PDA

View Full Version : upgrade rete con aggiunta wi-fi


Zeratul
29-12-2005, 11:25
allora la domanda è semplice
ho una rete clablata fatta da un modem-router con switch integrato e n computer connessi
mi si è aggiunto un pc che non essendo in zona coperta da cavi pensavo di "collegarlo" senza filo
esattamente, essendo profano del wi-fi, che mi serve? una rete cablata è compatibile con una non cablata, cioè tutti i pc cablati e non poi si vedranno e avranno accesso all'adsl??
dovrebbe essere un access point, ma con quali caratteristiche? uno qualsiasi va bene? e poi lo connetto a una qualsiasi delle porte rj-45 del router-switch??
e nel pc da raggiungere che ci va?
grazie a tutti
mi consigliate qualche prodotto da spendere poco?

wgator
29-12-2005, 11:59
Ciao,

è tutto perfettamente compatibile, collega semplicemente al router oppure a uno switch o anche ad una presa di rete libera un normalissimo access point. Se i computer saranno configurati correttamente, potrai accedere alle cartelle condivise di tutti (wireless e non) e sfruttare la connessione ad Internet. Nell'access point non ci sarà nulla da configurare tranne naturalmente i sistemi di protezione contro l'intercettazione da parte di estranei (mi riferisco a WEP, WPA ecc.)

Nel/nei computer che vorrai utilizzare senza fili dovrai installare delle comuni schede di rete wireless che possono essere sostanzialmente di 3 tipi:

- PCI interne al computer
- USB, sotto forma di chiavette simili alle comuni drive pen
- PCMCIA installabili sui portatili dotati di tale porta.

Tieni conto che i notebook di recente generazione possiedono già la scheda wireless integrata

Stev-O
29-12-2005, 12:00
cablato o non si tratta sempre di tcp/ip cambia solo il mezzo di trasmissione
ti serve un access point si trova anche a 30-40 euri

Zeratul
29-12-2005, 16:33
l'acess point deve essere particolare?
chiedo perchè ne ho visti in vendita qui nel mercatino, e molti chiedono e/o specificano se funziona in modalità client? che diavolo significa questa caratteristica???

wgator
29-12-2005, 16:44
Ciao,

bè... la particolarità che dovrebbe avere l'acces point sarebbe quella di poter lavorare a 54 Mbps (standard 802.11g) perchè quelli da 11 Mbps (802.11b) pur funzionando (come velocità) ottimamente per la connessione ad Internet non permettono uno scambio dati in rete LAN a velocità decente, vale a dire che se devi trasferire 500 Mb di dati da un pc all'altro della rete locale, con 802.11b, occorrono alcuni minuti.

Per quanto riguarda la "modalità client" sta a significare che l'access point può anche essere usato come se fosse una normale scheda di rete.