View Full Version : [niubbo] Da dove comincio per fare un modello?
Ciao
Dunque, sono abbastnza niubbo nella modellazione 3d, ma qualcosa so fare con rhino e autocad.
Ora volevo fare un modello di un mercedes slk, ma sapete dove posso trovare delle foto di qualità alta?
Perchè spesso il mio dilemma è: come faccio a fare un modello se non ho una foto di riferimento?
E poi sapete mica come metto come "sfondo" in rhino o blender una immagine in modo da averla come base per fare il modello vero e proprio?
Bello quel sito x i blueprints, sai che non lo conoscevo?
:)
Zimmemme
29-12-2005, 13:00
Per Rhino usa:
View->Background Bitmap
Tra l'altro è uscita in edicola la rivista "3D Professionale" (8.50 euri, a li mortà...).
Questo mese è tutta dedicata alla modellazionedi automobili.
http://www.pangloss.it/libro.php?isbn=1000000316766&id=12786&PHPSESSID=59145ef7451a39fd1a7baf1db747ff25
http://www.pangloss.it/shop/foto/1000000316766.jpg
Ciao.
bella la rivista...!!!! :D :D
ma e solo per rhino???o anke per maya????
scusa la mia ignoranza!!! :D
la_piaga
29-12-2005, 13:16
- 3D Studio max
FERRARI F1 F2004
- Lightwave 3D
RENAULT ALPINE A442 B
- Maya
CHEVROLET CORVETTE C1
- Rhinoceros 3D
AUDI TT
- Cinema 4D
BMW Z4
Link... :read:
- 3D Studio max
FERRARI F1 F2004
- Lightwave 3D
RENAULT ALPINE A442 B
- Maya
CHEVROLET CORVETTE C1
- Rhinoceros 3D
AUDI TT
- Cinema 4D
BMW Z4
Link... :read:
Ma i link?
Ah per quel sito con i blueprints, mi puoi spiegare cosa sono? Perchè sul sito non lo trovo scritto
EDIT: Ho capito. Grazie molto bello il sito
OK grazie ai vostri consigli ho trovato questa immagine
http://img385.imageshack.us/img385/2443/slk200kompressor20053mh.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=slk200kompressor20053mh.jpg)
Ora la devo tagliare in qualche modo per meterla come sfondo in rhinO?
E poi uso il metodo di zimemme per metterla come sfondo?
Intendo se per tagliare l immagine bisogna seguire un procedimento particolare
[QUOTE=giova22]Ma i link?
Quali link?
Ha riportato solo gli argomenti principali della rivista x rispondere a
Graz84 :)
X l'immagine la puoi tagliare tranquillamente in photoshop e posizionare ogni parte nella vista corretta :)
grazie
Vi terrò informati sullo sviluppo del mio lavoro ok?
Ho provato a mettere i ritagli come sfondo, ma vendono dimensionati a caso. Cioè
metto lo sfondo in una visuale e mi fa tramite mouse scegliere la dimensione. Ma non puo impostarla da solo?
Così se metto 2 immagine è quasi impossibile che siamno nella stessa scala
Zimmemme
29-12-2005, 18:36
EEEEeeeee... non mi ricordo ma basta che ti posizioni due punti o due rettangoli scalati a tuo piacere e poi ci rimensioni l'immagine sopra.
Di solito si procede cosi:
Crei un rettangolo con le dimensioni esatte della vettura e lo centri nella griglia su tutte le viste.
Poi con gli strumenti sposta e scala dimensioni e posizioni le immagini sulla misure del rettangolo e sucessivamente le fissi sulla griglia per non incorrere in spostamenti accidentali tramite "lock zoom pan" sulle impostazioni dell'immagine backgraund.
Ora sei pronto per modellare la tua auto :)
trippuma
04-01-2006, 01:07
Di solito si procede cosi:
Crei un rettangolo con le dimensioni esatte della vettura e lo centri nella griglia su tutte le viste.
Poi con gli strumenti sposta e scala dimensioni e posizioni le immagini sulla misure del rettangolo e sucessivamente le fissi sulla griglia per non incorrere in spostamenti accidentali tramite "lock zoom pan" sulle impostazioni dell'immagine backgraund.
Ora sei pronto per modellare la tua auto :)
MA che vuol dire? Scusa dopo hai già un immagine 3d? Scusa l'ignoranza ma sono molto indietro ancora.
la_piaga
04-01-2006, 01:27
MA che vuol dire? Scusa dopo hai già un immagine 3d? Scusa l'ignoranza ma sono molto indietro ancora.
Quella descritta da cester è la procedura per realizzare l'infrastruttura da utilizzare poi come riferimento visuale per la modellazione vera e propria, una cosa tipo questa...
http://www.duramadre.net/la_piaga/gfx/car_modeling2.jpg
trippuma
04-01-2006, 12:59
Bene, capito, poi da quella puoi costruire il modello tridimensionale proiettando i pezzi sullo sfondo in pratica? Non è altro che una traccia per costruire il mod 3d.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.