PDA

View Full Version : CTRL+ALT+CANC O_o

rastaban
30-12-2005, 16:33
Da niubbo dopo aver provato principalmente Live CD mi e' capitato di lanciare OpenOffice ma dopo due minuti buoni di caricamenti da CD ancora non si apriva il programma, il cd-rom sembrava impazzito al che mi e' venuto spontaneo per abitudine premere i tasti CTRL+ALT+CANC dato che per me e' consuetudine in win aprire il task manager e killare i task bloccati, evento tuttaltro che infrequente :sofico:

bene dopo aver constatato che sotto Linux suddetta combinazione non porta a nulla mi chiedevo se esiste una combinazione analoga che apre un task manager con la possibilita' di terminare i task bloccati o meno che siano, insomma CTRL+ALT+CANC mi sembra forse la caratteristica piu' utile di Windows :mbe:

Occasus
30-12-2005, 16:57
quella combinazione serve per riavviare.
per uccidere processi impazziti,
$ ps -A
trovi il nome del processo problematico
e:
$ killall nome_processo

rastaban
30-12-2005, 17:23
Ok grazie per il supporto, per caso c'e' anche la possibilita' di usare qualcosa di grafico o magari ancor meglio di assegnare una combinazione di tasti per aprire un task manager, oppure l'unica possibilita' e' utilizzare gli appositi comandi? :mc:

cover
30-12-2005, 17:31
ctrl + esc ...spero non sia solo sotto suse 10

xwang
30-12-2005, 20:01

Ho provato e funziona anche con la suse 9.3
Xwang

rastaban
31-12-2005, 00:55

Ottimo ho anche suse 10, provero' a vedere se funziona anche su Kubuntu e Slax appena mi ci rimetto a far test vari :D

tnx for the info :)

VegetaSSJ5
31-12-2005, 11:26
io ho kde e premendo ctrl+alt+canc mi appare un menuino da cui si può scegliere "gestore delle applicazioni" overo task manager. però confermo che in suse la combinazione di quei tasti non fa nulla.

Andmart
31-12-2005, 12:20
Non vorrei dire una clamorosa ca**ata ma la combinazione di tasti ctrl+esc va bene per tutte le distro che utilizzano kde....

Inoltre è anche possibile usare la combinazione ctrl+atl+esc che trasformerà il cursore in un teschio: cliccando sulla finestra dell'applicazione bloccata, questa sarà terminata....

esiste poi la possibilità (per ogni tipo di distro) di aprire una consolle con ctrl+alt+F (da 1 a 6), fare login come root, digitare top, uccidere il processo impazzito, uscire e fare logout e infine premere ctrl+alt+F7 per tornare alla consolle grafica....

maulattu
31-12-2005, 13:18
Non vorrei dire una clamorosa ca**ata ma la combinazione di tasti ctrl+esc va bene per tutte le distro che utilizzano kde....

quoto, quoto, è vero :read:

cover
31-12-2005, 14:22
Oppure più semplicemente ctrl+alt+backspace per terminare completamente il DE e riloggarsi, per le situazioni critiche... ^^

Scoperchiatore
31-12-2005, 16:24
Oppure più semplicemente ctrl+alt+backspace per terminare completamente il DE e riloggarsi, per le situazioni critiche... ^^

questa è la migliore :D

Il cursore teschio è fico, quasi quasi reinstallo KDE per vederlo :D

cover
31-12-2005, 17:59
Almeno non c'è nemmeno lo sbattimento di cercare il processo da terminare...si termina tutto e via.. :asd:

mr_hyde
01-01-2006, 10:41
questa è la migliore :D

Il cursore teschio è fico, quasi quasi reinstallo KDE per vederlo :D

Non e' altro che uno shortcut per il comando

xkill

Non ti serve reinstallare KDE per vederlo!

Ciao,
Mr. Hyde

cover
01-01-2006, 23:34
Magari ha tolto kde e tenuto solo gnome (o altro)....cancella tutto e tieni solo kde :Prrr: