PDA

View Full Version : Qualità marche notebook

Gigand
28-12-2005, 14:58
E' possibile stilare una graduatoria riguardo le marche dei notebook?
Ad esempio, spulciando internet ho visto che Dell è sui massimi sia come assistenza che come qualità, Toshiba è buona come qualità ma non altrettanto come assistenza, stessa cosa con Asus la cui scarsa efficienza dell'assistenza mi sta facendo ripensare all'acquisto del a6va-q021h.

Sull'acer ho notizie molto sconfortanti riguardo la qualità dei portatili eppure noto che su questo forum moltissimi hanno un notebook acer :eek: :eek:

Riusciamo a mettere su una classifica che aiuti chi deve acquistare un bel notebook (come me? :D ) ?

McVir
28-12-2005, 15:15
Puoi prendere un Acer e non aver neanche un problema per due anni, così come puoi prendere un Hp e trovarti a dover sostituire lo schermo dopo due giorni.
Puoi mandare un Asus o un Toshiba in assistenza e riaverlo dopo due giorni, così come puoi non rivederlo per un mese.
Va a :ciapet:.
Una cosa è certa: se prendi un Dell stai tranquillo.

BlackZorro
28-12-2005, 16:40
Puoi prendere un Acer e non aver neanche un problema per due anni, così come puoi prendere un Hp e trovarti a dover sostituire lo schermo dopo due giorni.
Puoi mandare un Asus o un Toshiba in assistenza e riaverlo dopo due giorni, così come puoi non rivederlo per un mese.
Va a :ciapet:.
Una cosa è certa: se prendi un Dell stai tranquillo.

a grandi linee, confermo. ;)

l'assistenza Toshiba cmq nel 90% è ottima, anche perchè capillare e quindi il rapporto con i tecnici diventa diretto (il che non è poco).

volendo fare una classifica in relazione alla qualità dei notebook:

1-Dell Toshiba Sony
2-Asus HP Santech
3-Acer Fujitsu

ovviamente è una mia personale classifica.

NuT
29-12-2005, 17:05
Dell è il top, un mezzo gradino (ma anche meno) più sotto c'è IBM.

Poi a ruota HP, seguita da Sony, Toshiba e ASUS. Sotto, tutte le altre.

Ovviamente, secondo me.

BlackZorro
29-12-2005, 17:13
Sony e Toshiba sicuramente un gradino sopra Hp e Asus.

sempre secondo me :ciapet:

vaio-man
29-12-2005, 17:29
secondo me la classifica va divisa in 2 parti,una per la qualità del note e una per la qualità dell'assistenza

qual. note
1)dell ibm sony
2)hp toshiba
3)asus
4)fujitsu
5)acer (se prendiamo in considerazione solo i top come il ferrari è a parità con asus)

assistenza
1)dell
2)ibm sony toshiba hp
3)asus
4)fujitsu
5) acer (è buona solo con acer advantage cosa subdola perchè vengono discriminati i clienti solo con garanzia di legge, cioè fatta la legge trovato l'inganno, la garanzia di legge noi la diamo, ma se fa schiffo siamo in regola cmq)
:D

davide2004
29-12-2005, 18:35
assistenza
1)dell
2)ibm sony toshiba hp
3)asus
4)fujitsu
5) acer (è buona solo con acer advantage cosa subdola perchè vengono discriminati i clienti solo con garanzia di legge, cioè fatta la legge trovato l'inganno, la garanzia di legge noi la diamo, ma se fa schiffo siamo in regola cmq)
:D

Beh la famosa assistenza Dell copre solo un anno..... se vuoi l'estensione devi tirare fuori 3-400 euro tondi tondi ...... (nessuno dà niente per niente)

Sursit
29-12-2005, 19:27
E' una cosa impossibile classificare così qual'è la marca migliore, anche perchè da una parte giudicare l'assistenza è davvero dura, dipende quanta sfiga hai, e giudicare un notebook dalla qualità, beh dipende anche da quanto spendi all'interno della gamma. Uno di fascia alta è costruito molto meglio di uno di fascia bassa.
I notebook che mi hanno impressionato come qualità sono stati tre essenzialmente: i vecchi IBM T30, i primi Apple Powerbook G3 neri, e i gli Acer Travelmate 800.
Se prendiamo appunto il Travelmate 800, ha uno chassis intermanete in lega di magnesio che personalmente non ho visto mai così ben realizzato su un notebook, e bisogna dire che i modelli che l'hanno seguito non si sono certo distinti per qualità. Anzi, hanno abbandonato completamente il magnesio, guarda caso.
Non riuscirei a stilare una qualità della marca, troppo variabile.
Però se vogliamo parlare di spendere bene i soldi per un portatile, cioè essere sicuri della qualità quando spendi, allora per me Apple, IBM, Fujistu-Siemens e Dell sono certezze.
Anche se però gli IBM a mio parere hanno una "solidità" maggiore, che tuttavia si fanno pagare e non poco.
Anche Toshiba ha ottimi modelli in gamma, molto belli.
Asus mediamente non è che produca chissà che robe. Buone macchine, ma niente di più.
Sony di solito hanno ottimi monitor, ma non è che con gli chassis si sprechino più di tanto.
HP ha rilasciato gli ultimi NX6110 che mi hanno sorpreso per la qualità realizzativa che non mi sarei mai aspettato su modelli così economici, ma complessivamente da quando si è fusa con Compaq :tie:
Fujitsu-Siemens ha la gamma professionale eccellente, quella economica lasciamo stare.
Acer se spendi poco hanno modelli più che onesti, sempre che non si rompano. Se spendi tanti, Travelmate 800 a parte nella storia, sono soldi buttati.
Resto vedi sopra.

vaio-man
29-12-2005, 19:28
un conto è pagare l'estensione, un conto è pagare per avere un servizio decente nel periodo di legge, la dell ti da un servizio impeccabile anche senza estensione, la acer senza estensione da un servizio pessimo :D

Tom Joad
29-12-2005, 19:32
E' possibile stilare una graduatoria riguardo le marche dei notebook?
Ad esempio, spulciando internet ho visto che Dell è sui massimi sia come assistenza che come qualità, Toshiba è buona come qualità ma non altrettanto come assistenza, stessa cosa con Asus la cui scarsa efficienza dell'assistenza mi sta facendo ripensare all'acquisto del a6va-q021h.

Sull'acer ho notizie molto sconfortanti riguardo la qualità dei portatili eppure noto che su questo forum moltissimi hanno un notebook acer :eek: :eek:

Riusciamo a mettere su una classifica che aiuti chi deve acquistare un bel notebook (come me? :D ) ?
Quasi tutti i produttori commercializzano sia modelli consumer che professional. Questi ultimi costano un po' di più, ma offrono migliore qualità ed in alcuni casi migliore assistenza. Quindi dipende sì dalla marca che si acquista, ma anche dal tipo di notebook. L'unica cosa che mi sento di dire è che IBM/Lenovo è una spanna sopra a tutti in fatto di qualità costruttiva.

P.S.: Dell non è l'unica ad offrire la garanzia NBD, basta spulciare nei listini degli altri (ovviamente i prezzi sono alti).

Ciao.

Tom Joad
29-12-2005, 19:35
E' una cosa impossibile classificare così qual'è la marca migliore, anche perchè da una parte giudicare l'assistenza è davvero dura, dipende quanta sfiga hai, e giudicare un notebook dalla qualità, beh dipende anche da quanto spendi all'interno della gamma. Uno di fascia alta è costruito molto meglio di uno di fascia bassa.
I notebook che mi hanno impressionato come qualità sono stati tre essenzialmente: i vecchi IBM T30, i primi Apple Powerbook G3 neri, e i gli Acer Travelmate 800.
Se prendiamo appunto il Travelmate 800, ha uno chassis intermanete in lega di magnesio che personalmente non ho visto mai così ben realizzato su un notebook, e bisogna dire che i modelli che l'hanno seguito non si sono certo distinti per qualità. Anzi, hanno abbandonato completamente il magnesio, guarda caso.
Non riuscirei a stilare una qualità della marca, troppo variabile.
Però se vogliamo parlare di spendere bene i soldi per un portatile, cioè essere sicuri della qualità quando spendi, allora per me Apple, IBM, Fujistu-Siemens e Dell sono certezze.
Anche se però gli IBM a mio parere hanno una "solidità" maggiore, che tuttavia si fanno pagare e non poco.
Anche Toshiba ha ottimi modelli in gamma, molto belli.
Asus mediamente non è che produca chissà che robe. Buone macchine, ma niente di più.
Sony di solito hanno ottimi monitor, ma non è che con gli chassis si sprechino più di tanto.
HP ha rilasciato gli ultimi NX6110 che mi hanno sorpreso per la qualità realizzativa che non mi sarei mai aspettato su modelli così economici, ma complessivamente da quando si è fusa con Compaq :tie:
Fujitsu-Siemens ha la gamma professionale eccellente, quella economica lasciamo stare.
Acer se spendi poco hanno modelli più che onesti, sempre che non si rompano. Se spendi tanti, Travelmate 800 a parte nella storia, sono soldi buttati.
Resto vedi sopra.
Sorry! Ho scritto bene o male un post-fotocopia, ma mentre scrivevo hai postato tu :doh:

Sursit
29-12-2005, 19:37
Sorry! Ho scritto bene o male un post-fotocopia, ma mentre scrivevo hai postato tu :doh:
E' stato contemporaneo.
Incredibile!:mano:

zziplex
29-12-2005, 19:42
Dell (il mio presente) e Hp (il mio passato): tutti e due hanno ottimi prodotti ed una bella assistenza ...

superlillo
29-12-2005, 20:32
:confused: balve a tutti, io vorrei acquistare un vaio fs 315 h ma non riedco a trovarlo in vendita! Mi domandavo visto che non lo trovo nelle vs classifiche... Ma è un note valido??? ( io vorrei farci montaggio video e fotoritocco , no giochi ) Grazie... :confused:

davide2004
30-12-2005, 01:05
un conto è pagare l'estensione, un conto è pagare per avere un servizio decente nel periodo di legge, la dell ti da un servizio impeccabile anche senza estensione, la acer senza estensione da un servizio pessimo :D

Guarda che con circa 120 euro ti danno tre anni di garanzia anche sul danno accidentale..... come prezzi non ci sono paragoni!

E' ovvio che pagando il triplo avrai il triplo!

N.B.
Acer dà ai clienti non professionali i due anni di legge, Dell no.

:D :D

bye

Glirhuin
30-12-2005, 01:19
Scusate, ma qualcuno sa dirmi come mai l'assistenza della FujitsuSiemens è così i basso in classifica?
Che faccio mi inizio a preoccupare :stordita: ???
:sgrat: sgrat: :sgrat:

vaio-man
30-12-2005, 02:27
no va tranquillo il servizio è impeccabile, solo che non brillano per velocità tutto qua :D
davide scusa eh, ma io l'ho avuta a solo 11 € da MW :D
ma cmq quello che mi da fastidio della acer, e cosa che fa solo lei, è che ai clienti nn gli vende solo l'estensione ma propio il servizio, visto che chi non ha l'estensione riceve un servizio penoso, la dell mi piace molto di +, lei vende l'estensione e un servizio aggiuntivo cioè il door to door, se tu non hai l'estensione la dell telo aggiusta cmq in maniera veloce e impeccabile e figurati che la dell lo manda all'estero molte volte, la acer invece lo fa in italia in maniera lenta e penosa :muro:

Glirhuin
30-12-2005, 10:26
no va tranquillo il servizio è impeccabile, solo che non brillano per velocità tutto qua :D

Mi hai risollevato il morale :D !

davide2004
30-12-2005, 15:22
davide scusa eh, ma io l'ho avuta a solo 11 € da MW :D
ma cmq quello che mi da fastidio della acer, e cosa che fa solo lei, è che ai clienti nn gli vende solo l'estensione ma propio il servizio, visto che chi non ha l'estensione riceve un servizio penoso, la dell mi piace molto di +, lei vende l'estensione e un servizio aggiuntivo cioè il door to door, se tu non hai l'estensione la dell telo aggiusta cmq in maniera veloce e impeccabile e figurati che la dell lo manda all'estero molte volte, la acer invece lo fa in italia in maniera lenta e penosa :muro:

Il probema dell'estensione MW è che non copre molti guasti (tutti quelli giudicati da loro come provocati da cattivo utilizzo), ha un massimale, oltre quello non si va, è esclusa la mano d'opera ....ecc, ecc.
......

Tutto quanto detto conferma le mie affermazioni fatte in origine: Si ha per quello che si paga.... ergo nessuno regala nulla.

Per quanto riguarda l'assistenza Acer..... dipende dalla politica che hanno scelto di accentrare il servizio di assistenza in un unico laboratorio (a Lainate).... dovreste vedere.... una cinquantina di tecnici che lavorano in parallelo.... ma comunque son troppo pochi (pare non trovino personale a sufficienza).