PDA

View Full Version : Empire R501D quale scheda audio!!!!!

Bat66
29-12-2005, 13:52
Grazie Kewell effettivamente se disattivo il DPL si sentono le 2 frontali ed il sub.
Salve a tutti, mi servirebbero alcuni consigli (non sono pratico)
Possiedo un Kit home theatre Empire R501D mentre la scheda audio è analogica, le caratteristiche della scheda madre + audio si trovano al seguente link http://www.chaintechusa.com/tw/eng/product_spec.asp?MPSNo=13&PISNo=172
L'impianto naturalmente non è collegato in digitale poichè la scheda non è predisposta anche se non ho capito come mai il software prevede "output digitale S/PDIF"
Qualcuno può chiarirmi il perchè la scheda non ha il digitale mentre il Software si, la cosa strana che non sono riuscito a sentire mai in AC3 o DTS, soltanto stereo oppure DPL per questo mi è sorto il dubbio che il collegamento non sia fatto bene o forse serve altro!!!.
Che dite in base alle caratteristiche, mi conviene mettere una scheda ..... e quale? o va bene questa?
Grazie, sono certo che mi risolverete il problema :muro:
By Bat66

Kewell
29-12-2005, 20:57
Ferma i lavori :D
Due domande:
1) quali e quanti cavi hai collegato alla empire?
2) sei proprio sicuro che non ci sia un'uscita ottica o coassiale? Hai letto il manuale?

In ac3 e DTS si può sentire solo se stai riproducendo un file ac3 o DTS (oppure se hai una scheda con dts connect o dd live, ma questa è un'altra storia).

Bat66
30-12-2005, 01:23
Ciao Kewell
l'Empire ha sia l'uscita ottica che la coassiale + 2 linee (la 1° mini jack, la 2° jack) praticamente ho un cavo ottico, uno coassiale, un 3,5 stereo a RCA, un RCA a RCA.
La mia scheda non avendo l'uscita digitale l'ho collegata sul 1° dei 3 ed ho utilizzato il cavo mini jack a RCA ed ho impostato il software a 6 canali e nel pannello di controllo (nella voce suoni e periferiche audio) ho impostato l'audio in "altoparlanti per effetto surraud 5.1"
Suggeriscimi tu un collegamento migliore oppure una soluzione alternativa. :muro:
Ciao Bat66

Kewell
01-01-2006, 11:59
Impostando su sei canali nel pannello di controllo della scheda audio, l'audio viene inviato a tutte le uscite. Se colleghi, come fai, un solo cavo è normale dover applicare il DPL, in quanto in ogni caso hai un flusso stereo.
Visto che la tua scheda madre non ha uscita digitale ti consiglio di prendere una scheda PCI. Per una ventina di euro puoi prendere una terratec 5.1 PCI o una sb live 7.1 ;)

Bat66
01-01-2006, 16:54
Visto che la tua scheda madre non ha uscita digitale ti consiglio di prendere una scheda PCI. Per una ventina di euro puoi prendere una terratec 5.1 PCI o una sb live 7.1 ;)

Scusa ma sbaglio o è la scheda audio che deve avere l'uscita digitale?
Visto che mi consigli di acquistare una scheda audio, mi dici se deve avere caratteristiche particolari o fa tutto il decoder interno del Kit R501D?
A dire il vero mi ero fissato con la Aureon 7.1 Universe ma ho l'impressione che per DVD GAME e Musica sia troppo.
Dici che va bene la 5.1 PCI o meglio se prendo la Aureon 7.1 PCI.
Il manuale (3 fogli) non riesco a mandarlo neanche a singolo foglio è poco + di 43kb.

Ciao e buon 2006 Bat66

Kewell
01-01-2006, 19:18
Tutte le schede attualmente in commercio hanno almeno una uscita digitale.
Ti ho consigliato delle schede economiche perché con un collegamento digitale le differenze sono minime.

La decodifica viene fatta dalle empire.

Precisazione: il collegamento digitale è utile se guardi dei DVD. Se giochi dovrai utilizzare un collegamento analogico per poter gustare gli effetti eax (il prologic non è la stessa cosa). Visto che, dato le limitazioni delle casse, ti conviene fare il collegamento digitale, a questo punto, ti consiglio di prendere una scheda con dolby digital live (che in parole povere trasforma qualsiasi fonte stereo in un flusso audio multicanale). Trovi in rilievo, tra le schede audio, il link alla relativa discussione. Ti dico subito che ti devi rivolgere all'estero... (in attesa che diano il via libera alla Terratec 7.1 PCI).

Auguri anche a te :)

Bat66
02-01-2006, 01:54
Se giochi dovrai utilizzare un collegamento analogico per poter gustare gli effetti eax (il prologic non è la stessa cosa).

Potresti spiegarmi maglio, come riconosco che sono effetti eax?

dato le limitazioni delle casse, ti conviene fare il collegamento digitale,

Perchè limitate!!, forse perchè non hanno il 5.1 analogico?
La cosa strana è che quando vedo DVD gli effetti non si sentono male.
Ma come cavolo funziona questo Kit entra RCA e l'uscita si trasforma in 5.1.boh

a questo punto, ti consiglio di prendere una scheda con dolby digital live (che in parole povere trasforma qualsiasi fonte stereo in un flusso audio multicanale).

Cosè il Doldy digital live?
Scusa hai dato un'occhiata alle caratteristiche della mia scheda integrata?
io ascolto in multicanale e come mai mi consigli una scheda che trasforma la fonte stereo in multicanale, ad una scheda digitale?

Trovi in rilievo, tra le schede audio, il link alla relativa discussione. Ti dico subito che ti devi rivolgere all'estero... (in attesa che diano il via libera alla Terratec 7.1 PCI).

Possibile che la Terratec 7.1 digital live pci non è disponibile in Italia? Ha anche l'uscita digitale?

Spero di errere stato +/- chiaro

Bat66

Kewell
02-01-2006, 12:06
Potresti spiegarmi maglio, come riconosco che sono effetti eax?
In che senso? :confused:
Una descrizione degli effetti eax la trovi, ad esempio, qui:
http://www.soundblaster.com/eax/
Vanno attivati quando giochi.

Perchè limitate!!, forse perchè non hanno il 5.1 analogico?

Esatto. Intendevo in questo senso.

La cosa strana è che quando vedo DVD gli effetti non si sentono male.
Ma come cavolo funziona questo Kit entra RCA e l'uscita si trasforma in 5.1.boh

Non si tratta di effetti, ma di audio multicanale. Quando vedi un DVD, di solito, lo ascolti con colonna sonora multicanale. Il flusso audio viene inviato "grezzo" al decoder del tuo sistema che provvede a decodificarlo e a smistarlo alle casse giuste.

Cosè il Doldy digital live?

Te l'ho scritto ;)

Scusa hai dato un'occhiata alle caratteristiche della mia scheda integrata?

Sì. Non ho scaricato il manuale solo perché ho un 56k... Mi sembra solo strano che non abbia l'uscita digitale (la descrizione sul sito non è chiara)

io ascolto in multicanale e come mai mi consigli una scheda che trasforma la fonte stereo in multicanale, ad una scheda digitale?

Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Anche se fai un collegamento analogico puoi ascoltare da tutte le casse perché viene applicato l'effetto dolby pro logic che è una "simulazione" del dolby. Il dolby digital è tutta un'altra cosa e non occorrono casse da migliaia di euro o orecchi allenati per sentire la differenza. Poiché mi hai deto che giochi una scheda dd live potrebbe risolvere il problema della limitazione al DPL. Chi ha provato queste schede assicura che il coinvolgimento è ben superiore ai semplici effetti eax.

Possibile che la Terratec 7.1 digital live pci non è disponibile in Italia? Ha anche l'uscita digitale?

Certo. Una scheda con DD live deve avere l'uscita digitale per definizione ;)
Non vorrei che ti confondessi con la Terratec Aureon Space 7.1.

Bat66
02-01-2006, 13:49
In che senso? :confused: Una descrizione degli effetti eax la trovi, ad esempio, qui:
http://www.soundblaster.com/eax/
Vanno attivati quando giochi.

Esatto. Intendevo in questo senso.

:help: :nono:

Non si tratta di effetti, ma di audio multicanale. Quando vedi un DVD, di solito, lo ascolti con colonna sonora multicanale. Il flusso audio viene inviato "grezzo" al decoder del tuo sistema che provvede a decodificarlo e a smistarlo alle casse giuste.

Per chiarirmi le idee, gli effetti: colpi di pistola, bicchieri rompersi ecc.. li sento sulle casse posteriori, è una simulazione del doldy digital?

Te l'ho scritto ;)

Sì. Non ho scaricato il manuale solo perché ho un 56k... Mi sembra solo strano che non abbia l'uscita digitale (la descrizione sul sito non è chiara)
Ti ho allegato "scheda madre" come pag.web con la speranza che si vede,diversamente mi dici come posso incollarla nella discussione? , per digitale parliamo di connettore ottico o coassiale, vero? l' SPDF che ne sento tanto parlare e che il software in dotazione alla scheda ha, cosè?

Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Anche se fai un collegamento analogico puoi ascoltare da tutte le casse perché viene applicato l'effetto dolby pro logic che è una "simulazione" del dolby. Il dolby digital è tutta un'altra cosa e non occorrono casse da migliaia di euro o orecchi allenati per sentire la differenza.

Sicuramente ma soltanto per chi ha sentito sia il Dolby digital che la simulazione. Il dolby digital è forse l'AC3 o DTS che è scritto sul pannello frontale del Sub e che posso selezionare se la sorgente è AC3 o DTS?

Poiché mi hai deto che giochi una scheda dd live potrebbe risolvere il problema della limitazione al DPL. Chi ha provato queste schede assicura che il coinvolgimento è ben superiore ai semplici effetti eax.

Si gioco ma non molto, di + DVX DVD e considerato che devo acquistare una nuova scheda audio......, per quelle poche volte che gioco vorrei sentire la differenza ma naturalmente non comprare una scheda audio prettamente per giocare

Certo. Una scheda con DD live deve avere l'uscita digitale per definizione ;)
Non vorrei che ti confondessi con la Terratec Aureon Space 7.1.

??????? mio dio che confusione che ho in testa :muro:

Ciao Bat66 :muro: :muro:

Kewell
03-01-2006, 21:14
Per chiarirmi le idee, gli effetti: colpi di pistola, bicchieri rompersi ecc.. li sento sulle casse posteriori, è una simulazione del doldy digital?

Immagino che tu ti stia riferendo a giochi ascoltati in dolby pro logic. Non si tratta di effetti, ma di audio in surround. In pratica il DPL cerca di interpretare l'audio e di indirizzarlo alle casse per poter dare un senso di spazialità. Gli effetti eax sono questi, ad esempi:
http://www.soundblaster.com/resources/read.asp?articleid=53831&cat=1
Maggiori info su cosa siano il DTS, il dolby, il pro logic:
http://www.italiadvd.it/pagweb/sisprolo.htm
http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/7/index.html
http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/5/index.html

Ti ho allegato "scheda madre" come pag.web con la speranza che si vede,diversamente mi dici come posso incollarla nella discussione? , per digitale parliamo di connettore ottico o coassiale, vero? l' SPDF che ne sento tanto parlare e che il software in dotazione alla scheda ha, cosè?
Puoi allegare file di massimo 25kb. Puoi allegare anche più file, basta non superare la dimensione di 25kb.
Per digitale, comunemente, si intende sia la connessione ottica che quella coassiale. Allo stesso modo spdif è usato come sinonimo di uscita digitale.

Sicuramente ma soltanto per chi ha sentito sia il Dolby digital che la simulazione. Il dolby digital è forse l'AC3 o DTS che è scritto sul pannello frontale del Sub e che posso selezionare se la sorgente è AC3 o DTS?
Pur non essendo esattamente la stessa cosa AC3 è usato come sinonimo di dolby digital. Il DTS è un'altra cosa (maggiori info ai link messi in precedenza).

Si gioco ma non molto, di + DVX DVD e considerato che devo acquistare una nuova scheda audio......, per quelle poche volte che gioco vorrei sentire la differenza ma naturalmente non comprare una scheda audio prettamente per giocare
Visto il tipo di connessioni delle tue casse non ti resta che:
1) comprare una scheda economico con uscita digitale. In questi casi le differenze tra schede di fasce di prezzo diverse sono praticamenti impercettibili. Nei giochi avrai il DPL;
2) comprare una scheda con dd live. In questo caso spendi di più (minimo 60 euro) e ti devi impegnare a cercarle, visto che non sono di facile reperibilità. Nei giochi avrai il DD.

Kewell
03-01-2006, 22:51
Non occorre mandare PVT. Leggo sempre tutte le discussioni della sezione ed in particolare sono iscritto a questa, quindi tanto valeva chiedere qui ;)

Sì, la Universe andrebbe bene (anzi è anche troppo), ma non hai il dolby digital live. In pratica nel tuo caso svolgerebbe la medesima funzione della sorella minore (la aureon 5.1).

Bat66
04-01-2006, 00:13
Immagino che tu ti stia riferendo a giochi ascoltati in dolby pro logic. Non si tratta di effetti, ma di audio in sourround. In pratica il DPL cerca di interpretare l'audio e di indirizzarlo alle casse per poter dare un senso di spazialità. Gli effetti eax sono questi, ad esempi:

No mi riferivo a film in DVD che ascoltato in DPL, visto che al momento posso usare soltanto quello, tra l altro l'audio lo sento ripartito ma non riesco a capire se è ripartito bene.
Questo è uno dei motivi che sta facendo uscire di testa, cmq adesso do un'occhiata ai link che mi hai segnalato.
Ho dato un'occhiata ad altre discussioni ed ho trovato dei link per testare le casse, alcuni non funzionano, in uno in particolare ho trovato cose interessanti, ho scaricato un file in dolby digital ma non si sente.Questa è un'altra stranezza visto che i DVD in dolby digital li vedo/ascolto tranquillamente ma il display del sub mi segnala DPL.

Bat66
04-01-2006, 00:30
Non occorre mandare PVT. Leggo sempre tutte le discussioni della sezione ed in particolare sono iscritto a questa, quindi tanto valeva chiedere qui ;)
:ave: Mi sento mortificato ma vista l'urgenza, come ti ho scritto, pensavo di abbreviare i tempi

Sì, la Universe andrebbe bene (anzi è anche troppo), ma non hai il dolby digital live. In pratica nel tuo caso svolgerebbe la medesima funzione della sorella minore (la aureon 5.1).
Sei stato chiarissimo, devo puntare su schede con digital live altrimenti sono soldi spesi inutilmente.

Nel messaggio precedente mi sembra di aver letto che con le casse che mi ritrovo non conviene spendere tanti soldi alla scheda. Lo dici in senso positivo, o come ho capito io in senzo negativo? sai per quello che mi sono costate!!!!
Dì cmq la verità

Non conosco la tua risposta ma a questo punto mi chiedo, acquistando un'altra scheda..... avvertirò una minima o notevole differenza!!!!

Saluti Bat66 :muro:

Kewell
04-01-2006, 00:36
:ave: Mi sento mortificato ma vista l'urgenza, come ti ho scritto, pensavo di abbreviare i tempi
Tranquillo. Nessun problema ;)

Sei stato chiarissimo, devo puntare su schede con digital live altrimenti sono soldi spesi inutilmente.

Beh, se devi spendere 90 euro, nel tuo caso tanto vale prendere una scheda con dd live (considera comunque che sono difficili da trovare - leggi la discussione tematica per vedere le peripezie di alcuni forumer)

Nel messaggio precedente mi sembra di aver letto che con le casse che mi ritrovo non conviene spendere tanti soldi alla scheda. Lo dici in senso positivo, o come ho capito io in senzo negativo? sai per quello che mi sono costate!!!!
Dì cmq la verità

No, o hai capito male o mi sono spiegato male io ;) Con una connessione digitale avvertirai la differenza nei DVD. Le empire sono ottime casse nel rapporto prezzo/"prestazioni" ;) Lo stesso dicasi nei giochi se utilizzi una scheda con dd live.

Non conosco la tua risposta ma a questo punto mi chiedo, acquistando un'altra scheda..... avvertirò una minima o notevole differenza!!!!

Leggi sopra ;)

Bat66
05-01-2006, 21:40
Ciao, non riuscivo + a trovarmi.Ti scrivo per ringraziarti anche se al momento non sono riuscito a dare un'occhiata ai link che mi hai segnalato.Quanto prima ti farò sapere nuovi sviluppi.

Ciao Bat66

Kewell
05-01-2006, 22:41
Per trovare le discussioni alle quali sei iscritto, utilizza la funzione egosearch:
http://www.hwupgrade.it/forum/subscription.php?folderid=all
;)

Bat66
06-01-2006, 16:13
Comodissima la funzione egosearch, così e tutta un'altra cosa.
Ciao bat66 :-)

Bat66
08-01-2006, 01:06
Scusa ma la scheda di cui mi parlavi è per caso quella discussa in http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15391.html

Ciao bat66

Kewell
08-01-2006, 13:02
Sì, la terratec con DD Live.

Bat66
08-01-2006, 17:45
In una vecchia discussione ho letto della HDA Digital X-Mystique 7.1Gold
(scritto quasi tutto in lingua straniera uf...) che te ne sembra?
mi sembra di aver capito che ha il dolby digital live, è semplice da trovare? quale delle 2 è la migliore?
Onestamente la HDA Digital X-Mystique 7.1Gold non sono riuscito a trovarla mentre la terratec l'ho trovata in Germania e per quello che mi costa non conviene.
La vendono 50€ con circa 30 di spese di spedizione.
Si sono bevuti il cervello, quasi quasi si paga + di spese che di scheda e poi chi ci parla con .......
tutto in tedesco

Ciao bat66

Kewell
08-01-2006, 21:07
Di tutte le schede con DD live si parla qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826416

Di recensioni della Terratec non ce ne sono e quindi è difficile fare una comparativa con la HDA. In ogni caso a te quello che interessa è soprattutto che abbia il chip per la codifica DD, come hanno entrambe. La HDA si trova in inghlterra (leggi la discussione indicata sopra per il link allo shop), su ebay o sul sito del produttore (coreano).

Bat66
09-01-2006, 00:29
Si sono andato proprio in quel forum ma non ho letto tutte e 30 le pagine.
Credevo che + si andava avanti e meno aggiornate fossero le discussioni.
Gli darò sicuramente un'occhiata.

Ciao Bat66

Kewell
09-01-2006, 21:03
A dire il vero le pagine più "alte" come numerazione sono le più recenti ;)

Bat66
22-01-2006, 11:40
Ciao Kewell, ti scrivo per un saluto.
Sai la scheda al momento non l' ho trovata, anche perchè mi sono fermato con le ricerche, ma tempo fa mi è stato detto che a breve la trovavo disponibile.
Vado a fare un giro (monitor) è un'altro articolo che devo acquistare

Ciao Bat66

Kewell
22-01-2006, 12:31
Tranquillo, io sono sempre qui :p
La reperibilità, in tempi medi (diciamo per i prossimi 3/4 mesi), la vedo dura :muro:

Bat66
30-01-2006, 20:40
Tranquillo, io sono sempre qui :p
La reperibilità, in tempi medi (diciamo per i prossimi 3/4 mesi), la vedo dura :muro:
Ciao, ci sono novità su dove trovare disponibile una Digital Live?

Kewell
02-02-2006, 00:53
Ti consiglio di seguire questa discussione (per sottoscriverla, dopo aver aperto il link vai a "Strumenti>Sottoscrivi questa discussione":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826416&page=33&pp=20
Leggi in fondo alla pagina ;)

Bat66
09-02-2006, 20:26
Sottoscritta, grazie. Gentile e disponibile come sempre.
Onestamente è un po' strano il comportamento della Terratec in merito alla Pci Digital Live, qualcosa non mi quadra. Cmq mi sembra di aver capito che la Mystique è superiore alla Terratec.
Mi dici cortesemente che differenza c'e tra le Dolby Digital Live e le DTS Dolby Digital Live, quelle che devono ancora uscire.
Figuriamoci per vedere sul mercato la Digital Live che la davano pronta da tanto........ :sperem: , per vedere le nuove :boh:

Ciao

Kewell
09-02-2006, 23:20
A quanto pare le Terratec sono uscite sul mercato (vedi relativa discussione indicata in rilievo tra le schede audio).

Il DTS tendenzialmente - poi ci sono le eccezioni, e mi riferisco ai film - garantisce una qualità d'ascolto superiore al "semplice" Dolby digital.

Bat66
10-02-2006, 22:01
A quanto pare le Terratec sono uscite sul mercato (vedi relativa discussione indicata in rilievo tra le schede audio).

Il DTS tendenzialmente - poi ci sono le eccezioni, e mi riferisco ai film - garantisce una qualità d'ascolto superiore al "semplice" Dolby digital.

Sto girando come uno scemo ma non trovo "in rilievo", in cambio ho trovato delle recensioni in cui ci sono delle lamentele riferite alla tanto attesa Terratec.
Mi potresti indicare come trovare "in rilievo"?
Grazie

nb. se il DTS è superiore al DOLBY DIGITAL LIVE come mai devo prendere la scheda con il Dolby Digital Live? forse per via del I/O del Kit che è soltanto Digitale?

Ciao Bat66

Kewell
10-02-2006, 23:44
Sto girando come uno scemo ma non trovo "in rilievo", in cambio ho trovato delle recensioni in cui ci sono delle lamentele riferite alla tanto attesa Terratec.
Mi potresti indicare come trovare "in rilievo"?
Grazie

Le discussioni "in rilievo", sono le discussioni che si trovano in testa alla pagina della sezione. Quelle con scritto a lato "Importante" :p.
Ci trovi tutte le discussioni più importanti di questa sezione.
Ecco i link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040080
-->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018734
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127125&highlight=terratec+live

nb. se il DTS è superiore al DOLBY DIGITAL LIVE come mai devo prendere la scheda con il Dolby Digital Live? forse per via del I/O del Kit che è soltanto Digitale?

Non so se te ne sei accorto, ma questa discussione inizia ad essere un po' stagionata :p Probabilmente quando è iniziata del DTS Connect ancora si parlava poco ;)

Bat66
11-02-2006, 00:12
Le discussioni "in rilievo", sono le discussioni che si trovano in testa alla pagina della sezione. Quelle con scritto a lato "Importante" :p.
Ci trovi tutte le discussioni più importanti di questa sezione.
Ecco i link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040080
-->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018734
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127125&highlight=terratec+live

Non so se te ne sei accorto, ma questa discussione inizia ad essere un po' stagionata :p Probabilmente quando è iniziata del DTS Connect ancora si parlava poco ;)

Grazie, i link li ho appena visti, in quanto alla terratec non ho letto dove l'hanno acquistata ma ho letto soltanto critiche, mentre per la scheda con DTS connect mi sembra di aver capito che serve soltanto per i giochi e Onestamente, visto che è da tempo che non gioco, non la prendo in considerazione. Correggimi se sbaglio

Ciao Ernesto

Kewell
11-02-2006, 00:19
Avevo capito che eri interessato a giocare :mbe:
A questo punto puoi usare pure la tua scheda integrata: puoi normalmerte usare il collegamento digitale per i DVD, mentre quando ascolti la musica se vuoi sentire da tutte le casse attivi il prologic oppure - meglio - ascoltio da solo due casse (i file audio in genere sono stereo).

Bat66
11-02-2006, 15:48
Avevo capito che eri interessato a giocare :mbe:
A questo punto puoi usare pure la tua scheda integrata: puoi normalmerte usare il collegamento digitale per i DVD, mentre quando ascolti la musica se vuoi sentire da tutte le casse attivi il prologic oppure - meglio - ascoltio da solo due casse (i file audio in genere sono stereo).

Si è vero al momento non gioco ma visto che dovevo acquistarne una la volevo prendere per usarla in tutto.
La mia scheda audio integrata e si una 5+1 ma non ha l'uscita ottico/coaxiale, ha i 3 minijack e poi da software (Xear 3d) imposto gli speaKer a 5+1. :help:

Bat66
16-02-2006, 19:19
Si è vero al momento non gioco ma visto che dovevo acquistarne una la volevo prendere per usarla in tutto.
La mia scheda audio integrata e si una 5+1 ma non ha l'uscita ottico/coaxiale, ha i 3 minijack e poi da software (Xear 3d) imposto gli speaKer a 5+1. :help:

:help: :help: :help:

Kewell
16-02-2006, 21:35
Ma non ti ho già risposto? :confused:
Se non puoi usare l'integrata devi comprare una scheda dedicata. Sta a te vedere quale a seconda delle tue esigenze ;)

Bat66
19-02-2006, 21:03
Grazie e scusa per l'insistenza ma purtroppo questo non mi è chiaro. Quale scheda prendere, lasciando da parte i giochi, che a quanto pare necessitano di una dd live, quale posso comprare in alternativa? per un utilizzo vario tranne i giochi.
Ti ricordo che il kit è l'Empire, totalmente digitale.

Grazie ed ancora scusa :muro:

Kewell
20-02-2006, 13:48
Prendi la scheda che costa meno, tanto le differenze sono impercepibili se usi l'uscita ottica (al massimo si parla della qualità dei driver della scheda).
Prendi una terratec aureon pci 5.1 (costa sui 15/20 euro).