PDA

View Full Version : Condivisione file e gerarchia cartelle

rupia
28-12-2005, 16:02
Salve
A Natale mi hanno regalato un MacMini a parte le piacevoli scoperte (vedi installazione e disinstallazione di programmi con un click .. . . ) e dopo essermi abituato ad un cambio di filosofia nel modo di lavorare con il pc rispetto a Windows, volevo andare un pò più a fondo.....la questione è questa.
In Windows come pure in Linux ho la possibilità di sfogliare le caretelle e file, con esplora risorse o con Konqueror sotto kde.....come avviene ciò su Mac? ho visto che posso sfoliare la cartella applicazioni, scrivania, quelle relative al mio account, ma non ho proprio la piena libertà ad esempio di avere una barra degli indirizzi in cui inserire il percorso, e poichè molte cartelle sono appunto simili a quelle di un sistema linux stavo andando a cercare i file di configurazione di Apache e via dicendo, ma al momento sopno riuscita a farlo solo con Vi, inoltre volevo interrogare la directory C$ di un pc con Windows ma appunto, come dicevo prima, non avendo una barra degli indirizzi come faccio a sfogliare una directory tipo \\nome-pc\c$ con samba?

SonyMMX
28-12-2005, 16:08
I file che cerchi di "vedere" tipo la config di Apache, sono file nascosti (di solito hanno un "." prima del nome).
Se vuoi esplorare tali cartelle puoi fare così: dal finder, menù Vai>Vai alla Cartella..., nel campo scrivi usr e dai Invio. ;)

Alla Apple hanno pensato di non rendere da subito tutto visibile all'utente (a ragione IMHO).

PS.: per vedere le directory di un disco Win (che immagino sia in rete col Mac) devi abilitare la condivisione sul PC.

rupia
28-12-2005, 16:33
Ho provato ma non mi sembra di vedere tutto......mi spiego vorrei vedere tutto l'albero delle cartelle a partire dalla radice \ come avviene con Konqueror od un suo equivalente sotto Gnome o piattaforma Win con Esplora risorse. Digitando usr ad esempio vedo che comunque la cartella etc non viene mostrata ma che cmq esiste ed è richiamabile dal finder (etc che poi punta ad una cartella principale private).....quindi non è mostrato tutto.

Per la condivisone, il mac è gia in rete con altri pc windows\linux e non ho problemi da Win ad esempio a vedere le dir su mac e viceversa, ma da Mac vedo solo le cartelle condivise volutamente, mentre comunque sia esistono quelle cartelle e quei dischi o partizoni accessibili solo a scopo amministrativo ed identificabili con il simbolo del dollaro $ vedi ad esempio C$ che da samba su linux viene tranquillamente raggiunto con //nome-pc-windows/c$ ma perchè posso scrivere appunto questo indirizzo in konqueror, nel Mac a quello che vedo a parte safari, manca una barra degli indirizzi ed un vero gestione risorse.

Criceto
28-12-2005, 16:50
Ho provato ma non mi sembra di vedere tutto......mi spiego vorrei vedere tutto l'albero delle cartelle a partire dalla radice \ come avviene con Konqueror od un suo equivalente sotto Gnome o piattaforma Win con Esplora risorse. Digitando usr ad esempio vedo che comunque la cartella etc non viene mostrata ma che cmq esiste ed è richiamabile dal finder (etc che poi punta ad una cartella principale private).....quindi non è mostrato tutto.

Se vuoi vedere tutto l'albero vai da terminale, altrimenti c'è un settaggio "nascosto" per vedere tutto dal Finder, ma ora non lo ricordo :)
E comunque, in generale, non ti dovrebbe servire pasticciare in quelle cartelle, OS X le usa solo per le cose strettamente Unix.
Safari NON è Conqueror o Exploder! Non serve per navigare il filesystem, per quello c'è il Finder.

Per la condivisone, il mac è gia in rete con altri pc windows\linux e non ho problemi da Win ad esempio a vedere le dir su mac e viceversa, ma da Mac vedo solo le cartelle condivise volutamente, mentre comunque sia esistono quelle cartelle e quei dischi o partizoni accessibili solo a scopo amministrativo ed identificabili con il simbolo del dollaro $ vedi ad esempio C$ che da samba su linux viene tranquillamente raggiunto con //nome-pc-windows/c$ ma perchè posso scrivere appunto questo indirizzo in konqueror, nel Mac a quello che vedo a parte safari, manca una barra degli indirizzi ed un vero gestione risorse.

Non sono un esperto, ma Safari NON è Conqueror!
Se ti vuoi collegare ad un server, selezionalo partendo da "Network" in una finestra del Finder, oppure digita Mela-K ("Connessione al Server" da menu) e inserisci a mano l'indirizzo lì.

rupia
28-12-2005, 19:29
Grazie, ho capito che Safari è "solo" un browser ma mi piace sapere "tutto" di ogni OS che mi passa tra le mani, e modificare file di configurazione con Vi da terminale quando ho cmq un'interfaccia grafica ..... :D cmq non avere una barra degli indirizzi mi sembra penalizzante, non posso credere che non ci sia, e come dicevo non posso credere che non possa accedere a cartelle condivise che non siano condivise volutamente.
Come ti dicevo se parto da Network vedo le cartelle dei pc Windows volutamente condivise, ma ci sono comunque altre cartelle che non sono condivise, o meglio hanno la condivisione con il simbolo del $ che servono appunto a scopo amministrativo, per cui se voglio accedere al mio desktop su windows, da qualsiasi pc con windows o linux sempre con Samba vado su \\mio-pc-windows\c$\Documents & settings\Mio account\Desktop senza che altri vedano comunque queste condivisioni, e proprio perchè Samba permette di farlo su Linux lo stesso lo dovrebbe, lo deve fare.....ma se non posso digitare questo indirizzo, non riesco a capire come fare.
Cmq molti parametri di configurazione in ambiente *nix stanno proprio nei file config di regola nella cartella etc, ecco perchè volevo comunque accedere alla diretory radice.

Criceto
28-12-2005, 19:42
Grazie, ho capito che Safari è "solo" un browser ma mi piace sapere "tutto" di ogni OS che mi passa tra le mani, e modificare file di configurazione con Vi da terminale quando ho cmq un'interfaccia grafica ..... :D cmq non avere una barra degli indirizzi mi sembra penalizzante, non posso credere che non ci sia,

Su Mac i path storicamente non si sono mai dovuti scrivere a mano, e nemmeno mai visti, quindi non troverai mai la barra "degli indirizzi" come su Explorer. Fidati, non serve. Usa spotlight! ;)

Inoltre è meglio che non tocchi i files di configurazione "a mano".
Molti infatti sono gestiti automaticamente dall'applicazione NetInfo.
Se vuoi approfondire cerca sul sito Apple documentazione relativa all'amministrazione del sistema.

Ah, e come editor ti consiglio TextWrangler (free) o il suo fratello maggiore BBEdit.

e come dicevo non posso credere che non possa accedere a cartelle condivise che non siano condivise volutamente.
Come ti dicevo se parto da Network vedo le cartelle dei pc Windows volutamente condivise, ma ci sono comunque altre cartelle che non sono condivise, o meglio hanno la condivisione con il simbolo del $ che servono appunto a scopo amministrativo, per cui se voglio accedere al mio desktop su windows, da qualsiasi pc con windows o linux sempre con Samba vado su \\mio-pc-windows\c$\Documents & settings\Mio account\Desktop senza che altri vedano comunque queste condivisioni, e proprio perchè Samba permette di farlo su Linux lo stesso lo dovrebbe, lo deve fare.....ma se non posso digitare questo indirizzo, non riesco a capire come fare.

Non conosco questa cosa, ma se lo può fare Linux sicuramente lo può fare anche OS X in qualche modo perchè utilizza Samba con Linux. Prova inserendo il link manualmente con Mela-K, come detto.

rupia
28-12-2005, 19:49
Appena adesso ho trovato questo
http://www.ragesw.com/products/explorer.html

è quello che cercavo "un esplora risorse" che mi permette di vedere quello che Finder non mostra e ti girare tra le varie cartelle....perccato che è a pagamento.

Ho trovato anche questo
http://www.cocoatech.com/pf.php

ma ancora non l'ho provato.

Cmq sia ancora non sono riuscto a capire come raggiungere le cartelle condivise con il $.

Altra questione. Mi capita di accedere al pc Windows con il desktop remoto. Ora ho installato sul Mac il desktop remoto di Microsoft e tutto è ok, posso aprire un terminale Win su mac, ma come fare per aprire un terminale Mac da Windows.....ho abilitato l'equivalente del desktop remoto sul mac, mi sono conness con Vnc (per l'esattezza Tight Vnc) da un client windows, tutto funziona, ma è di una lentezza esasperante, esiste un programma valido quando il desktop remoto di windows (per velocità intendo)?

rupia
28-12-2005, 20:04
Su Mac i path storicamente non si sono mai dovuti scrivere a mano, e nemmeno mai visti, quindi non troverai mai la barra "degli indirizzi" come su Explorer. Fidati, non serve. Usa spotlight! ;)

Inoltre è meglio che non tocchi i files di configurazione "a mano".
Molti infatti sono gestiti automaticamente dall'applicazione NetInfo.
Se vuoi approfondire cerca sul sito Apple documentazione relativa all'amministrazione del sistema.

Ah, e come editor ti consiglio TextWrangler (free) o il suo fratello maggiore BBEdit.

Non conosco questa cosa, ma se lo può fare Linux sicuramente lo può fare anche OS X in qualche modo perchè utilizza Samba con Linux. Prova inserendo il link manualmente con Mela-K, come detto.

L'applicazione NetInfo....mi manca :D non voglio fare danno, ma come ti dicevo mi chiedevo vista la derivazione*nix dell'OS dove fosse l'albero radice e le varie cartelle e file di sistema, e volendo provare su Mac Apache con php, notando che da shell alcuni comandi linux erano diversi dove fosse il file .config di apache che solitamente è nella cartella etc....tra le latre cose ho già scaricato Clix, grazie al forum, dove ho la lista di oltre 700 comandi per shell in ambiente Mac, che mi fanno capire la differenza.

La questione del $ è molto comune in Windows, se vai su qualsiasi hard disk o partizone con Windows alla voce conivisone vedi sempre C$ o D$ e via dicendo come pure Windows$ in partica sono le cartelle di sistema condivise, la cui condivisione è nascosta per cui non appaiono quando si apre un pc in rete, ma appaiono se si digita appunto il loro percorso nella barra degli indirizzi e si fiornisce poi la password d'amministratore. Quindi ad esempio quando da linux sfoglio la rete vedo Pc1 , Pc2 , Pc3 e così via. Se apro Pc1 vedo la cartella Documenti, Dati, Personale che sono tutte cartelle che ho volutamente condiviso che tutti gli utenti della rete vedono (vedeono, ma magari o non possono entrarci, o cmq hanno diritti limitati) ma non vedrò mai tutte le cartelle dell'hard disk a meno che o le condivida volutamente o ci acceda digitando ad esempio \\Pc1\c$ in questo modo posso vedere tutte le cartelle e file dell'hard disk C dopo aver inserito la password d'amministratore. Stessa cosa faccio con Linux sotto samba.
In mac giustamente quando mi vede la rete, se clicco su un pc, come dicevo Pc1, mi da l'lelenco delle cartelle condivise, quindi Documenti, Dati, Personale
ma non ho la possibilità ad esempio di visionare c:\programmi che bemchè non sia condivisa volutamente ha una condivisione nmascosta a scopo amministrativo, e poichè samba è sambra se lo faccio con Linux dovrei farlo con Mac sempliucemente scrivendo nella famosa barra degli indirizzi smb://nome_rete/pc1/c$ . . . ma ciò non avviene e con spootlight che da quello che vedo è un potente sistema di ricerca che cerca anche testi nei doumenti e molto altro se inserisco il nome del pc vedo solo le cartelle condivise volutamente, se inserisco il protocollo smb nulla da fare....

Sto aspettando che mi arrivi una tastiera Apple, visto che al momento ho una tastriera Usb della Logitech per windows, quindi non posso fare mela-k (che doverbbe fare?)

grazie a tutti.

Criceto
28-12-2005, 20:05
AGGRATIS, da terminale:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool YES
(devi riavviare il Finder affinchè abbia effetto).

Per il desktop remoto Apple ha un'applicazione in merito (commerciale?) ma non l'ho mai provata. Poi c'è VNC, che è free e multipiattaforma (pure questo mai provato). Prova qui:
http://macupdate.com/search.php?keywords=vnc&os=macosx&button.x=0&button.y=0

Criceto
28-12-2005, 20:11
Sto aspettando che mi arrivi una tastiera Apple, visto che al momento ho una tastriera Usb della Logitech per windows, quindi non posso fare mela-k (che doverbbe fare?)

Ahah!
Beh, se non hai una tastiera Apple, prova con il tasto Windows, invece di quello Mela!!! Mica potevano copiare proprio tutto in M$, su qualcosa c'era il copyright!!!!! :D :D

E comunque è solo una scorciatoia al menu del Finder VAI->CONNESSIONE AL SERVER....

rupia
28-12-2005, 20:26
Non dovrebbe essere la stessa cosa, vedo che tenta di usare un protocollo afp:// quindi Apple talk Filing Protocoll, che non centra nulla con Win....continuo la mia ricerca :muro:

Criceto
28-12-2005, 21:06
Non dovrebbe essere la stessa cosa, vedo che tenta di usare un protocollo afp:// quindi Apple talk Filing Protocoll, che non centra nulla con Win....continuo la mia ricerca :muro:

Devi scrivere

smb://server/condivisione

Poi c'è una sintassi per mettere direttamente nell'URL il workgroup, l'utente e la password, ma non la ricordo a memoria. E comunque se non le metti nell'URL le chiede dopo.

rupia
28-12-2005, 22:50
oh! finalmente, smb://nome-server/c$ tutto ok :D

Cmq questo comando

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool

non lo prende.
Continuo a cercare um VNC decente....ho visto la soluzione Apple, mi rimane il dubbio se il client si possa installare su un pc Windows per connetrsi ad un Mac e sopratutto il prezzo non è il massimo.... :cry: