PDA

View Full Version : Yogurt alla frutta

gokan
29-12-2005, 17:31
Ciao, ho comprato una yogurtiera. Volevo provare a fare lo yogurt alla frutta, mi chiedevo se la frutta va aggiunta alla fine del processo (e quindi si aggiunge allo yog. ottenuto solo dal latte) oppure si può aggiungere prima di metterlo nella yogurtiera?

Qualcuno di voi lo ha mai preparato in casa?

Grazie

buffer
29-12-2005, 17:37
Ciao, ho comprato una yogurtiera. Volevo provare a fare lo yogurt alla frutta, mi chiedevo se la frutta va aggiunta alla fine del processo (e quindi si aggiunge allo yog. ottenuto solo dal latte) oppure si può aggiungere prima di metterlo nella yogurtiera?

Qualcuno di voi lo ha mai preparato in casa?

Grazie

oddio fammi capire, hai comprato una yogurteria e non sai fare lo yogurt? Ma intendi la macchina per farlo o proprio una gelateria/yogurteria? :eek:

gokan
29-12-2005, 17:40
no, ho comprato la macchina per farlo. Nelle istruzioni dice di aggiungere la frutta cotta, questa cosa mi stranizza, per questo motivo chiedo qui :)

La yogurtiera è una Girmi:
http://www.newprice.it/P/IT/A327000013.jpg

buffer
29-12-2005, 17:43
no, ho comprato la macchina per farlo. Nelle istruzioni dice di aggiungere la frutta cotta, questa cosa mi stranizza, per questo motivo chiedo qui :)

La yogurtiera è una Girmi:
http://www.newprice.it/P/IT/A327000013.jpg

ahh allora non dirti ;)

Codename87
29-12-2005, 17:51
oddio fammi capire, hai comprato una yogurteria e non sai fare lo yogurt? Ma intendi la macchina per farlo o proprio una gelateria/yogurteria? :eek:

:asd:

ingpeo
29-12-2005, 18:12
Vai sul sito della trasmissione radiofonica "caterpillar" di radio2, tra le tante cose che hanno proposto c'è anche come fare lo yougurt da soli, dovrebbe esserci anche un forum....

Toelupe
29-12-2005, 19:12
Ciao gokan,
io ho una yogurtiera simile a quella, per 7 vasetti ci metto:
1 litro di latte intero (viene più denso e cremoso)
1 barattolino di yogurt bianco intero con fermenti (meglio ancora i fermenti che trovi in farmacia)

Procedimento:
Fare bollire il latte intero (se parzialmente scremato salta pure al punto 2)
Eliminare lo strato che si crea quando freddo
Aggiungere lo yogurt intero e girare fino a scioglierlo completamente
Filtrare lo yogurt
Riempire i vasetti e metterli in un posto buio, tranquillo per 15 ore circa
Finito toglierli e lasciarli raffreddare, quindi metterli in frigo

Quando li mangerai, se vuoi farne uno alla frutta, è sempre meglio se usi quella fresca; prendi per esempio un banana o una mela la frulli (o la fai a pezzi o 50/50) e la mescoli con lo yogurt.

CYRANO
29-12-2005, 19:28
Ho avuto la yogurtiera per un po'.
è consigliato mettere latte UHT e non fresco.
Si mette solo latte e yogurt per fare lo yogurt , tutto il resto va messo DOPO .

Ciaozzz

gokan
29-12-2005, 19:40
Ciao gokan,
io ho una yogurtiera simile a quella, per 7 vasetti ci metto:
1 litro di latte intero (viene più denso e cremoso)
1 barattolino di yogurt bianco intero con fermenti (meglio ancora i fermenti che trovi in farmacia)

Procedimento:
Fare bollire il latte intero (se parzialmente scremato salta pure al punto 2)
Eliminare lo strato che si crea quando freddo
Aggiungere lo yogurt intero e girare fino a scioglierlo completamente
Filtrare lo yogurt
Riempire i vasetti e metterli in un posto buio, tranquillo per 15 ore circa
Finito toglierli e lasciarli raffreddare, quindi metterli in frigo

Quando li mangerai, se vuoi farne uno alla frutta, è sempre meglio se usi quella fresca; prendi per esempio un banana o una mela la frulli (o la fai a pezzi o 50/50) e la mescoli con lo yogurt.

Grazie per le dritte, in realtà nelle istruzioni c'è scritto che bastano 6/8 ore (forse dipende da quanto lo si vuole cremoso).

Comunque adesso è tutto più chiaro. :)

subvertigo
29-12-2005, 19:43
anch'io avevo letto yogurteria al posto di yougurtiera ed ero rimasto allibito!