PDA

View Full Version : Succedono cose strane...

[D]4N!3L
30-12-2005, 20:34
Salve a tutti...nn so se ho postato nella sezione giusta e se ho sbagliato chiedo scusa :)
Ho appena acquistato un pc cosi configurato
athlon 64 3700+ (san diego)
asus a8n sli
512x2 kingston hyperx
asus 7800gt
hdd Deskstar T7K250 sataII
masterizzatore lg GSA-4167B
lcd sm730bf
floppy
alim enermax liberty 500w

il punto è questo: spesso (nn sempre) quando accendo nn carica il bios e si accendono solo le ventole e sono costretto a riavviare anke + di una volta x farlo partire...
lo stesso accade quando devo riavviare in seguito ad un installazione...si chiude windows e il computer va tipo in stand by...schermo nero...ventole ke girano e rimane cosi finke nn lo riavvio anke piu volte..
cosa puo essere :( è piuttosto fastidiosa la cosa...oltretutto windows va facilmente in crash lasciando la spia del hdd fissa sul rosso..senza il minimo cenno di riprendersi...
una cosa...quando gioco va tutto perfetto...anke x molto tempo nessun cenno di blocco...

ho pensato ad un conflitto hardware...ditemi voi ke siete sicuramente piu esperti di me...

triploantani
30-12-2005, 21:18
Spesso questi problemi sono causati dalla ram: prova i due banchi di ram uno alla volta. Oppure potrebbe essere un problema di temperatura del processore, verifica che il dissipatore sia montato bene.

[D]4N!3L
31-12-2005, 11:37
lo skerzo me lo fa sia cn 1 modulo ke con l'altro :confused:

triploantani
31-12-2005, 16:17
Controlla nel bios se i timings delle ram siano stati impostati manualmente in modo troppo spinto, o se hanno impostazioni standard.

[D]4N!3L
31-12-2005, 17:05
io nn li ho toccati....il pc l'ho assemblato io...ci sn le impostazioni di default

la cosa ke mi sembra strana è ke crasha solo windows...quando gioco tutto apposto...

triploantani
01-01-2006, 16:53
Certo è una cosa strana, è difficile anche ipotizzare dove sia il problema :confused: . Perchè anche se giochi e va tutto bene, comunque windows è in esecuzione. Hai collegato alla mobo oltre ovviamente al connettore a 24 pin, anche quello a 4 pin? Anche la vga dovrebbe essere di quelle che necessitano di alimentazione supplementare tramite l'atro connettore a 4 o 6 pin.

[D]4N!3L
01-01-2006, 17:31
stasera ricontrollo tutto grazie ;)

[D]4N!3L
01-01-2006, 19:27
i collegammenti sembrano tutti apposto...
anke la temperatura della cpu è di 33°...
nn so piu cosa pensare...puo centrare qualcosa il fatto ke ho partizionato il disco in 3 parti? windows+driver circa 10GB\programmi circa 100GB\ dati circa 125GB

anke prima...ho giocato x piu di 2 ore a AoE3 e tutto apposto...sono bastati 15 minuti di cazzeggio in windows (musica, emule...) e si è inchiodato...
la stessa cosa è capitata anke dopo aver giocato a quake ke l'hardware lo stressa parechio...

grazie triploantani x il tuo interessamente ma mi sarebbero utili anke altre opinioni

fgiova
01-01-2006, 20:40
ma quando ti si inkioda escono delle schermate blu o si pianta tutto??

detto così sembra un problema di scheda madre...

triploantani
01-01-2006, 22:33
Le partizioni non dovrebbero essere un problema, anch'io ho tre partizioni su due HD ( win + drivers + programmi; dati 1, dati 2) e non ho nessun problema.
Anche se tu hai i programmi in una partizione diversa da quella di win, dovrebbe funzionare tutto lo stesso, certo se hai dei dubbi su questo per mettere i programmi dove c'è windows dovresti formattare e reinstallare tutto, ma non so se ti conviene. Certo, potrebbe essere la mobo come dice fgiova, ma bloccarsi solo se lavori con windows e non quando giochi mi sa di strano...e se fosse l'HD? Se lo hai a disposizione dovresti fare delle prove con altro hardware per vedere di procedere per eliminazione.

fgiova
02-01-2006, 00:03
Le partizioni non dovrebbero essere un problema, anch'io ho tre partizioni su due HD ( win + drivers + programmi; dati 1, dati 2) e non ho nessun problema.
Anche se tu hai i programmi in una partizione diversa da quella di win, dovrebbe funzionare tutto lo stesso, certo se hai dei dubbi su questo per mettere i programmi dove c'è windows dovresti formattare e reinstallare tutto, ma non so se ti conviene. Certo, potrebbe essere la mobo come dice fgiova, ma bloccarsi solo se lavori con windows e non quando giochi mi sa di strano...e se fosse l'HD? Se lo hai a disposizione dovresti fare delle prove con altro hardware per vedere di procedere per eliminazione.

ah già... è vero che dice che lo fa solo con win....

[D]4N!3L
02-01-2006, 12:39
a volte si inkioda lasciandomi visulizzato tutta la schermata...mentre raramente diventa tutto nero...e ogni tanto è anke seguito da un bip
per sfizio ho provato a scollegare la skeda di rete wireless e per quel po ke ho provato sembra funzionare...potrebbe fare conflitto?
i driver sono gli ultimi usciti...
provero ancora un po...vediamo cosa succede
ho altri due maxtor 80GB di la proverò anke cn quelli se si blocca ancora..

triploantani
02-01-2006, 14:27
4N!3L']a volte si inkioda lasciandomi visulizzato tutta la schermata...mentre raramente diventa tutto nero...e ogni tanto è anke seguito da un bip
per sfizio ho provato a scollegare la skeda di rete wireless e per quel po ke ho provato sembra funzionare...potrebbe fare conflitto?
i driver sono gli ultimi usciti...
provero ancora un po...vediamo cosa succede
ho altri due maxtor 80GB di la proverò anke cn quelli se si blocca ancora..

Allora prova per un pò a tenere scollegata la scheda di rete e dicci se il pc comincia a funzionare, fallo ovviamente tenendo l'HD che è già installlato.
Nel bios è abilitata la scheda di rete della mobo? Potrebbe essere un conflitto fra le due schede, eventualmente prova anche a disabilitare la scheda della mobo se lasci quella wireless.

[D]4N!3L
02-01-2006, 16:05
proverò piu avanti xkè mio padre mi ha distrutto la skeda video cercando di smontare il dissi della cpu con un cacciavite :cry:

grazie mille a tutti intanto...qnd riavrò una skeda video riproverò :D

zanardi84
02-01-2006, 16:38
4N!3L']proverò piu avanti xkè mio padre mi ha distrutto la skeda video cercando di smontare il dissi della cpu con un cacciavite :cry:

grazie mille a tutti intanto...qnd riavrò una skeda video riproverò :D

Ma come è possibile??? Certo che sei furbo! fai spazio prima di lavorare sul dissi!

Che è successo alla scheda?

[D]4N!3L
02-01-2006, 16:53
Ma come è possibile??? Certo che sei furbo! fai spazio prima di lavorare sul dissi!

Che è successo alla scheda?

Certo ke sei furbo...l'avessi fatto io... :mbe:
cmq ha fatto saltare una resistenza vicino all'attacco
una tua opinione sul tema apparte giudicare sarebbe gradita

ciao

fgiova
02-01-2006, 18:07
4N!3L']Certo ke sei furbo...l'avessi fatto io... :mbe:
cmq ha fatto saltare una resistenza vicino all'attacco
una tua opinione sul tema apparte giudicare sarebbe gradita

ciao

bhè... mi sa che non sei tanto esperto su questo argomento...
cmq se trovi una scheda uguale e riesci a scoprire che componente è quello danneggiato si può tentare di riparare...

max9000
02-01-2006, 18:18
Potresti tentare di togliere un banco di ram lasciando un banchetto solo ma in uno slot secondario, ovvero a coppie hanno lo stesso colore, tu la ram la lasci nel secondario della coppia.. di solito sono il 2 e il 4..chiaramente un banchetto solo !
poi reinstalli winzoz e x prima cosa ti installi i driver Amd per gli athlon64 che trovi nella sezione download del sito AMD.
Poi installi tutti gli altri driver e vedi se il sistema e' stabile.. , se si provi ad aggiungere pure l'altro banchetto.

P.S. ci sono del Modo che necessitano la disattivazione da bios del Dual Channel nel caso tu lasci solo un banchetto.. ovviamente se e' cosi' devi farlo e devi riattvare il Dual Channel nn appena rimonti l'altro banco di ram

Tenta.. :)

[D]4N!3L
02-01-2006, 18:23
l'ho portata da un tecnico e mi ha detto ke quel componente viene fissato tramite una macchina ke funziona a pressione...
si è vero nn sono molto esperto ma sono qua x imparare...nn voglio insegnare niente a nessuno.. :)
intanto vi linko la foto con il componente danneggiato anke se stiamo andando OT :D

http://img519.imageshack.us/img519/9100/7800gt24pe.jpg (http://imageshack.us)

grazie a tt

fgiova
02-01-2006, 18:33
4N!3L']l'ho portata da un tecnico e mi ha detto ke quel componente viene fissato tramite una macchina ke funziona a pressione...
si è vero nn sono molto esperto ma sono qua x imparare...nn voglio insegnare niente a nessuno.. :)
intanto vi linko la foto con il componente danneggiato anke se stiamo andando OT :D

grazie a tt

di a quel tecnico di cambiare lavoro...
non viene saldato a pressione, ma semplicemente appoggiato, dopo di che passa in un forno e si salda (con una lega precentemente dispensata)
detto molto alla buona.

cmq è un componente SMD, ma 6 sicuro si sia staccato da li?? sembra non ci sia nulla....
riesci a fare 1 foto + dettagliata, e cmq ci vuole 1 scheda uguale su cui guardare il componente danneggiato... ;)

[D]4N!3L
02-01-2006, 18:38
nn si vede xkè qst è una foto ke ho preso da HWU :D
cmq si è staccato proprio quello...

max appena posso provo come hai detto!

Cobain
02-01-2006, 18:47
4N!3L']Salve a tutti...nn so se ho postato nella sezione giusta e se ho sbagliato chiedo scusa :)
Ho appena acquistato un pc cosi configurato
athlon 64 3700+ (san diego)
asus a8n sli
512x2 kingston hyperx
asus 7800gt
hdd Deskstar T7K250 sataII
masterizzatore lg GSA-4167B
lcd sm730bf
floppy
alim enermax liberty 500w

il punto è questo: spesso (nn sempre) quando accendo nn carica il bios e si accendono solo le ventole e sono costretto a riavviare anke + di una volta x farlo partire...
lo stesso accade quando devo riavviare in seguito ad un installazione...si chiude windows e il computer va tipo in stand by...schermo nero...ventole ke girano e rimane cosi finke nn lo riavvio anke piu volte..
cosa puo essere :( è piuttosto fastidiosa la cosa...oltretutto windows va facilmente in crash lasciando la spia del hdd fissa sul rosso..senza il minimo cenno di riprendersi...
una cosa...quando gioco va tutto perfetto...anke x molto tempo nessun cenno di blocco...

ho pensato ad un conflitto hardware...ditemi voi ke siete sicuramente piu esperti di me...
buone possibbilità di mobo difettosa

[D]4N!3L
04-01-2006, 12:48
ma con un clear cmos risolverei qualcosa?? :confused:

triploantani
05-01-2006, 00:21
Puoi sempre provare, ma dubito che sia lì il problema. La scheda video l'hai presa nuova? Hai provato dopo aver tolto la scheda di rete wireless o dopo aver disabilitato da bios la scheda di rete della mobo?

[D]4N!3L
05-01-2006, 09:13
farò tutto non appena avrò di nuovo una scheda video..
comunque per il clear cmos basta spostare il ponticello x 10sec o devo anke togliere la batteria?

triploantani
05-01-2006, 19:29
Togli anche la batteria per circa 15 sec. poi la rimetti e riposizioni il ponticello.

[D]4N!3L
30-01-2006, 13:38
eccomi di nuovo dopo tanto tempo

mi hanno sostituito per fortuna la scheda video...e ho potuto continuare la mia dura lotta

ho fatto di tutto smontato tutto..lasciando solo mb procio e ali (enermax500w) ma il pc continuava a faticare ad avviarsi...scazzato sono andato a prendere un'altra mb al negozio credendo che la mia fosse difettosa.. ho preso una asus A8N-E (unica disp per 939)..vado a casa speranzoso monto tutto...ma niente...si avvia e riavvia solo quando vuole lui..stessa storia di prima! Inoltre i crash a computer avviato continuano..

Vorrei precisare che ho preferito comprare un altra mb piuttosto che nuove ram perchè lo stesso scherzo lo fa anche con altre ram! (non di qualità)..ke siano entrambe incompatibili con le mb asus???

Inoltre le temperature sono buone: chipset 34 e cpu 30....

1: se fosse l'ali difettoso e non riesce ad alimentare l'avvio del pc ?
2: se fosse il procio o andrebbe o non andrebbe (niente OC)! ( o sbaglio?)
3: a questo punto mi viene da pensare anche alla ram

triploantani
30-01-2006, 14:07
La ram è la prima cosa che ti avevo detto di verificare, di che marca sono quelle che hai su ora? Magari fatti prestare, che sò, delle kingston e provale prima di rispendere dei soldi.

gioacchino
30-01-2006, 14:19
4N!3L']eccomi di nuovo dopo tanto tempo

mi hanno sostituito per fortuna la scheda video...e ho potuto continuare la mia dura lotta

ho fatto di tutto smontato tutto..lasciando solo mb procio e ali (enermax500w) ma il pc continuava a faticare ad avviarsi...scazzato sono andato a prendere un'altra mb al negozio credendo che la mia fosse difettosa.. ho preso una asus A8N-E (unica disp per 939)..vado a casa speranzoso monto tutto...ma niente...si avvia e riavvia solo quando vuole lui..stessa storia di prima! Inoltre i crash a computer avviato continuano..

Vorrei precisare che ho preferito comprare un altra mb piuttosto che nuove ram perchè lo stesso scherzo lo fa anche con altre ram! (non di qualità)..ke siano entrambe incompatibili con le mb asus???

Inoltre le temperature sono buone: chipset 34 e cpu 30....

1: se fosse l'ali difettoso e non riesce ad alimentare l'avvio del pc ?
2: se fosse il procio o andrebbe o non andrebbe (niente OC)! ( o sbaglio?)
3: a questo punto mi viene da pensare anche alla ram
Che driver hai installato ? a me dava gli stessi problemi con gli Ide sia quelli del cd della mobo sia i 6.70 , li ho disistallati e da tre giorni pare che vada tutto bene

Sirbako
30-01-2006, 17:55
fai il test della ram con memtest86+ da cd (scarica il bootable)
Io ho un problema simile al tuo, credo sia la ram. con i giochi va perchè magari nn allocchi la memoria fino ad arrivare al punto rotto della ram, mentre in win apri chissà quante cose e magari passi di lì...
io credo sia così ciao

[D]4N!3L
30-01-2006, 18:45
La ram è la prima cosa che ti avevo detto di verificare, di che marca sono quelle che hai su ora? Magari fatti prestare, che sò, delle kingston e provale prima di rispendere dei soldi.

ho perlappunto delle kingston...e ho provato anke le ram dell'altro pc credo delle AData...

ora disinstallo gli ide driver nvidia e faccio il test come ha detto Sirbako...

gioacchino
30-01-2006, 18:47
4N!3L']ho perlappunto delle kingston...e ho provato anke le ram dell'altro pc credo delle AData...

ora disinstallo gli ide driver nvidia e faccio il test come ha detto Sirbako...
facci sapere

[D]4N!3L
30-01-2006, 19:40
ho fatto 2 giri di memtest passati senza errori...ora disinstallo i driver ide nvidia
comunque i driver cosa possono centrare con i problemi di boot e reboot?

gioacchino
30-01-2006, 20:14
4N!3L']ho fatto 2 giri di memtest passati senza errori...ora disinstallo i driver ide nvidia
comunque i driver cosa possono centrare con i problemi di boot e reboot?
tu prova!

[D]4N!3L
30-01-2006, 20:28
tutto come prima boot e reboot falliti e mi ha appena crashato mentre ero in messenger e avevo mozilla aperto...quindi niente di pesante...

non so piu cosa fare :cry: :cry:

Sirbako
31-01-2006, 08:55
4N!3L']tutto come prima boot e reboot falliti e mi ha appena crashato mentre ero in messenger e avevo mozilla aperto...quindi niente di pesante...

non so piu cosa fare :cry: :cry:
io sto provando un format a basso livello..
prova con un altro hd ad installare tutto..

Sirbako
31-01-2006, 09:02
nn so se l'hai già letto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665

[D]4N!3L
31-01-2006, 20:51
ho installato xp su un maxtor sata 80gb con un unica partizione..
driver chipset del cd della mobo vediamo cosa succede...
cmq i problemi di boot continuano...

Sirbako
31-01-2006, 21:29
4N!3L']ho installato xp su un maxtor sata 80gb con un unica partizione..
driver chipset del cd della mobo vediamo cosa succede...
cmq i problemi di boot continuano...
come hai formattato?

[D]4N!3L
31-01-2006, 21:53
con il cd di xp...in ntfs

niente da fare crasha ancora...sempre allo stesso modo...se ascolto musica si blocca e continua a ripetere l'ultimo istante...
ho notato che crasha piu "volentieri" quando trasferisco file di grosse dimensioni e ascolto musica...ma capita anche in altre circostanze..

Scruffy
31-01-2006, 22:12
ho letto su un sito un problema simile al tuo :

e dicevano di cambiare motherboard facendotela sostituire, cmq prova a vedere che versione di bios hai e il registro di sistema in pannello di ocntrollo strumenti di amministrazione - eventi
vedi se li è tutto oksia a sistema che applicazioni .. cerca quelli rossi o cmq dagli un occhiata.

[D]4N!3L
01-02-2006, 13:37
cosa dcambia tra i driver nforce4 per "AMD" e q uelli per "AMD/intel x16" ?
quali devo installare io??

baldoz
01-02-2006, 14:28
Io fossi in te controllerei disco rigido e *cavi* (soprattutto se PATA).
Fagli una scansione approfondita al disco (coi programmi tipo maxtor o insomma quelli del tuo hard disk).

Secondo me il problema è nel sottosistema di I/O... emule e trasferimenti di grossi file possono far crashare il sistema se c'è qualche problema di I/O.

Controlla anche il registro eventi di windows... magari trovi qualche info utile.

Ciao :)

[D]4N!3L
01-02-2006, 17:19
Io fossi in te controllerei disco rigido e *cavi* (soprattutto se PATA).
Fagli una scansione approfondita al disco (coi programmi tipo maxtor o insomma quelli del tuo hard disk).

Secondo me il problema è nel sottosistema di I/O... emule e trasferimenti di grossi file possono far crashare il sistema se c'è qualche problema di I/O.

Controlla anche il registro eventi di windows... magari trovi qualche info utile.

Ciao :)

Ho provato gia 2 dischi diversi..fa la stessa cosa...
per i cavi..uso quello sata essendo un disco sata

per quanto riguarda gli eventi in sistema è frequentissimo l'errore "DCOM"
frequente il punto esclamativo giallo alla voce "disk"

[D]4N!3L
01-02-2006, 17:38
4N!3L']cosa dcambia tra i driver nforce4 per "AMD" e q uelli per "AMD/intel x16" ?

up

baldoz
01-02-2006, 22:18
4N!3L']per quanto riguarda gli eventi in sistema è frequentissimo l'errore "DCOM"
frequente il punto esclamativo giallo alla voce "disk"
Il DCOM dovrebbe essere un errore software... mentre il disk è quasi sicuramente un errore hardware!

Leggi e posta i dettagli di tali errori... e controlla se *per caso* sono accaduti proprio pochi secondi prima di un crash...

Comunque se hai gia' cambiato sia scheda madre (quindi controller) che hard disk... direi che si puo' escludere un problema in quella parte del sistema.

[D]4N!3L
02-02-2006, 21:43
ho disabilitato la lan onboard della mobo e sembra funzionare tutto...come mi aveva consigliato tripo mi sembra..(grazie ;) )

se ci sono novità posto appena possibile intanto grazie a tutti per il supporto :)

[D]4N!3L
04-02-2006, 19:41
4N!3L']cosa dcambia tra i driver nforce4 per "AMD" e q uelli per "AMD/intel x16" ?

potreste rispondere a questa domanda per favore? :)

Comunque il computer non ha smesso di bloccarsi..lo fa solo meno spesso..
appena successo > nero in funzione..appena ho collegato l'ipod...si è bloccato e riavviato

ho i driver ide windows..