PDA

View Full Version : RAGA DATEMI UNA MANO !!!!! PROBLEMONE ALIMENTATORE!!!

wolf24
28-12-2005, 22:50
raga aiuto è grave la questione !!!

oggi ho cambiato i molex dell ali. e in serata dopo essermi fatto un cu.o cosi :ciapet: vado a riattaccare il tutto ... il pc si accende ... ma i miei due masterizzatori sono impazziti !!!! :eek: uno si apre a scatto e non si chiude e l altro non si apre per niente .... che caz..o ho combinato ???
ancora non ho risolto niente dopo tre ore e mezza ... datemi una mano !!!! :cry:

vi spiego i passaggi ... ho preso i molex da 4 pin del ali e l iho sostituiti con quelli uv (l attaco atx l ho lasciato stare per non rischiare di fare casini ma pare che i casini ci sono ugualmente)...per i molex da 4 pin il filo rosso e il giallo li ho rimessi al loro posto (uno a destra e uno a sinistra seguendo lo schema originale da un sdoppiatore qualunque) ma probabilmente mi sono perso la posizione esatta dei fili neri ... o non fa differenza ???? bhe comunque ora se inverto i fili neri sul molex i masterizzatori non vanno.... fanno sempre la stessa cosa ...
eppure tutto il resto va bene ... anche la scheda video e l hd sono attaccati sulla stessa linea ... e il pc fa il boot e riconosce i due mast. ma non rispondono ai comandi ... possibile che ho fottuto due mast. con un cambio di fili neri del molex??? e tutto il resto è rimasto intatto?? come ca..o è possibile ??

aiuto !!!!!

wolf24
28-12-2005, 23:13
eh ma neanche una risposta epr esaminare il caso !!!! possibile che li abbia danneggiati???

TestamenT
29-12-2005, 00:32
non penso, è molto stranba la faccenda :mbe:
sicuro di aver rimesso bene tutti i pin? :mbe:

romanetto
29-12-2005, 00:47
Mi sembra strano a meno di un ali particolare la massa e' una sola
guardando i molex maschi dei cdrom (da dietro per capirsi) il giallo deve essere a destra e il rosso a sinistra:

-----------------------------------------------------------------

MA.SL.CL...............PIN PATA .................... rosso nero nero giallo

-----------------------------------------------------------------

spero di essermi spiegato

wolf24
29-12-2005, 11:23
infatti sono andato cosi sul sicuro che ho fottuto due masterizzatori dvd insieme ... che culo ....
comunque non ho sbagliato un passaggio e i molex erano tutti montati bene ...
l unico dubbio poteva essere che fossero i due fili neri ad essere montati nella maniera sbagliata ma se voi mi dite che le masse sono tutte uguali (come pensavo io quando li ho montati) l errore non si sa dove sta ... fattosta che ho cambiato l ali per sicurezza (anche se non era stato toccato minimamente al suo interno ma solo i molex esterni e non gli atx ....) e ho dovuto buttare due mast. (fortunatamente uno era vecchio stavecchio un 4040b ma l altro era nuovo aveva pochi giorni .... spero che me lo cambi)

schema dei molex oo oo

i due neri sono le masse e vanno "tutte" e lo metto tra virgolette per essere preciso ... dalla stessa parte ????? perciò è possibile metterle come uno vuole ...
da quello che mi è accaduto sembra proprio di no ...

per l' ali ho optato per un liberty da 400w ... cosi elimino un po di fili in eccesso e ho degli attacchi modulari con i vcavi già coperti con la garza in plastica (era una spesa che prima o poi dovevo fare visto che avevo un ali un po limitato , con questo ho il pci ex. nativo dall ali , i molex li metto con i moduli e il ventolone da 12 cm molto silenzioso ....) però quelle dei mast. non le dovevo fare caz..o

wolf24
29-12-2005, 11:34
se avessi per caso messo i fili giallo e nero al contrario probabilmente sarebbe quello il motivo del fottimento di due mast. .... con la 12v li avrei fulminati entrambi ... e per quale motivo non il resto ?? fortuna o cè un altro motivo ?? ...
perchè ora che tutto è finito i dubbi sono tanti ... e non è che sono più tanto entusiasta di mettere le mani sopra ai molex ...

demonbl@ck
29-12-2005, 17:37
se apri l'ali vedrai che ci sono 2 grupi di cavi neri, ma se smonti il pcb vedrai che i due gruppi sono uniti :D quindi il problema non sta nelle masse. se hai invertito il giallo col nero probabbilmente li hai fulminnatti (zzdzxzcxzzxzzzzxzxzxzxzzz.......................................................................................................................................................................................(questo sei tu che ti fulmini dai dubbi.. hahahahahha :D :Prrr: ))
perche non gli hd? semplice! PROBABILMENTE I MOLEX CHE ERANO COLLEGati all'hd erano montati bene! comunque spero per te che sia un problema di windows che gli dice "a stronzo non te devi aprì hai capito!?" e non del molex al contrario ;)

wolf24
29-12-2005, 20:32
se apri l'ali vedrai che ci sono 2 grupi di cavi neri, ma se smonti il pcb vedrai che i due gruppi sono uniti :D quindi il problema non sta nelle masse. se hai invertito il giallo col nero probabbilmente li hai fulminnatti (zzdzxzcxzzxzzzzxzxzxzxzzz.......................................................................................................................................................................................(questo sei tu che ti fulmini dai dubbi.. hahahahahha :D :Prrr: ))
perche non gli hd? semplice! PROBABILMENTE I MOLEX CHE ERANO COLLEGati all'hd erano montati bene! comunque spero per te che sia un problema di windows che gli dice "a stronzo non te devi aprì hai capito!?" e non del molex al contrario ;)

mi dispiace per me ma sono fulminati ... probabilmente un molex al contrario a questo punto ... però era tutto attaccato sulla stessa linea ... di conseguenza è molto strano che l hd non si è fatto nulla e i due mast. si ... comunque ... l ali con la scusa l ho cambiato (prima o poi lo dovevo fare) solo che rosico un pò per un mast. nuovo (l altro era vecchio come il cucco un 4040b) speriamo che senza che se ne accorga piu di tanto me lo cambi ... :ciapet:

wolf24
09-01-2006, 22:16
comunque non era l ali mentatore ... lho provato e va una bomba ... probabilmente ho montato uno sdoppiatore molex al contrario e li ho fulminati ... che mi serva di lezione ... ora ho due alimentatori ...