PDA

View Full Version : Un nuovo pc con AMD x2 4800+

Tommy74
28-12-2005, 23:07
Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio di esperti per la configurazione del mio futuro nuovo pc.
Sono orientato verso la CPU X2 4800+ e quindi vorrei prendermi un hardware che mi consenta di sfruttare al meglio tutta la potenza di quel processore.
Uso il pc per la grafica, P2P, masterizzazione CD/DVD, navigazione internet, musica, film. Non uso giochi e non mi dedico al modding.

Ho pensato a questa configurazione, ma essendo un po' ignorante in materia vorrei dei pareri (la linea tratteggiata l'ho usata per delimitare i componenti che possiedo già, elencati in basso):

CPU: AMD ATHLON 64 X2 4800+
MOTHERBOARD: ABIT Fatal1ty AN8 SLI 16X
RAM: KINGSTON DDR HyperX 2GB
SCHEDA VIDEO: ASUSTEK 7800GT PCIE Extreme
HARD DISK1: WESTERN DIGITAL Raptor 74GB
HARD DISK2: MAXTOR DiamondMax SATA 300GB
ALIMENTATORE: ENERMAX EG701AX 24P 600W+DualCore
CASE: ANTEC PLUS View 1000AMG
LETTORE DVD: PLEXTOR PX-130/B DVD 16x/50x
-----------------------------------------------
MONITOR: DELL 2405FPW LCD 24''(Wide)
SCHEDA AUDIO: CREATIVE AUDIGY2 ZS
CASSE: CREATIVE GIGAWORKS 750 THX
MASTERIZZATORE DVD: PLEXTOR PX716A +/-R16x DL

Spero che possiate darmi delle dritte, comunque... grazie grazie grazie in anticipo per ogni vostro intervento!! :)

HaCKeR.InSiDe
28-12-2005, 23:13
nn ci gioki e compri una 7800GT?

dj883u2
28-12-2005, 23:17
nn ci gioki e compri una 7800GT?
Appunto...prima cosa..e per secondo,cosa intendi "uso il pc per la grafica"...si + chiaro...che programmi usi,cosa fai di grafica,a che livello...ecc..
Ciao ;)

Tommy74
28-12-2005, 23:25
Uso principalmente la grafica 2D con Photoshop CS, Paint Shop Pro, FreeHand e tante volte ho bisogno di usarli contemporaneamente.
Ho pensato alla 7800GT per avere una scheda un minimo "longeva" e poi per avere immagini molto fluide quando guardo i film (risoluz. 1900x1200).
Pensate che sia esagerata? Cosa mi consigliereste in alternativa?
Ciao, grassie!! ;)

ToXSys_Dwn
28-12-2005, 23:41
Uso principalmente la grafica 2D con Photoshop CS, Paint Shop Pro, FreeHand e tante volte ho bisogno di usarli contemporaneamente.
Ho pensato alla 7800GT per avere una scheda un minimo "longeva" e poi per avere immagini molto fluide quando guardo i film (risoluz. 1900x1200).
Pensate che sia esagerata? Cosa mi consigliereste in alternativa?
Ciao, grassie!! ;)

penso k per il reparto video possa bastare una ben + modesta x850xt ViVo, le Ati hanno un ottimo segnale in uscita tv ;)
per il resto mi sembra una configurazione ottima. se non pensi di overcloccare puoi risparmiare sulle ram, prendendo 2 giga di twinmos o vdata, le mie in sign vanno ottimamente a 2.5 3 3 5 e costano meno di 200 euro ;)
Ciao

Tommy74
29-12-2005, 00:12
Per quanto riguarda la scheda video sono comunque più propenso ad una con chip NVidia perchè fonti attendibili mi hanno informato che i chip ATI danno grossi problemi con LINUX/UNIX e siccome in futuro probabilmente potrei passare a quell'OS, non voglio avere rogne! ;)
Per la RAM ho scelto la Kingston HperX in quanto conosco gente che la usa e me ne ha parlato molto bene! Inoltre dicono che essendo fornite di dissipatore durino in media molto più delle altre. Quindi preferisco non risparmiare oggi per non spendere domani! ;)
Piuttosto, è vero che un OS a 32bit non può indirizzare in modo stabile più di 2 GB di RAM?

OverClocK79®
29-12-2005, 00:41
IMHO è bilanciata maluccio questa conf
1000€ solo di CPU con il resto medio/alto

IMHO di CPU ti basta un 3800+X2, MASSIMO un 4400+

Ram OK basta che siano 2 banchi da 1Gb
IMHO il discorso dei dissipatori lascia il tempo che trova.
Anche perchè alla fine non sono altro che pezzi di alluminio appoggiati
andrebbe fatto un po' di ricircolo d'aria, e comunque la vita delle ram è talmente lunga che anche se si dimezzasse il PC su cui sono montate sarebbe già obsoleto

cambia il maxtor con un WD o Segate o Hitachi.

La mobo SLI non ti serve a nulla.

poi se vuoi spendere soldi in più inutilmente
nessun problema
ma ti abbiamo avvisato ;)

bYEZZZZZZZZZZZ

HaCKeR.InSiDe
29-12-2005, 00:44
IMHO è bilanciata maluccio questa conf
1000€ solo di CPU con il resto medio/alto

IMHO di CPU ti basta un 3800+X2, MASSIMO un 4400+

Ram OK basta che siano 2 banchi da 1Gb
IMHO il discorso dei dissipatori lascia il tempo che trova.
Anche perchè alla fine non sono altro che pezzi di alluminio appoggiati
andrebbe fatto un po' di ricircolo d'aria, e comunque la vita delle ram è talmente lunga che anche se si dimezzasse il PC su cui sono montate sarebbe già obsoleto

cambia il maxtor con un WD o Segate o Hitachi.

La mobo SLI non ti serve a nulla.

poi se vuoi spendere soldi in più inutilmente
nessun problema
ma ti abbiamo avvisato ;)

bYEZZZZZZZZZZZ

quoto ogni minima sillaba :D

Tommy74
29-12-2005, 02:03
Fermo restando che ho scritto per avere consigli e che ammetto la mia ignoranza per molte cose vorrei anche spiegare il perchè di alcune mie scelte.
Ho scelto una CPU 4800+ (che non costa 1000 Euro ma 800 e presto scenderà ancora) perchè mi garantisce sufficiente potenza per far girare i programmi che mi servono e le loro eventuali evoluzioni per un bel po' di tempo prima che mi occorra aggiornarla. Insomma tra 2 anni questa CPU sarà ampiamente superata ma svolgerà ancora bene il suo compito IMHO.
Ho scelto una mobo SLI perchè ormai sul mercato la differenza di prezzo tra le SLI e le PCIE singole non è più così marcata e quindi tanto vale prendere una scheda che mi permetta magari in futuro di aggiungere un'altra scheda video (con l'andazzo attuale, la guerra tra i due "pazzi" ATI e NVidia, i prezzi del chip G70 caleranno presto).
Per quanto riguarda i dissipatori sulle HyperX io non penso che siano soltanto "dei pezzi di alluminio appoggiati", credo che gli ingegneri della Kingston sappiano il fatto loro. E si, i banchi sono 2 da 1 GB.
Non capisco perchè dite che la configurazione è sbilanciata verso il procio, visto che solo scheda video e RAM insieme superano ampiamente il prezzo di quello. Calcoli alla mano, tutto compreso, l'AMD sarebbe "solo" 1/5 della spesa totale.
Non mi piace affatto spendere soldi inutilmente, ma quando devo fare un acquisto sono sempre dell'idea che "chi più spende meno spende"
La mia è solo lungimiranza! ;)
Espresse le mie opinioni, attendo ancora i vostri pareri! Fa sempre piacere confrontarsi con persone competenti, si ha tutto da imparare! :)
ciao ciao!

glazio
29-12-2005, 10:22
se vuoi rimanere su un 4800x2 aggiungici un'altro raptor 74gb, un case più areato, come sk madre una ASUS A8N SLI Premium Soket Amd 939 e gia si riequilibra tutto.
il 4800x2 per te è sprecato, penso che un 4400x2 sia gia' una scelta lungimirante.

HaCKeR.InSiDe
29-12-2005, 10:45
MA SE NN CI gioka xke fargli spendere tutti quei soldi x una ASUS A8N-SLI PREMIUM quando basta una ASUS A8N-E?

OverClocK79®
29-12-2005, 11:11
Fermo restando che ho scritto per avere consigli e che ammetto la mia ignoranza per molte cose vorrei anche spiegare il perchè di alcune mie scelte.
Ho scelto una CPU 4800+ (che non costa 1000 Euro ma 800 e presto scenderà ancora) perchè mi garantisce sufficiente potenza per far girare i programmi che mi servono e le loro eventuali evoluzioni per un bel po' di tempo prima che mi occorra aggiornarla.

si
ma per grafica 2D ora non la usi
mettiamo anche che in un futuro ti serva
hai pagato una cpu 800€ (anche se io in giro la vedo ancora sui 900/950€ ivata) per nulla e si sarà svalutata
poi un 4400+ costa la metà
anche se si svaluta perdi 200€/300€ e non 600/700

e se un 4800+ in un bench fa 100 un 4400 farà 90
quindi quello che girerà con il 4400+ girerà anche con il 4800+
e quello che NON girerà con il 4400+ non giererà manco con il 4800+

Ho scelto una mobo SLI perchè ormai sul mercato la differenza di prezzo tra le SLI e le PCIE singole non è più così marcata e quindi tanto vale prendere una scheda che mi permetta magari in futuro di aggiungere un'altra scheda video (con l'andazzo attuale, la guerra tra i due "pazzi" ATI e NVidia, i prezzi del chip G70 caleranno presto).

si ok ma poi?
lo SLI non può essere usato per la grafica 2D/3D ma solo per game.
Ne per l'editing video.
qundi compreresti un'altra scheda per nulla.

Per quanto riguarda i dissipatori sulle HyperX io non penso che siano soltanto "dei pezzi di alluminio appoggiati", credo che gli ingegneri della Kingston sappiano il fatto loro. E si, i banchi sono 2 da 1 GB.

credimi, chiedi a chi vuoi qui dentro, sono solo dissipatori di alluminio appiccati ai chip della ram. Il fatto che costino di più è dovuto al fatto che reggono latenze inferiori rispetto alle normali ram non di certo per quei dissy in alluminio appiccicati sopra (io ho le Corsair e sono identiche)
per il resto anche le latenze inferiori sono più indicate per chi smanetta o fa OC o per chi gioca, per l'utilizzo che ne farai tu manco ti accorgi della differenza tra queste e quelle normali.
Quindi anche in questo settore puoi risparmiare.
o al limite fare 4Gb di ram normale.

Non capisco perchè dite che la configurazione è sbilanciata verso il procio, visto che solo scheda video e RAM insieme superano ampiamente il prezzo di quello. Calcoli alla mano, tutto compreso, l'AMD sarebbe "solo" 1/5 della spesa totale.

bhe quando si dice sbilanciata si intende che 1 componente costa più degli altri, e non è nel settore che ti interessa maggiormente, pure la GT è sovradimensionata IMHO.

Non mi piace affatto spendere soldi inutilmente, ma quando devo fare un acquisto sono sempre dell'idea che "chi più spende meno spende"
La mia è solo lungimiranza! ;)
Espresse le mie opinioni, attendo ancora i vostri pareri! Fa sempre piacere confrontarsi con persone competenti, si ha tutto da imparare! :)
ciao ciao!

la lungimiranza la si può fare con i migliori componenti per prezzo prestazioni e investire altri soldi in altri componenti.
Magari un bel raid0 con 2 Raptor 74 che sicuramente ti porta più benefici che non fa le ram CL2
o risparmiare un po' di moneta e farsi un Week-end con la morosa :p

almeno io la vedo così.
Il pc da te assemblato è più un PC game Hi-end che un PC da fotoritocco o grafica 2D.

BYEZZZZZZZZZZZZ

dj883u2
29-12-2005, 11:17
Che dire"OverClocK79®" ha illustrato tutto in maniera perfetta.
Ciao ;)

Nylock
29-12-2005, 12:27
mi associo al fratello overclock... tempestivo come sempre :D :D

Tommy74
29-12-2005, 12:54
Bene bene, grazie per i consigli, le spiegazioni sono tutte logiche e ben dettagliate! ;)
Qualcuno sa consigliarmi una scheda madre non SLI ben equipaggiata (con Firewall, firewire, molte uscite USB) insomma con tutte le caratteristiche della Fatal1ty AN8 PCIE? Una mobo Asus la escludo perchè tutti quelli che ho sentito me ne hanno parlato male...
Per la RAM resta sempre il problema dell'indirizzamento... Su una recensione di Tom'S HW ho letto che un OS a 32 bit va in difficoltà già con 3 GB di RAM.
Mi prenderei volentieri 4 GB "normali" e non HyperX, il problema è che se poi non le supporta??
Per la scheda video :rolleyes: Pensavo che magari sarebbe meglio indirizzarmi verso un chip Matrox che forse per la grafica è più indicato. Che ne pensate voi?
Di Raptor per ora ne prendo uno solo da 74, perchè il secondo hard disk mi servirebbe soprattutto come storage e ho bisogno di molto spazio.
Ciaoooo

OverClocK79®
29-12-2005, 13:31
Bene bene, grazie per i consigli, le spiegazioni sono tutte logiche e ben dettagliate! ;)
Qualcuno sa consigliarmi una scheda madre non SLI ben equipaggiata (con Firewall, firewire, molte uscite USB) insomma con tutte le caratteristiche della Fatal1ty AN8 PCIE? Una mobo Asus la escludo perchè tutti quelli che ho sentito me ne hanno parlato male...

puoi andare sulla liscia
l'ABIT A8N che ha tutto quello che ti serve.
Sul discorso ASUS, sorvolo, spesso sono solo dicerie, proprio perchè ASUS è leader del settore quindi fa buoni e cattivi prodotti vista la vastità dell'offerta
dal più economico al più costoso.
Ovvio che non siano più le migliori schede madri in commercio (esiste DFI)
ma vanno più che bene senza alcun problema particolare.

Per la RAM resta sempre il problema dell'indirizzamento... Su una recensione di Tom'S HW ho letto che un OS a 32 bit va in difficoltà già con 3 GB di RAM.
Mi prenderei volentieri 4 GB "normali" e non HyperX, il problema è che se poi non le supporta??

problemi di supporto perchè sono 4Gb o per via del chip?
io per ram normale non intendo OEM
ma Samsung, Infineon V-data PC3200 400mhz normale
senza scadere troppo in qualità.
Il discorso del supporto dipende dal SO
WinXP PRO SP2 aggiornato che io sappia non ha alcun prob a digerire 4Gb
è OLTRE che ci sono problmemi, dovuti ai limiti dei 32Bit.

Per la scheda video :rolleyes: Pensavo che magari sarebbe meglio indirizzarmi verso un chip Matrox che forse per la grafica è più indicato. Che ne pensate voi?

Matrox ha perso molto dello splendore di un tempo. Anni e anni addietro era considerata una delle migliori in campo professionale anche per la qualità 2D
ma ora come ora anche Ati l'ha raggiunta, soprattutto in 2D
in 3D ha sempre fatto pena. Poi se usi un LCD le differenze si appiattiscono fino a sparire ed il supporto driver Matrox lascia alquanto a desiderare.

Di Raptor per ora ne prendo uno solo da 74, perchè il secondo hard disk mi servirebbe soprattutto come storage e ho bisogno di molto spazio.
Ciaoooo

certo ma lo storage lo mantieni (non Maxtor possibilmente se ci tieni ai tuoi dati) ma era solo da prendere 2 Raptor da mettere in Raid0 appunto per velocizzare il tutto a cui affiancare un disco bello capiente.
Era solo un consiglio per indirizzare meglio la tua spesa.

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Tommy74
29-12-2005, 14:13
Vada per 4 GB di RAM (4 banchi di Kingston DDR 400 ValueRam vanno bene?)
Per la scheda video allora resto sulla 7800GT (meglio Asus, MSI, PNY o Gigabyte?)
Anche io avevo pensato alla ABIT AN8, ma non la fanno quasi più (ora sono tutte SLI), non saprei dove prenderla!
Ma secondo te la DFI è migliore dell'ABIT? So che la DFI è molto usata per OC ma la ABIT fa prodotti molto buoni e stabili.
Se qualcuno di Torino volesse darmi qualche dritta (msg in privato) su dove fare buoni acquisti sarebbe molto gentile! :)
Ciao ciao e grazie!!

OverClocK79®
29-12-2005, 14:27
si le Value vanno bene. (ma le userai? puoi sempre prenderle in un secondo momento ossia 2+2)

Le marche sono indifferenti
il chip e le ram sono quelle.
Prendi quella che a occhio ti sembra avere il dissy più silenzioso.

L'AN8 non si trova?
c'è un noto shop di MI che ce l'ha pure disponibile.
La DFI è più per chi smanetta l'ABIT ti andrà comunque bene.

Prendi in considerazione il doppio raptor ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Tommy74
29-12-2005, 14:46
Ti chiedevo la marca della scheda video perchè le differenze di prezzo sono notevoli. La Asus costa di più (intorno ai 420-430 euro), la MSI sui 400, la PNY e la Gigabyte sui 360-370. La scheda penso di prenderla da Pixmania, ho fatto diversi acquisti e mi trovo bene e i prezzi per le s. grafiche sono convenienti rispetto ad altri posti.
Il Raptor costa uno sproposito, ne prenderei uno per ora e poi in futuro ne aggiungo un altro in RAID 1. Oppure potrei prenderne 2 ora ma da 36GB :rolleyes:
Come mai tanta avversione verso i Maxtor? Io ho un Maxtor Diamond Max ATA 200GB da 2 anni e mi va ancora benissimo! Per di più ho confrontato il Seagate SATA 300 e il Maxtor SATA 300 e si, il tempo di ricerca è inferiore di 1 sec per il Sea ma il buffer del Max è di 16 MB contro gli 8 del Sea...
La Seagate ha acquisito la Maxtor da poco, secondo me se i prodotti Max erano davvero così scadenti non avrebbero avuto bisogno di una tale manovra (ragiono + in termini economici che tecnici)
La RAM la uso eccome, più ce n'è meglio è! ;)
Bye bye!!

OverClocK79®
29-12-2005, 19:41
puoi prendere anche la GT della GIGA allora se è quella che ti costa meno :)

il raptor costa uno sproposito ma è quello che ti da maggior vantaggi tangibili quando lavori, tipo potresti usare 2Gb di ram e i 200€ risparmiati investirli nell'HDD

la Segate ha comprato la Maxtor e non viceversa
significa che tanto bene non stavanto.
Non guardare il dato singolo
conta anche l'affidabilità
personalmente non metterei MAI 300Gb di dati in un disco Maxtor ora come ora
e sono gli unici che rognano sempre con le mobo NF4

BYEZZZZZZZZZZZ

melomanu
30-12-2005, 09:53
Per quanto riguarda la scheda video sono comunque più propenso ad una con chip NVidia perchè fonti attendibili mi hanno informato che i chip ATI danno grossi problemi con LINUX/UNIX e siccome in futuro probabilmente potrei passare a quell'OS, non voglio avere rogne! ;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tommy74
30-12-2005, 16:09
Mbeh?? Ke ci trovi tanto da ridere???

Tommy74
30-12-2005, 16:30
Scartando una mobo SLI, sono indeciso tra una ABIT AN8 Ultra (prezzo 139 euro) e una Gigabyte K8NXP-9 (prezzo 169 euro)
Quale è meglio?
Ecco le caratteristiche:

AN8 Ultra

Supports AMD Socket 939 Athlon 64/64FX & Athlon 64 X2 dual-core Processors with 2GHz system bus using Hyper Transport™ technology
Supports AMD CPU Cool 'n' Quiet Technology
NVIDIA NF4 Ultra single chip
Integrated NV Gigabit Ethernet and NV Firewall
Four 184-pin DIMM sockets
Support 4 DIMM Dual DDR 400/333/266 non-ECC memory
Support 4 DIMM up to 4GB Max.
ABIT µGuru™ Technology
ABIT Patented Silent OTES™ Technology*
ABIT AudioMAX™ Technology
ABIT CPU ThermalGuard™ Technology
Supports SATA 3Gbps data transfer rate
SATA RAID 0/1/0+1 JBOD
NVIDIA Gigabit Ethernet via NF4 Ultra
Native NVIDIA Firewall via NF4 Ultra
Support IEEE 1394 at 400/200/100 Mb/s transfer rate
7.1-channel AC97 AudioMAX™ Acoustic Solution
Optical S/P DIF in/out
1 PCI-E X16 slot, 2 PCI-Express X1 slots
3 PCI slots, 1 x ABIT Audio slot
1 x Floppy Port supports up to 2.88 MB
2 x Ultra DMA 33/66/100/133 Connectors
4 x SATA 3G Connectors
3 x USB headers, 1 x IEEE1394 header
Back Panel I/O:
ABIT Patented Silent OTES™ Technology*
1 x IEEE1394 Connector
1 x PS/2 Keyboard, 1 x PS/2 mouse
4 x USB+ 1 x RJ-45 LAN Connector

K8NXP-9

Processori Supportati: Socket 939 per AMD Athlon64/64 FX
Chipset: NVIDIA nForce4 Ultra MCPs
Super I/O: ITE IT8712 chip
HyperTransport: 2000 MHz
Tipo di Memoria: 4 Slot DDR400/333/266 184Pin sino a 4Gb, Dual Channel
Slot di Espansione I/O interni: 1 x PCI-Express 16x (video)
2 x PCI-Express 1x
3 x PCI slots (PCI 2.3 compliant)
Controller HDD on board: 2 x UDMA ATA 133/100/66
4 x Serial ATA (Silicon Image sil 3114 controller)
4 x Serial ATA 3.0GB/s
Supporta funzioni Raid 0,1,0+1 su hdd Sata
Estensione Audio : Realtek ALC850 Audio AC'97 Codec 8-canali con S/PDIF
Lan: Marvell 8053 Gigabit Ethernet controller
CICADA8201 Gigabit LAN PHY chip
Adattatore Wireless 802.11g compatibile (scheda di rete interna)
Add-on: T.I. IEEE1394b controller per 3 porte IEEE1394
Dual Power System (DPS)
NVIDIA Firewall
Norton Internet Security
Versione: Retail
Specifiche Main Board:
Bios: 2x4Mb Award BIOS
Formato: Atx 24.4cm x 30.5cm
Manuali: Utente + Driver
Software: GIGABYTE Xpress, Norton Internet Security
Alimentazione: 20+4 pin
IEEE1394b: 2
Connettori Ps2: 2
Connettori Usb2.0: 10 (6 su cavo)
Porte Com: 2
Porte RJ45: 2

Scusate se vado un po OT postando qui per delle mobo, ma non volevo aprire un altro thread apposta! :help:

melomanu
30-12-2005, 17:05
Mbeh?? Ke ci trovi tanto da ridere???

rido perchè è una grandissima, meravigliosa, ca@@ta :sofico:

soprattutto perchè tu, non essendo un giocatore di games al pc, non te ne fai nulla di accelerazione 3D , l'unico campo dove i driver ATI per linux non vanno...

informiamoci, prima di sentenziare :D

Tommy74
30-12-2005, 17:33
Può anche darsi che io abbia detto una ca@@ata come dici tu.
Ti obbietto comunque che:
1 Non ho sentenziato niente, ho soltanto espresso un giudizio in base alle mie conoscenze.
2 Non compro un pc solo per giocare, come fanno tanti, ma se qualche volta mi venisse l'idea di usare il pc per un gioco che potrebbe piacermi, non vedo perchè dovrei avere un handicap soltanto per avere un chip ATI. Insomma se Nvidia offre una compatibilità migliore di ATI dovrei ignorarlo? Poi ti risulta che il 3D sia esclusivamente legato all'ambito games?? Informati tu prima di "sentenziare"!

P.S. Se hai un chip ATI e uscirà come pare il progetto Palladium, ti voglio vedere ad usare Linux....

melomanu
30-12-2005, 17:47
Può anche darsi che io abbia detto una ca@@ata come dici tu.
Ti obbietto comunque che:
1 Non ho sentenziato niente, ho soltanto espresso un giudizio in base alle mie conoscenze.
2 Non compro un pc solo per giocare, come fanno tanti, ma se qualche volta mi venisse l'idea di usare il pc per un gioco che potrebbe piacermi, non vedo perchè dovrei avere un handicap soltanto per avere un chip ATI. Insomma se Nvidia offre una compatibilità migliore di ATI dovrei ignorarlo? Poi ti risulta che il 3D sia esclusivamente legato all'ambito games?? Informati tu prima di "sentenziare"!

P.S. Se hai un chip ATI e uscirà come pare il progetto Palladium, ti voglio vedere ad usare Linux....

ma che diciiiiiiiiiiiiiiii :D :D sei in confusione.. in primis: mi spieghi dove sta la relazione " compro nvidia perchè altrimenti con ati ( che non supporta linux ) non potrei giocare "..
tutti sappiamo benissimo che su linux, i giochi con cui dovresti giocherellare ogni tanto ( :D ) non funzionerebbero neanche se tu avessi una super mega nVidia, visto che nessun gioco ( forse solo doom 3 o pochi ) girano su linux.. a meno che non usi wine, ma sarebbe un suicidio..
il 3D x cui ATI al momento non da supporto driver , o lo da scarso, è riferito solo al gioco..
nessuna delle schede da te menzionate è utilizzabile come "scheda da rendering ", e quelle create per il rendering ( tra cui ati ) hanno supporto anche per linux, dato che molte workstation per grafica/editing usano determinate versioni di linux..
Infine: secondo te, quando uscirà palladium ( ammesso che io utilizzi il s.o. che lo supporta :D ) nVidia si defilerà comodamente in disparte , mettendo i bastoni fra le ruote a Microsoft creando prodotti non compatibili ANCHE per palladium?? :sofico:

EDIT: cmq , poi sei libero di comprare quello che vuoi, i soldi sono tuoi, e puoi buttarli come ti pare ( visto che i cnosigli di overclock sembri non leggerli :D )
bisogna solo però, ogni tanto non dico sempre, dire meno corbellerie, anche se sono " x sentito dire "...
fossi in te risparmierei, e di tanto, su vga, riversando tutto su ram, hard disk raptor..
alla fine , ti basta na scheda da 100 euro per giocare, visto la cpu che vuoi

Tommy74
30-12-2005, 18:02
Non mi pronuncio oltre perchè non sono un esperto di Linux.
Mi informerò meglio da chi di dovere. Comunque non sono sicuro che ATI non abbia buoni driver solo per i giochi...

melomanu
30-12-2005, 18:09
Non mi pronuncio oltre perchè non sono un esperto di Linux.
Mi informerò meglio da chi di dovere. Comunque non sono sicuro che ATI non abbia buoni driver solo per i giochi...

i driver che dici tu sono quelli per accelerazione 3D, dove per accelerazione 3D si riferisce ai giochi...

cmq, ti auguro di fare in ogni caso dei buoni acquisti :D

OverClocK79®
30-12-2005, 20:12
non litigate per ste cazzatine su
poi su Linux c'è più di un gioco non è solo Doom3
c'è pure Q4 UT2004 e qualcun altro.
Soprattutto i giochi OPGL non hanno problemi.
Ma questa è un'altra questione.
Poi è vero, Ati non ha ottimi driver per l'accelerazione 3D, in 2D non c'è alcun problema con la maggior parte delle piattaforme.

tornando in TH
io starei sull'ABIT mi ispira più di giga.

BYEZZZZZZZZZZZ

Tommy74
30-12-2005, 20:34
E infatti io non ho postato qui per litigare, ma per chiedere dei pareri, ti ringrazio OverClocK79 ;)
Oggi spulciando su Internet e guardando CPU e mobo mi è venuto un dubbio...
Se invece di un X2 con una scheda "normale" prendessi un Opteron serie 200 con una scheda madre biprocessore?
Magari pensate che ho manie di grandezza (un pochino è anche vero :rolleyes: ) ma se io compro ora una mobo Tyan e un Opteron 265 con 2 GB di RAM ECC e poi quando ho più grana aggiungo un altro Opteron? Il sistema funzionerebbe lo stesso con una sola CPU? Qualcuno se ne intende di Tyan e server multiprocessori? Scusate la mia ignoranza a proposito :help:

OverClocK79®
31-12-2005, 01:31
si puoi fare partire la mobo con 1 cpu solo
ma non ti conviene
il tuo lavoro non è solo CPU
e comunque spenderesti troppo
poi dipende che serie 2XX intendi
ossia se fare un doppio dual core
o meno

altrimenti non ha senso prendere una cpu ora e un'altra dopo per averne 2 in totale
è un doppione del dual core spendendo molto di +

BYEZZZZZZZZZZZ

Tommy74
31-12-2005, 01:52
Non mi preoccupa la spesa, me lo faccio come regalone di Natale il pc nuovo! ;) Al limite se non ce la faccio ora a prendere 2 CPU ne prendo una adesso (magari un Opteron 265 dual core) e una dopo, per fare un upgrade. Invece di una 7800 GT mi prendo una 6800 GT...così risparmio un po sul video.
Non ha più senso raddoppiare in seguito i proci invece che cambiare tutto dopo un po? Se tanto mi da tanto anche un 5200+ X2 con socket M2 non raggiunge la potenza di due Opteron 265 dual core in parallelo.
Con una configurazione del genere sarei a posto anche per 5 anni credo no? :D
Questi Opteron mi attirano, oltretutto scaldano davvero un'inezia!
Ke ne pensi?

melomanu
31-12-2005, 08:51
ma io non stavo litigando ;)
ho voluto solo far presente che troppe cavolate si scrivono su ATI.. quel che è vero ( driver direct 3D scarsi ) lo dico, il resto va corretto ;)

ritornando IT, fossi in te eviterei di spendere centinaia di Euro per cpu bi-tri-processore...

se quanto si legge in giro è vero, il socket 939 difficilmente vivrà più di un altro anno e mezzo ( se non ho capito male ), di conseguenza, fra poco più di un anno, ci saranno nuove cpu con socket nuovi, che nella migliore delle ipotesi, doppieranno in prestazioni quelle attuali, anche la più performante...

cosa voglio dire ? voglio dire che si, è un bene spendere qualcosina in più per una cpu il più performante attualmente disponibile ( e con ciò intendo non solo il numero massimo di Ghz, ma anche il rapporto qualità prezzo ) , senza però esagerare, perchè a breve ci si ritroverà cmq con hardware obsoleto, e ogni futuro upgrade sarà , secondo me, inutile..
prendere un opteron , e una scheda bi-processore ora, potrebbe si essere un buon investimento per il futuro, ma quando non ci saranno più cpu con questo socket, sarà difficile reperirne una uguale..
al contrario, con una spesa un tantino meno esosa, fra 2 anni, 2 anni e mezzo con una spesa simile, si potrà cambiare piattaforma, raddoppiando le prestazioni, o cmq aumentandole secondo me in maniera più marcata rispetto all'uso di 2 processori...

fossi in te, darei anche un'occhiata all'overclock di alcune cpu: non è difficile trovare ottime schede madri con cpu abbastanza facili da spingere ( l'opteron 146 mi sembra sia una di questa ) e con una spesa mooolto più bassa, ti porti a casa un sistema siuramente più performante di altri più costosi...

questo è ciò che farei io :)

Tommy74
31-12-2005, 12:51
Per molti versi hai ragione tu!
Il fatto è che in informatica lo sviluppo è così vertiginoso (secondo me è più dovuto all'avidità dei produttori che all'effettiva necessità di innovazione) che qualunque prodotto tu compri oggi, sai per certo che nemmeno dopo un anno sarà più che sorpassato.
Io sono contrario al consumismo e sinceramente mi da fastidio pensare di comprare una cosa oggi per poi cambiarla dopo poco tempo.
Insomma, quest'anno uscirà il socket M2, l'anno prossimo un nuovo socket per i quadrial core, l'anno dopo ancora chissà che diavoleria tireranno fuori.
Così diventa una corsa al massacro!!
Allora, se prendo ora un socket 939 avrà vita ancora per un anno e mezzo o due.
Per il socket M2 si parla di aspettare almeno l'autunno prossimo perchè i prezzi saranno proibitivi e le schede madri ancora un'incognita.
Prendere un Intel non se ne parla neanche...
A sto punto un socket 940 biprocessore me lo tengo stretto, ci spendo quello che ci devo spendere e non lo cambio prima di 4-5 anni.
Tutti i programmi che uso e che presumo userò ci gireranno tranquillamente.
Tanto appunto, non sono un appassionato di gaming...
Che dici, sono ragionamenti sensati i miei?

OverClocK79®
31-12-2005, 13:29
IMHO resterei sul dual core
tra 1 anno o 2 ci saranno le nuove piattaforme
sia per il 940 (dovrebbe uscire il socket F) sia per l'M2

le nuove CPU 940 non è detto che tu riesca ancora a trovarle visto che in ambito server l'evoluzione è più veloce cancellando prima i vecchi modelli in quanto in questo campo non vengono quasi mai fatti upgrade alle macchine.
Al limite qualche produttore grossetto si tiene in casa qualche cpu per i propri clienti in caso.

Per il resto il tuo ambito non richiede quasi mai 4 CPU
è più per chi fa rendering pesante o compressioni video lunghissime.
Calcola poi che per mobo di questo livello non costano 2 lire
e devi passare alle memorie ECC ben più costose.
con quello che spendi in più ora ti ci fai un sistema nuovo tra 2 anni credo.

BYEZZZZZZZZZZZZ

melomanu
31-12-2005, 19:11
concordo con overclock...

secondo me, ti conviene prendere un dual core x2 , non necessariamente il 4800 , anche il 4400 va bene, lo overclocchi un pelo, e hai una cpu migliore del 4800 che costa abbastanza di più..

compri della buona ram, un buon hard disk ( raptor ) , una scheda video decente non troppo pompata xè tanto non la userai mai, e sei a posto per almeno 2 anni e anche più.. non appena ci saranno grossissime differenze fra la tua macchina e quella che si userà fra due anni, deciderai se cambiarla..
e per grossissima differenza intendo tempi di encoding quasi dimezzati, o ridotti di un buon 30/40 %, non qualche frame in più :)

Tommy74
01-01-2006, 15:19
Grazie dei consigli! ;)
Buon anno!!

dj883u2
01-01-2006, 15:39
Grazie dei consigli! ;)
Buon anno!!
Buon anno a te.
Che hai deciso?
Posta la configurazione finale.
Ciao ;)

melomanu
01-01-2006, 16:10
have a nice year :D

Tommy74
03-01-2006, 23:34
Deciso è una parola grossa!!!
Prima che mi decida io... l'inferno si congela!! :D
Scherzi a parte, sto ancora valutando tra x2 e Opteron.
L'idea di mettere su un server biprocessore mi attizza un casino!
Ma cavolo, i prezzi di sti Opteron 2xx sono irragionevoli!!
Qualcuno saprebbe indicarmi dei posti dove poter comprare a costi + "umani"?

P.S. Come vanno le schede video NVidia Quadro?Sono buone?

OverClocK79®
04-01-2006, 00:13
le quadro sono molto buone ma orientate principalmente per il cad 3d o per modellazione 3d avanzata, non per quello che fai tu
gli Opteron 2xx costano anche nei migliori shop
lascia perdere (costano più anche le ram)

resta sull'X2

BYEZZZZZZZZZZZZ

Saved_ita
04-01-2006, 00:40
Resta sull'Opteron... solo che 165.
Scheda video... le uniche che al momento non prenderei sono proprio le X850... forse giusto se me le ragalano.
Per quello che offrono e quello che costano una X800GTO2 o una 6800GT la ridicolizzano (puntando sulla X800GTO2 se vuole risparmiare e divertirsi a smanettare mentre per la 6800GT... ci può fare di tutto.... se poi fosse interessato anche alla grafica professionale con la 6800GT si trverebbe più che bene).
RAM... G.Skill GBZX tutta la vita (e smetterei di dire che i timing non contano...). Anche nei bench che non dicono nulla, gli incrementi dati da RAM che reggano timing 2-3-2-X rispetto a RAM con timing 3-4-4-X sono paragonabili a 100-150Mhz in più sulla CPU... tenuto presente che tra un 4400+ e un 4800+ ci sono più di 200€ cosa conviene di più? Prendere un 4800+ & 2Gb di ram scarsa o un 4400+ & 2Gb di G-Skill GBZX (che costano 60€ in più rispetto alle no-brand)? Ovviamente la seconda... prestazioni pressochè identiche e costi inferiori.

Ultimo appunto... coi soldi risparmiati punterei anche io su un secondo Raptor da mettere in Raid 0 con partizione da 40Gb... così si che rullano.

Ola

pipozzolo
04-01-2006, 12:33
RAM... G.Skill GBZX tutta la vita (e smetterei di dire che i timing non contano...). Anche nei bench che non dicono nulla, gli incrementi dati da RAM che reggano timing 2-3-2-X rispetto a RAM con timing 3-4-4-X sono paragonabili a 100-150Mhz in più sulla CPU... tenuto presente che tra un 4400+ e un 4800+ ci sono più di 200€ cosa conviene di più? Prendere un 4800+ & 2Gb di ram scarsa o un 4400+ & 2Gb di G-Skill GBZX (che costano 60€ in più rispetto alle no-brand)? Ovviamente la seconda... prestazioni pressochè identiche e costi inferiori.

Magari dipende dall'applicazione eh?

Comunque il mio consiglio è quello di risparmiare sul processore (un x2 3800+ va benissimo, basta vedere i bench), sulla scheda video (visto che con 150-200€ prendi una scheda con la quale si possa giocare) e sulle ram (2GB di buona marca con latenze normali) e di spendere eventualmente il rimanente in futuro per upgradare il sistema.
Un raptor anche da 36GB per far girare il sistema operativo non sarebbe una brutta idea.

Tommy74
04-01-2006, 15:02
Caspita, mi sembra che qui ognuno ha dei pareri diversi!! :mbe:
Io continuo però a pensare che con un sistema dual processor con 2 Opteron 270 non abbia bisogno di alcun upgrade per almeno 5-6 anni! Al massimo potrei poi continuare ad aggiungere RAM (fino a 16 GB con la Tyan :D )
Se pijo un socket 939 e poi voglio aggiornarlo invece devo cambiare anche la scheda madre, le RAM...
Ah poi mi riferivo alla NVidia Quadro entry level, l'FX540 che a un prezzo ragionevole (240 euro).
La RAM ECC Kingston non costa tantissimo, un banco da 1 GB costa 200 euro (60 in + della value).

glazio
04-01-2006, 15:10
Caspita, mi sembra che qui ognuno ha dei pareri diversi!! :mbe:
Io continuo però a pensare che con un sistema dual processor con 2 Opteron 270 non abbia bisogno di alcun upgrade per almeno 5-6 anni! Al massimo potrei poi continuare ad aggiungere RAM (fino a 16 GB con la Tyan :D )
Se pijo un socket 939 e poi voglio aggiornarlo invece devo cambiare anche la scheda madre, le RAM...
Ah poi mi riferivo alla NVidia Quadro entry level, l'FX540 che a un prezzo ragionevole (240 euro).
La RAM ECC Kingston non costa tantissimo, un banco da 1 GB costa 200 euro (60 in + della value).
invece di spendere adesso un botto di soldi, prendi un 3800x2 o un 4400x2 e risolvi il problema. no?

Tommy74
04-01-2006, 15:49
Ho capito, ma se spendo un botto di soldi adesso e ne spendo la metà ora e un'altra metà fra 2 anni non è uguale?
Per di + i soldi ce li ho adesso, ma fra due anni chissà!!
Boh, non so, sembra che voglia buttare via i miei euro! Il mio è soltanto un investimento a lungo termine...

pipozzolo
04-01-2006, 17:04
Ho capito, ma se spendo un botto di soldi adesso e ne spendo la metà ora e un'altra metà fra 2 anni non è uguale?
Boh, non so, sembra che voglia buttare via i miei euro! Il mio è soltanto un investimento a lungo termine...

Non credo sia poi a lungo termine.
Pensa se uno 3 anni fa avesse investito in un dual athlon MP 2000.
Sicuramente tra 5-6 anni ci sarà ben altro...

glazio
04-01-2006, 20:49
Non credo sia poi a lungo termine.
Pensa se uno 3 anni fa avesse investito in un dual athlon MP 2000.
Sicuramente tra 5-6 anni ci sarà ben altro...
infatti, spendi 1700e adesso e riposterei tra 3-4 anni.
non ti aspettare che se spendi di più te la cavi per 5 anni....

zerothehero
04-01-2006, 21:28

Non è la stessa cosa..perchè ora spenderesti un botto di soldi per nulla..che te ne fai dello sli che serve per i giocatori? e di un x2 4800?
Guarda che un x2 3800 e un x2 4800 hanno più o meno lo stesso grado di obsolescenza..solo che il primo ti viene 350 euro e il secondo 800euro..e il secondo costa tanto perchè è top di gamma non perchè garantisce il 50% in più di prestazioni rispetto al primo..
Io ti consiglio una configurazione di questo tipo...è anche sovradimensionata per l'utilizzo che ne farai.

Nome Prodotto Prezzo Q.tà Totale

CABINET: Cabinet AD57P middle tower ATX 400watt USB e audio frontale grigio € 59,47 1 € 59,47

PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core 3800+ soket 939 BOX € 355,08 1 € 355,08

MAINBOARD: DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16X RETAIL € 102,14 1 € 102,14

MEMORIA: KIT GeIL Value Memory 2048Mb. (1024x2) PC3200 DDR400 € 228,85 1 € 228,85

HARD DISK: HD HITACHI Deskstar 250Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. € 125,66 1 € 125,66

CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK NERO € 45,70 1 € 45,70

SCHEDA VIDEO: Point of View 6800 GS 256Mb PCI-E 256Bit RETAIL € 233,86 1 € 233,86

Numero Articoli 7

Importo Totale € 1.150,76

Tommy74
05-01-2006, 15:44
Grazie per la lista Zero :) !
Il masterizzatore DVD ce l'ho già, un plextor 716A, volevo un lettore per vedermi i film.
Comunque quando parlavo dell'investimento a lungo termine non mi riferivo al 4800+ e allo SLI, forse hai soltanto letto attentamente il mio primo e l'ultimo post!
Pensavo invece ad un sistema dual processor con Opteron serie 2xx che eventualmente potrei usare anche da server oltre all'uso quotidiano. ;)