SK.AUDIO:CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic.......................€93,33
SK.VIDEO:SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DVI PCI-E......................................................................................€106,67
MASTERIZZATOREDVD:SAMSUNG SHW162C DVD±RW 16x(±)16x(±)8xD.Layer+soft........................................................€42,50
LETTOREDVD:SAMSUNG SH-D162C/352A DVD-ROM 16x 48x EIDE........€20,00
TOTALE (iva inclusa):886,00 Euro
ho fatto questo preventivo on-line su essedi.it quindi non so se i prezzi sono esagerati o buoni!appena potrò andare a fare un giro x i negozi vi farò sapere qualche cosa in più!
intanto ditemi voi se vi piace, se ci sono delle incompatibilità tra i pezzi, se ci sono delle cose da cambiare!
Con qualche euro in più metterei una 6600gt...
Con qualche euro in più metterei una 6600gt...
anche a me la soluzione X1300 non convince, ma non è che la 6600GT convinca molto di più ...
In effetti dovrebbe spendere un pò di più per poter giocare bene
Ragazzi eccovi una bozza di pc e preventivo:
CASE:COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws...........€54,17
PROCIO:AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola.......................€161,67
MB:ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E.......................€95,00
HD:WESTERN DIGITAL WD2000JD 200GB SATA 8MB 3YWarr...............€96,67
RAM:Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) X 2.......................€34,17
SK.AUDIO:CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic.......................€93,33
SK.VIDEO:SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DVI PCI-E......................................................................................€106,67
MASTERIZZATOREDVD:SAMSUNG SHW162C DVD±RW 16x(±)16x(±)8xD.Layer+soft........................................................€42,50
LETTOREDVD:SAMSUNG SH-D162C/352A DVD-ROM 16x 48x EIDE........€20,00
TOTALE (iva inclusa):886,00 Euro
ho fatto questo preventivo on-line su essedi.it quindi non so se i prezzi sono esagerati o buoni!appena potrò andare a fare un giro x i negozi vi farò sapere qualche cosa in più!
intanto ditemi voi se vi piace, se ci sono delle incompatibilità tra i pezzi, se ci sono delle cose da cambiare!
sbaglio o manca l' alimentatore in quel preventivo ?
Cmq in generale non è che i prezzi di Essedi siano bassissimi ...
Io vedo quel pc un tantino sbilanciato in certi campi.
Un esempio ? Spendi 90 e passa euro per una scheda audio di classe alta e quasi la stessa cifra per una vga di classe davvero bassa.
A meno che tu non sia un assoluto appassionato di musica, questa scelta è opinabile.
Da quanto dici sopra, tu vorresti anche giocare bene con il pc.
Per questo ti serve una scheda video decente. Diciamo che come minimo dovresti puntare alla classe media, con X1600XT o 6800 per intenderci. Se il budget è limitato, rinuncia pure alla Xi-Fi EXtreme Music ed usa la scheda audio integrata sulla motherboard che è di buona qualità.
Anche sulla ram io avrei da ridire (i moduli no-brand non mi sono mai piaciuti) ma mi rendo conto che avendo restrizioni di budget da qualche parte devi pure tagliare. Ti consiglio solo di effettuare diversi test appena acquistato il pc per verificare eventuali problemi di memoria, abbastanza frequenti con quei moduli se usati in dual channel (va decisamente a fortuna)
Ciao
fdadakjli
01-01-2006, 09:25
quoto in pieno quanto detto da Max(IT) ;)
investi in una vga e delle memorie un pelo migliori :)
anche a me la soluzione X1300 non convince, ma non è che la 6600GT convinca molto di più ...
In effetti dovrebbe spendere un pò di più per poter giocare bene
Hai ragione, io avrei consigliato una 6800gs o una x800gto-gto2 ma costano un centinaio di euro in più....
di usare la scheda audio integrata della scheda madre non ci penso proprio!sopra ho anche scritto che vorrei usare cubase quindi pensate voi se sono appassonato o no di musica! :D La mia idea sarebbe di utilizzare tutte e due le schede per far funzionare alla grande dei programmi per mixare (attacco le cuffie alla scheda madre integrata e l'impianto 7.1 o lo stereo alla creative :D :D )!il preventivo non è completo perchè è solo per capire un pò quali pezzi montare...poi appena ne farò uno vero ve lo espongo!COMUNQUE DATEMI TUTTI I SUGGERIMENTI CHE AVETE...anche sull'alimentatore e il tipo di case (quante ventole deve montare...capito??)!per la SK.VIDEO dite che quella che ho messo fa pena??io nn voglio la perfezione tanto di tempo x giocare ne ho poco. voglio però riuscire a giocare con quasi tutti i giochi che ci sono!(al momento non ve ne posso citare neanche uno xkè è da tempo che il mio pc nn ne vede!ho montato su la geforce da 32 MB! :muro: :muro: )CONSIGLIATEMI!x il rpocessore e la sk.madre sto bene??
vi scrivo anche il mio PC che ho ora x farvi rendere conto in che condizioni sono :stordita: :stordita: :
P3 800 Mhz MB jetway G04-J56 (1skifezza...)
256 mb RAM sk.vid nVidia GEFORCE2 sk.aud creative sound blaster (la normale) skermo PHILIPS 107S (17" me lo tengo nn lo cambio...altrimenti ci vogliono parekki euroni)
vi saluto...AH...A PROPOSITO!BUON 2006 PIENI DI FELICITà E AMORE...
io ti direi di prendere un pentium d 830 (come il mio :sofico: ) è dual core,è un ottimo processore a un prezzo non molto alto (380 €) visto ke,a quanto pare,non sei un giocatore incallito,potrebbe andare bene questo :) a presto
asdfghjkl
02-01-2006, 05:03
Una 1600 pro sarebbe già meglio, pur non costando poi molto di più. Certo se ci arrivi una 6800 GS o una x 800 GTO2 moddata a x850 XT sono su un altro livello, ma costano sui 250 euro circa.
dubbio scheda video:
questa è buona...vero?
Sapphire Radeon X700 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew2.storefront/43d1306801a3dbd02745d46e0c89070a/Product/View/SA015248?prova=1275)
o va già bene questa ???
Sapphire Radeon X550 (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew2.storefront/43d1306801a3dbd02745d46e0c89070a/Product/View/SA015250?prova=1275)
ragazzi non esagerate cn le risposte....non voglio moddarla o altro...voglio solo ke mi faccia giocare bene con i gioki del momento...e ke mi duri almeno qualke anno!
asdfghjkl
21-01-2006, 12:56
Il link rimanda alla pagina principale; comunque la x 700 è comunque lenta e non credo costi molto poco, la x 700 pro costa anche parecchio ed è comunque lenta, a questo punto cerca di arrivare ad una x 800 GTO o ad una x 1600 pro, che sono molto meglio, oppure passa a nVidia e prendi una 6600 GT. Comunque se chiedi nella sezione schede video ti sapranno consigliare meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.