View Full Version : FOTOREALISMO: GT4 Vs PGR3
Gigi 256
29-12-2005, 01:22
Ragazzi ho sotto i miei occhi sia Gt4 per ps2 che pgr3 su x360.
Ma com'è possibile che nonostante tutta la potenza della x360 le macchine e i paesaggi siano fatti da Dio ma c'è sempre quel nn so che, che non lo rende foto realistico.
GT4 per ps2 a confronto ha una grafica ridicola (texture poligoni ecc) ma nonostante tutto è IMMENSAMENTE più VERO, più REALE!
soprattutto nei replay Gt4 sembra davvero vero mentre Pg3 tutto molto più finto.
Come mai con un hardware del genere nn si riesce ad arrivare dove arriva la ps2 con Gt4?
Per lo stesso motivo per cui sul PC i personaggi di Half-Life 2 sembrano 'più reali' di Far Cry, nonstante il maggior uso di shader su quest'ultimi. Non è solo la tecnologia ad aumentare il realismo, ma soprattutto la programmazione ed i Polyphony sono incredibili da questo punto di vista.
Megalopolis
29-12-2005, 01:33
Ma prima di ogni altra cosa e' il senso artistico che fa la differenza.....e i giapponesi in questo senso sono troppo piu' avanti,c'e' poco da fare :)
Ragazzi ho sotto i miei occhi sia Gt4 per ps2 che pgr3 su x360.
Ma com'è possibile che nonostante tutta la potenza della x360 le macchine e i paesaggi siano fatti da Dio ma c'è sempre quel nn so che, che non lo rende foto realistico.
GT4 per ps2 a confronto ha una grafica ridicola (texture poligoni ecc) ma nonostante tutto è IMMENSAMENTE più VERO, più REALE!
soprattutto nei replay Gt4 sembra davvero vero mentre Pg3 tutto molto più finto.
Come mai con un hardware del genere nn si riesce ad arrivare dove arriva la ps2 con Gt4?
Vero e credo che sia unico nel suo genere, vi ricordo che però Kazunori Yamauchi mangia pane e auto da corsa :D
Cmq polyphony è riuscita a sviluppare il gioco a grandezza naturale, rispecchia la realtà.. che conta anche tanto è l'utilizzo dell'illuminazione..
Chissa su PS3.. :eek:
C'è da dire che pero in certe occasioni PG3 sembra vero, soprattutto quando ti guardi i modelli delle auto, alcuni davvero impressionanti.. ed è il primo gioco uscito su x360..
Cià
Andre106
29-12-2005, 09:11
Imho è solo questione di illuminazione e palette di colori
Già :) Se si utilizzassero l'illuminazione e la palette di GT4 su PGR3 sarebbe il massimo (attualmente :D )
Filippo75
29-12-2005, 11:30
Questione di stile e senso artistico, ma anche di simulazione della fisica, che in GT4 non ha pari (collisioni escluse ovviamente). Non oso immaginare il prossimo GT su PS3, sperando che correggano i difetti storici della serie.
Bho..non avevo mai visto GT4,l'ho messo su e durante l'introduzione ero così---> :eek:
Già pensavo che quella fosse la grafica del gioco e mi incazzavo con l'X360.
Poi parte il gioco e sono passato a questa espressione----> :asd:
La differenza con PGR3 è davvero tanta,ovviamente a favore di quest'ultimo.
Vegita.ssj
29-12-2005, 12:38
Peccato che in gt4 sembra di pilotare automobili su asfalto e che in pgr3 sembra di portare degli slittini su neve :D
Peccato che in gt4 sembra di pilotare automobili su asfalto e che in pgr3 sembra di portare degli slittini su neve :D
peccato che GT4 tenta di essere una simulazione mentr PGR3 è un arcade duro e puro
:)
quindi è realistico che le auto non girino mai? :D
Sembra siano su un binario sempre dritto,anche in curva... :D
ironmanu
29-12-2005, 13:27
anche per me è l'unico motivo.
Avete presente la pubblicità della nastro azzurro con la 500 che fa il taxi e valentino rossi a new york??
New york in pgr3 è uguale a quelle immagini!!
Avete presente la pubblicità della nastro azzurro con la 500 che fa il taxi e valentino rossi a new york??
New york in pgr3 è uguale a quelle immagini!!
appunto... una 500 che fa da taxi a New York, su cui vengono offerte birre e che porta a spasso Valentino Rossi...
assolutamente irrealistico!
:D
ed ecco che il cane torna a mordersi la coda.
chi ha giocato 30 minuti a GT4 evitasse di far uscite da circo, per favore ;)
ed ecco che il cane torna a mordersi la coda.
chi ha giocato 30 minuti a GT4 evitasse di far uscite da circo, per favore ;)
Te lo lascio proprio volentieri guarda...;)
La serie GT mi ha fatto schifo sin dal primo,quindi buon divertimento,anzi simulazione..:asd:
lunaticgate
29-12-2005, 15:06
La serie GT mi ha fatto schifo sin dal primo,quindi buon divertimento,anzi simulazione..:asd:
E mi sa che non capisci una cippa di giochi!
Contento tu! :O
quindi è realistico che le auto non girino mai? :D
Sembra siano su un binario sempre dritto,anche in curva... :D
lollosissima sta gente che infama gt4 e nn sa neanche cosa voglia dire guidare una macchina... torna a giocare a pacman dai.
tornando al discorso grafico e' semplicemente una questione di usare al meglio i propri mezzi, nn basta avere piu' effetti o piu' poligoni per fare una bella grafica, ma vanno usati con della testa... in gt4 ogni macchina e' disegnata con proporzioni perfette, tutte le texture sono fotografiche e il tutto messo assieme con una cura dei dettagli maniacale (una delle cose piu' importanti secondo me).
poi guardate tourist trophy, e' veramente impensabile che siano riusciti a fare dei modelli tanto perfetti con il numero limitato di poligoni della ps2 :eek:
lollosissima sta gente che infama gt4 e nn sa neanche cosa voglia dire guidare una macchina... torna a giocare a pacman dai.
come se GT4 centrasse qualcosa col guidare una vera macchina da 400 cavalli, su una vera pista :D
Crashman
29-12-2005, 16:06
Cmq sti 3D iniziano sempre bene e senza motivo finiscono sempre per parlare di tutt'altro :D
Cmq la differenza la fa la diversa scelta cromatica dei 2 giochi... quindi è ovvio che un gioco arcade abbia delle palette piu accese e un gioco maggiormente simulativo le abbia maggiormente più ispirate alla realtà ;)
come se GT4 centrasse qualcosa col guidare una vera macchina da 400 cavalli, su una vera pista :D
come se 400cv in pista fossero tanti... lol
Ora, mi raccomando,
dont feed the troll!
come se 400cv in pista fossero tanti... lol
possono essere pochi, tanti o troppi... dipende da chi guida
ne bastano anche di meno per accorgersi delle differenze tra GT4 e la realtà ;)
tornando al discorso grafico e' semplicemente una questione di usare al meglio i propri mezzi, nn basta avere piu' effetti o piu' poligoni per fare una bella grafica, ma vanno usati con della testa... in gt4 ogni macchina e' disegnata con proporzioni perfette, tutte le texture sono fotografiche e il tutto messo assieme con una cura dei dettagli maniacale (una delle cose piu' importanti secondo me).
poi guardate tourist trophy, e' veramente impensabile che siano riusciti a fare dei modelli tanto perfetti con il numero limitato di poligoni della ps2 :eek:
Hai ragione scusa... :bimbo:
possono essere pochi, tanti o troppi... dipende da chi guida
ne bastano anche di meno per accorgersi delle differenze tra GT4 e la realtà ;)
visto che sei tanto esperto dimmele queste differenze... secondo me gt e' molto realistico, sopratutto come si comportano le macchine in base agli assetti.
visto che sei tanto esperto dimmele queste differenze... secondo me gt e' molto realistico, sopratutto come si comportano le macchine in base agli assetti.
e tu che esperienza hai per dire che è così realistico?
:stordita:
ne l'uno ne l'altro sono fisicamente realistici... perchè non sono nati per esserlo.
Sia gt4 che Pgr3 usano un sistema fisico estremamente semplificato, basato su tabelle di comportamenti... non mi dilungo ulteriormente, chi ama giocare con gt4 lo faccia senza problemi, idem per pgr3... ma il gioco rimane fine a se stesso, accendo, metto il cd e faccio passare il tempo svagandomi, senza pensare troppo. Faccio solo un esempio per gt4, dato che è quello che conosco meglio... girare il nurburgring in poco più di 5 minuti è fantascenza pura... neanche una f1 con un carico aerodinamico di 2 tonnellate riesce a prendere la curva schwalbewantz a + di 300 all'ora... sono piccoli esempi...
Oh pgr3 non è da meno eh...
Graficamente, essendo parte in causa nel mondo delle simulazioni come grafico, io apprezzo maggiormente la cura che hanno rieservato nell'uso dell'illuminazione e nelle textures per gt4. Devo fare veramente un applauso al team grafico della poliphony.
CUT
Devo fare veramente un applauso al team grafico della poliphony.
Ehehe caro mio, come al solito, purtroppo, nemmeno tu basterai per convincere gli innamorati che GT4 non è una simulazione (ne sono innamorato anche io, ma come pseudo-simulazione quale è) :)
:(
Alexnight
29-12-2005, 18:26
dai per favore raga non toccatemi il sacrosanto GT4.
per il discorso simulazione e GT4 penso che come fisica sia la cosa che si avvicina di piu' alla realtà, poi ovviamente essendo un videogame non potrà mai essere al 100% simulativo, in quanto deve anche divertire (essendo appunto in videogame) insomma tenere in strada una macchina da 400CV non è cosa da tutti, ma con GT4 lo si fa tranquillamente. Cmq ritengo che sia il gioco di guida perfetto sia come fisica, che come giocabilità nonchè come connubbio simulativo - arcade e quindi divertimento.
per il discorso simulazione e GT4 penso che come fisica sia la cosa che si avvicina di piu' alla realtà, poi ovviamente essendo un videogame non potrà mai essere al 100% simulativo, in quanto deve anche divertire (essendo appunto in videogame) insomma tenere in strada una macchina da 400CV non è cosa da tutti, ma con GT4 lo si fa tranquillamente. Cmq ritengo che sia il gioco di guida perfetto sia come fisica, che come giocabilità nonchè come connubbio simulativo - arcade e quindi divertimento.
Credo che forza motorsport si avvicini di piu alla realtà.
Alexnight
29-12-2005, 18:39
boh non l'ho mai provato... :rolleyes:
Per me se la realtà sta qui, la fisica di GT4 sta mmmh... in Groenlandia :) Cmq la pianto qui, tanto da questo discorso non se ne viene fuori ;)
esattamente come la penso io, anzi certe volte che gioco mi stupisco veramente, per esempio un giorno mi sono messo a testare gli assetti nello sprint 0-400m e sono fatti benissimo anche solo per riuscire ad avere piu' trazione sul dritto!
nn vedo l'ora che esca tourist trophy deve essere meraviglioso!
torgianf
29-12-2005, 19:06
ci gioco tutti i giorni,e dico che gt e' migliore sotto molti punti di vista,forse la guida e' un po' piu' complessa in forza,ma giusto un po'.se poi prendiamo il numero di piste,di auto ecc.... be',gt mette la quinta e se ne va.... pero' in forza ci sono le ferrari :Prrr:
Andre106
29-12-2005, 19:25
ne l'uno ne l'altro sono fisicamente realistici... perchè non sono nati per esserlo.
Sia gt4 che Pgr3 usano un sistema fisico estremamente semplificato, basato su tabelle di comportamenti... non mi dilungo ulteriormente, chi ama giocare con gt4 lo faccia senza problemi, idem per pgr3... ma il gioco rimane fine a se stesso, accendo, metto il cd e faccio passare il tempo svagandomi, senza pensare troppo. Faccio solo un esempio per gt4, dato che è quello che conosco meglio... girare il nurburgring in poco più di 5 minuti è fantascenza pura... neanche una f1 con un carico aerodinamico di 2 tonnellate riesce a prendere la curva schwalbewantz a + di 300 all'ora... sono piccoli esempi...
Oh pgr3 non è da meno eh...
Graficamente, essendo parte in causa nel mondo delle simulazioni come grafico, io apprezzo maggiormente la cura che hanno rieservato nell'uso dell'illuminazione e nelle textures per gt4. Devo fare veramente un applauso al team grafico della poliphony.
Quotone....
E' tutto un fatto di sfumature , colori e illuminazione.
Puoi avere anche un processore con 8 core.....512gb di ram e le skede video dei pc della Pixar.....se non sai disegnare ma soprattutto colorare t attacchi.
E' un po come se la stessa Pixar facesse un uomo reale in 3D e poi un altro a mo di pupazzo sempre in 3D
Possono esser belli entrambi graficamente......ma uno è realistico e l altro no.
Puoi avere anche un processore con 8 core.....512gb di ram e le skede video dei pc della Pixar.....se non sai disegnare ma soprattutto colorare t attacchi.
E' un po come se la stessa Pixar facesse un uomo reale in 3D e poi un altro a mo di pupazzo sempre in 3D
Possono esser belli entrambi graficamente......ma uno è realistico e l altro no.
si pero' nn e' così facile, pensate anche quante simulazioni per pc nn siano un minimo fotorealistiche come gt, per adesso nessun gioco si e' mai avvicinato a tale risultato. percio' o lavorano tutto male o i polyphony sono riusciti a fare qualcosa in piu' rispetto a tutti.
OvErClOck82
29-12-2005, 20:00
:eek:
se fai passare tutti i miei post ne trovi a migliaia di h, apostrofi, virgole, ecc... mancanti o di troppo
non è che li rileggo tutti, anzi da qualche parte devo aver scritto anche ceh o ech al posto di che
Il mio era un esempio semplice.
Credo sia sottinteso che il progettare e il disegnare giochi sia molto piu complesso no!? ;)
lucasantu
29-12-2005, 21:21
e tu che esperienza hai per dire che è così realistico?
:stordita:
posso dirti che prima avevo un rx8
provata naturalmente a comprare anche sul gioco gt4 , si comportava uguale , sia in senso di guida che risposta motore ecc..
stessa cosa per molte altre macchine che ho potuto provare anche in real .
OvErClOck82
29-12-2005, 21:46
se fai passare tutti i miei post ne trovi a migliaia di h, apostrofi, virgole, ecc... mancanti o di troppo
non è che li rileggo tutti, anzi da qualche parte devo aver scritto anche ceh o ech al posto di che
lo so, lo so :)
lo so, lo so :)
se fai una ricerca nel forum usando "centra" come criterio, escono 25 pagine di risultati
puoi divertirti tutta la notte a cercare gli errori :D :D :D
in realtà non ho idea di quanto possa essere divertente, ma non credo molto :p
Silver_1982
29-12-2005, 21:58
Io ho giocato sia a GT4 che a Forza MotorSport, e a mio parere credo che quest'ultimo sia avanti a GT4 in tutto (a parte il numero di auto e di piste) e in modo particolare nella simulazione e nell'intelligenza artificiale degli avversari, su cui non si può discutere!
Io ho giocato sia a GT4 che a Forza MotorSport, e a mio parere credo che quest'ultimo sia avanti a GT4 in tutto (a parte il numero di auto e di piste) e in modo particolare nella simulazione e nell'intelligenza artificiale degli avversari, su cui non si può discutere!
How to Flame, Chapter One
torgianf
29-12-2005, 22:14
non entro nel merito di gt4,ma in forza motorsport non vedo nessuna a.i.,e dire che gioco ogni giorno :stordita:
ironmanu
29-12-2005, 22:30
si ma è inutile volere un realismo 1:1(nel gameplay).
L'esperienza di gioco nn sarebbe comunque realistica almeno che nn abbiate una postazione di guida pneumatica che simuli l'abitacolo,ed ancora sarebbe un po' problematico simulare le accelerazioni..
sephiroth_85
29-12-2005, 22:32
lascia perde i pc della pixar xke fanno cagare a torino c'e la miglior azienda in europa che fa rendering :D
x simulatore intendete gt4??? io x simulatore intendo quando vado in pista :D altro ke pgr3 e gt4 :D
vaio-man
29-12-2005, 22:47
migliore azienda in europa appunto, non per dire ma gli americani sono avanti anni luce su questo campo, per un solo unico motivo: hanno soldi da investire
riguardo a gt4 la questione è quella detta decine di volte i colori e il senso artistico la console può essere potente quanto vuoi ma se non sai usare i colori finisce tutto a pane e cipolla c'è poco da fare :D
cmq io gt4 non l'ho ancora usato seriamente visto che non l'ho ancora comprato, l'ho provato però in un centro commerciale e vi assicuro che non ci credevo che girasse su una ps2 forse è l'unico gioco che usa al 100% la ps2
inoltre poi c'è da considerare il tempo voluto per gt4 e quello impiegato per pgr3 forse se questo fosse uscito l'anno prossimo in questo periodo l'effeto realistico della grafica sarebbe stato molto + accentuatto
sephiroth_85
29-12-2005, 23:01
si parlava di pixar in francia non america :D
edoardopost
30-12-2005, 09:05
Si, colore ed illuminazione fanno la differenza... ma aggiungerei anche la "sintesi del dettaglio"(che riguarda ANCHE l'illuminazione ed il colore...)
I nostri occhi non sono nati per vedere migliaia di dettagli contemporaneamente, ma operano (insieme al cervello) una sintesi... i dettagli posso ammirarli in una ristrettissima zona rispetto a dove guardo (senza spostare le pupille). Insomma, porgere all'occhio un immagine "semplificata" in un certo modo, non diminuisce l'effetto di realismo, ma al contrario lo esalta...
perchè la poliphony è l'unica software house al mondo che si può permettere di lavorare anni ed anni su un solo progetto cercando la cura maniacale del dettaglio e ottimizzando il codice fino all'ultimo bit in quanto " foraggiata " da sony stessa ... le altre software house invece devono fare le cose molto più in fretta perchè senno l'equazione ricavi-costi>0 non viene verificata :D
Coyote74
30-12-2005, 14:46
perchè la poliphony è l'unica software house al mondo che si può permettere di lavorare anni ed anni su un solo progetto cercando la cura maniacale del dettaglio e ottimizzando il codice fino all'ultimo bit in quanto " foraggiata " da sony stessa ... le altre software house invece devono fare le cose molto più in fretta perchè senno l'equazione ricavi-costi>0 non viene verificata :D
Verissimo.... ma sia benedetta la Poliphony che tanta beltà ci ha regalato.... dico solo che sarebbe opportuno che Sony foraggiasse un po' più di case (oltre a Poliphony e Square) se i risultati sono questi :D
la sony li finanzia perche' hanno dimostrato di lavorare bene e vendere bene, percio' tutto e' ampiamente meritato! io per esempio ho comprato la ps2 solo per gt4 quando e' uscita la confezione speciale ps2+gt4.
M4verick
02-01-2006, 10:05
C'è probabilmente un'altro fattore: la serie Gran Turismo è stata pensata per avere un effetto "televisivo" durante i replay. Le differenze di cui parliamo sono visibili, ovviamente, principalmente nei replay, durante il gioco non saltano troppo all'occhio; E' lì che la Polophony ha inserito tutta una serie di raffinatezze che generano una visualizzazione realistica della corsa simulata, dall'uso dei colori, passando per le luci fino ad arrivare ai "micromovimenti" della telecamera (simulando lo spostamento dell'operatore). Il punto è che per Gran Turismo si è andato a cercare apposta questo effetto, che magari in altro titoli non si è voluto o pututo inserire.
posso dirti che prima avevo un rx8
provata naturalmente a comprare anche sul gioco gt4 , si comportava uguale , sia in senso di guida che risposta motore ecc..
stessa cosa per molte altre macchine che ho potuto provare anche in real .
Sarà... ho una 156 e condivide poco con quella del gioco, giusto alcuni comportamenti generali (modello "standard" di trazione anteriore); Per il resto, la versione in GT3/GT4 è molto più lenta in risposta e molto più sottosterzante di quella vera. Comunque continuerò a ripeterlo, il vero valore della serie GT non è il realismo (buono, ma non certo perfetto nè il migliore mai visto in un gioco) nè la sfida (gli avversari guidano come muli lobotomizzati) quanto piuttosto la ricchezza di contenuti, leggi macchine e tracciati, che ne fanno un titilo divertente da giocare.
Everyman
02-01-2006, 12:44
E allora dacci te le alternative, che aspettiamo frementi :)
Dylan il drago
02-01-2006, 12:45
:eek: ma davvero considerate GT4 simulazione ???
umm boh io considero simulazione GTR, GTlegend o richard burns rally.... GT4 di simulazione ha poco...;)
PG3 non va confrontato con GT dato che e' un arcade divertente e giocabile... se poi vogliamo dire che GT sia anche l'unico tentativo di simulazione su console beh anche qui e' sbagliato... giocato a F355 per capire cosa significa guidare un auto :O
Dylan il drago
02-01-2006, 12:46
F355 su console, il resto su pc ;)
Everyman
02-01-2006, 12:52
F355 su console, il resto su pc ;)
peccato che f355 simuli il comportamento di una sola vettura, control e centinaio e centinaio di macchine nella serie GT :)
per pc e' un altro discorso e comunque non sono simulativi al 100% manco per il pene, GT-R compreso. Questo facendo i discorsi "alla Manp" che sta scatendando flames a non finire in questo topic :rolleyes:
io ho un'Integra Type R, ho giocato tantissimo a GT4 con il volante della logitech che gira a 900°, diciamo che il videogame si avvicina abbastanza bene alla vera macchina, ma quando si raggiunge il limite reale dell'auto il gioco tende a perdersi un po'.
L'integra ha un differenziale a slittamento limitato al 30%, GT4 cerca di simulare questo dispositivo ma non gli da la forza e la sensazione che si prova nella realtà.
La mia macchina al limite estremo è nevrotica, in Gran Turismo il carattere e più gestibile.
I programmatori non hanno cercato la realtà ma un qualcosa che ti facesse capire cosa significa guidare, è più che altro un' interpretazione, una sintesi.
Graficamente è un salto avanti rispetto ad altre produzione della stessa data.
Romeo D.
Questo facendo i discorsi "alla Manp" che sta scatendando flames a non finire in questo topic :rolleyes:
io scateno flame?
ha parlato la verginella... torna pure a far finta di fare il bravo utente ligio alle regole (tanto ormai non ci casca praticamente più nessuno che ti conosca minimamente) e non ti dimenticare di segnalarmi ai moderatori per aver scatenato tutti questi flame ;)
io ho un'Integra Type R, ho giocato tantissimo a GT4 con il volante della logitech che gira a 900°, diciamo che il videogame si avvicina abbastanza bene alla vera macchina, ma quando si raggiunge il limite reale dell'auto il gioco tende a perdersi un po'.
L'integra ha un differenziale a slittamento limitato al 30%, GT4 cerca di simulare questo dispositivo ma non gli da la forza e la sensazione che si prova nella realtà.
La mia macchina al limite estremo è nevrotica, in Gran Turismo il carattere e più gestibile.
I programmatori non hanno cercato la realtà ma un qualcosa che ti facesse capire cosa significa guidare, è più che altro un' interpretazione, una sintesi.
Graficamente è un salto avanti rispetto ad altre produzione della stessa data.
Romeo D.
si ma attenzione, prima cosa gt considera le auto vendute in giappone e sono diverse da quelle vendute in italia e sopratutto una macchina come una integra che nn ha tantissimi cavalli ed e' anteriore cambia radicalmente fra guidarla per una strada e guidarla in pista.
Dylan il drago
02-01-2006, 13:28
ehm se GTR non e' realistico allora GT4 e' arcade allo stato puro O_o...
cmq non importa se F355 simula una sola macchina, il fatto e' che la simula mentre GT simula ben poco (ha una buona fisica vero ma finisce li, GT e' contenuti, tante auto, tanti tracciati, bella grafica, bella fisica ma niente a che vedere con i vari GTR,GTlegend e compagnia bella ;) )!
se vogliamo parlare di simulazioni, parliamo di simulazione e non di contenuti generali ;) cmq se prendi il DFP(volante logitech per ps2) e lo metti su pc insieme a GTR o netkar o cmq altri giochi che ci sono su pc, vedrai che giocando di nuovo a GT ti sembrera' di giocare a un giochino ;)
:eek: ma davvero considerate GT4 simulazione ???
umm boh io considero simulazione GTR, GTlegend o richard burns rally.... GT4 di simulazione ha poco...;)
PG3 non va confrontato con GT dato che e' un arcade divertente e giocabile... se poi vogliamo dire che GT sia anche l'unico tentativo di simulazione su console beh anche qui e' sbagliato... giocato a F355 per capire cosa significa guidare un auto :O
io ho giocato a gtr la prima versione (il mod) ed era una boiata assurda, gtlegend molto bello, richard burns nn sempre e' realistico a volte si vedono cose assurde. f355 e' la solita sparata da sborone in realta' e' fatto maluccio sopratutto sembra sempre di andare pianissimo... :mbe:
ehm se GTR non e' realistico allora GT4 e' arcade allo stato puro O_o...
cmq non importa se F355 simula una sola macchina, il fatto e' che la simula mentre GT simula ben poco (ha una buona fisica vero ma finisce li, GT e' contenuti, tante auto, tanti tracciati, bella grafica, bella fisica ma niente a che vedere con i vari GTR,GTlegend e compagnia bella ;) )!
se vogliamo parlare di simulazioni, parliamo di simulazione e non di contenuti generali ;) cmq se prendi il DFP(volante logitech per ps2) e lo metti su pc insieme a GTR o netkar o cmq altri giochi che ci sono su pc, vedrai che giocando di nuovo a GT ti sembrera' di giocare a un giochino ;)
hahahahah netkar :doh:
BevidDeckham
02-01-2006, 13:43
non mi pare che avesse parlato di "alternative", ma che ci siano alternative oppure no cambia qualcosa al fatto che gt4 non sia un gioco simulativo? non mi pare :rolleyes:
peccato che f355 simuli il comportamento di una sola vettura, control e centinaio e centinaio di macchine nella serie GT :)
anche sotto questo punto di vista, che ci sia una sola macchina cambia il fatto che il modello fisico sia superiore? non mi pare :rolleyes:
qui avete tutti la sindrome del bambino al quale si porta via il giocattolo preferito, e ce l'avete senza motivo. dire che gt4 non sia una vera simulazione non significa dire che è un gioco brutto.
per il tizio che si fa 4 risate con GT-R e netkar: io 4 risate me le faccio leggendo le balordaggini che scrivi ;)
Dylan il drago
02-01-2006, 13:58
hahahahah netkar :doh:
F355 sparata? che hai contro netkar O_o??? e GTR ahahah il mod che centra con il gioco uscito dopo?? :eek: ...
vabbeh manco rispondo va... :muro:
rimane cmq da intendere che GT e' un gran bel gioco...;)
F355 sparata? che hai contro netkar O_o??? e GTR ahahah il mod che centra con il gioco uscito dopo?? :eek: ...
vabbeh manco rispondo va... :muro:
rimane cmq da intendere che GT e' un gran bel gioco...;)
gtr ho provato solo il mod ed era penoso, usa risposta all'accelleratore inesistente, appena perdevi trazione potevi anceh mollare il gas all'istante che la macchina continuava a sgommare 5 minuti manco avesse il volano di un camion :rolleyes:
gtr uscito dopo nn sono mai riuscito a provarlo eprcio' nn mi esprimo, ma spero sia meglio del mod...
netkar e' poco costante, ha macchine simulate molto bene altre purtroppo fatte malino :(
Dylan il drago
02-01-2006, 14:20
gtr ho provato solo il mod ed era penoso, usa risposta all'accelleratore inesistente, appena perdevi trazione potevi anceh mollare il gas all'istante che la macchina continuava a sgommare 5 minuti manco avesse il volano di un camion :rolleyes:
gtr uscito dopo nn sono mai riuscito a provarlo eprcio' nn mi esprimo, ma spero sia meglio del mod...
netkar e' poco costante, ha macchine simulate molto bene altre purtroppo fatte malino :(
si ma qui nessuno parla del mod ma del gioco GTR che e' la cosa piu' simile alla realta' mai prodotta... (in verita' ora c'e' un altro gioco che tiene testa a GTR con una grafica decisametne superiore)..per netkar non mi esprimo tantissimo perche' a dire il vero l'ho apprezzato un po meno di GTR...
si ma qui nessuno parla del mod ma del gioco GTR che e' la cosa piu' simile alla realta' mai prodotta... (in verita' ora c'e' un altro gioco che tiene testa a GTR con una grafica decisametne superiore)..per netkar non mi esprimo tantissimo perche' a dire il vero l'ho apprezzato un po meno di GTR...
ecco la cosa che mi da piu' fastidio delle simulazioni per pc e' la grafica costantemente scarsa in tutti i giochi, sopratutto paragonati a gt4 :muro:
torgianf
02-01-2006, 14:56
ecco la cosa che mi da piu' fastidio delle simulazioni per pc e' la grafica costantemente scarsa in tutti i giochi, sopratutto paragonati a gt4 :muro:
la grafica di gtr e' bella. forse non ai livelli di gt,ma comunque e' molto bella
Dylan il drago
02-01-2006, 15:00
beh GTlegend e un altro gioco uscito da poco (non ricordo il nome sorry) hanno una gran bella grafica ;)
la grafica di gtr e' bella. forse non ai livelli di gt,ma comunque e' molto bella
secondo me c'e' un abisso di differenza...
http://www.gamespot.com/pc/driving/gtr/screenindex.html
http://www.gtplanet.net/gallery/gt4hr
torgianf
02-01-2006, 15:08
secondo me c'e' un abisso di differenza...
http://www.gamespot.com/pc/driving/gtr/screenindex.html
http://www.gtplanet.net/gallery/gt4hr
puo' darsi,ma gt renderizza 6 macchine,gtr fino a piu' di 20 conteporaneamente ;)
Maxcorrads
02-01-2006, 16:09
Ma, veramente io GT4 lo vedo così, non so voi:
http://z-o-g.org/imgs/gt4/gt4-views-3.jpg
http://z-o-g.org/imgs/gt4/gt4-views-2.jpg
E non venitemi a dire che è MOLTO meglio di PGR3
http://www.generationmp3.com/xbox/images/showroom/PGR3/PGR3-4.jpg
http://www.xboxfront.de/daten/screenshots/bilder_16231.jpg
(mi scuso ma non ho trovato di meglio per pgr)
puo' darsi,ma gt renderizza 6 macchine,gtr fino a piu' di 20 conteporaneamente ;)
si certo, ma se perliamo di numeri gt ha quasi 800 macchine, gtr quante? 6o7?
torgianf
02-01-2006, 16:20
non parlo di numeri,parlo di cio' che sparano a video....
torgianf
02-01-2006, 16:21
cut
non e' meglio,ma e' impressionante..... questo e' un hardware vecchio di 6 anni....
Dylan il drago
02-01-2006, 16:43
6??? 7?????
non parlo di numeri,parlo di cio' che sparano a video....
sisi, ma cmq e' gia' incredibile come riesca a far girare bene 6 macchine con quella grafica una ps2 e guarda cosa stanno facendo con tourist trophy sempre i polyphonye sempre per la ps2!
http://www.gamershell.com/ps2/tourist_trophy/screenshots.html
6??? 7?????
nel mod erano quelli i numeri di modelli, spero che nel gioco definitivo siano di piu'
Dylan il drago
02-01-2006, 17:01
nel mod erano quelli i numeri di modelli, spero che nel gioco definitivo siano di piu'
allora non ci siamo capiti mi sa... qui non parliamo del mod... gtr il gioco non ha nulla a che vedere con il mod di F1 -_- se devi paragonare con qualcosa paragonalo con quello che si deve magari informandoti ;)
di sicuro non raggiunge la quantita' di macchine di GT ma sti gran cavoli...
Zappz, per mettere un po' d'ordine... alla fine la tua conclusione è? GT4 è un simulatore accurato della fisica di un'auto? (nel suo caso oltre 700)
non ho capito bene...
Gigi 256
02-01-2006, 17:42
ci sono piste in comune tra Gt4 e Pgr3?
magari il nurburdring..
qualcuno puo mettere due foto magari dello stesso punto con la stessa auto per fare una comparazione (ridicola :asd: )
Gigi 256
02-01-2006, 17:44
cmq il tred parlava di fotorealismo nn di fisica.
basta parlare di gtr o f355 please :)
Zappz, per mettere un po' d'ordine... alla fine la tua conclusione è? GT4 è un simulatore accurato della fisica di un'auto? (nel suo caso oltre 700)
non ho capito bene...
io dico che come resa grafica e' il meglio che ho visto sia per pc che per console. sopratutto considerando che disegnare 700 e passa macchine nn e' cosa da poco...
Gigi 256
02-01-2006, 19:07
concordo con zapp
gli altri giochi possono anche avere più poligoni e migliori fondali,ma come resa visiva finale a schermo nulla e cosi reale come gt4
sephiroth_85
02-01-2006, 19:25
ma è bruttissimo tourist trophy guardate quelle texture delle gomme :mbe: è no scandalo :muro:
OvErClOck82
02-01-2006, 19:41
ma è bruttissimo tourist trophy guardate quelle texture delle gomme :mbe: è no scandalo :muro:
state tranquilli, sta scherzando :D
vero che scherzi ?? :mbe:
sephiroth_85
02-01-2006, 19:45
state tranquilli, sta scherzando :D
vero che scherzi ?? :mbe:
no non mi piace assolutamente ho visto ora le immagini i fondali fanno skifo :muro: mai visti dei fondali con della texture applicata cosi male :muro: :muro:
no non mi piace assolutamente ho visto ora le immagini i fondali fanno skifo :muro: mai visti dei fondali con della texture applicata cosi male :muro: :muro:
vero mi chiedo certa gente come faccia a fare giochi così brutti... :rolleyes:
OvErClOck82
02-01-2006, 21:06
se sono le stesse foto che ho visto ora quella si chiama sfocatura, perchè la texture mi paiono molto dettagliate
se sono le stesse foto che ho visto ora quella si chiama sfocatura, perchè la texture mi paiono molto dettagliate
si anche perche' poi sono le stesse identiche piste di gt4 riutilizzate
GT4 come in parte HL2 sono due ottimi esempi di come al giorno d'oggi esiste la possibilita' di rendere fotorealistico un gioco, utilizzando una serie limitata se non limitatissima di risorse in maniera intelligente che di conseguenza permette di dedicare le stesse per altri scopi.
Altri giochi invece sfruttano TUTTE le risorse in maniera che le stesse possano essere effettivamente "notate" senza una reale necessita' se non un effetto di stupore che non aumenta pero' il risultato finale.
se paragoni la grafica di gt4 a gtr è scontato che gtr esca sconfitto,cioè gtr ha sicuramente un motore grafico molto più avanzato,poichè "sfrutta" le potenzialità dei moderni pc,per quanto i due giochi siano paragonabili,ma come impatto grafico gt è molto superiore,gtr sembra quasi un cartone animato :D
ma tu lo consideri che questo è un hardware di 6 anni fa? :rolleyes:
è chiaro che alla poliphony si ingegnano per far risaltare al meglio quello che si vede durante la gara,e non certo le gomme,che comunque non mi sembrano fatte male.
riguardo poi hai fondali;ma su una console che ha 4mb di memoria video,dove gliele infileresti milioni di texture super dettagliate,è chiaro che qualcosa si deve sacrificare ;)
cosa che abbiamo visto non esser necessaria per l'xbox360,dove in prg3 i fondali e il pubblico sono fatti benissimo e sono pieni zeppi di poligoni.
PESCEDIMARZO
02-01-2006, 22:33
sisi, ma cmq e' gia' incredibile come riesca a far girare bene 6 macchine con quella grafica una ps2 e guarda cosa stanno facendo con tourist trophy sempre i polyphonye sempre per la ps2!
http://www.gamershell.com/ps2/tourist_trophy/screenshots.html
:eek: :eek: :eek:
Ci fosse un'ottimizzazione così anche su PC farei girare Fear sulla mia vecchia G400 16 Mb! :D
Ok, programmare su console è un'altra cosa, pero'...
GT4 come in parte HL2 sono due ottimi esempi di come al giorno d'oggi esiste la possibilita' di rendere fotorealistico un gioco, utilizzando una serie limitata se non limitatissima di risorse in maniera intelligente che di conseguenza permette di dedicare le stesse per altri scopi.
Altri giochi invece sfruttano TUTTE le risorse in maniera che le stesse possano essere effettivamente "notate" senza una reale necessita' se non un effetto di stupore che non aumenta pero' il risultato finale.
ma infatti e' questo che manca a molti programmatori moderni, la furbizia :P
come quando fecero il primo sindycate che per sfruttare l'alta risoluzione sono riusciti a fare un gioco con una grafica bellissima utilizzando 16colori!
Ma, veramente io GT4 lo vedo così, non so voi:
[CUT]
E non venitemi a dire che è MOLTO meglio di PGR3
http://www.generationmp3.com/xbox/images/showroom/PGR3/PGR3-4.jpg
http://www.xboxfront.de/daten/screenshots/bilder_16231.jpg
(mi scuso ma non ho trovato di meglio per pgr)
pgr3 nello screen da te postato mi sembra un tantino burnout...ma proprio un tantino, scusa ma dove sta il dettaglio? nel paesaggio a "scia"? :wtf:
Tylerdgl
03-01-2006, 09:18
non mi pare che avesse parlato di "alternative", ma che ci siano alternative oppure no cambia qualcosa al fatto che gt4 non sia un gioco simulativo? non mi pare :rolleyes:
anche sotto questo punto di vista, che ci sia una sola macchina cambia il fatto che il modello fisico sia superiore? non mi pare :rolleyes:
qui avete tutti la sindrome del bambino al quale si porta via il giocattolo preferito, e ce l'avete senza motivo. dire che gt4 non sia una vera simulazione non significa dire che è un gioco brutto.
per il tizio che si fa 4 risate con GT-R e netkar: io 4 risate me le faccio leggendo le balordaggini che scrivi ;)
Sempre la solita solfa...qui la gente come sempre definisce un titolo più simulativo di un altro solo da come vede "scivolare" la macchina sull'asfalto. è impossibile su qualunque piattaforma creare una simulazione della guida di un auto...ci mancano troppe sensazioni necessarie in pista per condurre un'auto al limite per poter creare una simulazione. Hai bisogno di sentire al microsecondo che il posteriore ti si alleggerisce e che ti sta partendo per prepararti al controsterzo e il solo guardare il monitor e sentire le mani vibrare non ti possono dare quella sensazione. Quindi per me giochi come GTR e similis sono una gran boiata, vengono passati per simulatori solo xkè fare un giro di pista pulito è un'impresa titanica dato che sembra di correre sul sapone. Per non parlare di Richard Burns dove basta un dosso x vedere la macchina decollare come un modellino della Polystil
Quindi per me giochi come GTR e similis sono una gran boiata, vengono passati per simulatori solo xkè fare un giro di pista pulito è un'impresa titanica dato che sembra di correre sul sapone.
sei hai voglia e pazienza ti posso contraddire in 5 secondi...
ti anticipo subito che devi separare la percezione della realtà dalla simulazione... se cerchi di fare la prima variante di monza a 130 all'ora è normale che tu vada addosso le gomme di protezione...
l'unica cosa estremamente difficile da riprodurre tramite calcoli matematici è la deformazione torsionale del telaio dell'auto (quindi molto difficile riprodurre la fisica di un kart)
posso farti un piccolo esempio di quello che stiamo facendo noi... ogni auto è composta da diversi elementi, ogni elemento ha un suo peso in kg e un suo posizionamento all'interno dello spazio dell'auto. La risultante di questi pesi è il CG (centro di gravità). Quando l'auto è in movimento per OGNI oggetto, pneumatico, cerchione, disco del freno, semiasse, sospensioni, telaio, pilota, cockpit, motore, cambio... ecc (non ricordo quanti essi siano, penso una 30ina) viene calcolato in tempo reale la sua inerzia sia positiva che negativa. Il motore noi pensiamo imponga solo una forza che tende a schiacciare l'auto al suolo, invece in realtà esso tende a frenare l'auto sia verticalmente sia longitudinalmente ma contemporaneamente tende anche a spingere l'auto in avanti (NON parlo di potenza del motore, parlo solo di pesi...).
Queste sono cose che in gtr non sono computate, ma vengono considerate con delle tabelle precalcolate che possono arrivare ad un 70/80 % di veridicità... in gt4 vengono totalmente omesse: l'auto pesa x con distribuzione dei pesi y e CG z. Stop.
Se proseguissi su sospensioni e soprattutto pneumatici le differenze sarebbero ancora + marcate...
La simulazione al 100% è teoricamente impossibile... ma credimi che al 97% è fattibilissima...
io credo che se uscisse un software che formattasse l'hd a ogni crash pesante contro i muri ( = morte ) sicuramente la percezione del pericolo che si può provare in pista sarebbe + pronunciata :sofico:
Secondo me Gt4 è il miglior gioco di guida mai esistito, pure con i suoi difetti che conosciamo tutti rimane un'opera (limitante dire solo gioco) titanica, completa, maniacale.
I Poliphony ( e Yamauchi) le auto e le corse ce le hanno nel sangue, tutto questo si vede e si sente in Gt4.
Nessun gioco di guida su nessuna piattaforma mi ha mai dato tanto.
Provate a fare la 34a Missione di Guida sul Nurburgring a bordo della Mclaren Mercedes......roba che solo un pazzo malato di macchine poteva concepire.
Lo sto odiando Yamauchi perchè non riesco a vincerla....ma ce la farò! :Perfido:
Si vede che amo la serie GT? :D
PESCEDIMARZO
03-01-2006, 11:55
Secondo me Gt4 è il miglior gioco di guida mai esistito, pure con i suoi difetti che conosciamo tutti rimane un'opera (limitante dire solo gioco) titanica, completa, maniacale.
I Poliphony ( e Yamauchi) le auto e le corse ce le hanno nel sangue, tutto questo si vede e si sente in Gt4.
Nessun gioco di guida su nessuna piattaforma mi ha mai dato tanto.
Provate a fare la 34a Missione di Guida sul Nurburgring a bordo della Mclaren Mercedes......roba che solo un pazzo malato di macchine poteva concepire.
Lo sto odiando Yamauchi perchè non riesco a vincerla....ma ce la farò! :Perfido:
Si vede che amo la serie GT? :D
Quoto.
Posso dire di aver comprato GT4 con la PS2 in bundle. :D
Poi paragonarlo a un gioco che gira su una console di 6 anni piu' giovane che ha dentro il meglio della tecnologia, lascia un po' il tempo che trova e si rischia di non rendere giustizia a uno dei migliori videogiochi di sempre.
Certo se si pensa che la PS2 ha un hardware preistorico e non supporta nessun tipo di effetto grafico, il lavoro fatto con GT4 appare miracoloso:eek:
Piccolo O.T. ho letto una recensione su una rivista automobilistica della Mercedes SL 55 AMG descritta come un mostro di accelerazione ma cifre alla mano fa i 400m in 17".7 e i 1000m in 24"...che tristezza! :D
Sono solo al 30% di GT4 ma con la mia Impreza superbombata faccio 9".5 e 17".3 :D
BevidDeckham
03-01-2006, 11:56
Sempre la solita solfa...qui la gente come sempre definisce un titolo più simulativo di un altro solo da come vede "scivolare" la macchina sull'asfalto.
...
Quindi per me giochi come GTR e similis sono una gran boiata, vengono passati per simulatori solo xkè fare un giro di pista pulito è un'impresa titanica dato che sembra di correre sul sapone.
se avessi concluso con un bel "il sole gira intorno alla terra" avresti fatto davvero un capolavoro. dalle tue parole si capisce chiaramente che non hai la minima idea delle cose di cui parli, quindi è inutile che ti rispondo (anche perchè l'ha già fatto siev molto meglio di quanto potrei fare io........ma non è quello il punto).
PESCEDIMARZO
03-01-2006, 12:02
Dai ragazzi non infiammiamoci :D
C'è nessuno che sa fare un discorso tecnico sulla GRAFICA di GT4, visto che il topic parla di questo, che possa far luce su come abbiamo fatto a tirar fuori un simile capolavoro con quel "ferro vecchio" della PS2.?
sephiroth_85
03-01-2006, 12:09
Dai ragazzi non infiammiamoci :D
C'è nessuno che sa fare un discorso tecnico sulla GRAFICA di GT4, visto che il topic parla di questo, che possa far luce su come abbiamo fatto a tirar fuori un simile capolavoro con quel "ferro vecchio" della PS2.?
i soldi :D oppure hanno usato il metodo light stage di Devebec :D :sofico:
Coyote74
03-01-2006, 12:33
sei hai voglia e pazienza ti posso contraddire in 5 secondi...
ti anticipo subito che devi separare la percezione della realtà dalla simulazione... se cerchi di fare la prima variante di monza a 130 all'ora è normale che tu vada addosso le gomme di protezione...
l'unica cosa estremamente difficile da riprodurre tramite calcoli matematici è la deformazione torsionale del telaio dell'auto (quindi molto difficile riprodurre la fisica di un kart)
posso farti un piccolo esempio di quello che stiamo facendo noi... ogni auto è composta da diversi elementi, ogni elemento ha un suo peso in kg e un suo posizionamento all'interno dello spazio dell'auto. La risultante di questi pesi è il CG (centro di gravità). Quando l'auto è in movimento per OGNI oggetto, pneumatico, cerchione, disco del freno, semiasse, sospensioni, telaio, pilota, cockpit, motore, cambio... ecc (non ricordo quanti essi siano, penso una 30ina) viene calcolato in tempo reale la sua inerzia sia positiva che
negativa. Il motore noi pensiamo imponga solo una forza che tende a schiacciare l'auto al suolo, invece in realtà esso tende a frenare l'auto sia verticalmente sia longitudinalmente ma contemporaneamente tende anche a spingere l'auto in avanti (NON parlo di potenza del motore, parlo solo di pesi...).
Queste sono cose che in gtr non sono computate, ma vengono considerate con delle tabelle precalcolate che possono arrivare ad un 70/80 % di veridicità... in gt4 vengono totalmente omesse: l'auto pesa x con distribuzione dei pesi y e CG z. Stop.
Se proseguissi su sospensioni e soprattutto pneumatici le differenze sarebbero ancora + marcate...
La simulazione al 100% è teoricamente impossibile... ma credimi che al 97% è fattibilissima...
io credo che se uscisse un software che formattasse l'hd a ogni crash pesante contro i muri ( = morte ) sicuramente la percezione del pericolo che si può provare in pista sarebbe + pronunciata :sofico:
Il tuo discorso è quasi corretto dal punto di vista tecnico, ma sbagliato nella sostanza. Nel senso che hai sbagliato il punto d'approccio. Le difficoltà maggiori nella ricreazione di un sistema simulativo che si avvicini prepotentemente al 100% stà in altri lidi rispetto alla difficoltà della ricreazione di un sistema coerente sulla rigidità torsionale e strutturale delle parti che compongono la vettura. In realtà come tu ben saprai la difficoltà maggiore si ha proprio sulle parti che sono a contatto con le superfici (asfalto, sterrato, ghiaia) per il semplice fatto che ancora in nessun modo si è riusciti a ricreare un sistema matematico totalmente efficace che riproduca la realtà pneumatico-superficie. Questo per svariati motivi, uno dei quali è dato dal fatto che è praticamente "impossibile" ricreare un sistema a livello microscopico, ma solo macroscopico... se a questo aggiungi il fatto che i pesi non sospesi hanno una rilevanza notevolmente superiore a quelli sospesi nel computo dei comportamenti dinamici, puoi capire bene come mai il tuo discorso parta da basi errate (nonostante sia corretto sotto molti punti di vista).
:mbe:
Tylerdgl
03-01-2006, 18:31
se avessi concluso con un bel "il sole gira intorno alla terra" avresti fatto davvero un capolavoro. dalle tue parole si capisce chiaramente che non hai la minima idea delle cose di cui parli, quindi è inutile che ti rispondo (anche perchè l'ha già fatto siev molto meglio di quanto potrei fare io........ma non è quello il punto).
Guarda se me lo dici tu che non ne ho la minima idea allora inizio a convincermi anche io. Io non parto da nessun pregiudizio...mi si parla di velocità percepita..bene è la stessa cosa che dicevo io. Spesso è vero sembra che la macchina non tenga una curva fatta a velocità bassissima per poi accorgersi che effettivamente la si sta prendendo più forte di quel che si pensava, solo che la resa visiva da un'idea di velocità minore. Beh è proprio quel che dicevo...la mancanza di "sensibilità" su tutti degli aspetti che sono imprescindibili per portare una macchina al limite rende praticamente velleitaria qualsiasi simulazione IMHO...a prescindere dalla difficoltà di programmazione, a mio parere se nemmeno si riesce a fornire visivamente la sensazione di velocità allora il titolo ha già fatto cilecca a prescindere
altro minimo OT e chiudo tutto
PESCEDIMARZO
04-01-2006, 19:24
altro minimo OT e chiudo tutto
Puoi linkarmi qualche sito che parli approfonditamente delle specifiche tecniche della GPU della PS2?
A quale scheda per PC si potrebbe paragonare come forza bruta?
torgianf
04-01-2006, 19:28
Puoi linkarmi qualche sito che parli approfonditamente delle specifiche tecniche della GPU della PS2?
A quale scheda per PC si potrebbe paragonare come forza bruta?
a niente,all'epoca c'erano le voodoo e le geforce prima serie,non credo che ora farebbero girare gt4 neanche con tutta l'ottimizzazione di questo mondo.all'epoca il gs era un piccolo gioiello.
PESCEDIMARZO
04-01-2006, 19:31
a niente,all'epoca c'erano le voodoo e le geforce prima serie,non credo che ora farebbero girare gt4 neanche con tutta l'ottimizzazione di questo mondo.all'epoca il gs era un piccolo gioiello.
Non dell'epoca ma parlavo in generale.
P.S. sbaglio o sei un po' imbruttito? :D
torgianf
04-01-2006, 19:33
Non dell'epoca ma parlavo in generale.
P.S. sbaglio o sei un po' imbruttito? :D
no perche'? quando mi imbruttisco mi trasformo nel mio avatar :D
PESCEDIMARZO
04-01-2006, 19:42
In un topic qui sul forum un ragazzo spiegava come la PS2 riusciva a fare una specie di bumpmapping "dei poveri" :D , ma non riesco piu' a trovarlo :confused:
P.S. Grande Nemesis uno dei mostri + spaventosi che abbia mai affrontato, quando entrava in scena all'improvviso c'era da farsela sotto :eek:
torgianf
04-01-2006, 19:44
In un topic qui sul forum un ragazzo spiegava come la PS2 riusciva a fare una specie di bumpmapping "dei poveri" :D , ma non riesco piu' a trovarlo :confused:
P.S. Grande Nemesis uno dei mostri + spaventosi che abbia mai affrontato, quando entrava in scena all'improvviso c'era da farsela sotto :eek:
geo texturing,guarda qualche shot di chaos theory
PESCEDIMARZO
04-01-2006, 20:03
geo texturing,guarda qualche shot di chaos theory
Grazie 1000, sto scaricando materiale... :D
Pero'!Mica male per un hardware di 6(MILA)anni fa! :cool:
Anche DMC3 è sorprendente, forse hanno usato anche li degli effetti del genere :)
comunque l'hardware della ps2 per i tempi in cui era uscita era una bestia,con una potenza di calcolo superiore a tutto quello che esisteva all''epoca,però secondo me aveva un paio di difetti:
i 4mb di ram disponibili per il reparto video sono a mio parere pochi,e limitano la console.
non supporta l'antialiasing in hardware,(cosa che se non ricordo male aveva il n64),ma e solo emulabile via software,provocando una drastica diminuzione delle performance,infatti quasi nessun titolo ps2 lo utilizza.
torgianf
05-01-2006, 08:31
comunque l'hardware della ps2 per i tempi in cui era uscita era una bestia,con una potenza di calcolo superiore a tutto quello che esisteva all''epoca,però secondo me aveva un paio di difetti:
i 4mb di ram disponibili per il reparto video sono a mio parere pochi,e limitano la console.
non supporta l'antialiasing in hardware,(cosa che se non ricordo male aveva il n64),ma e solo emulabile via software,provocando una drastica diminuzione delle performance,infatti quasi nessun titolo ps2 lo utilizza.
i 4 mega di ram sono pochi se si programma la macchina come un pc,i programmatori giapponesi tipo poliphony hanno dimostrato cosa e' realmente capace se programmata a dovere ;)
PESCEDIMARZO
05-01-2006, 09:23
i 4 mega di ram sono pochi se si programma la macchina come un pc,i programmatori giapponesi tipo poliphony hanno dimostrato cosa e' realmente capace se programmata a dovere ;)
Anche l'architettura è completamente diversa, infatti chiedendo un paragone con una VGA per PC parlavo di forza bruta.
A chi la paragoneresti per banda passante e capacità di generare poligoni\sec.?
Forse bisognerebbe chiedere a Fek :D
torgianf
05-01-2006, 09:25
A chi la paragoneresti per banda passante e capacità di generare poligoni\sec.?
Forse bisognerebbe chiedere a Fek :D
appunto,ti sembro fek io? :D
PESCEDIMARZO
05-01-2006, 10:47
appunto,ti sembro fek io? :D
Con 5000 risposte all'attivo pensavo fossi diventato un piccolo guru per induzione :D
E' vero , ma guardando prima Gt4 su ps2 e poi PGR3 su X-360 , io non vedo chissà che salto di qualità grafico e togliendo ciò cioè la grafica gt è superiore in tutto e per tutto anche se è più simulazione...Non dimentichiamo che ora hanno imparato a sfruttare la Ps2 al massimo e stanno producendo giochi qualitativamente mostruosi per una console così vecchiotta esempi:
GT4
God of War
Re4 (anche se sul cubo è più pulito ,ricordo che il cubo è molto più potente della Ps2)
e non dimentichiamo la grafica dell'ultimo tekken così piena e pulita...
La Ps2 in queti ultimi mesi di vita si sta togliendo ancora belle soddisfazioni :sofico:
Che la grafica sia più realistica come illuminazione e palette ok, ma se dici che è superiore "in tutto e per tutto" forse non hai notato la quantità di poligoni che muove PGR3, ad esempio ;)
Che la grafica sia più realistica come illuminazione e palette ok, ma se dici che è superiore "in tutto e per tutto" forse non hai notato la quantità di poligoni che muove PGR3, ad esempio ;)
i poligoni e' solo un limite hardware delle console, ma nn per questo vuol dire che se ci sono piu' poligoni la grafica e' migliore, anzi... gt4 con 1/3 dei polygoni ha delle macchine perfette e ricordo che hanno disegnato sia l'interno (anche se semplificato) che il "sotto" di ogni modello! questo vuol dire che hanno lavorato molto meglio, sono capaci tutti a disegnare con tanti poligoni...
E tutto quel che hai detto cosa toglie a ciò che ho detto io?
PESCEDIMARZO
05-01-2006, 18:49
l'unico difetto di GT4 è che ti prende così tanto che per poco mia moglie non chiedeva il divorzio :sofico: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.