PDA

View Full Version : Rete wireless con server

AntonioG
28-12-2005, 14:21
Lo scopo della rete che sto cercando di realizzare è quello di permettermi di accedere da qualunque computer alle risorse del server, e quindi di lavorare sui documenti contenuti in quell'unico supporto, senza la necessità di dover sincronizzare i dati.
Ad esempio, se mi trovo fuori casa con il mio portatile, voglio avere la possibilità di tenere sempre a portata di mano i miei documenti e quindi di poterli modificare. Sul server ho pensato di installare linux anche perché mi sembra che sia ritenuto il più affidabile in termini di sicurezza, logicamente se configurato ad hoc.
Come avrete capito dallo schema, come ISP ho Fastweb con IP dinamico.
Per adesso ho realizzato una rete interna wireless funzionante, l'unica cosa che manca sarebbe quella di mettere tra il router e i pc, il server.
Prima di farlo praticamente, volevo capire un po' di teoria.
Il server linux che parametri dovrebbe avere? Mi riferisco all'IP, la subnet mask ecc... ammesso che quelli del router (che sto utilizzando ora) siano corretti? E i client? Il loro IP viene assegnato automaticamente?
Poi dopo penserò a come accedere al server dalla rete esterna, ammesso che si possa fare visto che con fastweb ho un IP dinamico.
Grazie per le delucidazioni che spero mi darete.

as10640
28-12-2005, 15:06
Ciao,
Allora, il server avrà un ip della stessa classe della LAN del router, come subnet 255.255.255.0
Per i client, visto che sono pochi, io ti consiglio di disabilitare tutti i DHCP ed assegnarli manualmente....
Per quanto riguarda la connessione dall'esterno, ti preannuncio sin da ora che sarà dura, avendo fastweb IP privati e non pubblici, il tuo IP non è visibile dall'esterno...

Devil!
28-12-2005, 15:48
A me sfugge la configurazionde della tua lan: interponendo il server fra il router e i client andresti a creare un ulteriore gateway oppure server e client prendono tutti i parametri dal router e sono quindi sullo stesso livello ?

Interporre 2 nat a quello già esistente di fastweb mi sembra molto macchinoso infatti e risulterebbe inutile il router wireless se già il server provvede a redistribuire la connessione wifi fra i client

Prima di procedere oltre bisogna chiarire questo punto

AntonioG
28-12-2005, 17:59
Ci avevo pensato, solo che non sapevo se il server poteva svolgere tutte le funzioni di un router wireless...
Tu dici che il router in questo caso sarebbe inutile e che il server porterebbe la connessione a tutti i pc della rete?
Se così fosse sarebbe ancora meglio, una cosa in meno.

Devil!
28-12-2005, 18:09
Non solo può svolgere tutte le funzioni di un router ma anche molte altre ovviamente.

Ad esempio ci sono distribuzioni linux fatte apposta (ipcop, smoothwall, m0n0wall etc..) per semplificare i compiti, oppure ci si può sempre affidare a distribuzioni classiche come debian o altre

Sul server puoi installare oltre al firewall anche un ftp server dove archiviare i documenti e poterli prelevare dagli altri client.

In definitiva quello che ti consiglio è di attaccare all'hag il server tramite cavo e poi collegare i client al server via cavo oppure via etere previa installazione sul server di un access point ad esempio

Questa configurazione ti permette di gestire dalla tua lan i documenti in modo sicuro; la questione ip privato è invece spinosa poichè fastweb fornisce ip privati, non direttamente raggiungibili dall'esterno.

Una soluzione che puoi adottare è quella di installare sul server un software come http://www.hamachi.cc che crea una VPN fra i computer connessi al gruppo creato in hamachi (protetto da password).
Su ciascun pc (fino ad un limite di 16) che vuoi connettere al gruppo creato in hamachi devi installare suddetto programma

AntonioG
28-12-2005, 18:22
Sei stato molto chiaro...
Quindi, poiché voglio utilizzare la connessione wireless come ce l'ho adesso, devo installare sul server 2 schede di rete, una per collegarlo all'hag di fastweb, ed una per collegarlo all'access point.
E come distribuzione di linux cosa mi consigli? Considera che con linux sono alle primissime armi ma che comunque ho intenzione di studiarmelo anche per quanto riguarda la programmazione.
Grazie

Devil!
28-12-2005, 18:30
sì, 2 schede di rete

io uso debian e mi trovo bene; sarà più difficile di quelle predisposte ad hoc per fare da firewall, ma è molto più versatile e completa imho, poi è molto supportata e sul forum abbiamo un ottimo Debian Clan (http://www.hwudebianclan.org)

Cmq non pensare che sappia molto più di te :D anche io mi son fatto aiutare; se installi debian posso passarti alcuni script che uso io, dato che la configurazione della lan è la stessa, wireless a parte

Ciao

AntonioG
29-12-2005, 10:50
Grazie mille...
Allora appena avrò un po' di tempo seguirò i tuoi consigli e molto probabilmente riaprirò questo post.
Ciao e buone feste

AntonioG
02-01-2006, 19:36
Allora, in questi giorni ho fatto le seguenti modifiche:

ho assegnato a tutti i client un IP statico del tipo 192.168.2.X con la subnet 255.255.255.0 e il gateway del router (192.168.2.1);
ho disabiltato la funzione DHCP del router;
ho installato debian sul server il quale, per il momento, è collegato solo all'hag di fastweb;

Ora ho i seguenti dubbi:

Il router/access point potrò collegarlo al server anche tramite wireless?
Il router/access point, appena lo collegherò al server, dovrò farlo funzionare solo come access point vero?
Il gateway, quindi, dovrà diventare il server e non più l'"ex router"?
al server dovrò assegnare un IP statico o ci penserà il DHCP di Fastweb (credo dovrà essere statico)?
E il gateway del server quale dovrà essere?
A questo punto dovrò cambiare tutti i gateway dei client inserendo l'indirizzo IP del server?

AntonioG
03-01-2006, 10:51
In allegato c'è lo schema nuovo di come dovrebbe essere la rete.
Per il momento il server è collegato solo all'hag.
Sto aspettando la risoluzione dei dubbi precedenti per collegarlo al router/access point tramite scheda di rete wireless (se posso) o Lan.
Grazie

Devil!
03-01-2006, 12:45
Il router/access point potrò collegarlo al server anche tramite wireless?

Il router/access point, appena lo collegherò al server, dovrò farlo funzionare solo come access point vero?
Sì, a meno che non vuoi utilizzare il router per funzioni speciali

Il gateway, quindi, dovrà diventare il server e non più l'"ex router"?
Esatto

al server dovrò assegnare un IP statico o ci penserà il DHCP di Fastweb (credo dovrà essere statico)?
Il lato lan deve avere ip dello stesso tipo dei client, lato wan puoi lasciare attivo il dhcp di fastweb oppure settarlo manualmente

E il gateway del server quale dovrà essere?
il lato lan non ha gateway, il lato wan ha i parametri (gateway compreso) forniti da fastweb

A questo punto dovrò cambiare tutti i gateway dei client inserendo l'indirizzo IP del server?
[/list]
l'indirizzo lan