View Full Version : opeth - Damnation
serbring
29-12-2005, 00:18
Mi sapete consigliare un cd simile a questo degli opeth?
Luther Blissett
29-12-2005, 00:22
Nick Drake - Pink Moon
e, di conseguenza,
Anathema - A Fine Day to Exit
JarreFan
29-12-2005, 00:46
Nick Drake - Pink Moon
e, di conseguenza,
Anche qualcosa, sempre degli Anathema, tratto da Judgement e Alternative 4.
Qualcuno mi sa dire perché i fan degli Opeth odiano Damnation? Io l'ho trovato incantevole...
Luther Blissett
29-12-2005, 01:30
Se per "fan" degli Opeth intendi quelli che "eh oh blackwater park è un capolavoro eheh ohoh damnation insomma bu merda ecco", beh, quelli sono metallini scemi, non "fan" degli Opeth.
Damnation è un buon disco, un tributo degli Opeth ai loro "maestri" settantiani che tanto hanno contribuito ad una importante parte del loro sound. Di certo non è un disco originale nè clamoroso, però è ben prodotto e arrangiato, anche se un paio di pezzi troppo lunghetti, e tutto sommato alquanto piacevole.
Gli Opeth dei primi dischi non esistono più, hanno assorbito influenze e perso un po' di "grezzezza" iniziale, forse un po' acerba. L'ultimo disco è il più bello del loro "nuovo" corso, altro che Blackwater Park.
serbring
29-12-2005, 07:47
Nick Drake - Pink Moon
e, di conseguenza,
grazie luther e jarrefan. Damnation m'è piaciuto molto, perchè è un disco tranquillo da ascoltare alla sera quando uno si vuole rilassare. Poi il cantante ha una voce caldissima...
slipknot2002
29-12-2005, 10:07
Anche qualcosa, sempre degli Anathema, tratto da Judgement e Alternative 4.
Qualcuno mi sa dire perché i fan degli Opeth odiano Damnation? Io l'ho trovato incantevole...
semplicemente perchè gli opeth per loro sono solo chitarre distorte e growl...ma se si guarda oltre si trova un gruppo che sa coinvolgere ed emozionare, io ritengo damnation un gran lavoro, l'unico intoppo lo trovo solo nell'ultima traccia, la reputo inutile, ma il resto lo ascolto con gran piacere. :)
Puoi aggiungere anche Atonement, Hours of Wealth e Isolation Years dall'ultimo loro album.
serbring
30-12-2005, 12:56
Puoi aggiungere anche Atonement, Hours of Wealth e Isolation Years dall'ultimo loro album.
semplicemente bellissime...ce l'ho il loro ultimo album. Musicalmente mi piace molto come gruppo, ma il growl proprio non mi piace....
semplicemente bellissime...ce l'ho il loro ultimo album. Musicalmente mi piace molto come gruppo, ma il growl proprio non mi piace....
E' una questione di abitudine, all'inizio neanche a me piaceva, ora invece non ho problemi. Certo poi ci sono dei growl che sono semplicemente inascoltabili...
Luther Blissett
30-12-2005, 14:46
Certo poi ci sono dei growl che sono semplicemente inascoltabili...
Sempre questione di abitudine.
Boh.
Io trovo che sia uno dei loro album più belli e sentiti.
Alcuni pezzi sono semplicemente magnifici...hope leaves, ad esempio, penetra nell'anima.
Purtroppo, però, non so aiutare l'autore del thread. :stordita:
serbring
30-12-2005, 19:24
Boh.
Io trovo che sia uno dei loro album più belli e sentiti.
Alcuni pezzi sono semplicemente magnifici...hope leaves, ad esempio, penetra nell'anima.
Purtroppo, però, non so aiutare l'autore del thread. :stordita:
confermo...il cantante con quella voce calda e carica di sentimento mi fa impazzire, anche quando interviene in "the human equation" di Ayreon...
Anche per me hopes leaves è la più bella canzone dell'album...
serbring
30-12-2005, 19:25
E' una questione di abitudine, all'inizio neanche a me piaceva, ora invece non ho problemi. Certo poi ci sono dei growl che sono semplicemente inascoltabili...
ci ho provato, ma proprio non mi piace...non sento alcuna emozione nel growl...
Rabbia, frustrazione, visceralità? Imho il growl Akerfeldt è uno dei pochi che mi ispira sentimento. Specialmente nei concept album dove tutto il sentimento del personaggio che impersona esplode, coinvolge, travolge. E, come dicono tutti, bisogna farci l'orecchio.
Fai così... procurati Still Life: leggiti i testi, impara la sotria, entra nell'animo del personaggio, e capirai. Io stesso non posso digerire il growl ruttoso e gorgogliante del death-grind più estremo ma senza il growl di Mikael, molte delle canzoni degli Opeth non darebbero neanche la metà del coinvolgimento che invece regalano se ascoltate con la mente più che con le orecchie.
Demon... Demon of the fall!
P.S. Damnation è fantastico, non ho altre parole :) ... di simili non ne conosco tanti, ma prova ad esempio come è stato detto gli ultimi Anathema. Anche i "The Gathering" di Souvenirs sono molto atmosferici, anche se il loro sound è più elettronico e la voce è femminile.
serbring
30-12-2005, 22:38
Rabbia, frustrazione, visceralità? Imho il growl Akerfeldt è uno dei pochi che mi ispira sentimento. Specialmente nei concept album dove tutto il sentimento del personaggio che impersona esplode, coinvolge, travolge. E, come dicono tutti, bisogna farci l'orecchio.
Fai così... procurati Still Life: leggiti i testi, impara la sotria, entra nell'animo del personaggio, e capirai. Io stesso non posso digerire il growl ruttoso e gorgogliante del death-grind più estremo ma senza il growl di Mikael, molte delle canzoni degli Opeth non darebbero neanche la metà del coinvolgimento che invece regalano se ascoltate con la mente più che con le orecchie.
Demon... Demon of the fall!
P.S. Damnation è fantastico, non ho altre parole :) ... di simili non ne conosco tanti, ma prova ad esempio come è stato detto gli ultimi Anathema. Anche i "The Gathering" di Souvenirs sono molto atmosferici, anche se il loro sound è più elettronico e la voce è femminile.
Sarà che a me piace molto il prog ed il power...cmq controllerò gli altri album che mi hai consigliato e proverò. CIAO!
cavalo gli opeth sono stati criticati per una carenza di originalità e personalità e poi non si trova nulla di simile....
E' una questione molto personale.
Ad esempio io adoro il growl in genere e quando ho sentito per la prima volta My Starving Bambina dei Novembre ho sentito i brividi..perchè, a mio avviso, in quel canto c'era tristezza e disperazione.
[questo è solo un esempio :fagiano: ]
serbring
30-12-2005, 23:04
E' una questione molto personale.
Ad esempio io adoro il growl in genere e quando ho sentito per la prima volta My Starving Bambina dei Novembre ho sentito i brividi..perchè, a mio avviso, in quel canto c'era tristezza e disperazione.
[questo è solo un esempio :fagiano: ]
tu hai ragione però riesco a sentire quelle emozioni anche ascoltando qualche lento dei sentenced...
serbring
29-03-2006, 18:43
Nick Drake - Pink Moon
e, di conseguenza,
mi sono preso sia il cd degli anathema che quello di Nick Drake. Il primo mi è piaciuto....bello, come lo cercavo, il secondo è carino, ma non mi ha entusiasmato come il primo. Ne avete altri da consigliarmi su questo genere?
Luther Blissett
29-03-2006, 23:36
mi sono preso sia il cd degli anathema che quello di Nick Drake. Il primo mi è piaciuto....bello, come lo cercavo, il secondo è carino, ma non mi ha entusiasmato come il primo. Ne avete altri da consigliarmi su questo genere?
Risentilo perchè sennò Nick Drake si rivolta nella tomba!
Comunque prova l'ultimo degli Antimatter. Planetary Confinement.
Tipo che ti piacerà. Poi vai con Blackfield, uno dei tanti progetti di Steven Wilson dei Porcupine Tree, di cui ti consiglio comunque tutta la discografia.
E stai a posto per un po', direi.
serbring
30-03-2006, 10:07
Tipo che ti piacerà. Poi vai con Blackfield, uno dei tanti progetti di Steven Wilson dei Porcupine Tree, di cui ti consiglio comunque tutta la discografia.
mamma mia, mi hai consigliato tanti di quei cd, da farmi passare la voglia di ascoltare la musica. Cmq sì risentirò Nick Drake con più attenzione, ti ringrazio, CIAO!
serbring
10-04-2006, 13:54
Ho sentito dei cd dei porcupine tree, mi son piaciuti....
Luther Blissett
10-04-2006, 14:27
Ho sentito dei cd dei porcupine tree, mi son piaciuti....
Son contento!
serbring
22-05-2006, 09:01
ciao luther, rieccomi qua dopo aver assaporato i cd che mi hai consigliato. Ho preso blackfield dei blackfiled, carino...e poi ho preso Planetary Confinement e devo dire che è stupendo, è proprio quello che cercavo, ascoltarlo mi rilassa molto. GRAZIE...se ne hai altri, indica...questo genere di musica, come è classificato? Come rock?
Luther Blissett
22-05-2006, 17:49
ciao luther, rieccomi qua dopo aver assaporato i cd che mi hai consigliato. Ho preso blackfield dei blackfiled, carino...e poi ho preso Planetary Confinement e devo dire che è stupendo, è proprio quello che cercavo, ascoltarlo mi rilassa molto. GRAZIE...se ne hai altri, indica...questo genere di musica, come è classificato? Come rock?
Diciamo che è rock generalmente, rock acustico con influenze wave/gothic (per gli antimatter).
Prova l'ultimo degli En Declin (sono italiani), si intitola Trama e l'ultimo dei Room With a View (anche loro italiani), Collecting Shells at Lighthouse Hill (però è più rock in alcuni momenti).
Puoi dare un ascolto anche a qualcosa dei Sophia, tipo The Infinite Circle ;)
serbring
22-05-2006, 17:56
grande, luther una nuova sfornata di capolavori suppongo...finora non'hai sbagliato un consiglio....!!! :)
Luther Blissett
23-05-2006, 13:42
grande, luther una nuova sfornata di capolavori suppongo...
Beh spero di si!
serbring
25-05-2006, 13:32
Beh spero di si!
conoscendo i tuoi gusti mi fido di te. sai come sono gli altri album degli antimatter?
Luther Blissett
25-05-2006, 16:45
conoscendo i tuoi gusti mi fido di te. sai come sono gli altri album degli antimatter?
Si, sono peggio! Ovvero con più elettronica e meno ispirazione...
serbring
26-05-2006, 13:20
Si, sono peggio! Ovvero con più elettronica e meno ispirazione...
ke peccato...mi ha colpito veramente Planetary Confinement
TOWERTORRE
26-05-2006, 13:57
prova "Materia" l'ultimo cd dei novembre...
serbring
26-05-2006, 16:34
ti ringrazio per il consiglio
Tetrahydrocannabin
26-05-2006, 19:28
prova "Materia" l'ultimo cd dei novembre...
lo stavo per scrivere io!
avevo sottovalutato "materia" fino a ieri sera quando ho visto i novembre dal vivo e mi hanno messo i brividi addosso...
Everasia è stata una cosa indescrivibile...
"Alla fine delle righe,solo il
tempo per capire
che si muore e il tempo non si ferma mai
ma per te che sai gioire son
bugie da ignorare
vivi sempre non morire mai"
serbring
09-06-2006, 13:20
lo stavo per scrivere io!
avevo sottovalutato "materia" fino a ieri sera quando ho visto i novembre dal vivo e mi hanno messo i brividi addosso...
Everasia è stata una cosa indescrivibile...
"Alla fine delle righe,solo il
tempo per capire
che si muore e il tempo non si ferma mai
ma per te che sai gioire son
bugie da ignorare
vivi sempre non morire mai"
l'ho ascoltato materia é bello peró é di diverso genere rispetto antimatter...A me non piace il growl ma in questo album quando canta in growl, fa la sua bella figura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.