PDA

View Full Version : meglio 2 GB di RAM cas#latency 3 ? oppure 1 GB RAM cas#latency 2 ?

kaoss
29-12-2005, 03:07
salve a tutti
volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda la funzione della RAM su alcune applicazioni video, nel caso di specie "videogiochi"
ho un processore AMD athlon XP64 4000+ san diego,
una scheda video ati radeon x850 XT P.E.
e due banchi di ram da 512 kingstone 400mhz pc 3200 cas#latency 3.
ho letto inoltre che il framerate migliora con maggiore RAM:Come si evince dai risultati, un sistema con 2 GB di memoria permette frame più elevati.Il risultato sarà 46 FPS anzichè 100 - anche se la vostra CPU e scheda grafica possono raggiungere i 100 FPS con queste impostazioni. Tuttavia, il gioco si bloccherà per due secondi ogni quattro/cinque secondi di gioco, influenzando in parte il risultato medio.

Un quantitativo di memoria maggiore non incrementa il frame rate, tuttavia aumenta gli FPS medi ottenuti. Velocizzerà o eliminerà i momenti in cui il gioco accede all'hard disk per leggere nuovi dati, e come potete vedere, la differenza è considerevole.

ora mi sovviene un dubbio, nei videogiochi,
la performance del PC nella risposta sarebbe migliore con:
2 GB di RAM cas#latency 3 ? oppure
1 GB di RAM cas#latency 2 ?

Tomek
29-12-2005, 03:40
dato che le cas 3 costano come le cas 2,5 prendine 2gb (disattivi il paging) di cas 2,5, non kingstone che si fanno pagare il marchio ma delle twinmos e delle vdata o delle s3 (ora sono fuori dal giro :p )

two is megl che one

kaoss
29-12-2005, 10:50
per cui il tuo consiglio è portare a 2 GB la RAM (disattivando il paping) avrò delle performance pari o superiori a quelle che potrei avere con 1GB cas#2??
ne approfitto per chiederti, come fare a disattivare il paping??? grazie ancora

ErminioF
29-12-2005, 18:59
per cui il tuo consiglio è portare a 2 GB la RAM (disattivando il paping) avrò delle performance pari o superiori a quelle che potrei avere con 1GB cas#2??
Saranno superiori nel caso in cui il sistema ne userà più di 1GB :)
Se devi fare il cambio meglio puntare ai 2GB oggi giorno, però non aspettarti chissà che cosa, solo con 1-2 giochi e se sotto hai qualcos'altro che gira (es. a me swappa l'hd solo se sto giocando a cod2/fear mentre sono collegato in internet, uso il muletto e ho 1-2 finestre di firefox: se ho il sistema pulito/appena acceso e non sono connesso non ho alcun problema con 1GB).
ne approfitto per chiederti, come fare a disattivare il paping??? grazie ancora
Il paping non so, forse è un parente di Papi, ma il paging è disabilitabile in proprietà del sistema-avanzate-prestazioni

kaoss
30-12-2005, 21:57
ok grazie della dritta erminio...
per cui opterò per 2GB di RAM lasciando il cas a 3...mi duole un pò fare così ma vedo che il vostro consiglio è univoco....
se avete altre dritte sareste così gentili da illumunarmi a tal proposito...grazie e BUON ANNO A TUTTI....... :p

BlueKnight
30-12-2005, 23:53
Io ti direi 1 Gb CAS 2, soprattutto perchè solo giochi come Doom 3 e Battlefield sfruttano più di un 1gb.

Guarda questa recensione:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20051213

E poi guardati questa:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050721&page=geil-08

Meglio un sistema con 2 buoni banchi da 512Mb che 2Gb penosi. Ti prendi 1Gb di ram TCCD che arrivano quasi tutti a 600 e vedi la differenza.

Ciao