PDA

View Full Version : NOTEBOOK rotto dopo un anno e mezzo Acer Aspire 1356 LMI


sirio001
29-12-2005, 23:18
Salve a tutto il forum.
Sfortunatamente una settimana fa mi si e guastato il mio notebook.
Praticamente il problema risiede nella scheda madre.
Lo avevo acquistato poco più di un anno e mezzo fa.
Parlando con diversi conoscenti sono venuto a conoscenza che anche loro hanno avuto lo stesso tipo di problema più o meno dopo un paio di anni.
Altri mi hanno detto che non possono essere sfruttati come i PC fissi per eseguire acquisizione video, montaggi video con ore ed ore di lavoro continuo e intenso pena la possibilità di un danno del computer.
Ora vorrei chiedere ai più esperti:
i notebook sono progettati per durare un tot: di ore o è un caso stranamente comune che si guastino così facilmente?

Io comunque ho acquistato un altro notebook HP pavilion ZV6000, nulla di eccezionale, haimè non ho lo spazio in casa per possedere un PC fisso.
In questo acquisto ho scelto di estendere la garanzia a tre anni compreso il danno accidentale……..speriamo che non sia necessario!!!
Un BUON ANNO A TUTTO IL FORUM

CarloR1t
30-12-2005, 00:29
per attività di calcolo pesanti e continue in effetti i notebook non sono i computer più indicati, metti alla prova la qualità con cui sono costruiti, tuttavia per l'elettronica sono peggiori gli sbalzi di temperatura (rottura di saldature, piste...) che non una temperatura un po' alta ma costante, inoltre durante l'uso si può rimediare tenendo il notebook ben aerato o sopra una base di raffreddamento con ventole soprattutto se è un P4 o athlon.

Tutto questo però non può essere usato come scusa per non ripararti il notebook nei 2 anni di garanzia se l'acquisto è stato effettuato come privato (non con partita iva), non possono dire se il guasto alla scheda madre è dovuto a stress e surriscaldamento per troppo uso, anzi, avendo retto per un anno e mezzo dimostra il contrario, di solito se l'elettronica non regge si guasta molto prima sotto stress e anche non. Ci sono notebook che funzionano ancora dopo essere stati acesi per 8-12 ore al giorno per 5 anni.

mr_hyde
30-12-2005, 00:38
Ehi, guarda che forse se sono passati meno di due anni dall'acquisto e non lo hai comprato con fattura ma con scontrino o comunque l'acquisto non e' stato effettuato per un uso professionale puoi ancora sperare nella garanzia.

Ho degli amici che hanno un negozio di PC che quando devono rispedire indietro un note ACER che e' nel secondo anno (per riparazioni in garanzia) fanno compilare una dichiarazione del proprietario in cui si afferma che l'utilizzo del portatile e' per fini personali e non professionali e allegano fotocopia dello scontrino (ultimamente lo hanno fatto giusto qualche giorno fa). Ovviamente devi chiedere a chi ti ha venduto il portatile e, se ottieni risposte negative, anche all'Acer.

Se invece hai comprato con fattura... Allora mi sa che non c'e' nente da fare se non chiamare Acer e chiedere se e' possibile un preventivo di riparazione.

Ciao,
Mr. Hyde

sirio001
31-12-2005, 12:45
E invece di questo che ho comprato che ne pensate, ho fatto l'acquisto perchè non riesco a starne senza.
Ovviamente lo comprato senza troppe pretese.
HP pavilion ZV6000

steveone
31-12-2005, 13:09
Non sapevo della differenza scontrino/fattura.
A me hanno fatto uno scontrino e poi allegata la fattura. Sullo scontrino pero' hanno messo un timbro con scritto "emessa fattura".
Pero' nel caso potrei provare a fotocopiarlo e con bianchetto...
(e' un acer)

pizzoTS
06-01-2006, 12:22
ciao,
si se acquistato come privato hai 2 anni di garanzia c'è poco da fare.
Mi pare strano che il tuo pc abbia ceduto.
Io ho un 1356lci (simile al tuo tranne per hdd e mast) comprato 2 anni fa e lo sfrutto abbastanza sempre attaccato a corrente, ma non ha mai dato segni di stanchezza o problemi. Una vera bestia. Mi dispiace per il tuo. :(

Senti per curiosità, già che abbiamo lo stesso pc te lo chiedo.
Anche a te rimane sempre accesa la ventola della vga ?
A me si, e dopo un pò da davvero fastidio !
Se si come hai risolto per il rumore ?

ciao !

sirio001
08-01-2006, 08:59
Scusa il ritardo, ma no mi ero accorto della tua risposta.
Il mio ex acer 1356lmi lo conosco come le mie tasche dato che mi è capitato altre volte di ripararlo. Sinceramente il mio notebook ha due vantole, una è sempre attiva al minimo per poi aumentare man a mano che aumenta di temperatura. Ed ha la funzione di raffreddare direttamente il processore e parte della scheda video, l'altra più grande serve solo per riportare rapidamente le temperatua a valori standard e ovviamente si attiva non appena si superano determinate temperature quest'ultima agisce direttamente sul radiatore, proprio dove passano i tubi di raffreddamento.
Per quanto riguarda il mio problema, devo confessare che più volte gli ho tirato il collo per effettuare montaggi video, ma ovviamente il pc mi dava tutto quello di cui era capace e basta. Quindi ha sempre lavorato con i componenti di fabbrica e nei parametri di temperatura da esso gestiti.
Poi pochi mesi prima del definitivo guasto ogni tanto si bloccava dandomi una schermata blù con l'avviso che il computer era stato bloccato per evitare danni allo stesso e di rimuovere l'ardware difettoso.
A volte mi dava questa chermata senza che nessuna periferica esterna era collegata a lui.
Alla fine a smesso definitivamente di funzionare.
ore lo tengo da parte sperando che trovi un'occasione di qualche notebook dello stesso modello con il display rotto per poterci riprenderci i pezzi.

saluti

fisholo
12-01-2006, 17:26
Buona sera a tutti...
Dopo un po di assenza torno a scrivere qui e a parlare del mio povero 1356Lmi....
Si è guastato dopo la bellezza di mesi 15 dallì'acquisto (scheda video fottuta ....)... rientrato dall'assistenza 3 gg fa.... scopro mio malgrado che fa le bizze con le ram (2*256Mb) con una schermata blu dietro l'altra (x la precisione durante l'installazione di XP Pro SP2: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL)....

Grazie x le info sulla differenza tra scontrino e fattura.... mi suona davvero nuova....

Saluti a tutti

Fisholo