PDA

View Full Version : La ventola del procio deve soffiare aria sulla CPU od espellerla??

silgot
28-12-2005, 17:43
Ciao a tutti.
Come da titolo, la ventola del procio che deve fare?
Vi dico subito perchè mi è sorto il dubbio:
La ventola del dissipatore originale del mio pentium d 820 soffiava sulla CPU, era poco performante e ho pure sfiorato i 70 gradi (in pratica a casa non ho bisogno del riscaldamento, ci pensa Prescott :D ).
Ora ho montato un dissi Thermaltake silent 775, buon dissipatore ma di silent ha solo il nome, perchè la ventolona che c'ha sopra viaggia a 2500rpm fissi ( purtroppo non regolabili), la quale espelle aria dal procio, a differenza invece della soluz. originaria Intel.
Certo, con il Thermaltake silent 775 la cpu non mi ha mai superato i 50°, nemmeno al 100% per un'ora abbonadante, ma mi tocca tenere i tappi nelle orecchie :D
Stufo di aver un tornado nel case, ho sostituito la ventola del thermaltake con una ventolona da 12x12, fissata artigianalmante sul dissipatore thermaltake, che gira a 1200 rpm (ha velocità regolabile da 1000 a 1700 rpm circa).
Ho provato a farle espellere aria, ma a riposo la temperatura arrivava a 45° :eek: . Perciò l'ho girata, ora soffia sul dissipatore e le temp. stanno a posto: il pc sta con la cpu al 100% da un'oretta e sto a 55°. Perso 5° ma guadagnato in decibel ;)
Adesso risvegliatevi dal torpore che vi ha provocato questo noioso thread :D , e ditemi: meglio che la ventola soffi sul dissi?
Buone feste a tutti.

Caos Wolf
28-12-2005, 18:07
Assolutamente meglio che soffi!!!
L'aria più o meno fresca pescata nel case viene spinta dalla ventola a raffreddare le alette del dissi,passandoci in mezzo le raffredda...se la metti in aspirazione non ottieni un bel niente...
L'unico caso in cui ho usato una ventola così è stato quest'estate quando tenevo il mio venice 3000 senza dissi e solo con una ventola da 92x92 incastrata sopra... :sofico:

silgot
28-12-2005, 18:15
Assolutamente meglio che soffi!!!
L'aria più o meno fresca pescata nel case viene spinta dalla ventola a raffreddare le alette del dissi,passandoci in mezzo le raffredda...se la metti in aspirazione non ottieni un bel niente...
L'unico caso in cui ho usato una ventola così è stato quest'estate quando tenevo il mio venice 3000 senza dissi e solo con una ventola da 92x92 incastrata sopra... :sofico:

Ok, grazie...
Come mai la cpu senza dissi??

Caos Wolf
28-12-2005, 18:25
Ehm...Avevo finito il budget anzitempo... :muro:

:D :D :D

gioacchino
28-12-2005, 18:32

come mai allora la ventola originale del mio 4000 S.Diego è montata in origine in modo da soffiare l'aria non sul dissi ma al contrario?

Caos Wolf
28-12-2005, 18:50
come mai allora la ventola originale del mio 4000 S.Diego è montata in origine in modo da soffiare l'aria non sul dissi ma al contrario?
Bho non credo che serva a molto così... :mbe:
certo è meglio che senza ventola alcuna però...

silgot
28-12-2005, 19:02

Bella questa :D

Comunque, a quanto mi sembra di capire non tutte le ventole soffiano sul dissipatore, e non tutte aspirano l'aria...
Vorrei capire da cosa dipende questa differenza...

edridil
28-12-2005, 19:13
Mi suona nuova questa, ho sempre visto e saputo che le ventole sul dissi del procio soffiano sul procio per raffreddare il dissi. Ha anche più senso.. dov'è che espellerebbe l'aria? sulla parete del case??
L'aria viene soffiata sul dissipatore per portare via calore alle alette. L'aria viene presa dall'interno del case, il quale deve provvedere a far uscire aria calda da una parte, e far entrare aria fresca da fuori. Secondo me non ha senso montare la ventola per espellere aria dal dissi :mbe:

silgot
28-12-2005, 19:24
Mi suona nuova questa, ho sempre visto e saputo che le ventole sul dissi del procio soffiano sul procio per raffreddare il dissi. Ha anche più senso.. dov'è che espellerebbe l'aria? sulla parete del case??
L'aria viene soffiata sul dissipatore per portare via calore alle alette. L'aria viene presa dall'interno del case, il quale deve provvedere a far uscire aria calda da una parte, e far entrare aria fresca da fuori. Secondo me non ha senso montare la ventola per espellere aria dal dissi :mbe:

Ciao.
Ti posso assicurare che la ventola del Thermaltake silent 775 butta fuori aria invece di soffiarla su dissi e, a parte il rumore, come metodo è efficace.
Mentre ora ho montato una ventola più grande che soffia sul dissi, ed è comunque efficace... non me lo so spiegare...