View Full Version : cancellare file
Quale programma mi consigliate per cancellare file e/o cartelle in modo permanente,in modo da rendere vano ogni tentativo di ripristino con programmi specifici.
SkunkWorks 68
30-12-2005, 10:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092222
Ciao :)
Eraser è freeware? Freeware ho trovato Tritafile e Ultra Wipe quale dei due?
caviccun
30-12-2005, 19:25
Quale programma mi consigliate per cancellare file e/o cartelle in modo permanente,in modo da rendere vano ogni tentativo di ripristino con programmi specifici.
non voglio sembrarti un professore perchè non lo sono ,dato che anche io ho cercato aiuto nel forum , tuttavia rispondo al tuo quesito in un modo diverso dalla solita spiegazione per risolvere i problemi , ma te lo dico nel modo più consono affinchè tu capisca come funziona la registrazione e la cancellazione di file o cartelle , può darsi che la riterrai interessante. quando si cancella un file in realtà non si cancella fisicamente , anzi rimane registrato sul disco , tu mi dirai ;"allora perchè non lo vedo più ed invece mi dici che è ancora registrato?" , beh , perchè il sistema operativo del disco , per ogni file registrato , oltre a registrarlo sul disco , scrive in una tabella , di una parte riservata del disco , il: nome , su quale traccia si trova ed in quale settore , quando lo cancelli , in realtà cancella solo le informazioni nome , traccia settore , ecco perchè non lo vedi più nella lista dei file , per windows è cancellato , ma fisicamente è ancora residente , infatti i programmi che recuperano i file non fanno "altro" che rimettere le vecchie informazioni ed il file o cartella è di nuovo accessibile. tuttavia vi sono delle limitazioni , dato che nella tabella (Fat , FileAllocationTable)non esistono più informazioni su quale traccia/settore si trovava il file , ad ogni nuova registrazione su disco , il sistema cerca eventuali tracce settori liberi , e trovando la traccia/settore del vecchio file liberi , il nuovo prende il posto del vecchio. tutto questo era per evidenziarti un fatto , e cioè , che quello che intendi non è possibile , a meno che , usando certe utility (mi sembra ne esistano free) vanno a cercare tracce/settori liberi e vi scrivono degli zeri , quello è un modo per far sì che un file o cartella ovviamente non esista più "fisicamente" , se invece pensi che lo spazio venga occupato da nuovi file o cartelle che tu inserirai nuovamente , potrebbe verificarsi il caso che lo spazio del file di cui non vorresti venga "riesumato" non venga ancora occupato , per cui il file è ancora residente sul disco , meglio usare le utility consigliate. ribadisco ancora una volta che non voglio assolutamente atteggiarmi a maestro , ho solamente pensato che potevano interessarti le funzioni di un HD.
SkunkWorks 68
30-12-2005, 21:40
Eraser è freeware? Freeware ho trovato Tritafile e Ultra Wipe quale dei due?
No,East-Tec Eraser non è freeware...ma l'ho provato,ed è senz'altro uno dei migliori imho.
L'utilità tritatutto di Spybot S&D non è male,come detto da Wipeout nel topic che ti ho linkato.
Quelli freeware che hai nominato non li conosco,vedrò di provarli... :)
Ciao
Ringrazio SkunkWorks68 e caviccun per avermi consigliato , ma ho scelto Ultrawipe che utilizza il metodo DoD, sono 7 cancellazioni a rotazione ,cancellazioni inferiori non sono previste ,anzi è possibile aumentare la severità delle cancellazioni col metodo DoD + Gutmann.Inoltre cancella anche cache,cronologia internet,cookies,le directory Temp,i dati rimasti in memoria e lo Swap file.
SkunkWorks 68
31-12-2005, 18:45
Ringrazio SkunkWorks68 e caviccun per avermi consigliato , ma ho scelto Ultrawipe che utilizza il metodo DoD, sono 7 cancellazioni a rotazione ,cancellazioni inferiori non sono previste ,anzi è possibile aumentare la severità delle cancellazioni col metodo DoD + Gutmann.Inoltre cancella anche cache,cronologia internet,cookies,le directory Temp,i dati rimasti in memoria e lo Swap file.
Non male questo Ultrawipe... :),lo sto provando e mi sta facendo veramente una buona impressione.
Buon Anno :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.